1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7
  2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Ottobre 2009

3. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

28 Ottobre 2009

:grin: Grazie....Io cerco di ritrarre dei particolari a cui magari non si bada troppo..non mi piaciono troppo le foto classiche..

Uff....ci crovavo a mettere a fuoco ma non riuscivo...è stata una cosa che ho imparato dopo quella foto!!

4. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2009

ahhh quindi mi dai il tuo benestare? posso iniziare a molestarli???? bene bene :rotfl:

oltre che un corso di fotografia cmq credo che avrei bisogno di un corso di fotoritocco....tipo fotoritocco for dummies dalla A alla Z, comprese tutte le vocali svedesi che ho sulla tastiera.... :rotfl:

allora, posto un paio di foto, mi dite please che c'è di sbagliato?
    perche quello che mi manca ancora è l'occhio critico... non riesco ancora a capire dove sbaglio.... :sgrat:

questa non mi dispiace, ma sicuramente un occhio esperto ci trova qualcosa che non va bene :ueeee:

poi, siccome non sto in posti fighi montagnosi, vi beccate un paio di foto di mare, eh sul mare sto.... ho smadonnato un sacco per colpa del sole....non vedevo neinte dentro mirino, ne sull'lcd, in condizioni di luce cosi forte che consigli mi date? lavorare in qualche priorità particolare?

beeeene....doppio permesso di molestie :lollone:

domanda: qual'è il metodo migliore per fare il bianco e nero? avevo gia chiesto in giro a qualche amico e mi avevano detto di non desaturare, per un motivo che non capito bene, cioe che i bianchi poi non son bianchi e i neri non son neri...o qualcosa del genere.... :sgrat:
    sì ma poi detto questo non mi hanno spiegato bene come fare e io son rimasta col dubbio...

aspe che ora ti rispondo anche via pm che è una cosa luuuuunga

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Ottobre 2009

Aaaaaallora ...eheheh! :D
    Lo scatto è interessante, però c'è qualcosa che poteva esser messo a posto:

Composizione: se il soggetto è la foglia, in questo caso avresti dovuto decentrarla (puoi rimediare con un crop eventualmente).

Esposizione: la vedo abbastanza sottoesposta, forse con le curve puoi provare a recuperare.

Fondo: con una focale lunga avresti potuto sfocarlo maggiormente, ottenedo uno sfondo più gradevole ed omogeneo. Puoi sistemare qualcosina sempre da ps.

MAF: non vedo la foglia perfettamente a fuoco. Però dovrei vedere il RAW per giudicare la MAF, in quanto può darsi che si tratta del semplice ridimensionamento.​

Dovresti usare dei digradanti (ND e GND), soprattutto col GND nel caso di paesaggi con mare all'orizzonte! ;)

6. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2009

ecco visto? lo sapevo che non andava bene :rotfl:
    cmq grazie per i consigli.... :) eh il raw non saprei come fartelo vedere (per non parlare del fatto che non so dove l'ho ficcato :roll:)
    ma il discorso dell'esposizione, deve essere per forza perfetta per la buona riuscita? perche a me piaceva cosi anche se un po scurina, gli da un'atmosfera particolare...molto autunnale

riguardo alla seconda parte...ehhhhhhhhh????? :areyouma:
    ti dicessi che non c'ho capito niente? ma che hai preso una laurea in fotografia in 3 mesi te? :rotfl: no perche....devi dirmi dove hai studiato :rotfl:

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Ottobre 2009

L'esposizione la puoi controllare dall'esposimetro al momento dello scatto; io ad es. faccio uno scatto di prova e poi controllo come son messo nel grafico, quindi se posso cerco di compensare (o eventualmente mi riprometto di farlo in post produzione..anche se non è sempre possibile, soprattutto quando si son bruciati i bianchi).

Nel tuo caso sarebbe stato interessante fare un'exposure blending (quindi oltre al tuo scatto, un'altro con compensazione positiva), per ottenere una maggiore gamma dinamica.

Fermo restando che lo scatto per piacere non deve assolutamente essere per forza tenicamente perfetto, anzi ... ;)

eheheh sorry! :D :P

I filtri digradanti (ND, Neutral Density) son utili per scendere di qualche stop (ND2 = -1stop, ND4 = -2stop, ND8 = -3stop) .. e ci vengon molto utili nelle situazioni come la tua: tramonti, paesaggi in cui si vuol avere un tempo magari più lungo senza bruciare i toni.

I GND son semplicemente degli ND graduati, ovvero hai una parte della lente con una sensibilità alla luce differente. Uso tipico nei paesaggi marini dove la linea dell'orizzonte sul mare è abbastanza netta.

