1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. LucyMGC

LucyMGC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2009

si scusate ho sbagliato infatti ho eliminato subito il messaggio!
    sorry

2. Tregenda

Tregenda
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2009

mi son sempre chiesta per curiosità come funzioni il growl,è un tipo di voce che mi affascina molto e anche se nn la userei mi piace molto ascoltarla,ma esiste una tecnica vera oppure no?

3. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

5 Novembre 2009

scusate ma il mio bassista quando gli canto rock the night non si fida di me...è vero che voci per esempio come joey tempest, ma tutti i cantanti hard rock in particolare usano quasi sempre il registro di testa/falsetto e quindi hanno bisogno di un buon impianto e di un compressore per poter rendere perfettamente???

4. Black Crucified

Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2009

Certo, se n'è parlato anche nelle pagine precedenti, è una tecnica che usa il diaframma.

5. Tregenda

Tregenda
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2009

oddio,tutte le tecniche vocali anche se in modo diverso usano il diaframma,ma la cosa che mi fa un pò strano è se per caso col growl le corde vocali nn si rovinino...ho letto sopra qualcuno ha scritto che in effetti pur utilizzando il diaframma correttamente un pochino si stancano a lungo andare...per me rimarrà sempre un mistero,mi limito a godermene l'ascolto!:P

6. Black Crucified

Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2009

Si, beh, diciamo che il growl usa molto il diaframma come pompa d'aria proprio per evitare di stancare le corde vocali, ma un pò queste ne risentono comunque, ma almeno che non si eccede facendo growl per 3 ore consecutive quasi tutti i giorni non si dovrebbero riportare gravi danni, al massimo un pò di maldigola che passa nel giro di qualche ora, almeno a me capita, poi non saprei...

7. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Novembre 2009

Domandina (finalmente una che non sia sul growl :D):
    da non-cantante, mi son sempre chiesto se esista una 'posizione corretta' del volto da assumere quando si è davanti al microfono. Mi riferisco ad un ipotetico giusto angolo bocca-microfono, ad un'ipotetica giusta distanza sempre dal microfono et cetera, per fare in modo che la voce sia amplificata nel migliore dei modi, senza quindi cali di volume, o effetti indesiderati di vario, e a me sconosciuto, genere. Grazie per le eventuali risposte!

8. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

8 Novembre 2009

innanzitutto c'è da dire che i microfoni sono direzionali, ossia prendono la voce o il suono in genere dal davanti quindi bisogna cantare li in punta del microfono, per quanto riguarda il volto bisogna cercare di essere il più rilassati possibile per evitare di smorzare la voce con i muscoli facciali contratti.

Per quanto riguarda invece l'aplificazione giusta della voce, si tratta solo di saper USARE il microfono, avvicinandolo o allontanandolo a seconda di quanto volume si sta emettendo in quel momento

9. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Novembre 2009

Grazie per la risposta, Faber: ho un'altra domanda che si ricollega sempre a questo argomento...
    E' giusto, ininfluente o sbagliato cantare tenendo a contatto le labbra con il microfono? Si rischia di compromettere la "chiarezza" della voce che si sentirà poi amplificata?

10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

8 Novembre 2009

dipende da cosa si vuole fare, io personalmente non riesco, anche perché avendo una voce molto potente devo tenere il microfono almeno a 5-6 cm dalla bocca e sugli acuti arrivo anche ad una spanna di distanza...

certo però nelle parti che vanno sussurrate può essere "obbligatorio" per via dello scarso volume che si emette

11. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

8 Novembre 2009

Avvicinarcisi va bene, ma arrivare a un contatto vero e proprio con la bocca no, perché in quel modo si "chiude" il microfono stesso e il suono fa schifo... almeno è quello che hanno detto a me.

12. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

8 Novembre 2009

beh certo, avrebbero direttamente voluto impedirti di cantare a te, ma dirtelo così spudoratamente andava male, per cui ti hanno detto di stare lontana:hihi:

13. Glory

Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

"Mi Piace" ricevuti:
    263

8 Novembre 2009

In realtà avevano paura che lasciassi bacilli sul microfono... per questo alle prove e a lezione mi porto sempre il mio :sadic:

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

8 Novembre 2009

ahauahuahauhau

15. MartaRepsel

MartaRepsel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2009

Ciao,
    per iniziare ti consiglio, se capisci un po' di inglese, di comprarti "The zen of screaming" Il primo DVD parla soprattutto della tecnica base del canto,uso del diaframma, suono in maschera, ecc. con una trenina di euro(il costo di una lezione) avrai una buona conoscenza teorica del canto.

Con una ventina di euro puoi sempre avere una ottima conoscenza teorica del canto comprando il libro di Antonio Juvarra "il canto e le sue tecniche.Trattato"

Sicuramente entrambe non sono come le lezioni di canto, che ti aiutano nella pratica a capire come usare correttamente il tuo diaframma,la laringe, ma ti aiuteranno sicuramente a chiarire tante cose.

Il suono in maschera è un suono ricco di armonici che si ottiene indirizzando il suono nelle casse di risonanza poste nella parte anteriore del tuo viso (seni frontali, zigomatici, ...), che appunto formano una sorta di maschera. Il suono in maschera è un suono molto potente e caldo. Così come ogni strumento ha la sua cassa di risonanza (chitarra acustica, violino, contrabbasso,..) senza la quale non potrebbe suonare, così la voce ha le sue casse di risonanza: IL PETTO NON RISUONAAAAAA ci sono i polmoni l'esofago, il cuore, organi che non hanno cavità che non possano risuonare!!!
    Sono le cavità, appunto, che risuonano, quelle della maschera, la cavità orale, la faringe, il rinofaringe, le cavità nasali, i seni paranasali...sono tutte cavità poste dalla laringe in su.
    Detta così potresti non capire, dopo aver letto il libro sicuramente avrai le idee più chiare.

MARTA

Condividi questa Pagina