1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blues, jazz, soul, swing

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Maggio 2006.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

29 Settembre 2009

ahhhhhhh ok :D..sorry!!!

2. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

8 Ottobre 2009

Dovresti averle lette, perchè si trovano in una pagina Jazz di DeB... :D

Me l'hanno linkata quando recensii il suo disco con Atti: in pratica ritiene Davis un discreto musicista e nulla più, e il quale si è trovato "al posto giusto nel momento giusto". Cominciava a parlare (Basentini) dell'influenza del padre Miles e del fatto che, in realtà, primo tra tutti Parker, sfruttassero la sua posizione economico-sociale agiata, che non il suo talento. Poi Basentini era un fiume in piena e, pur avendo messo tanta carne a fuoco in quella discussione, alcune cose mi trovano d'accordo. Questo in soldoni. :)

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

10 Ottobre 2009

... e se parlassimo un po' di Latin Jazz? Non fate i timidi... :hihi:

Partendo ad esempio da due prediletti di Dizzy, ovvero Arturo Sandoval (secondo me espressione strabordante e definitiva della fusione tra Bop e musica latina) e Paquito d'Rivera, capace di tirare fuori cose emozionanti (sia al Sax che al Clarinetto), ma anche smoothiciattoli di dubbio gusto. Fino ad arrivare ad uno dei pianisti più preparati che abbia mai sentito: Michel Camilo, autore secondo me di uno dei pezzi Latin più belli della storia, "Caribe" - YouTube - Michel Camilo - Caribe -, in questa versione stupenda tratta dalla scena finale del film "Two Much" con Banderas. Film carino tra l'altro. Nella band, tra gli altri, propio Paquito e Cachao Lopez al Contrabasso, considerato l'inventore del Mambo, zio di Cachaito dei Buena Vista Social Club. Cachao se n'è andato lo scorso anno, mentre Cachaito quest'anno...
    Comunque Camilo è un fenomeno: riesce a rivestire con la sua classe "classica latina" molte perle che affondano le propie origini nella musica latina: tipo la celeberrima "Spain" - YouTube - Michel Camilo y Tomatito (Spain - Spain) - che manco voglio dire di chi (:grin:); in questo caso con Tomatito, storico chitarrista di Flamenco, collaboratore a lungo di Camaròn de la Isla e mio "pallino" assieme a de Lucia. Consigliatissimo "Spain" del duo quindi, e anche "Spain Again, nel quale riprendono molti celebri tanghi di Piazzolla come "Librtango" e "Adios Nonino".

Chiudo con due cose che mi stanno a cuore, anche se ci sarebbe molto da approfondire sulla sua carriera "latina"... Stan Getz... semplicemente: lasciando da parte "Jazz Samba" e cose del genere dalla popolarità straordinaria, vorrei che lo si scoprisse anche nelle produzioni "minori". Ad esempio, "Stan Getz with Guest Artist Laurindo Almeida" ha avuto la sfortuna di ritrovarsi invischiato nella commercialità della Bossa Nova dei primi anni '60; quindi da album poco sfruttato ai fini commerciali, è passato pressochè inosservato al grande pubblico, anche a quello appassionato di Bossa Nova. Laurindo Almeida è il mio chitarrista brasiliano preferito assieme a Baden Powell (e Baden Powel è, a sua volta, il mio autore brasiliano preferito, assieme a Tom Jobim), è stato chitarrista dell'orchestra di Stan Kenton, quindi questo ponte ha creato molte "affinità" con l'americano Getz... alchimia che mai si creò tra Getz e Joao Gilberto invece. In un pezzo del disco, "Menina Moca", un samba spettacolare e dal trasporto malinconico-suadente - YouTube - Stan Getz & Laurindo Almeida - Menina Moca (Young Lady) -, il famoso lirismo di Getz raggiunge vette tra le più alte mai raggiunte da lui, in àmbito latino.

Poi c'è "La Fiesta" con Stan, che manco vi dico di chi e con chi... :grin:
    YouTube - Stan Getz - La Fiesta

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

12 Ottobre 2009

... ok, siete timidi... :hihi:

Parliamo di John Coltrane? Colui che ha messo a chiare lettere il "dopo di me nulla è stato lo stesso"? :grin:

5. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Ottobre 2009

No;) Per un solo motivo: il topic struttrato in questo modo è solo un calderone di consigli e segnalazioni random...bisognerebbe riorganizzarlo, magari separando i vari generi in topic ad hoc...dopodichè si potrebbe iniziare a parlare, dandoci però delle regole, magari cronologiche, o per filoni musicali o musicisti, altrimenti "si rovina la meraviglia con la fretta";) Immaginate che macello se ci fosse un tipic intitolato "Rock, progressive, metal ecc"...sarebbe infrequentabile...col jazz è ancora peggio:hihi:

E poi su Coltrane non c'è niente da dire, bisogna solo ascoltare e venerare in religioso (è proprio il caso di dirlo:D) e ossequioso silenzio:D

6. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2009

rispondo adesso visto che per le poche frequenze di questo topic mi dimentico di controllarlo. Cmq quoto consumed e aggiungo solo che trane essendo un jazzista completo, non ha fatto altro che album di altissima qualità in qualsiasi situazione si trovasse: sentire a love supreme e giant steps per capire come nel giro di pochi anni è risucito a tirare fuori due pietre miliari estremamente contrastanti in stile eppure sempre un passo avanti nel loro genere

7. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Novembre 2009

Ok, allora sviluppiamo su un musicista dalla classe assoluta... gli preferisco anche altri sassofonisti italiani come suono, feeling, attitudine, fraseggi etc., ma non ho trovato mai nessuno con un talento puro come il suo....

