1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

8 Novembre 2009

Mah, "troppo" si' e no. A quella dimensione e' comunque ottima, e senza avere l'originale davanti avremmo solo giudicato una foto limpida e perfettamente definita... Chiaro che lo sharpening si vede, ma non rovina la foto. Io sono poi dell'idea che il 90% delle foto che si vedono su web e riviste vadano viste a piena risoluzione per essere giudicate, e qui si torna al discorso fotografia/fotoritocco. Ma per sistemare foto da pubblicare sul web, questo risultato e' secondo me ottimo, anche se volutamente "spinto".

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Novembre 2009

diciamo che avendo più tempo da dedicarci avrei usato lo sharp in modo selettivo con valori differenti: in particolare, con un raggio maggiore (anche come quello usato nell'esempio) sui crinali delle montagne .. e quindi andando progressivamente calando su alberi/torrente. ;)

qui invece volevo calcare la mano apposta con gli interventi, fatti in modo sommario ma che garantissero un risultato immediatamente visibile di come una foto, soffice e con brillantezza un pò "trascurata", potesse in realtà esser tranquillamente recuperata.

poi chiaro, ognuno vede l'immagine a suo modo .. :)

Ultima modifica: 8 Novembre 2009
  3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

8 Novembre 2009

certo, come avevam detto la sua modifica è stata fatta su un jpeg già ridimensionato e caricato in rete.
    in ogni caso personalmente preferisco le foto più al naturale piuttosto che con una rielaborazione troppo evidente soprattutto nello sharpening che quando è troppo marcato, ricrea le classiche righette chiare di contorno.
    ma ovviamente, se avesse lavorato sullo scatto originale...

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Novembre 2009

Ragazzi vi segnalo dei testi che sto valutando con attenzione per i miei prossimi acquisti:

Digital Photography Vol. 1, 2, 3 - Scott Kelby: in rete viene considerato una specie di must have per la fotografia digitale
    The Scott Kelby Digital Photography Library Bundle by Scott Kelby | Books, Adobe Photoshop | Kelby Training

Photoshop CS4 for Digital Photographers - Scott Kelby: per chi, come me, vuole approfondire al massimo il processo di PP
    Photoshop CS4 for Digital Photographers by Scott Kelby | Books, Adobe Photoshop | Kelby Training

5. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

8 Novembre 2009

Ieri in Norvegia.... :hihi:

6. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Novembre 2009

Bello scatto, ma dove ti trovavi? :sgrat:

Nel merito tecnico trovo buona la parte in primo piano dal punto di vista del colore, mentre un pò appannata la parte legata a lago / montagne (dove vi è una dominante blu abbastanza vistosa).

Questo può essere una scelta di produzione, infatti l'immagine risulta gradevole e quasi da carboncino-cremoso colorato. Era questo l'intento?

7. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

8 Novembre 2009

nessun intento se non quello di immortalare al meglio la realtà, ed infatti le situazioni che descrivevei, sono così anche al nostro occhio :)
    la dominante azzurra è totalmente naturale, anche alla vista umana.
    le ombre specialmente sulla neve assumono questa tonalità (che sul digitale viene leggermente accentuata) e le montagne in lontananza sono meno contrastate anche dal vivo causa appunto la lontananza e l'atmosfera che c'è in mezzo.
    ho provato anche coi filtri UV, ma era totalmente inutile (poi l'ho perso su un monte :hihi: ), forse bisognerebbe sperimentare uno skylight, ma alla fine conta poco.
    tra l'altro questo contrasto di ombre fredde e colori caldi, mi piace molto (e qui è una preferenza personale) anche perchè è tipico di questo periodo dell'anno che mi piace molto.
    non serve voler cercare a tutti i costi la postproduzione perfetta (o irreale?), o i contrasti perfetti, quando anche dal vivo non è così :)

forse sei nella classica fase iniziale di studio della luce e della fotografia, dove ci siam passati tutti, ed è giustissimo!
    io all'inizio pensavo che bastasse scattare, in qualsiasi occasione, per aver una foto con colori, luci e ombre perfette.
    purtroppo non è così e ho imparato ad accettare i "difetti" che la natura ricrea su una foto, e ad apprezzarli.

non esasperarti troppo su queste cose, i forum spesso servono per imparare, ma bisogna stare attenti perchè ci son sempre i "fanatici da commento" (vedi anche juza et simili) che poi magari non son mai stati in giro a provare uno scatto del genere.

il mio consiglio se mi posso permettere, è di prendere la fotografia come un divertimento, di fare molta pratica in fase di scatto in modo da ottenere il meglio al momento piuttosto che in PP.

piuttosto, è quasi in cima al San Primo, se ti capita vacci che è bellissimo (dalla colma di sormano) avrai modo di fare una bellissima esperienza fotografica ( e non ).

tra l'altro, poco sopra la colma (sopra l'osservatorio astronomico, si arriva in macchina), c'è un ottimo punto panoramico, dove vorrò tornarci prima dell'alba e con la neve per provare scatti notturni e al sorgere del sole.
    c'è una bellissima vista su grigne/resegone e anche sulla pianura padana.
    questa l'ho fatta ieri all'alba infatti:

PS. nella precedente foto basterebbe un layer mask per scurire e contrastare i mezzitoni dello sfondo, ma non mi ci metto nemmeno :sadic:

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Novembre 2009

Mi permetto di fare qualche considerazione; la prima di queste è che sicuramente nel momento in cui si presenta uno scatto inevitabilmente oltre ai soliti "bella/brutta/bene/bravo & bis" arrivano anche le note/suggerimenti/critiche mirate. Questo punto io lo reputo abbastanza fondamentale, sia ai fini del confrontarsi con gli altri e magari vedere altri punti di vista oltre al nostro, sia nel "carpire" qualche buona dritta.

