1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Emo, storia e sottogeneri

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da TrueNorwegianBlackMetal, 24 Ottobre 2009.

1. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

24 Ottobre 2009

Ho deciso di aprire un topic interamente dedicato alla musica emo, visto che molte persone la ritengono inferiore, banale e per ragazzini frustrati.
    Premetto che non sono un grande ascoltatore di questa corrente musicale però devo ammettere che alcuni gruppi sono molto convicenti, innovativi e originali; Badate bene che non mi sto riferendo a Tokyo Hotel&Co, questo tipo di gruppi non appartengono assolutamente all'mabiente "Emo", seppur cerchino di farci parte con tanta foga.
    Cerco di riassumere brevemente quello che sarà poi trattato in manieta più approfonfita nel sito che linkerò postumo.
    Essenzialmente possiamo dividere "la musica emo" in tre differenti ondate:

Prima Ondata 1895-1994

In questi anni troviamo i gruppi che hanno gettato le basi stilistiche di questo nuovo genere musicale, tra tutti ( secondo il mio parere) spiccano gli ottimi Nation Of Ulysses.
    Altra band da segnalare sono i Fugazi, buon esempio di fusione tra emo e indie rock.

Seconda Ondata 1994-2000

Abbiamo una lenta ma incessante evoluzione del sound, emblema di questa corrente sono i Sunny Deal Real.

Terza Ondata 2000-0ggi

Oggi possiamo dire che il termine emo è affibiato a tutto quello che risulta essere non troppo punk ma nemmo Metal.
    Inoltre il genere emo autentico possiamo tranquillamente dire che non esiste più, le band storiche sono state sostuite da timide band costruite a tavolino.

Generi

Emocore
    Scraemo
    Post Emo/Indie Rock
    Hardcore Emo
    Emo

Discografia consigliata

Amanda woodward - La Decadence De La Decadence
    Baron Noir - L'epoque Exige De Bons Gestionnaires
    I, Robot - Et cetera
    Nation Of Ulysses-13 Point Program to Destroy America
    Constantine Sankathi- tutto :P

Link

Emotional Taste - Home

2. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

24 Ottobre 2009

Non ho niente contro questo filone/genere,anche perchè non lo conosco... solo che mi stupisce il fatto che l'abbia aperto proprio te con quel nick:hihi:
    Scherzi a parte,complimenti e in bocca al lupo!;)

3. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

24 Ottobre 2009

No! No! Ok che è il topic della musica emo, ma... ripensaci! E poi come farai a mettere il link? La vita è bella!

:sadic:(;)!)

4. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Ottobre 2009

Solo una cosa eh
    ammazza, non lo facevo un genere così storico.:sadic:

Il primo che mi tira in ballo lo banno a vita.:demon:

5. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2009

Emo - Wikipedia

la pagina di wikipedia in merito l'hai scritta tu? :)
    Mica per nulla, mi sembra fatta bene e fa la tua stessa divisione...;)

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

24 Ottobre 2009

Pignolo e noioso :D:D

Non farti ingannare dal mio nick, pure io lo trovo molto stupido ma non per questo vuol dire che ascolto solo Blèck :hihi:
    Comunque non sai quando darei per cambiarlo :(

No, non l'ho scritta io.
    Anche perchè wiki inserisce i Fugazi nella seconda ondata e li definisci un gruppo post-harcore ( :shock::shock:) mentre per me appartengono alla prima ondata e suonano emo/indie rock.
    Poi viene "ufficializzata" l'esistenza di una vera e propria terza ondata emo, mentre i gruppi attuali di "Emo" hanno solo l'etichetta ;)

7. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2009

ah FINALMENTE, questa nuova moda che sta a metà tra il fighetto e il dark è erroneamente chiamata emo da praticamente tutti quelli che conosco, questo genere è nato dalle ceneri dell'hardcore punk, i vari My Chemical Romance, Panic at the disco e gruppi commerciali simili non hanno NIENTE da spartire con band pregevoli e degne come i grandi Fugazi che ascolto sempre molto volentieri :)

8. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

25 Ottobre 2009

io di emo so un cazzo, ma
    per l'unica cosa loro che ho ascoltato (Repeater) lo trovo abbastanza adeguato. magari in altri dischi non fanno posthc e hai ragione tu.

tra l'altro guy picciotto e un altro del gruppo prima dei fugazi suonavano nei Rites of Spring (io da profano li trovo ottimi, consigliati a chi volesse esplorare il genere), altro gruppo dell'epoca a cui il primo emo deve non molto, ma moltissimo. piu che i fugazi metterei loro, insomma, come nome importante di riferimento per la prima ondata (essendo anche antecedenti ai fugazi).
    edit: lascio un link per chi fosse curioso
    YouTube - Rites Of Spring - "For Want Of" with lyrics

Ultima modifica: 26 Ottobre 2009
  9. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Novembre 2009

Non ne so molto,ma nella prima ondata si potrebbero inserire anche gli Embrace,mentre per i gruppi moderni ho sentito nominare qualche volta gli Alesana...

10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

1 Novembre 2009

anche i BEE HIVE facevano emo

11. Exumer

Exumer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2009

Una volta riuscivo ad ascoltare i 30 seconds to mars,forse ci riuscirei anche ora,ma ormai li ho cancellati xd.Peccato che la maggior parte degli emo di oggi siano solo dei poser che non hanno la minima idea di cosa sia in realtà questa musica(bè,non lo sò manco io a dirla tutta,ma non mi reputo certo un emo xd)

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

24 Gennaio 2010

Ma da quello che ho capito gli emo con frangetta trucco e depressi non c'entrano una mazza con la VERA musica emo. Gli hanno praticamente fragato il nome o sbaglio?

13. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2010

premetto che di emo "vero" so poco e nulla..
    la cosa molto triste è questa invasione (più che ondata) di gente che si spaccia per emo, che come s'è già detto sembra la fusione tra fighetti e dark.. loro della musica emo non sanno niente, molti nemmeno sanno che esistono..
    se gli chiederete "ma voi emo cosa ascoltate?" molti di loro risponderanno "boh.. house.." o "dari, tokio hotel, finley"..
    questo è terribile perchè ha contribuito a rovinare una corrente che (al di là dei miei gusti, non troppo favorevoli xD) ha cmq una storia e una dignità. solo che adesso va di moda fare gli sfigati che si scrivono i trattini con "cut here" sul polso. terribile e ripeto terribile!

14. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

24 Gennaio 2010

Esatto, non c'etrano nulla. Ora è diventata solamente una modo e le band attuali, per il 90% delle volte, non sono per niente emo bensì una sorta di pop/pseudo-punk commerciale.

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

4 Febbraio 2010

Anche perchè ho sentito gli At The Drive In e quando ho letto che erano considerati emo mi sono chiesto cosa centrassero con gli emo che conosco.

Condividi questa Pagina