1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Novembre 2009

Mimir, concordo con te col fatto che dopo un po' lo stile di Altieri tende a suonare un po' ripetitivo (falciata orizzontale. colpo di decapitazione), ma al termine del Demone non ti è rimasto un pizzico di delusione per il fatto che la storia sia finita? Leggendolo non ti è parsa una delle migliori ricostruzioni storiche che tu abbia preso in mano?

pur con tutti i limiti stilistici (e le libertà fantastiche che l'autore si è preso), personalmente continuo a considerare la trilogia di Magdeburg come una lettura che consiglierei in virtù della ricostruzione storica e dell'estremo realismo di ciò che doveva essere una guerra nel medioevo.

2. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

1 Novembre 2009

Assolutamente si. L'opera con tutti i suoi difetti supera abbondatemente la sufficienza... fosse stato meno prolisso sarebbe stata una delle migliori trilogie che io abbia mai letto. Spero solo che il vociferato quarto capitolo [cioè il prequel] sia della lunghezza de "L'Eretico" perchè in quel caso lo leggerò sicuramente.

E ripeto: ne facessero un fumetto farei immediatamente il preordine per acquistarlo perchè l'ambientazione, così come Altieri l'ha narrata, è veramente imponente, oscura, epica, crudele...

3. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

2 Novembre 2009

Ho iniziato a leggere Hyperion di Dan Simmons (edizione mondadori, copertina blu). Non ho ben capito se son 4 volumi o se è tutto compreso in questa edizione. Qualcuno può darmi delucidazioni (Engash mi affido a te :P)?

4. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2009

Se vuoi un quadro completo devi leggerti tutti e quattro i libri, però volendo potresti già fermarti al secondo...i primi due sono una storia unica che è stata spezzata in due tomi, e le vicende di quei personaggi bene o male lì si concludono.
    Per quanto riguarda i due libri successivi, io non ho ancora trovato Il risveglio di Endymion, che sarebbe il quarto volume, quindi preferisco non iniziare fichè la ricerca non si conclude.

Comunque il successivo volume è uguale ma di colore rosa (mamma mia :freak: ) e il terzo dorato. Il quarto non saprei.

5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

2 Novembre 2009

Ma gli altri 3 si trovano? non li ho mai visti in libreria...

6. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2009

Io il secondo e il terzo li ho trovati senza problemi un annetto fa senza nemmeno ordinarli, e se non ricordo male girando per le librerie li ho anche visti recentemente. In internet però non li dà disponibili nessun sito che conosca.
    Se stai in una città grossa penso che li possa trovare cercando un po'.

Il quarto invece disperso :(

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

2 Novembre 2009

Ok allora se mi piacerà questo primo volume vedrò di recuperare al più presto "la caduta di Hyperion". Grazie per le info ;)

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

2 Novembre 2009

Il quarto è giallo :P Io li ho tutti :D

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Novembre 2009

info sparse su Hyperion di Dan Simmons:

- "Hyperion" e "La Caduta di Hyperion" son 2 libri diversi, anche se il primo sembra piantato lì a metà. Simmons scrisse il secondo volume ad anni di distanza dal primo, pur continuando la storia proprio lì dove l'aveva lasciata.

- "La Caduta di Hyperion" è attualmente esaurito, si trova solo in qualche libreria che ha ancora delle copie da parte. (io la mia l'ho presa alla FNAC l'ultima volta che ci siamo visti Mirco :D )

- "Endymion" e "Il Risveglio di Endymion" son ambientati circa 300 anni dopo la conclusione dei primi 2 libri. I personaggi son tutti diversi, mentre la vicenda riprende, ovviamente in prospettiva, quanto narrato in precedenza.

- La qualità degli ultimi 2 libri, però, cala vistosamente rispetto ai primi 2. Il primo e il secondo libro, poi, son molto diversi tra loro. "Hyperion" ricorda molto da vicino "I Racconti di Canterbury" sembrando quasi che tutta la vicenda sia solo una scusa per narrare le storie dei singoli personaggi, ci si accorge solo nel finale come in realtà tutti i personaggi siano collegati dal loro passato. "La Caduta di Hyperion", pur proseguendo la vicenda esattamente dove era stata lasciata, invece si concentra molto di più sulla parte della storia che nel primo libro era stata lasciata, diciamo, in secondo piano. Personalmente, però, tendo a considerare questi 2 libri come uno solo e come uno dei migliori libri di fantascienza che abbia mai letto per il potenziale immaginifico, le immagini potenti, la commistione di stili e di generi, la capacità di far pensare e riflettere il lettore.

- Non si tratta però di una lettura semplicissima e adatta a tutti per via dello stile di scrittura un po' ampolloso di Simmons, il suo uso di termini spesso inventati ex-novo e la sua tendenza a non spiegarli mai :P

10. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

2 Novembre 2009

mi hanno regalato un libro di wilburn smith:il destino del cacciatore...ma avevo in programma di leggere un libro di tolkien.
    per caso qualcuno ha letto il primo che ho citato? giusto per farmi un'idea e vedere se vale la pena...

11. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2009

Non ho spulciato tutte le pagine del topic,quinidi non so se lo avete già nominato,ma a me piace molto Valerio Evangelisti.Il suo genere è perlopiù sull'horror-fantasy,ma ne ha esplorati anche altri .I suoi romanzi più famosi sono quelli della saga sull'inquisitore spagnolo Nicolas Eymerich,che si trova ad indagare su vicende oscure e sovrannaturali nell'europa medievale.

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Novembre 2009

mmm... Evangelisti? Valerio? mmm... mai sentito nominare...

:D

13. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Novembre 2009

:sgrat:ehm,scusa,sarò io un po' tardo,ma non ho capito se era una battuta o non lo conosci veramente

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

3 Novembre 2009

è ironico.

15. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member