YouTube - A night in Tunisia
    YouTube - A night in Tunisia

Poi consiglierei dal tubo anche "Massimo Urbani nella fabbrica abbandonata", un documentario stupendo, struggente, con un Massimo puro d'animo tanto quanto puro era il suo talento.... e fatto 30 si fa 31: il libro "Vita, morte e musica di Massimo Urbani", un testo pieno di testimonianze che ripercorre attraverso varie testimonianze di fimiliari e musicisti, tutta la sua vita. Tra l'altro è allegato al libro un bel cd, "Live at Larry's", con un Urbani "spigoloso" e ispirato...

"L'Avanguardia è nei sentimenti", e se lo diceva lui....

8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

1 Novembre 2009

:shock: cavolo Milagno, stai tirando fuori dal cilindro dei pezzi a dir poco spettacolari.
    Porca miseria, ma io come faccio a stare dietro a tutta questa musica!!!!

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Novembre 2009

'A Emanuè, peschi ogni volta dei gruppi particolarissimi provenienti da tutto il globo, e me salti Urbani che era di Roma? :P Oh, ma romano de Roma eh? Monte Mario più precisamente... :P

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

1 Novembre 2009

11. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Novembre 2009

Macchè... :P

Mussolini l'ho ascoltato sempre saltuariamente, e mai in album interi come te: ho qualche suo pezzo in compilation Lounge, Jazz e cose così dedicate a colonne sonore di film anni '60 e '70; comunque quella Perdido dal tubo l'ho vista varie volte... ;)

Rilancio con una altrettanta superba versione di Caravan, e semo sempre ner Duca... tra l'altro con il suo sestetto c'era Fulvio Sisti, altro sassofonista dal talento cristallino che ha condivuso con Urbani la stessa prematura scomparsa: YouTube - Caravan - Romano Mussolini sextet 1986

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

1 Novembre 2009

tutta colpa di Melanio mo mi è rivenuta voglia di Jazz...ed ecco che la scelta è ricaduta su "Beyond Standard" di Hiromi's Sonicbloom (Hiromi Uehara).
    Lavoro a dir poco enorme, ricerca musicale, richiami ai grandissimi, c'è una quantità di musica di qualità che lascerebbe a bocca aperta chiunque. Bellissimi assoli di piano, chitarra, basso, batteria, e poi tanta tanta melodia, certe volte zuccherosa, da sciogliersi proprio.
    Un disco, lo ripeto, davvero spettacolare.

13. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

12 Novembre 2009

Sto ascoltando in questo periodo la Treves Blues Band che pare (o forse sono io che non riesco a trovarlo) non abbia un myspace...comunque grandiosa, attivi dal 1974...devo assolutamente approfondire! :D
    Uhu tra l'8 e il 9 gennaio si aggirano dalle mie parti...uhm uhm:hihi:

Ultima modifica: 12 Novembre 2009
  14. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

27 Novembre 2009

Treves?! E' un DIO! E' la massima autorità italiana in campo di blues e l'unico musicista italiano che abbia mai suonato con Frank Zappa... E una persona squisita, con un approccio alla musica assolutamente magnifico, fatto di amore per l'arte, ma anche grande capacità di dialogo e di mediazione, di coerenza e di umiltà (tradotto: quando va a Database su Rock Tv non ha bisogno di mettere un "cazzo/vaffanculo" ogni due parole cambiando idea ad ogni puntata su quello che dice... Molti metallari avrebbero da imparare e prendere nota in questo senso).
    Come armonicista niente da dire: fluido, espressivo, preciso e capace di caratterizzare ogni passaggio come pochi altri maestri del blues sono stati in grado di fare.
    L'ho visto dal vivo in due occasioni, la prima era il 17esimo compleanno di Rock Fm all'alcatraz, dove si è esibito con una all star band insieme a Edo Rossi, Max De Riu, Dj Ariel, Roberto "Freak" Antoni e tanti altri... La seconda, ancora meglio della precedente, quest'estestate ad un concerto gratuito organizzato in Bovisa qui a Milano con la sua band: concerto da PANICO, la sezione ritmica è incredibilmente poliedrica, capace di passare da stacchi tecnicamente sorpendenti, con tecniche esecutive inusuali o tempi dispari, mentre il chitarrista Alex "Kid" Gariazzo stupisce per padronanza dello strumento e feeling blues dei suoi assoli...
    Consigliatissimo il cd "Live 2008", summa di tutte queste caratteristiche.

15. Devlab

Devlab
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2009

YouTube - Screaming Headless Torsos - Vinnie

che ne pensate di questi?
    Gruppo capitanato dall'eclettico e geniale David Fuczinsky(il chitarrista).Fondono un pò di tutto:hihi:
    Funk,jazz,samba,rock e chi più ne ha più ne metta.

Lo stile solista di David mi rimanda un pochettino a Morello.......se proprio vogliamo accostarlo a qualche rokkettaro.
    All'inizio mi sono risultati ostici a causa del "vocione":hihi: del singer.

YouTube - Hiromi Uehara - Time Out

pianista che ho scoperto proprio grazie alla collaborazione con il chitarrista del gruppo postato sopra (che è presente nella performance linkata)

Mi piace molto lo stile di questa ragazza. (ci sono poche sboronaggini tecniche ed è una strumentista molto versatile)
    Dovrò approfondire con qualche suo album.........

Ultima modifica: 13 Dicembre 2009

Condividi questa Pagina