1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Novembre 2009

Difatti non ho mai capito come mai a Murphy, che all'epoca di The Gathering aveva già pubblicato due album solisti della portata e della bellezza di Convergence (strepitoso) e Feeding the machine (sublime), sia stato dato così poco spazio. O forse me lo spiego: nel contesto di un album così duro, pesante e violento come The Gathering, gli assoli e i virtuosismi di Murphy avrebbero aggiunto un tocco di raffinatezza che i Testament una volta tanto preferivano relegare in secondo piano. Un peccato, almeno dal mio punto di vista.

@Dreamer: non sei un po' ingeneroso con James Murphy? A parte i due album solisti, in cui non si limita a fare lo shredder ma mette in mostra un songwriting completo e ispiratissimo a 360°, ha reso immortali capolavori del death metal (Cause of death degli Obituary e Spiritual healing dei Death, per dirne due; sul secondo tira fuori degli assoli da insegnare nelle scuole per la tecnica, la ricercatezza, la personalità, il feeling e la raffinatezza compositiva di cui sono intrisi), ha prestato la sua ascia ad album thrash (i due di inediti dei Testament e il loro eccellente live "Live at the Fillmore", un cameo su This godless endeavor dei Nevermore) ed heavy metal (ha firmato assoli per un paio di album dei Firewind). Un artista poliedrico e con uno stile ed una personalità che si elevano per metri al di sopra del variegato mondo dei guitar heroes.

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Novembre 2009

Ah, sì? Sulla versione dell'album che ho io, il brano c'è. Ma non l'ho acquistato di importazione, l'ho preso in negozio e l'ho pagato una cifra normalissima (di solito le edizioni giapponesi costano parecchio di più). Boh. E' un outro strumentale abbastanza trascurabile, comunque.

3. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

11 Novembre 2009

Se non é la versione japan sarà probabilmente la ristampa del 2008, nella quale Hammer of the Gods é stata aggiunta. Io nel mio The Gathering del '99 non ce l'ho..

4. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

11 Novembre 2009

se si parla di "povertà" secondo me è più evidente (e grave) quella del suono di basso..considerando chi lo suona,avrei preferito che si sentisse molto,ma molto di più.
    Riguardo invece gli assoli,data l'impostazione dell'album,per me non è mai stato un problema, ne tantomeno un difetto.E' un album volutamente diretto e se ci fosse stato Skolnic secondo me non avrebbero ottenuto lo stesso risultato..
    Di conseguenza non me la sento di fare paragoni tra album vecchi e nuovi,fondamentalmente perchè sono diversi,ci suona gente diversa e danno emozioni diverse.

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

11 Novembre 2009

Mah, può essere! Dovrò riascoltarmi Spiritual Healing dei Death, mentre i suoi due solisti non li ho! Il cameo su This Godless Endeavor dei Nevermore non mi ha mai detto nulla, in più ho qualcosa suo contenuto in tributi ai Rush e ancora niente di che! Proverò con questi!
    Io avrei sicuramente preferito qualche (tonnellata :hihi:) di assoli in più in The Gathering (che male non ci stavano), così come, allo stesso modo di nino, penso che esaltare di più il lavoro di basso (sotterrato dal muro delle chitarre) di DiGiorgio sarebbe stato d'obbligo!

6. mortal dragon ste

mortal dragon ste
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2009

a me the gathering piace così com'è,se voglio sentirmi un album tecnico dei testament posso sentirmi the new order o qualsiasi altri loro album

7. LennyNero

LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Novembre 2009

A mio giudizio e per le mie orecchie The Gathering non ha bisogno di assoli per impreziosirlo ne di altro, è una mazzata da 100 chili in faccia con accanimento, ed è questa la sua bellezza, è stato fatto proprio per essere in questo modo ed è riuscito alla perfezione....

