1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. RAZAMATAZ

RAZAMATAZ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Novembre 2009

la miseria questa foto è spettacolare!!
    esiste ancora il thread sulla fotografia di montagna?

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

6 Novembre 2009

sono iscritto ma non ho mai scritto nulla :D
    il topic della montagna esiste ma stiamo scrivendo sempre in questo ultimamente :D

@DARK, magari dipende anche dal monitor, ma ti garantisco che era una situazione di luce difficile (anche se non sembra).

Ultima modifica: 6 Novembre 2009
  3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Novembre 2009

i know, i know forg .. purtroppo io ci capito sempre in quelle condizioni, quindi massima comprensione e sostegno morale ehehehe! :P:D

e cmq, lo scatto merita lo stesso quindi bravissimo! :) (pur rimanendo con la curiosità di vedere magari che risultati avrebbe dato una doppia esposizione [-1, 0] in layer mask eheh! :P)

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Novembre 2009

Bene, signori & signore .. vi presento il mio primo risultato con la doppia esposizione (Exposure Blending).
    Ho realizzato con la mia compattina le due esposizioni (-1.5; +1.5) che ho successivamente montato in Ps. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e soprattutto delle nuove possibilità che si aprono con queste tecniche. :happy:

Ecco le due esposizioni originali: ImageShack -

Ultima modifica: 6 Novembre 2009
  5. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

6 Novembre 2009

Azzo, bella questa: che ci hai fatto?

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

6 Novembre 2009

Qui state mettendo foto troppo belle! :sadic:

Concordo, Maurizio, questa è proprio una tecnica che apre strade nuove.

Domani e dopo sono straimpegnato col lavoro, ma appena posso mi leggo con calma i tuoi link, vedo il tutorial video di Atreya e poi facio anch'io qualche esperimento! Sono stracurioso! :D

Bella la foto della moto, anche se, come tipologia di foto non sfrutta neanche poi moltissimo la tecnica del blending, visto che è fatta in (una specie) di studio. ;) Comunque hai ottenuto un gran bel risultato!

Come quel fumatone :hihi: di Forgsaken.... :sadic: :P

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Novembre 2009

@Hell: una botta di sharp (esagerata..), una correzione alle curve, scaldata ai colori, pump-up alla saturazione ... forg, dopo questa mi devi assumere come tu post producer ufficiale ehehehehehe! :D

@Horns: Ci sto giocando come un bambino con queste tecniche di HDR (e similari) .. ed è una vera rivoluzione!!! :happy:

Personalmente non apprezzo particolarmente l'HDR da 3D render (a questo punto mi prendo Maya e via..), al contrario invece trovo che le tecniche di blending diano risposta a molti limiti che spesso incontriamo nelle situazioni di scatto quotidiano.

Occhio che nel link di Atreya si usa invece proprio l'HDR di Photoshop .. che imho non è proprio il massimo (anzi, meglio Photomatix a quel punto) ..e purtroppo va proprio nella direzione da Tone Mapping (quindi .. 3D render che io cerco di evitare come la peste ehhe :D).

Cmq se hai bisogno tu chiedi, magari in due vediamo di capirci ancora di più eheh! :P

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

7 Novembre 2009

Bè.. intanto pensavo di cercare uno scatto che si possa prestare ad un buon blending fatto con la reflex digitale in questi anni. Lavorando il raw c'è la possibilità di agire sull'esposizione con un -2/+2 di esposizione.
    Non si lavora sulla luminosità... è proprio quasi come tornare al momento dello scatto e aprire e chiudere il diaframma di 2 stop.... :D
    Magari faccio 3 o 4 conversioni in tiff di varie esposizioni e poi provo un blending.... non col whiskey, eh? :rotfl::hihi:

L'HDR con phornoshop :hihi: non lo provo neanche perchè non ho il CS, ma la versione 7 per MAC, che, per come lo uso, mi va benissimo ;)

9. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

7 Novembre 2009

Concordo che Photomatix sia molto meglio di Photoshop per gli HDR, per quei pochi che creo, i risultati non hanno paragoni; poi va a gusto personale per il tone mapping ovviamente. Nell'ottica dell' "usato solo perche' necessario" che adotto, ci sta anche lui.

