1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Techno/Trance/Hardcore/Progressiva/ecc ...

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Marzo 2006.

1. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

3 Novembre 2009

Beh..diciamo che l'electro ed il minimal vanno per la maggiore ultimamente e quindi é facile trovare in giro molto electro-house, progressive house etc.. é una cosa normale, nel rock o nell'heavy in fin dei conti succede lo stesso. e ti diró che io preferisco pure, essendo in ogni caso un amante delle sonoritá piú dure. comunque ho amici che ascoltano house pura ed effettivamente c'è chi continua a produrla. se vogliamo fare un paragone con il rock od il metal diciamo che l'house (quella vera) é un po' l'aor dell'elettronica.
    tra l'altro uno dei pezzi secondo me piú riusciti degli ultimi anni, mi sembra l'evoluzione ideale electro minimal proprio di pezzi come Your Love dei lontani anni 80

YouTube - Julian Jewell - Air Conditioning - Http://3l3ctr0nik-l0ve.Skyblog.com

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

3 Novembre 2009

anch'io sono amante delle sonorità più dure (tranne ovviamente quanto riguarda il lato ambient dell'elettronica), più dure dell'electro house stessa..
    per questo non ascolto house in generale :D

3. blackmailtheuniverse04

blackmailtheuniverse04
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2009

Sono del parere che ognuno ascolta quello che vuole (questo è scontato) in ogni caso a me piace la musica elettronica e non mi vergogno a dirlo, perchè se è fatta bene è bella.
    Mi piace abbastanza anche l'Hardcore e non me ne vergogno affatto:)

4. kikk@

kikk@
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2009

partendo dal presupposto che ognuno è libero di fare un po' quello che gli pare..
    credo che chiamare l'house o la tecno musica sia piuttosto fuori luogo..
    la musica è quella creata dalle persone, dai cuori degli artisti..
    da ragazzi che si sono fatti il mazzo per imparare a suonare uno strumento, che hanno speso tempo soldi e fatica, che hanno provato insieme, litigato, si sono fatti del nervoso, lasciati e ripresi fino a raggiungere il loro equilibrio e la loro dimensione.
    l'house e la tecno sono create dai computer, da programmi e non serve nessuna fatica a mettere insieme dei suoni già registrati.

5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

7 Novembre 2009

prima di dire una cosa del genere, spero che tu ti sia domandata una cosa:
    cos'è la musica?

aggiungo io altre domande:
    il rumore è musica?
    questa è musica?
    e questa?

non serve nessuna fatica per fare musica con computer/sintetizzatori?
    quasi quasi adesso assemblo un po' di suoni a caso e creo una robetta tipo questa o questa, tanto è facile :annoyed:
    sicura che non serva nessuna fatica per fare musica con computer/sintetizzatori?
    prova a domandarlo a gente come Aphex Twin o i Kraftwerk, che se li creavano gli strumenti ;)

nuova domanda:
    il computer è uno strumento?

domanda che oguno dovrebbe porsi prima di risponedere:
    che cos'è uno strumento musicale?

la musica elettronica è un modo diverso di esprimersi e non necessariamente è peggiore o più facile..
    è un modo diverso e basta..

c'è chi lo apprezza e chi no..
    ma c'è anche chi lo capisce e chi no (e questo dovrebbe prima capirlo per poi "decidere" se apprezzarlo o meno)..

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

7 Novembre 2009

Tipico luogo comunque di chi ha deciso che la musica "vera" è solo quella " concretamente suonata" senza nemmeno approfondire la questione.

1) Chi ti dice che gli artisti che suonano musica elettronica facciano fatica?
    Credi davvero che basti mettersi davanti ad un programmino e poi il resto vien da sè?!
    2) Come fai ad avere la certezza che un chitarrista fatica maggiormente di un compositore IDM ( per esempio)?
    3) Molto spesso anche gli artisti che suonano "elettronica" sono in due quindi anche loro devono "raggiungere un loro equilibrio".

Ovviamente come ogni corrente musicale, anche l'elettronica ha i suoi pregi e difetti.
    Alcuni artisti compongono musica semplice e di pessima fattura mentre altri faticano enormemente per farlo ( e i risultati si vedono).
    D'altronde questo avviene anche nel Metal: certe band preferiscono riproporre il solito sound semplice-semplice mentre altre cercano di rinnovarsi e di non cadere nella banalità.

Un piccolo esempio?![​IMG]

Lasciando perdere la critica mossa sull'effettiva logica delle sue composizioni, è evidente che non si tratti di "mettere insieme suoni già registrati".
    Ovviamente questo è solo un esempio, ci sono tantissimi artisti che compongono Elettronica con la E maiuscola!

7. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

7 Novembre 2009

Uff, sono io l'unico che non è capace a mettere insieme i suoni come fanno gli Shpongle allora... :sad:

8. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

7 Novembre 2009

ragazzi, andiamo a rubare questo!! :sbav:

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

7 Novembre 2009

o_o!!!

10. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

7 Novembre 2009

FAIL!!

:sadic:

11. kikk@

kikk@
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2009

fa piacere venir smontata a questa maniera...-.-'

12. kikk@

kikk@
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2009

ho mai detto il contrario???
    è un modo di esprimersi certo..
    ma vuoi mettere i calli sui polpastrelli di un chitarrista con uno che usa il pc??questo intendo..e quì chiudo..il mio era solo un pensiero..e non lo cambiero' di certo per quello che avete scritto.
    la penso così e pace..
    ma perdonatemi se quando sento dire che gigi d'agostino è un gran musicista mi viene da ridere...

13. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

7 Novembre 2009

Quoto la kikk@ :rotfl:

14. kikk@

kikk@
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2009

grazie sebek...:cry:

15. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

7 Novembre 2009

Si, anche a me. Ma per fortuna non è a Gigi che penso quando ho in mente la musica elettronica.

Condividi questa Pagina