1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

8 Novembre 2009

Scusate se intervengo, ma siete su msn o è il topofoto? :grin:

Il discorso di Forg sul cogliere la luce del momento e la realtà è sacrosanto, non per questo rigetto il fattore "blending" introdotto da Maurizio (mi sembra) nel topic.

Io trovo però che entrambi spesso vi fissiate UN PO' TROPPO (non dico in modo esagerato, intendiamoci ;)) su dei particolari che, come dice giustamente Forg, chi mastica fotografia da molti anni, non nota, o meglio, nota ma non ci sbatte la testa contro in ragionamenti esagerati.
    Tempo fa quando dicevo che la fotografia non è stare a guardare troppo la tecnica e certi particolari, ma è più "significato", intendevo esattamente quello che ora ha detto Forg. Che ai tempi mi dava del giurassico :rotfl:

Son contento di questa tua conversione, Forg, :D e anche di avere qui Maurizio che sul topic ha portato entusiasmo e "innovazione" per chi, come me, ignorava certe nuove tecniche che possono essere molto interessanti.

Poi ovvio che ognuno ha un suo stile e ne predilige altri in altri fotografi... ;) ma non scaldatevi.... "Everybody needs somebody.... " :hihi:

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

8 Novembre 2009

ma perchè fraintendevi il mio ragionamento.

quand'è che ci fai vedere quei tuoi bellissimi disegn... ehm... scatti ai dinosauri?

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

8 Novembre 2009

Uahahahahahahaha.... non sono disegni, e sono troppo esperto (leggi vecchio) per scattare.... :rotfl: ho però delle bellissime incisioni rupestri che facevo da bambino... :hihi: Leoni, pantere, mammuth.... pterodattili..... ti sarebbe piaciuto esserci, Forg (cacchio ogni tanto per la fretta mi esce scritto Frog.... :hihi:) , altro che Gipeto! :rotfl:

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Novembre 2009

Yeah!!! :happy:

Ben contento di esser qui con voi, in un thread che forse avrà anche pochi interlocutori (ci si conta sulle dita di una mano credo :D) ma che personalmente ritengo utilissimo eheh! :love:

5. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

9 Novembre 2009

Ma concordo, e devo dire di essere piu' o meno sullo stesso punto di vista per quanto riguarda l'uso dei tool e dei "trucchi" vari. Aggiungo solo che trovo comunque importante conoscerli bene per scegliere SE, QUANDO e IN CHE MISURA utilizzarli. Conoscevo a grandi linee l'opzione dell'Exposure Blending per esempio, e gli esempi fatti da Darkstar mi hanno sicuramente aiutato a capirla bene (oh, io pero' preferisco l'esempio della foto sistemata con Photomatix :D).

Al momento mi sto sparando, nei (pochi) momenti liberi, un ripassone di CS3; sono rimasto a PS 6 come dicevo, e pur usandolo bene ai tempi, lo usavo per grafica "creativa", quindi un'ottica completamente diversa - a meno di non considerare accettabile il baobab galattico citato qualche pagina fa :D. Ovviamente le foto ci guadagnano senza perdere nella quantita' di "realta'" espressa, ed e' l'obiettivo che mi pongo.
    Bottom line: mi e' piaciuto un sacco poter confrontare il blending (e i vari modi per farlo) con gli HDR di Photomatix e quelli di Photoshop, quindi continuate pure a discutere che io prendo nota ;)

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Novembre 2009

ehehe l'immagine prodotta da Photomatix è diciamo più "accattivante" e più ricca di contrasto, però non son proprio riuscito a fargli recuperare il dettaglio perso in alcune parti (la più evidente è sui semimanubri, ma anche sul codone). :P

qua si vedon bene tutti i dettagli persi nelle alte luci:
    [​IMG] [​IMG]

oggi provo ad andare in stampa su questa (21x15 cm) cmq... :D
    diciamo che un lavoro come si deve forse potrebbe essere quello di ri-blendare il file di Photomatix in Ps sovrapponendo solamente la parte sovraesposta e tirarci fuori solo il dettaglio "perso" ... però, luuuuuuuuuuuungo! :D

7. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

9 Novembre 2009

Ne approfitto per chiedere un consiglio, soprattutto agli utilizzatori di DSLR: complice una gitarella a NY in periodo natalizio, POTREI fare la pazzia e approfittare del dollaro per comprarmi un tele (al momento ho solo il kit base della D60, 18-55mm). Ovviamente non avendo pretese da ultraprofessionista ero orientato al Nikkor AF-S DX VR 55-200mm f/4-5.6, ma la domanda e': conoscendo l'ovvia differenza di prezzo, conviene secondo voi andare direttamente sui tele tipo 70-300mm, o quella lente va gia' bene? Il dubbio e': dato che comunque si tratta di un investimento non da poco, non vorrei prendere qualcosa che comunque mi limiti.

