1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

3 Novembre 2009

Ragazzi.... anzi ragazze e ragazzi.... giuro che non ce la faccio! :D

Al di là di qualche consiglio, non riesco a vivere la "Fotografia" in modo così scientifico, oserei dire "anatomistico" :roll:...

E' vero che ci sono delle regole, ma quello che più conta per me è il senso della foto... molto di più delle regole dei 2/3, dei piani, ecc.... ecc. ecc.... ognuno vive e vede la Fotografia a suo modo!

Poi si vedono foto di GRANDI FOTOGRAFI e si scopre che le regole dei manuali sono molto spesso infrante clamorosamente!

E' giusto che chi si avvicina a questa Arte si faccia delle domande e chieda dei consigli, ma io non la imposterei troppo sulle "regole" :roll: Non è trigonometria! :hihi:

Una foto di un panorama può essere bella all'infinito o con un oggetto/soggetto in primissimo piano... quale è il problema??? Dipende dalla situazione!

Come sempre nessuno ha ragione, ognuno la vede a modo suo, e io dico la mia! :grin:

LEFAY! :D Per me questa foto è semplicemente un po' confusa.... i piani si confondono, non mi piace il punto di vista, il punto di ripresa! Forse spostandosi a dx, sx o soprattutto in alto poteva FORSE migliorare, o forse anche più semplicemente non è un panorama eccezionale...

@ Darkstar: secondo me il tuo ritratto "centrale", non è per nulla sbaglaito, anzi... ;)

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

3 Novembre 2009

Porta la pumpkin dal dentista, vah.... :rotfl:

Che domande mi fai??? Chi vivrà, vedrà.... :sadic:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

3 Novembre 2009

Bella questa! Concetto a parte mi piace la fuga della prospettiva ;)

Io dico che se avessi usato il flash avresti commesso un fotocidio! :rotfl:

Fai la bravaaaaaaaa....... :rotfl:

A me piace così... senza calcoli.. al massimo, al tuo posto, per curiosità avrei fatto qualche scatto un po' più avanti e poco più indietro (magari ce le hai) ma questa la trovo molto viva! ;)

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2009

Nessuna regola fissata a priori, l'importante è che la foto sia ben composta! ;)
    La tua lo è, ed a me piace abbastanza il taglio che hai voluto dare in questo scatto ... l'unica cosa che non mi covince è la saturazione che trovo un pò al limite (il cielo è quasi bruciato) e l'alberello centrale che mi infastidisce un pò eheh! :D

Per il resto lo scatto secondo me è ben fatto! ;)

5. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Novembre 2009

si, grossomodo il concetto è quello, anche se poi come dicevo, dipende da molte cose.
    poi come ti han detto gli altri, nella fotografia non ci sono solo regole, ma anche varianti e fantasia.
    dipende da molte cose insomma.
    le altre due foto che hai messo non sono affatto male ;)

6. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Novembre 2009

La mia zucca è bellissima anche sdentata!

EHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!! vecchia volpe!

7. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2009

ahhh panico....non so piu a chi rispondere!!! :rotfl:
    faccio un post cumulativo.
    io chiedo perche vorrei sapere cosa c'è di giusto e cosa c'è di sbagliato nelle mie foto, le regole si rompono solo quando si riescono a capire, almeno penso...senno sarebbero tutti fotografi se non ci fosse bisogno di nessuna regola....almeno credo sia cosi....
    poi è vero la fotografia è soggettiva, e quello che piace a me puo non piacere ad altri e viceversa. ad es a me piaceva la cornice della foto dell'altare perche incornicia il buio, buio che a sua volta incornicia di nuovo la luce, se l'avessi tagliata si vedeva comparire questo altare nel mezzo al buio e non si sapeva da dove, cosi gli ho dato un contesto, un edificio. pero ecco questa scelta puo trovare conferme o puo non piacere, come è successo. io chiedevo se tecnicamente si puo fare o no....se almeno dal punto di vista tecnico è giusta o no...dovrei avere anche un'altra foto senza cornice, aspe che rufolo nei raw

