1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shadow Gallery

Discussione in 'Progressive' iniziata da ValeriaR30, 27 Dicembre 2005.

1. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Ottobre 2009

Don't ever cry just remember...

Ciao mike :ueeee:

2. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

29 Ottobre 2009

un anno senza una delle voci più interessanti della scena musicale...
    Ciao Mike

3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

29 Ottobre 2009

già un anno...mamma mia. mi sembrava ieri di leggere la notizia più brutta in ambito musicale dello scorso anno :(

4. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

29 Ottobre 2009

Il dolore è forte! Ma la sua voce non morirà mai!

5. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Ottobre 2009

Oggi finalmente (forse, facendo i dovuti scongiuri), potrò entrare in possesso del loro ultimo disco. Ancora non riesco a crederci...speriamo che il rivenditore abbia fatto l'ordine.
    Nell'attesa intanto ho ripreso per la milionesima volta ad ascoltare "Shadow Gallery", che rimane uno dei miei dischi preferiti in ambito metal melodico.
    Probabilmente uno di quei pochi dischi che alle chitarre "dure" del metal unisce le caratteristiche che resero celebre il prog negli ormai lontani anni '70.
    "The Dance Of Fools" a gusto personale rimane il loro migliore brano assieme a "Darktown", che si trovano entrambi in questo lp :love:

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Ottobre 2009

*__*...oddio, lo sto ascoltando...
    Il booklet è bellissimo per le foto, ed i testi ad una lettura veloce sono i soliti bei testi degli Shadow.
    Applauso DOVUTISSIMO al nuovo arrivato Brian, grandissima voce e tra l'altro ha il compito più difficile, quello di non far rimpiangere troppo Dio, ehm, scusate, Mike.
    Le canzoni sembrano, nella miglior tradizione della band, belle, potenti ma anche molto delicate e melodiche.
    Detto ciò, la frase alla fine del booklet che recita "For 25 years we made music and then silence...", beh, leggendolo mi sono venuti i brividi e non vi nascondo un po' di commozione. Se ci ripenso ancora non riesco a capacitarmene che non c'è più, ma the show must go on, e gli Shadow non tradiscono mai.
    Ma non ne avevo dubbi.

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

30 Ottobre 2009

Che effetto ti ha fatto riascoltare un inedito degli Shadow Gallery con la voce di Mike,
    dopo un anno della sua scomparsa ?

8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Ottobre 2009

beh...la canzone con Mike? Direi che "peggio" non poteva essere. La canzone più riflessiva ed emotiva del disco...mi ha dato una batosta di quelle che non ti aspetti.
    In certi punti mi ha ricordato "Alaska", ma non è così solare, questa è malinconica...Dio che voce che aveva :(

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Ottobre 2009

per quanto riguarda "World Of Fantasy" invece...beh, il mio vocabolario limitato non mi permette di esprimere le sensazioni che ho provato.
    Forse bellissima sarebbe davvero troppo riduttivo per descriverla.

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

30 Ottobre 2009

World of fantasy è di una bellezza quasi indescrivibile, altro che brividi, l'emozione e aggiungerei la commozione sono insopportabili, :ueeee:
    CHE DOLCE TRISTEZZA

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

1 Novembre 2009

Il disco è molto bello, anche se io avrei snellito un pò le parti strumentali a favore di pezzi più diretti, che seguivano la linea di Tyranny. Legacy e in parte anche Room V hanno questo (per me) difettuccio.

12. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

1 Novembre 2009

Ma quanto è bella Haunted??? Clamorosa...era un sacco che non ascoltavo una canzone così emozionante...

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Novembre 2009

Spero di ascoltarla presto (è partito da play.com il 29/10)...cmq descrivila un po'? e le altre come sono? facci una recensione coi fiocchi !!:):P

14. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

1 Novembre 2009

sperando che sia una "fonte recensorea" comunque valida, "Haunted" e il resto se vuoi posso provare a descriverlo io.
    "Haunted" è un brano piuttosto lungo (oltre i nove minuti di durata), capace di unire il sinfonismo tipico degli shadow gallery ad un'atmosfera alle volte malinconica, alle volte veramente molto triste. Cori e tastiere sono protagonisti nella prima parte e sorregono con classe la voce di Brian. Quest'ultimo, nella seconda parte del brano (decisamente più potente ed heavy della prima), si dimostra un cantante estremamente versatile e capace da passare da tonalità dolci e pacate, ad altre più "cattive". La seconda parte del brano è invece più ritmata, le chitarre si fanno più distorte e il basso più pulsante.
    Finita la breve sessione strumentale, la canzone "esplode" in un duetto Brian/band più arioso, ma sempre venato di malinconia. Qui secondo me si raggiunge l'apice emotivo del disco. Il risultato del duetto è qualcosa di veramente commovente. I minuti finali sono invece appena più "rilassati" e meno cupi come atmosfere, senza però perdere comunque quella sensazione di "tristezza" che si percepisce un po' in tutto l'album.
    Sperando che la mia microrecensione circa la canzone sia utile (ho cercato attenermi il più possibile a quello che è il brano), il resto dell'album si muove sui territori "tipici" degli Shadow Gallery, presentando un progressive piuttosto personale e riconoscibile sin dalle primissime battute. Tanti cori, alternanze tra momenti pacati (il coro di With Honor, a tal proposito è un vero gioiello) ed altri più tirati, come in "Venom", un pezzo veramente carico di energia.
    In generale direi che è un lavoro assolutamente riuscito sotto ogni punto di vista. Al solito loro si dimostrano estremamente capaci nel bilanciare con classe ed eleganza, parti strumentali ed altre cantate, con risultati sopra la media.
    Si potrebbe dire che a grande linee è il disco più "pesante" che abbiano fatto fino ad oggi e forse anche il meno "sognante", ma rimane comunque un grandissimo disco.
    Ora piccola parentesi sui brani in cui è presente la voce di Mike. Sono CAPOLAVORI. Non lo dico perchè Mike è uno dei miei cantanti preferiti, ne perchè la sua morte per me è stata una perdita incolmabile nella musica, ma perchè sono proprio dei pezzi magici. "Two Shadows" ha qualcosa che mi ricorda "Alaska", ma mancano le atmosfere leggere di quest'ultima, che fanno invece posto ad atmosfere più malinconiche. Riuscirebbe a sciogliere i cuori più duri. Bellissimi gli intrecci di chitarra acustica e flauti (Carl Cadden-James è una sorta di genio a questo punto direi che non sia una definizione esagerata). E poi cavolo, quella voce così delicata, calda, morbida...è qualcosa di sublime.
    Ed infine "World Of Fantasy". Una ballata d'amore che fa venire i brividi ad ogni nota. Qui non voglio commentare oltre perchè è una di quelle canzoni che vanno ascoltate per coglierne la bellezza, ogni parola sarebbe fuorviante.
    Ragazzi, se vi capita prendetelo, ve ne innamorerete sul serio.

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

1 Novembre 2009

straquotoemanuele;)

Condividi questa Pagina