Per la "laurea" :rotfl: ma no ehehe, in rete si trovano un sacco di informazioni utili con molti esempi .. inoltre nei forum, speso basta chiedere e ci vengon tolti i dubbi! :P

Ad es. a breve spero di prendere la EOS 500d, è chiaro che Forg ed Horns da quel momento verranno subissati dalle mie domande da n00b ehehehe! :D

Ultima modifica: 28 Ottobre 2009
  8. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2009

aspe, andiamo per gradi perche sono piu nOOba di te...ma alla grande.
    che grafico guardi? quello che ti da la macchinetta per vedere come sono distrubuiti i toni e i colori nella foto?
    non è che ci capisco molto sai :roll:
    quindi poi come correggi??? tipo se i toni sono spostati troppo verso lo scuro significa che è sottoesposta giusto???

poi sta cosa della compensazione mica l'ho capita....
    cioe io scatto quando l'esposimetro mi dice che ho impostato i giusti parametri, ora sulla mia macchinetta c'è una specie di linea con una tacchetta piu pronunciata sullo zero, quando è sottoesposta mi si illuminano le tacchette sulla sin con il segno -, quando è sovraesposta quelle dsulla dex con il segno +. e fin qui ci sono, anche se poi ho visto che l'esposimetro a volte tira della incu***e pazzesche, perche segna la giusta esposizione ma poi quando vai a vedere la foto giusta non è...
    cmq....poi tra le impostazioni ho questa benedetta compensazione, che non ho capito a che serve, se non che sulla macchina c'è un esempio con una foto che viene + o meno scura a seconda di come si cambia la compensazione
    quindi ora giunge la domanda scema....ma a che serve? non la aggiusto gia cambiando tempo e apertura l'esposizione?

ah okey, spiegato cosi va molto meglio :D

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Ottobre 2009

Ti faccio un esempio pratico, se con la compattina scatto al tramonto e vedo che c'è una forte concentrazione verso una delle due estremità nell'istogramma allora significa che dovrò compensare con l'esposizione (io sulla mia posso andare solo da -2, +2).

In particolare se vedo una forte concentrazione verso destra ed una quasi assente verso sinistra, vuol dire che sto sovraesponendo e quindi bruciando i bianchi .. quindi tiro indietro con l'exp -1/3, -2/3 .. fino ad arrivare nel caso a -2.
    Al contrario, se vedo la situazione opposta vuol dire che sto sottoesponendo .. quindi compenso nella direzione opposta.

Cerco cmq di avere sempre una distribuzione uniforme nell'istogramma.
    Questo, legato chiaramente alla mia compattina ... sulla tua reflex, la cosa migliore che posso suggerirti oltre alla teoria è quella di legger bene bene il manuale! ;)

Ti segnalo anche questo articolo, secondo me utile per capirci qualcosina in più (o almeno, per me lo è stato eheh! :D): Juza Nature Photography

10. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

28 Ottobre 2009

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Ottobre 2009

@Forg: belle come al solito, però le trovo un pò "soffici" ... sharpaaaaa!!! :D

Vi posto un piccolo amico incontrato in quel di Arcumeggia (VA), che ho appena finito di sistemare in PP: :happy:

12. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

28 Ottobre 2009

eh, ma sai che a ridimensionarle/caricarle, perdono molto.

ottimo il gatto!

13. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2009

ok ho capito...appena ho un attimo di lucidità mentale mi leggo per bene il link, ora sono fusa e non ci capirei una mazza....
    però l'ho scorso (uhm si dice?) velocemente e ho visto che fa degli ottimi raffronti tra istogrammi e fotografie relative....sembra moooolto istruttivo e ben spiegato.. molto alla mia portata diciamo :rotfl:

14. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

28 Ottobre 2009

Io non posto ma vi leggo :D

Sto sperimentando abbastanza col polarizzatore, almeno lo facevo, dopo l'ultima uscita mi sono beccato febbre a 39... Il tempo qui e' ormai grigio perenne, ma qualcosa si riesce ancora a fare. Sto anche smanettando con Lightroom, che avevo sottovalutato essendo da anni attaccato a Photoshop: per lavorare grosse quantita' di immagini in poco tempo e' davvero ottimo.

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

28 Ottobre 2009

Come dicevo, domenica sono andato a fare una passeggiata e ora inizio a mettere qualche foto... :hihi:

Questa assomiglia un po' al posto che hai fotografato, Forg... :D

E questa invece la intotilerei "Dawn of the Gods" :hihi:

Condividi questa Pagina