1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Whiplash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Unscarred 88, 10 Dicembre 2005.

1. Squalo_Parco

Squalo_Parco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2009

Gruppone!
    Dischi (e anche artwork) bellissimi come Power and Pain, Ticket to Mayhem e ultimo ma non per ultimo Insult to Injury!
    (quanto è bella rape of the mind!?!?)

2. Squalo_Parco

Squalo_Parco
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2009

Ma allora è uscito sto nuovo album?
    Qualcuno ce l'ha?

3. TRA-IANUS

TRA-IANUS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2009

una è la mia .

grandissimi !

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

17 Ottobre 2009

Ho comprato "Unborn again" dei Whiplash, aspettandomi grandi cose. E invece sono rimasto piuttosto deluso. Intanto non mi piace per nulla la produzione, che mette in primissimo piano la sezione ritmica (sulla quale c'è ben poco da dire, Cangelosi è un batterista con i controcosiddetti, e non lo scopro certo io), mentre penalizza la voce (inspiegabilmente) e soprattutto i riff, i fills e gli assoli di Portaro, da sempre distintivo trade mark degli Whiplash. Grandissimo il lavoro della batteria, ma perchè pretendere di trasformare una macchina spara-riff in una specie di ibrido fra il groove metal dei Pantera e il thrash tritaossa degli Exodus? Ci sono persino echi sabbathiani ("Firewater"), in un brano in cui brilla di luce assolutamente negativa la produzione, con suoni veramente pessimi, chitarre grasse e impastate, un assolo mediocre e "sporco". Il primo pezzo veramente degno di nota (e dove vengono finalmente fuori i "veri" Whiplash) è solo il quarto, "Float face down", con suoni magari non eccelsi, ma almeno all'altezza e il classico rifferama dei newyorkesi; assolo degno di Portaro. Niente di particolarmente rilevante sulla seguente "Fight or flight", mentre di nuovo su buoni livelli è "Pitbulls in the playground", con un riffing che fa venir finalmente voglia di fare del sano headbanging, ed un solo che, nonostante la sua brevità, è davvero pregevole (ma non è di Portaro, bensì dell'ospite Frank Blackfire). Niente male anche la strumentale "Parade on two legs", anche se tende un po' ad annoiare per il fatto di appoggiarsi sugli stessi due riff, su cui si stende il solito gran tappeto di batteria e un gran duello di chitarre fra Portaro e Blackfire. Appena discreta "Hook in mouth", con un gran lavoro di batteria e degli azzeccati cambi di atmosfera. Uno dei pezzi più trascinanti dell'album è una cover, "I've got the fire" dei Montrose, e questo secondo me la dice lunga sul livello piuttosto mediocre del lavoro, considerato il livello di songwriting a cui gli Whiplash ci hanno abituato in passato. La conclusiva "Feeding frenzy" pone il suggello al disco con un brano veloce e nervoso, che sa troppo di già sentito. Non è male, ma sembra uscita dall'ultimo, ottimo Thrashback. Come sempre, grandissimo Cangelosi, incerdibilmente mediocre invece il lavoro di Portaro alla chitarra, in particolare alla solista.
    Un disco che secondo me è da bocciare in pieno, in parte a causa di una produzione non condivisibile e in parte, purtroppo, a causa di un songwriting che mostra chiari segni di involuzione. "Thrashback" era su ben altri livelli; non parliamo nemmeno, poi, dei primi dischi della band, di diritto fra i capisaldi del thrash made in New York.
    Sarà per la prossima (speriamo).

5. Exumer

Exumer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2009

Li ho conosciuti per caso su youtube,come gli EvilDead.
    Ho ascoltato i primi due album e non mi hanno colpito moltissimo.Buonissimi dischi sì ma ho trovato di meglio.

6. Rocket Queen

Rocket Queen
    Expand Collapse
    Rokky like a Hurricane

"Mi Piace" ricevuti:
    148

2 Novembre 2009

Non sono d'accordo sul commento decisamente negativo attribuito al nuovo album. Sarà perchè li ho recensiti, ma l'ho trovato un lavoro carino che crea una certa atmosfera. La cesura creata fra apparato ritmico e voce altisonante ruvida e sgraziata l'ho trovato di primo acchito un azzardo, ma man mano che il disco veniva ascoltato, e riascoltato, un buon espediente per valorizzare tendenze che vanno al di la della semplice musica. Echi sabbathiani? Why not, "Firewater" è profondamente intrisa d'influenza sludge, l'ho trovata molto evocativa.
    Inoltre, ovunque abbia girato lo sguardo, noto voti tutt'altro da bocciatura... Non sarà un lavoro storico, ma ci voleva :)

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Novembre 2009

Ciao Rocket Queen, e benvenuta nel Forum! Guarda, il mio giudizio sull'ultimo album dei Whiplash , se dovessi farlo oggi, sarebbe anche più negativo di quello che ho postato. Alla luce dei successivi ascolti, mi sembra nel suo complesso assai più fiacco e senza una direzione precisa rispetto a quando l'ho commentato. Un giudizio concorde al mio l'ho trovato nella recensione che ne fa la rivista Classix, altri commenti non ho avuto modo di leggerne, sinceramente; ma pareri negativi mi vengono anche da persone con cui ho parlato direttamente. Ti dirò di più: sei finora la prima e unica persona a cui vedo dare a quest'album un giudizio positivo. Per me, ripeto, è un'uscita assolutamente trascurabile, poco ispirata, mal prodotta e che rimane anni luce distante dai migliori lavori della band (il penultimo Thrashback se lo mangia a colazione senza nemmeno masticare 'sto disco qui; e non tiro in ballo i primi tre per carità cristiana). Poi, oh, questione di gusti. :)

8. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

2 Novembre 2009

Devo dire in tutta onesta’ che mi aspettavo altro dopo averli visti all’Hellbrigade… sono d’accordo nel ritenerlo un album un po’ fiacco, ma non necessariamente da buttare… probabilmente con qualche ascolto in piu’, il parere cambiera’, o definitivamente in maniera negativa, o al contrario positiva (successo piu’ di una volta al sottoscritto…)…

9. Rocket Queen

Rocket Queen
    Expand Collapse
    Rokky like a Hurricane

"Mi Piace" ricevuti:
    148

2 Novembre 2009

Dunque su Metalitalia ha preso 7.5, mentre su heavyimpact 8. Su Allmetalsource parlano di "great thrash moments", 8 su Raw and wild e potrei così continuare :D in effetti, avevo timore potesse rimanere un prodotto di nicchia, le influenze in questo contesto sono state molteplici alcune lontane dal thrash... Sarà proprio questione di gusti :D

10. PaulThrash

PaulThrash
    Expand Collapse
    Roundabout

"Mi Piace" ricevuti:
    2.503

2 Novembre 2009

Guarda, dovessi recensirlo ora, per me sarebbe un 6... de gustibus non disputandum est, davvero!!! :D

11. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

2 Novembre 2009

(giusto per dovere di cronaca, su Classix Metal invece è stato decisamente bocciato)

12. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2009

pessimo ritorno dei Whiplash, per me un disco veramente ignobile.

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

8 Novembre 2009

E' uscita la rece in homepage.

Da quello che ho sentito io, album davvero scadente.

14. LennyNero

LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Novembre 2009

io intanto mi riascolto Power and Pain:headbang::love:

poi vedrò di procurarmi l'album nuovo o di fare un preascolto .... alla fine questi album nuovi dividono sempre tutti, posso solo sperare che sia un album che mi piaccia:D

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

8 Novembre 2009

Straquoto la prima parte del tuo post, meglio ascoltare il terzetto delle meraviglie Power & Pain / Ticket to mayhem / Insult to injury che questa roba qui. E il bello è che nella recensione si parla di Unborn again come di un disco che (cito testualmente) "certamente non deluderà i nostalgici e i puristi dell'Old School". Per carità!!! Io sono uno di quei nostalgici e puristi, eppure questo disco mi ha deluso in maniera profondissima. "Questo è stato lo speed thrash", si legge in recensione. Ma quando mai? Lo speed thrash è quello dei primi tre capolavori della band, non certo un album come questo, senz'alcuna direzione stilistica, dove solo due o tre brani possono davvero entrare (a fatica) nella definizione di "speed thrash".
    Ribadisco quanto già scritto da me precedentemente: emergono dallo squallore generale la speedy Float face down, la (appena) discreta Fight or flight (una delle rare occasioni in cui si può sentire la "vera" voce di Portaro, quella che ci ha deliziato in tutti i dischi cantati da lui), il vero piatto forte del disco "Pitbulls in the playground" (di nuovo ottimo lo screaming di Portaro, e finalmente un assolo come si deve - firmato da Blackfire) e la cover di "I've got the fire" dei Montrose. Non salvo nemmeno la strumentale Parade on two legs, invero trascurabile.
    La cosa migliore dell'album, a parte il drumming di Cangelosi? La copertina, firmata - manco a dirlo - Ed Repka, veramente formidabile, in cui compaiono tutti i protagonisti delle precedenti copertine dei Whiplash (c'è lo scheletro di Ticket to mayhem, il metal kid di Insult to injury, il pelatone incravattato di Power & pain... Peccato che in tutto l'album gli unici richiami a quei tre capisaldi del thrash siano quelli presenti in copertina.

Vuoi acquistarlo? Mmmm... Io te lo sconsiglio, meglio in ogni caso che lo ascolti per bene, senza fidarti delle anticipazioni presenti sul loro MySpace, guarda caso sono i due brani più veloci del disco, e quelli che più si avvicinano, come sound, ai primi lavori della band (in particolare Feeding frenzy, che comunque si rifà nelle parti veloci a Nails in me deep del precedente Thrashback, album che, come ho già detto, ara di brutto questo innocuo dischetto qui).
    Chiosa finale: mi sto facendo ulteriormente del male sottoponendomi ad un nuovo ascolto di questo CD: quasi quasi abbasso ulteriormente la mia valutazione di 45/100. Fortuna che Feeding frenzy sta giungendo al capolinea (assolo di Portaro letteralmente INDECENTE; e meno male che molti trovano da ridire sugli assoli dell'ultimo album degli Slayer: al confronto di quello che fa Portaro su questo album, King e Hanneman sembrano Joe Satriani!). Ecco, adesso posso anch'io trovare rifugio e conforto nell'ascolto del magnifico tris iniziale Power-Ticket-Injury, e gettare questa ciofeca nell'unico posto in cui merita di stare: il dimenticatoio.

Condividi questa Pagina