@horn: guarda che ero ironica su quella cosa della luce di dio, figurati se ero seria :rotfl:...anzi...al battesimo del bimbo di una nostra amico ci siamo sganasciati dal ridere perche in tutta la chiesa eravamo 3 metallari e l'unico punto dove filtrava un raggio di sole modello occhio di bue da teatro era in corrispondenza a dove eravamo seduti noi, della serie "dio ti guarda, vestiti ammodino" (vernacoliere docet :grin:)
    per quando riguarda la foto del panorama, come facevo a cambiare punto di vista, ero in macchina, mentre andava a 70 all'ora (ovviamente non guidavo io :rotfl:), è gia assai che sono riuscita a non prendere particolari della macchina, come specchietti, finestrini e cazzi vari.... cmq confusa per il movimento, o confusa perche i piani sono ammassati l'uno sull'altro?

8. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Novembre 2009

un semplice scatto di una betulla in tutto il suo splendore autunnale:

9. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2009

ecco, ho ritrovato una foto senza cornice.
    lo so è storta... il posto era tutto storto, e io ero in bilico su una cripta :rotfl:
    ho rischiato la vita visto che il pavimento era traforato tipo una fetta di emmental e sotto era tutto vuoto....non oso pensare cosa ci fosse sotto, si vedevano solo dei buchi neri spalancati sull'abisso :ueeee:
    la chiesa stessa era tutta storta e sprofondata su un lato...
    da dentro a fuori
    la scala che portava alla grotta di sopra

queste sono altre foto del posto, non sono particolarmente venute bene, ma per rendere l'idea di come fosse figo il posto. in pratica è un ex monastero construito in un luogo pagano dove facevano riti orgiastici in onore di pan e dioniso. poi è arrivata la chiesa e come al solito ha rovinato il tutto.
    sopra il monastero c'è una grotta che è chiamata la grotta della goccia, dove stillano delle gocce che dice la tradizione sono curative, chi riesce a prenderne una al volo e inghiottirla (piu facile a dirsi che a farsi credetemi :rotfl:) non si ammala per un anno. devo dire che ho provato e non mi sono mai ammalata, che si merito della goccia o no, questo non si sa :grin:

la chiesetta dal fuori
    qualche edificio semicrollato degli alloggi dei monaci

la figata è che sto posto è su un monte, e si raggiunge solo a piedi tipo dopo una scarpinata di qualche chilometro attraverso un bosco, e tutt'ora ci fanno le processioni al buio, con le candele accese....

Ultima modifica: 3 Novembre 2009
  10. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2009

che bella forg!!! :shock:
    bello il contrasto tra i colori complementari!

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2009

ne approfitto per sottoporti un dubbio: in uno scatto del genere, dove dovrebbe andare l'attenzione? :sgrat:

mi spiego, settimana scorso ero a passeggio in un parco e c'erano un sacco di tagli del genere .. però ogni volta che inquadravo, poi rilasciavo lo scatto.
    non riuscivo a trovare un qualcosa, un dettaglio magari, che attirasse l'attenzione nello scatto ... che so, magari una semplice fronda - una foglia con colori particolari ecc...

alla fine, non ho scattato nulla. :(

12. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2009

a me attira l'attenzione il ramo diagonale che parte dal tronco nell'angolo in basso a sinistra e arriva nell'angolo in alto a destra...
    se segui quello, ti guida lo sguardo in tutta la foto...
    mio umile parere eh :roll:

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2009

mah ad esempio io ho notato che Forg tende ad immortalare sempre le medesime variazioni e contrasti cromatici (arancione/giallo vs azzurro/verde)...secondo me può essere interessante questo suo aspetto, è attirato da questi colori in contrasto evidentemente :):P
    E poi si, è vero il ramo al centro dell'immagine sembra disegnare la diagonale...

@Lefay: belle le foto, prospettive interessanti, poi vabbè, il fascino della natura che si lega all'architettura non ha eguali...:)

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

3 Novembre 2009

Bella Forg! In tinta col Gipeto! :hihi: "Betulla barbata" :P

Però puoi fare molto di meglio... dai... :grin:

15. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse