1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

1 Novembre 2009

già, ma il modello.... 8-]

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

2 Novembre 2009

Si sta montando troppo la testa! :sadic: E' ora di darci un taglio.... :hihi:

Annuncio ufficiale!

AAA cercasi MODELLA per foto a sfondo naturalistico, si garantisce comprovata capacità professionale, prestazioni al top anche in altura! :sadic:
    Disponibilità anche per bivacchi notturni di grande fascino e atmosfera! :P

Mandate pm con fotografie e liberatoria preventiva alla pubblicazione delle foto sul topic! :rotfl:

Forg, tu astieniti dal mandarmi pm! :hihi:;)

3. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

2 Novembre 2009

E' un ottimo ritratto, ma anch'io l'avrei composto diversamente. Mi da' sensazione di essere un po' troppo statico, cosa che invece dettagli come l'angolazione del cappello e degli occhi avrebbero dovuto evitare...
    Niente da dire invece su esposizione e scelta del bianco/nero, che qui risulta perfetto.

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2009

Ti ringrazio per il parere Hell! :happy:
    A me invece la compo piace abbastanza, proprio perchè vengo subito "calamitato" dalla centralità dello sguardo eheh .. questione di soggettiva nello scatto (come è giusto che sia)! :P

Un esempio di ciò è forse quello usato nelle copertine dei vari Vogue, Cosmopolitan ecc..(non fate gli spiritosi....li "legge" la mia morosa, io guardo ogni tanto solo gli scatti ahah :rotfl::hihi:):

Ultima modifica: 2 Novembre 2009
  5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2009

:D:D:D

te scherzi, ma sai che su Flickr vedo alcuni gruppi di fotografi che prendono accordi con gruppi di modelle per fare delle sessioni fotografiche mica da ridere?!

i fotografi, possono fare esperienza ... e le modelle hanno dei book aggggratis: mica male così ahah! :D

6. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2009

bellissima, specialmente i colori...:)

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Novembre 2009

Una domanda, oltre a salvare l'Icc embeddato nell'immagine voi fate qualcos'altro per la gestione dei profili colore?

Chiedo perchè, ho un'immagine in sRGB con Icc salvato che visualizzata su 3 lcd dell'ufficio da 3 risultati differenti in termini di gamma e saturazione....:shutup:
    Sul mio iMac la vedo benissimo, e per le poche prove di stampa che ho fatto i colori corrispondono.

Tutti i monitor non sono ne profilati ne calibrati con colorimetri .. anyway, oltre ad usare Icc embeddato nel file e spazio di lavoro sRGB c'è altro che si può fare?! :sgrat:

8. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2009

questa l'ho fatta mentre ero in auto, per questo il primo piano (i giunghi soprattutto) sono un po mossi...
    errori?

mi spiegate sta cosa del soggetto? mi hanno spiegato che nelle foto dei paesaggi ci andrebbe sempre un soggetto in primo piano (che sia umano o non) . è davvero irrinunciabile o se ne puo fare anche a meno?

9. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Novembre 2009

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

2 Novembre 2009

Foto meravigliosa.... lascia perdere i "tecnicismi" mi sembra un classico paesaggio alla Pink Floyd... quelli che proiettavano al mega schermo circolare durante i tour degli anni '90 quelli post The Division Bell.... per intenderci!!!8-]
    Sai dirmi le varie catene montuose che si stagliano nello sfondo azzurrato?

11. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Novembre 2009

ma no, dipende, se ne può fare anche a meno.
    diciamo che se tu fai una foto paesaggistica ci vuole si un soggetto (che però può essere qualche elemento del panorama stesso), se poi in primo piano ci includi qualche elemento aggiuntivo, arricchisci lo scatto.
    potrebbe essere il classico "cespuglio" di fiori in primo piano con sullo sfondo una montagna.

grazie a necrophelia e wishmaster per l'apprezzamento della foto :)

12. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2009

grazie :roll:
    le catene sullo sfondo azzurrato sono in ordine di apparizione le colline della lucchesia, e quelle piu alte le alpi apuane. purtroppo abitando sul mare l'aria è quasi sempre carica di umidità e sono davvero poche le giornate in cui l'aria è veramente tersa da far vedere le montagne ben definite. cmq non è sempre un male, perche la foschia spesso da l'idea della lontananza :)

@forg: ok capito! grazie mille :D
    quindi questa potrebbe andare bene? fa un po cagare come foto ma è per sapere se va bene come concetto.... mi piaceva l'idea della pianta nata in mezzo alle rocce di una cava di marmo, che sopravvive nonostante la presenza di un infinitesimale soffio di terra a cui aggrapparsi

poi siccome ho la testa piena di domande continuo eh....
    questa ad es. non so se ho sbagliato. cioe, in pratica il muro è venuto scurissimo, pero a me piaceva cosi, ero in un monastero in rovina, e mi piaceva lasciare il muro in cui si apriva questa finestra su un altro "mondo" in rovina, che a sua volta di apre su un altra finestra, completamente in ombra...ma forse avrei dovuto usare un po di flash...che dite??? eh?

stessa cosa con questa chiesetta in rovina sempre nello stesso monastero. era spettacolare perche era tutta buia, tranne che in corrispondenza dell'altare dove un pezzo del tetto era crollato e lasciava passare la luce "di dio" (si fa per dire :rotfl:) che illuminava dall'alto solo il pezzo dell'altare, lasciando in ombra tutto il resto.

13. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Novembre 2009

Comunque la fotografia non deve avere per forza n'idea concettuale di base , basta che la composizione sia "armoniosa" ... le foto concettuali sono un genere a se.Non penso che avresti dovuto usare il flash nella seconda , va benissimo così ^^

14. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Novembre 2009

no ma mica volevo fare una foto concettuale :rotfl:
    1. la maggior parte non le capisco 2. non saprei da che parte cominciare a farne una.

volevo spiegare perche ho lasciato il muro in ombra, e forse ho divagato :sgrat:
    insomma, volevo solo sapere se si poteva fare o no... come ho gia detto, sono agli inizi, e mi fa bene sottoporre le foto al giudizio dei piu esperti per capire dove sbaglio e perche :roll:

15. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

3 Novembre 2009

Lefay, ottimo occhio e talento secondo me :) Ti faccio qualche appunto che faccio anche a me stesso quando riguardo le mie foto (e mi metto a lavorarle in post produzione di conseguenza):

- la foto dell'altare e' affascinante e il b/n ci sta perfetto, pero' io avrei fatto un "crop" dell'immagine escludendo la cornice chiara di pietra, che distrae parecchio dal soggetto.

- lasciare la cornice della finestra, nella seconda foto, sottoesposta va benissimo, anzi, avrei forse sottoesposto di piu'; in questo caso hai fatto quello che nella foto di cui parlavo prima hai trascurato, cioe' hai concentrato lo sguardo sul break illuminato nel muro.

Tengo a precisare che i miei piu' che suggerimento tecnici sono punti di vista per la composizione, condivisibili o meno ;) Si vede comunque che hai la passione e l'occhio.

Condividi questa Pagina