1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sodom

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Unscarred 88, 25 Aprile 2006.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

25 Ottobre 2009

dio come ti quoto :sbav:

2. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

25 Ottobre 2009

Nelle descrizioni sei il migliore! :evil:

3. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21
  4. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21
  5. Lord Morgoth

Lord Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2009

6. Exumer

Exumer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2009

Band incredibile,e pensare che si sono formati solo per non rovinare nelle miniere di carbone..
    Dischi migliori:Persecution Mania,Agent Orange e M-16,almeno per quanto mi riguarda.I fan del thrash però dovrebbero ascoltarli tutti.Un pò sottotono i 3 album di metà carriera influenzati dal punk,ma nulla di disastroso.Tra i migliori di tutto il thrash

7. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

30 Ottobre 2009

What?:)

Tom cominciò a lavorare in miniera per comprarsi il basso (Uguale a quello di Cronos:demon:), e continuò a lavorarci fino all'89 più o meno.

8. Exumer

Exumer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2009

Ho detto una sciocchezza? Io ho sempre saputo che le cose sono andate così

9. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

31 Ottobre 2009

Sul dvd Tom in persona racconta la storia della band.

10. Exumer

Exumer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2009

Dvd che io non ho visto.. xd
    Bene allora,grazie per l'info (=

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

31 Ottobre 2009

In quest'ultimo periodo "Persecution Mania" ha preso stabilmente posto fra i grandi classici che mi diletto ad ascoltare. Vorrei spendere due parole per Nuclear winter, il brano d'apertura. E' un pezzo un cui il sound crudele dei Sodom raggiunge vette altissime di espressività e cattiveria. Correva l'anno 1987, il Muro di Berlino era ancora saldamente in piedi, la Cortina di ferro era ancora, nella nostra percezione, perfettamente salda e impenetrabile, il clima di contrapposizione Est-Ovest / Nato-Patto di Varsavia teneva il mondo intero sempre col fiato sospeso e la Guerra Fredda era (sempre secondo il nostro sentire di quegli anni) ben lungi dal suo termine. Si faceva un gran parlare di trattati START per la riduzione del numero di testate nucleari, ma di fatto ogni volta che ci si trovava in presenza di vertenze di natura geopolitica, si passava per ricatti a base di rischieramenti di missili: i Pershing e i Cruise da una parte e gli SS-20 dall'altra. Bene, è in questo clima che i Sodom scrivono "Nuclear winter", violentissimo affresco che tratteggia in modo mirabile gli incubi peggiori della mia generazione. La parte immediatamente successiva all'assolo di Blackfire è perfetta nella sua crudezza allucinante: in pochi secondi c'è tutto, esplosioni nucleari che squarciano l'oscurità (evocata dal pulsare del basso), il terrore di chi vede il proprio mondo andare in pezzi, il tetro sudario del fall out che si sparge sulla desolazione delle rovine (richiamato dai lamenti della chitarra). Pochi secondi, ma bastano per dipingere uno scenario agghiacciante. E' un brano eccezionale, ha il solo "difetto" di riportarmi alla memoria paure che allora molti cercavano di tener sepolte, altri cercavano di esorcizzare...

12. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Novembre 2009

Quando penso al male fatto musica penso a quella canzone. Incredibile. Il mio pezzo preferito è quello dopo il secondo ritornello, prima insomma dell' assolo. L' intera canzone è un capolavoro ma ogni volta che ascolto quel pezzo mi fermo, qualsiasi cosa stia facendo.

Fra l' altro Zero sei probabilmente il primo italiano con cui abbia avuto modo di parlare che negli anni 80 era vivo ed aveva cognizione della guerra in corso.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Novembre 2009

Guarda, quelli erano anni in cui anche volendo non potevi ignorare il clima di tensione che regnava fra i due schieramenti. A parte i notiziari, ma anche il cinema ci metteva del suo. Ricordo un film, teso ma piuttosto leggero, come "Wargames" (ogni tanto lo trasmettono ancora), ma soprattutto il raggelante "The day after", film-documentario sugli effetti di un attacco nucleare reciproco fra USA e URSS (la sequenza dell'impatto degli ICBM sovietici sul mid-west americano mi torna alla memoria ogni volta che ascolto quel brano dei Sodom). Se ne parlava nelle scuole. Erano anni in cui di quello che succedeva "oltre cortina" si sapeva pochissimo e sempre con ritardo (celebri sono i "raffreddori" con cui il regime sovietico riuscì a nascondere al mondo per diversi giorni la morte di Breznev prima e Andropov poi); tanto è vero che l'esplosione di Chernobyl fu ufficializzata dai sovietici con oltre una settimana di ritardo, quando ormai la nube radioattiva si era già spostata sul resto d'Europa. Non credo che, anche ora, a distanza di vent'anni dalla Caduta del Muro, si riesca a comprendere l'enorme brivido di sollievo che ha percorso la schiena di tutta la popolazione del mondo in quei giorni. Era la fine di un incubo. Io ricordo di essere rimasto ammutolito davanti alla TV nel vedere lo spettacolo dei tedeschi delle due metà di Berlino che si abbracciavano dopo quasi 30 anni di separazione forzata; non mi vergogno a dirlo, ho pianto di gioia quella sera. Non me ne poteva fregare di meno se in quel momento vivevo un momento storico, per me e per tutta la mia generazione era la fine del terrore represso di vedere sul serio fiorire funghi atomici fuori dalla porta di casa (io vivo a pochi km dalla base di Aviano, in caso di guerra, eravamo in testa alla lista dei bersagli di qualche MIRV...).
    C'è da dire che quel periodo ha dato parecchio materiale ai thrasher: incidenti nucleari (Voivod, "Overreaction"), guerre termonucleari (Sodom, certo, ma anche Metallica, Megadeth, ancora Voivod...), conflitti in Medio Oriente (Artillery, "Khomaniac"),... Oggi possiamo sorriderne (con cautela...), allora era una roba seria. Mortalmente seria.

Ah, per chi non lo avesse visto, "The day after" è reperibile nei videonoleggi più forniti; passate sopra agli effetti speciali piuttosto dozzinali, le vicende che "narra" danno una idea piuttosto nitida di ciò che significa "guerra termonucleare". A parte la sequenza dell'attacco, l'urlo della paziente in preda al delirio che interrompe il dialogo fra il Dr. Oakes e l'infermiera, era talmente agghiacciante e vivido che la produzione decise di tagliare la scena dalla prima messa in onda del film:

YouTube - The Day After Part X

14. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

1 Novembre 2009

Eh entrambi film che mi mancano ma che sto cercando di procurarmi ;) assieme al Dottor Stranamore che pure mi manca... Oh e grazie per la testimonianza eh, queste cose mi interessano un sacco :)

15. Exumer

Exumer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2009

Straquoto sulla bellezza di Nuclear Winter.La canzone migliore e più rappresentativa dell'album assieme a Christ Passion.Questa è pura cruenza,perchè tratta situazioni e fatti realmente accaduti,e a volte anche attuali.Fate ascoltare Agent Orange a qualche ex soldato vietnamita e vedrete che comincerà a sudare sangue.

Condividi questa Pagina