Ultima modifica: 9 Novembre 2009
  8. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

9 Novembre 2009

se è una questione di qualità, puoi guardare su photozone che è uno dei migliori siti di test e recensioni sugli obiettivi.
    il 55 / 200 è un ottima lente su quella fascia.
    altrimenti dipende sempre da quello che ci devi fare (soggetti moooolto lontani etc....).

9. RAZAMATAZ

RAZAMATAZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Novembre 2009

Ragazzi volevo stampare qualche foto (da quando ho la reflex non ne ho stampata ancora una!) ma coi profili colore non ci capisco niente...
    Pensavo di stamparle on-line (da digitalpix, ne parlano tutti benissimo) ...ora ho scaricato il profilo colore che mi interessa, l'ho messo in C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\color, ma non ho ben capito come procedere poi

mi era stato suggerito semplicemente di elaborare la foto con Ps e di cliccare su modifica>converti in profilo (selezionare il profilo che ho scaricato) prima di salvare... e poi spedire la foto al lab
    ho notato che così facendo la foto esce coi colori ''sballati'', ma mi è stato detto che non importa ed è normale, poi la foto coi colori ''sballati'' la si deve mandare a stampare al lab e dovrebbe uscire come la si vedeva a monitor prima di convertirla col profilo scelto... altri consigliano procedimenti totalmente diversi e dicono che questo è errato, boh

qualcuno mi scriva un tutorial in merito please :D

10. RAZAMATAZ

RAZAMATAZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Novembre 2009

io prenderei il 70-300 VR :)
    ma se ti beccano in dogana ti tocca pagare il dazio tipo?

11. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

9 Novembre 2009

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Novembre 2009

Quando ho letto "unione dei 5 scatti" ho subito pensato "urca, Forg che si da all'HDR??!" ahah! :D:D

Cmq panoramica da urlo, ad alta risoluzione se la mandi in stampa potresti farti un bel poster in wide da appendere in camera eheh! :P
    quello che vedo è il lago di como?

ps: le imperfezioni dell'unione io francamente ... non le vedo mica! :sgrat:

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Novembre 2009

URCA!!! :shock:

Bellissimo spot! :D L'unica cosa che noto di fastidioso però è l'ombra del fotografo! :sadic: Sbaglio? :roll:
    Per il resto non vedo neanche io le incollature, e ribadisco (cosa già detta mesi fa) che Forgettone potrebbe fare una mostra con le sue vedute di Alpi, prealpi, ecc..... ;)

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Novembre 2009

Se hai una reflex, chi dice che l'obiettivo l'hai comprato negli Usa e non te lo eri portato dall'Europa? ;)

@ Hellbound:
    Piuttosto occhio alle garanzie! La Canon mi sembra dia garanzia internazionale, Nikon non so!
    Inoltre, quando andai a NY l'anno scorso, ho notato che alcune case tipo Canon appunto, usavano due listini, uno per gli americani, uno più alto :evil: per gli europei... (per non farci guadagnare col cambio....) ma questo valeva per le videocamere di fascia alta e la distinzione la facevano basandosi sui diversi sistemi Pal/Ntsc.

Comunque, in zona Madison Square Garden/Penn Station c'è un meganegozio da perderci la testa! Ti divertirai, Alberto! :D

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Novembre 2009

concordo, ma basterebbe che si aprisse questo benedetto Flickr per far conoscere "al grande pubblico" della rete i suoi lavori .. le visite di una sua eventuale gallery online schizzerebbero alle stelle! :P

ne approfitto per chiedere una cosa che mi interessa: per fare i 5 scatti allineati come ti sei regolato? cavalletto e qualche sistema di regolazione dell'angolo, oppure più o meno ad occhio? Cioè ... come si fa??! :D

Ultima modifica: 10 Novembre 2009

Condividi questa Pagina