8. mortal dragon ste

mortal dragon ste
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2009

ecco concordo con lennynero

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

11 Novembre 2009

Zero, Hammer of the gods - come mi pare è stato detto - non è in tutte le versioni, infatti io non ce l'ho ;)

Comunque la mia su Skolnick era una battuta :hihi:
    Mi spiego: ricordi quando durante il contest sui Testament ognuno motivava i propri 4 punti alla canzone di turno dicendo "mi piace per questo, questo e 'st'altro e poi contiene l'assolo più bello di Skolnick"?
    Ebbene, mi stava talmente antipatica questa cosa che ho voluto fare la battuta :hihi:

So che c'è James Murphy su The gathering, ma cosa è stato detto, quello che viene messo più in ombra dalla produzione (tra l'altro ingiustamente) è Steve DiGiorgio, mentre dal lato solistico va bene così, anhe se - nonostante io non abbia minimamente una visione chitarrocentristica della musica - qualcosina in più poteva anche starci ma mi va bene così.

Tra l'altro si, l'assolo di Fall of Sipledome è bello, anche se mi sa un pò di "incompiuto".

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Novembre 2009

Fai bene a riascoltarti Spiritual healing, lì c'è, a mio parere, il miglior lavoro di Murphy in ambito death metal (anche se c'è chi giura su Cause of death, e non senza ragione). E faresti una gran cosa a procurarti i suoi due solisti, almeno Convergence. Anche perchè il Nostro ha anima ed intelligenza da vendere, e invece di propinare la solita sboronata strumentale ha costruito delle canzoni vere e proprie, la metà cantate (da diversi ospiti, tra cui Chuck Billy -ai tempi suo compagno di merende nei Testament- e Devin Townsend) e la metà strumentali, anche queste con una struttura ed un'anima, in cui riff e assoli, per quanto tecnici ed intricati, dicono tutti qualcosa, senza una sola nota fuori posto o di troppo.
    Sul lavoro di basso di DiGiorgio, boh, io il basso lo sento piuttosto bene, almeno in cuffia. Uno dei brani migliori da questo punto di vista è Riding the snake, con dei virtuosismi davvero splendidi. Ma può essere dovuto alla rimasterizzazione della ristampa in mio possesso, che è quella del 2007 targata Prosthetic records.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

11 Novembre 2009

C'è anche da dire che lo stesso DiGiorgio in studio si è molto contenuto mentre dal vivo sui pezzi di The gathering suonava "alla maniera sua" (e anche su quelli vecchi dei Testament.

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Novembre 2009

Ah, ecco, ero io che non avevo capito, e ci sono cascato con tutte le scarpe :D:D:rotfl:.

Sì, infatti è una spiegazione che corrisponde alla mia interpretazione della piega che hanno dato al songwriting in quell'occasione. E' un album che vuole colpire duro e senza compromessi, come dici tu "una mazzata da 100 chili" compattissima. Certo che avere un Murphy in quello stato di grazia e relegarlo allo status di comprimario mi sembra comunque un peccato. E' come avere Schumacher in squadra e dirgli "mi basta che piazzi la macchina nei punti, se ti riesce di vincere pazienza". A 'sto punto potevano tenersi la line up di Demonic, dando ad Alvelais lo spazio che hanno dato a Murphy, almeno avremmo sentito qualcosa di nuovo nello stile degli assoli...

13. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

11 Novembre 2009

Sto ascoltando solo adesso questa Hammer of Gods e comprendo i motivi della sua esclusione dall'album... Ma che ca**ta è?!?!?!

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

11 Novembre 2009

La sto sentendo ora anche io, e credo che The gathering si concluda nel migliore dei modi con Fall of Sipledome :hihi:

15. LennyNero

LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Novembre 2009

si capisco poteva metterci molte più idee a livello solistico, diciamo che questa mancanza però non intacca minimamente il lavoro nel suo insieme
    al massimo poteva venire qualcosa "di più"
    ma non è venuto niente "di meno"
    non so se mi spiego ;)

Condividi questa Pagina