La seconda, è che dire "tu sei all'inizio, quindi..." suona tanto come un denigrare il parere che ci è stato fornito. La terza, per ultima ma non meno importante, è che lo scatto/fotografia e quindi immagine viene interpretata e "vissuta" in modi a volte totalmente differenti .. ma credo tutti validi.
    La mia ad es. era una domanda molto mirata: ci vedevo una particolare interpretazione nel come era stata trattata l'immagine, quindi era per me interessante sapere se era una scelta voluta, quindi stilistica, e nel caso entrare nel merito dei parametri di scatto ma anche di PP. Quest'ultima sempre nel merito di quanto si diceva nella (1).

Personalmente, quando posto uno scatto mi aspetto sempre di ricevere qualche buona critica/dritta da prendere per migliorarmi e magari provare la volta successiva con qualcosa di nuovo che a me era sfuggito. Grazie a questo, credo di aver fatto un piccolo passo avanti dalle foto alla "compattina & giapponese" che facevo prima.

Altrimenti, se tutto quanto detto sopra non è gradito o cmq non richiesto si può sempre postare su www.vachebella.com ... o no? :)

Detto questo, naturalmente ti ringrazio per i consigli e per le informazioni. ;)

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

8 Novembre 2009

ma perchè la stai interpretando così?

intanto, rispondendo al discorso del "tu sei all'inizio" non era certo mio intento volerti denigrare, anzi, apprezzo molto i tuoi lavori, che sono al di sopra della media di chi ha iniziato da poco ( e non vuol essere un discorso da saccente!).

come dicevi, tu hai fatto una domanda mirata (nemmeno propriamente una critica), io credo di aver risposto alla tua domanda con una spiegazione, le critiche sono assolutamente gradite.
    però se tu mi dici "c'è una dominante blu" e io ti rispondo con un "è naturale perchè...etc...", è diverso dal rispondere con un "ma che cazzo dici, la mia foto è perfetta!".

mi spiace che tu abbia interpretato in questo modo.

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Novembre 2009

Perchè ho letto la tua precendente risposta come se fosse un pò seccata, diversamente dalle altre volte in cui abbiam parlato degli scatti reciproci. Strano, proprio perchè appunto non c'era una critica vera e propria ma piuttosto una curiosità eheh! :D
    Nessun problema sia chiaro, probabilmente ho semplicemente frainteso io il tono del tuo post e da qui la mia spiegazione.

Ti offro una birra simbolica dai, e chiusa li. :P

11. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

8 Novembre 2009

ma figurati, tant'è che non mi hai fatto nemmeno una critica!

comunque vacci che il posto merita, magari dalla colma di sormano ci sarai anche passato.

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Novembre 2009

A proposito del Juza forum e dei commentatori "improbabili" .. non faccio nomi, ma chiunque abbia letto quel forum almeno una volta non avrai difficoltà ad individuare il soggetto in questione, c'è un personaggio che commenta tutti (e dico proprio tutti) gli scatti.

Esordisce sempre parlando della "compo", passa poi alla definizione dell'immagine e quindi alla saturazione/colore. Conclude con il classico "quanto detto sopra nella condivisione pacifica delle opinioni bla bla bla".
    Peccato che quando si da un occhio alla sua attrezzatura (non male!) e si passa alla sua gallery ... bhè, i conti proprio non tornano ehehe! :hihi:

Quindi quotissimo su quello che dicevi tu nel merito dei "fanatici da commento" .. ahah! :D

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Novembre 2009

considera che in moto il giro che ho fatto io ha seguito questo itinerario: Maps ... quindi credo di averlo solo sfiorato! :(

cmq questa stagione volevo provare con qualche escursione easy, per vedere se reggo alle camminate in montagna ( :D ), quindi magari ti chiederò qualche dritta sui percorsi da fare & attrezzatura! ;)

14. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

8 Novembre 2009

essì, non ho presente il tipo, ma è un classico fenomeno dei forum fotografici :D

riguardo all'itinerario, puoi proprio andare alla colma e prendere la comoda stradina pianeggiante che porta al s. primo.
    fino a dove inizia la salita "vera" che porta alla cima, zero difficoltà e ottimi scorci panoramici.
    adatto anche all'inverno con la neve.
    puoi sempre provare, magari poi ti intrippa.
    metterò qualche foto.

PS. in moto hai fatto il passo del ghisallo.
    per andare alla colma, devi girare a sinistra dopo canzo e asso e prendere per sormano.
    è una zona molto bella, dopo sormano c'è appunto la colma di sormano che è un passo panoramico a 1100mt con belle vedute su grigne e pianura dove c'è anche un bel ristorante e un'osservatorio astronomico.
    la strada è sempre pulita anche in inverno.
    da qui partone il frequentatissimo itinerario del s. primo.
    dalla colma scendi poi ai piani del tivano e giù fino al lago di como.

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Novembre 2009

Un piccolo test che ho fatto oggi sulla tecnica dell'exposure blending, confrontando il risultato ottenuto tramite il blend a mano da Ps con quello ottenuto da Photomatix (algoritmo di exposure blending ovviamente).

In Photomatix, come si può vedere (prima immagine a sx) parte dei dettagli nei particolari (manubrio, collettori di scarico, corone ecc...) risultano con poche alte luci e forse un pò troppo in ombra. La gestione del colore sembra buona, anche se non brillantissima.

In conclusione dico che per ora mi sembra un buon tool, soprattutto per elaborazioni veloci e/o preview d'elaborazione .. ma che per risultati professionali preferisco affidarmi alla cara e vecchia layer mask di Ps. :)

1) Photomatix Pro v3.2.6 / 2) Manually blended in Photoshop CS4
    [​IMG] [​IMG]

Condividi questa Pagina