Cambio discorso: chi si diverte con le lunghe esposizioni?
    Qui un paio di cose che ho fatto (Darkstar le ha gia' viste su Flickr):

Ghost in the station on Flickr - Photo Sharing!
    Standing on Flickr - Photo Sharing!

PS: mi ripassate sto "link di Atreya" di cui parlate che me lo sono perso nei post? :)

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Novembre 2009

@Horn: considera che alla fine andrai a postare un formato ad ampia gamma dinamica che è il frutto della conversione (tone mapping) da 32 a 8 bit per pixel/colore (con le conversioni di gamma non noterai alcuna differenza, quindi non preoccuparti e posta pure un jpeg).

quindi, dato che andrai a lavorare in exposure blending .. il raw esportalo già pure in jpeg senza problemi. ;)

@Hell: eh ... ogni sera che esco dall'ufficio passo da una statale che si affaccia sull'autostrada sottostante. in direzione varese quando il cielo è sereno si vedono pure le prealpi .. ed il mitico fiume di luci rosse.
    ci guardo sempre ed ogni volta mi dico che sarebbe una vera figata poterlo riprendere con una lunga esposizione .. ma con la mia compattina non so neanche come verrebbe sob! :(

cmq diciamo che è un tipo di fotografia, quello delle lunghe esposizioni che mi affascina parecchio ... soprattutto gli scatti della metropoli (tokyo, hong kong, san francisco ecc..) illuminata di notte, presi magari da un grattacielo! :P

ps: link di atreya = Video tutorial: immagini HDR con Photoshop

Ultima modifica: 7 Novembre 2009
  11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Novembre 2009

Mah.... se ti piace quest'anno a Febbraio sono stato 3 giorni a Bergamo per un colloquio di lavoro (abbinato con uno di Milano) e ho approfittato per fare un po' di foto panoramiche crepuscolari e notturne.... se t'interessa te ne posto qualcuna qui....;)

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

7 Novembre 2009

Di solito lavoro in Tiff lzw per non avere compressione di pixel non uguali.
    Se salvi, apri, risalvi, riapri, ririsalvi ecc.. in jpg, ogni volta ti si riduce la qualità, anche se posso essere d'accordo che spesso non se ne accorge nessuno.

Scusate l'ignoranza e se non mi faccio una ricerca su google, ma questo Photomatix, è freeware? :roll: e gira sia su pc che su mac? :roll:

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Novembre 2009

Si bhè, diciamo che dipende da quanti processi di editing intendi fare .. esportando con lo stesso livello di qualità solo i pixel modificati subiscono una nuova quantizzazione (e quindi compressione) con un degrado nullo o quasi.

tuttavia, io normalmente mi porto il jpeg dello scatto dentro in .ps e continuo a lavorare su quello, esportando in jpeg solo il lavoro ultimato. ;)

Photomatix NON è freeware (costa circa 60 euro, dagli US dollars), però sul loro sito ti danno una shareware completa da provare (ti mette un bannerino sulla tua immagine finale finchè non lo registri).
    Ad ogni modo ... a me non ha colpito per nulla, l'exposure blending preferisco controllarmelo a manina con le layer mask, mentre il tone mapping da dei risultati abbastanza appariscenti. ;)

14. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

7 Novembre 2009

si ma come ti dicevo, è troppo pompata, soprattutto lo sharpening.

comunque, preparatevi che ho qualche giga di foto nuove mooooolto interessanti 8-]

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

7 Novembre 2009

Sei stato a casa di Heffner? :sadic: :hihi:

Condividi questa Pagina