1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2009

Ma scherzi... i parlamentari teodem sono degli statisti di talmente elevata caratura che farebbero impallidire Giolitti :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.130

27 Ottobre 2009

Sul fronte delle alleanze, il centro-sinistra non è che abbia dei bei propositi, vorrei ricordare agli amici dell'IDV che quando Di Pietro faceva il ministro, non sopportava i continui aut aut delle frange estreme ed ambientaliste della coalizione ulivista, no ai rigassificatori, no ai termovalorizzatori, alla TAV ecc..e in più occasioni ebbe a dire: col partito del no (così lui lo chiamava) non si può governare. Ho fatto questa premessa perchè oggi l'IDV rappresenta il maggiore punto di riferimento del popolo di Beppe Grillo e di un certo elettorato che ha svuotato quasi del tutto i partiti di sinistra, aggrappandosi all'antiberlusconismo di Di Pietro, ma che di rigassificatori e termovalorizzatori non ne vuol sentir parlare, per cui qell'8-9-10% va bene fino a che l'IDV deve gridare al lupo al lupo (p2-mafia-attentati alla democrazia,alla costituzione, tutte cose sacrosante che pure io condivido),ma ci pensate che una volta al governo i mal di pancia saranno all'ordine del giorno anche per voi. Io ci spero in un' alleanza PD IDV, ma vorrei spiegato meglio, a quale altro patito o movimento si devono aggregare, perchè da soli non si vince e qua non ci piove, con l'estrema sinistra, Beppe Grillo e gli ambientalisti non si può governare, con l'UDC :rage: per Di Pietro manco a parlarne, mi chiedo: ma voi dell'Italia Dei Valori a queste cose ci state incominciando a pensare?

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

27 Ottobre 2009

La mia sensazione è che l'IdV faccia opposizione con lo scopo unico di fare opposizione, un po' com'è stato in tutti questi anni per i partitini della sinistra estrema.

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

27 Ottobre 2009

Forse non è un caso che di pietro è l'unico che si presta a stare dietro alle amenità di Beppe Grillo, evidentemente per accattivarrsi il suo folto pubblico.
    e ovviamente Di Pietro di muove,agisce e provoca di conseguenza.

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

27 Ottobre 2009

Uhm.. no, questo è oggettivamente falso; sia per l'IDV che per la sinistra estrema a dirla tutta (benché la confusione di quest'ultima giustificasse non pochi sospetti).
    L'IdV sta sviluppando un buon progetto politico di buona coerenza e ottima credibilità.

6. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2009

beh al di là del fatto che i partitini dell'estrema sinistra nelle elezioni del 2006 hanno raccolto l'11,6% al Senato e quasi il 10 e mezzo alla Camera, ed anche alle ultime Europee hanno totalizzato il 6,5% senza i Verdi (e quindi mi sembrano tutt'altro che partitini).

detto questo, mi sembra una sensazione molto comune e diffusa, ma anche un attimino stereotipata.

a meno che essere contrari alle centrali nucleari (da quand'è che non ne costruiscono di nuove in Francia o in Germania? 20 anni? 25 anni? ci sarà un perché?), ai rigassificatori, ai termovalorizzatori e voler seguire alla lettera l'articolo 11 della Costituzione (l'Italia ripudia la guerra ecc ecc) significhi non avere cultura di governo.

allora, in quel caso, la soluzione è fare un parlamento in cui la gente la pensi allo stesso modo su tutto.

così tutti si formano una cultura di governo.

PS: si chiamerebbe dittatura, ma è solo un piccolo dettaglio.

7. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

27 Ottobre 2009

amenità grillo non direi proprio guarda..non lo voglio in politica, non è un politico ma al massimo un comico politicizzato ma le sue battaglie sul fronte dell'energia ecc..sono tutto tranne che amenità per favore. il movimento che si è creato intorno a grillo con le varie liste civiche ecc..è molto più politica rispetto a quella che fanno i cialtroni che ci governano. in quanto a di pietro è ovvio che l'allearsi e l'appoggiare gente come grillo e travaglio sia una cosa strategica, ma non è di certo ipocrita.

non credo, è diversa la questione. partiti come rifondazione sono arrivati a far cadere governi a costo di dire sempre NO per partito preso, favorendo ovviamente berlusconi, e francamente sono contento che le frangie di sinistra estrema siano fuori gioco dato che era questo il loro atteggiamento, tranne nel caso in cui bertinotti ha ottenuto la poltrona di presidente della camera ovviamente. di pietro non ha fatto cadere nessun governo e non lo avrebbe fatto, nonostante i problemi e le colpe che addossava al PD, giustamente tra l'altro...porcate come l'indulto parlano da sole.

8. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2009

mah, non mi sembra che Rifondazione nel 2006 abbia detto per forza di NO alla proroga della missione in Afghanistan. Ingoiò 20 rospi amari, ma preferì rimanere al governo e cacciare Turigliatto, piuttosto che creare problemi.

altrettanto non si può dire del Rais di Ceppaloni, di Dini o di Miss Cilicio, che minacciarono di far cadere il governo in caso di approvazione dei PACS. In quel caso il ricatto fu molto efficace, e dimostrò che l'unico vero estremismo era quello dei centristi.

9. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2009

10. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2009

Attenta, non dimentichiamoci come finisce quell'articolo.

Art. 11
    L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Ovvero, l'Italia se aderisce ad una alleanza può fare le guerre(tanto il fine di mantenere la pace si può giustificare per trattato).

Per assurdo potrebbe anche fare guerre aggressive, se si mettesse d'accordo con San Marino, impegnandosi ad entrare in guerra a suo fianco e facendo dichiarare le guerre da quest'ultimo.

11. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2009

per una volta mi viene da riportare, per quotarlo in toto, un commento di un lettore di un giornale (evento più unico che raro): si parla di Rutelli.

Oltre che pretendere, sempre e comunque un ruolo da protagonista, nel governo Prodi e nel PD, quale fondamentale contributo ha dato alla creazione di una nuova idea di partito riformista di massa? E' un campione del tiro della giacchetta, un asso dello smarcamento, il fuoriclasse della sintesi inconcludente.

albinofed su Repubblica... che dire, più analisi lucida di così si muore :)

Ultima modifica: 27 Ottobre 2009
  12. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

27 Ottobre 2009

Vabbè, c'è gente che commenta che avrà il cervello come un chicco di riso... gente la quale aferma che rutelli è stato un democristiano (!)

Comunque, il deficit degli utenti che commentano Il Giornale ormai ha raggiunto i minimi storici... i commenti sugli articoli del caso Marrazzo danno un'ulteriore prova... felice di essere libero e di Sinistra...

Per esempio uno parlava di "Marrazzo abbandonato dai suoi amici sinistri". Se qualcuno del PD avesse preso le "difese morali" (esulando dalle varie interpretazioni soggetive del caso) di Marrazzo, credo che il commento sarebbe stato: "vergogna, froci moralisti, predicate bene e razzolate male"... i berluscones hanno ucciso la coscienza di questo paese... veramente.... aridateme i democristiani vecchio stampo, sul serio....

13. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

27 Ottobre 2009

Ah, credevo uno de Il Giornale... vabbè, lascio lo stesso il mio commento...

14. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

27 Ottobre 2009

In effetti le critiche che piovono da sinistra non le capisco
    Cioè che Berlusconi dica che di Pietro sa solo urlare lo comprendo...fa parte della suo classico sminuire l'avversario

Evidentemente ci state credendo pure voi e ciò è un male...vi invito a informarvi meglio (l'avete letto il programma di governo? lo condividete? esprimetevi su cose un pò più concrete please :) )

Ora, la mia idea è una coalizione PD-IdV che appoggino un singolo candidato a premier
    In questo caso voterei comunque IdV perchè preferisco un parlamentare in più IdV che uno del PD
    Mi sembra comunque l'unico modo per uscire dalla crisi della sinistra

Bersani proporrà invece un'alleanza estrema stile Unione credendo che per vincere ci sia bisogno di essere eterogenei: ciò porterà alla già vista paralisi parlamentare in caso di vittoria o diaspora in caso di sconfitta
    E niente si muoverà di una virgola

15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina