1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alice Cooper

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da nicolas, 8 Giugno 2004.

1. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

4 Novembre 2009

O mio dio seite dei grandi!!!...finalmente trovo qualcuno che ne capisce qualcosa di musica...concordo al 110%:D...non so cosa gli sia girato a Beau Hill in quell'anno ma se voleva rovinare un album ce l'ha fatta :(...pensare che poi non ha prodotto niente male I Winger e ancora meglio gli Europe...e anche su Reach For the Sky dei Ratt ha fatto un discreto lavoro...personalmente penso che ci sia lo zampino di Kane Roberts,le fastidiosissime tastiere seguono troppo la chitarra e sono suonate molto da principiante...il fatto che sia accreditato anche Roberts alle tastiere mi ha sempre messo qualche dubbio:sgrat:
    (anche perchè suona anche la batteria sull'album e talvolta anche quella è davvero molto semplice, stile drum machine, di certo non opera di un session man quale rosenberg)

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Novembre 2009

Jazz, perdonami... ma non ho capito quasi niente di quello che hai scritto...
    Rispondo però alla prima domanda: definire Cornell "oscuro" mi pare eccessivo. Io per "oscuro" intendo King Diamond, Alice, i Death SS, i primi Angelwitch, i Coven e così via. Non è il massimo dell'allegria, Chris Cornell, ma da qui a definirlo oscuro ce ne passa. Poi da quando si è messo a scrivere le canzoncine per i truzzi...

3. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2009

a prop.di Cornell, ma l'avete visto l'ultimo video? ma è completamente impazzito?

4. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

4 Novembre 2009

Dwight tu dicevi che album come Trash & company non esprimono il "vero Alice" poichè a causa della commercializzazione e della stesura di testi da parte di altri artisti questi album non sembrano portare molto la firma di Cooper e quindi lo svalorizzano la sua personalità di artista e il suo stile tipico....però dici che Last Temptation è tutta un'altra storia....dico solo che sono d'accordo con te su ciò che hai detto sugli album 80's (anche se io li adoroooo :)) ma mi pare che lo stesso discorso sia da fare anche per Last Temptation e i motivi li ho citati sopra...capito? :) se non hai capito non importa eh...qui siamo tutti fratelli :) figli del dio del tuono e del rock & roll:headbang: PS oddio il povero Cornell che fine ha fatto :(...be ma ho sentito Scream live con l'acustica, non e male quella versione...si è solo venduto un po':ueeee:

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Novembre 2009

Ciao Jazz, grazie per il chiarimento.
    Ti dico questo: "The last temptation" non è assimilabile agli album degli anni Ottanta. Innanzitutto per il contesto storico (è uscito negli anni Novanta), secondariamente perchè in quell'album Alice non segue i trend dell'epoca. Imperava il grunge allora, e nell'album "The last temptation" è accaduto un piccolo miracolo: arriva uno dei massimi rappresentanti del grunge (il signor Cornell) e cosa succede? Alice impazzisce e sforna un album grunge? No! E' il signor Cornell ad adattarsi allo stile di Alice!
    In passato (e anche in seguito) invece, Alice si è adeguato allo stile che andava per la maggiore. E' successo con Constrictor, ma anche con Trash e Brutal Planet. In The last temptation invece Alice sembra fregarsene altamente di ciò che i trend musicali del momento imponevano, e sforna un album retrò, pur con una produzione all'altezza. Un sound radicato nei decenni precedenti, immune alle mode (ribadisco, all'epoca imperava il grunge).
    Per me, questo significa avere personalità.
    Che poi Trash o Constrictor possano piacere, non lo metto in dubbio.

6. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

5 Novembre 2009

immaginavo mi dicessi così e sono pienamente d'accordo per quello sopra avevo detto "almeno in parte"...i singoli infatti sono sideshow e it's me (se non sbaglio:roll:) molto stile cooper...ma allora visto che non voleva seguir le mode secondo te perchè chiamare Cornell?...è proprio una domanda eh:sgrat:...me lo son chiesto spesso...forse subito voleva fare un album grunge e poi ha cambiato idea perchè e morto Kurt?:D...no scherzo ma potrebbe essere che abbia cambiato idea piu tardi e abbia tenuto le canzoni di Chris perchè ci stavano bene lo stesso...magari voi ne sapete qualcosa?

7. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

5 Novembre 2009

Infatti lo sperimentale era riferito principalmente a Dada ;) . Last temptation è sicuramente l'album più maturo, maturità intesa come perfetto bilanciamento di tutti gli elementi presenti: il rock settantiano in tutte le sue sfaccettature, i testi intelligenti, l'ottimo lavoro strumentale e di arrangiamento dei turnisti coinvolti, l'equilibro tra pezzi più hard e pezzi più soft, la follia cooperiana (presente nell'inquietante lullaby e nell'epica chiusura di clensed by fire). :)
    Personalmente cmq quando parlo di Alice Cooper intendo il Cooper solista; ritengo infatti la Alice Cooper Band e Alice Cooper due progetti ben distinti.

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Novembre 2009

Non credo sia in nostro potere (per noi comuni mortali, intendo) stabilire i perchè e i "per come" di certe collaborazioni. Per dirne una: una volta Alice affermò che gli sarebbe piaciuto un sacco poter scrivere qualche canzone con Trent Reznor. La cosa però non si è mai concretizzata.
    Non è - ad ogni modo - la presenza di Cornell ad avere importanza nel contesto del nostro ragionamento. Quanto piuttosto il fatto che, nonostante la presenza di Cornell, "The last temptation" non ha uno straccio di influenza grunge. Ergo, si pone al di fuori del suo contesto storico-musicale.
    In conclusione: album assolutamente anti-commerciale (ribadisco, nel suo contesto storico), coraggioso, personale. E soprattutto molto bello.

9. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Novembre 2009

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Novembre 2009

11. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

20 Novembre 2009

You took the words right out of my mouth8-]

12. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Novembre 2009

ok, ma è un trittico legato da un concept, lo considero un brano solo. Tra l'altro, il finale di chop è molto intenso e importante, un pezzo di teatrino

13. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

20 Novembre 2009

ah ok...si be su quello avresti ragione...be ma sai com'è live, si inventa qualcosa, mgari fare solo un pezzetto

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

20 Novembre 2009

allora? sta data in italia!?.

15. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member