1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

26 Ottobre 2009

:grin::grin::rotfl:

edit: pagine nuoveeeeeee :evil::evil:

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Ottobre 2009

:rotfl::rotfl::rotfl: Secondo me Ronnie l'ha fatto apposta... ha scelto quel nickname perchè sapeva in principio (premonizioni?) cosa sarebbe successo ai concerti dei Sabs! :sadic:

E' stata una scelta molto "anti-blasphemy-paraculistic oriented" :hihi:

Resta il fatto che io vorrei rivivere le emozioni del 1998 e, vedendo il Live dvd a Donington del 2005 con le 4 leggende :pray::pray::pray::pray: sullo stesso palco, non si può fare a meno di sognare.....

3. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2009

concordo: ancora con 'sta storia? c'è forse qualcuno che preferisce "Never Say Die" a "Heaven & Hell" solo perchè è stato registrato dalle "4 leggende"?
    dai, dai...

4. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Ottobre 2009

:glasscli::glasscli::glasscli:

5. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

26 Ottobre 2009

Io preferisco di gran lunga Never Say Die a Heaven & Hell.

I motivi sono da ricercare nel sound psichedelico e influenzato dal blues tipico dei vecchi Black Sabbath, ma allo stesso tempo diverso rispetto ai dischi precedenti, e nella presenza di Ozzy, che è uno dei miei cantanti preferiti (mentre Ronnie James Dio non mi piace).

6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

26 Ottobre 2009

ma soprattutto anche se magari Dio mi può piacere il fanboysmo estremo, perché di questo si tratta, che regna in questo topic e in generale nella sezione (basti vedere il sondaggione heavy) me lo sta facendo odiare >_<

ps, vogliamo paragonare H&H a Black Sabbath, Master Of Reality o Sabbath Bloody Sabbath? x)

Ultima modifica: 26 Ottobre 2009
  7. Sad_Wings

Sad_Wings
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Ottobre 2009

per me hanno lo stesso valore ..e io amo quasi tutti gli album dei black sabbath.

8. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

26 Ottobre 2009

ecco..quoto sad.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

26 Ottobre 2009

Anch'io preferisco "Never say die" a "Heaven and Hell" :D
    E non per partito preso, ma proprio perchè mi piace di più!
    Pur essendo il più debole degli Album con Oz, lo ritengo comunque un buonissimo Album. Probabilmente molti lo sminuiscono così tanto perchè non lo conoscono o perchè preferiscono GLI Heaven and Hell ai Black Sabbath.

Sull'ironia poi che riguarda le 4 leggende mi sembra perfino inutile replicare...

Ripeto.. "Heaven and hell", come altri Album dei post-Black Sabbath, sono grandi Album, ma come ha detto Giuseppe, di un'altra Band.
    Vorrei si capisse che questa non è un'offesa, nè un attacco, semplicemente una presa di coscienza di un fatto storico e artistico.

Il Sound dei Sabbath anni 69-78 non si è più ripetuto e per chi ama la voce di Ozzy, anche questo fattore ha una grande importanza, determinante.

Faccio un parallelismo... a me piacciono gli Iron Maiden, sia i primissimi con Di'anno che quelli con Dickinson. Specificando che, come tutti sapranno, con Paul gli Iron han fatto "solo" due Albums, non mi permetterei mai di dire che Paul è un ubriacone che oramai va a suonare nelle balere per due soldi, spesso facendo figuracce ecc.... Paul resta un mito con una voce unica e l'impronta che ha dato ai Maiden e a quei due Albums è stata fantastica.
    E con questo io amo Dickinson allo stesso modo, se non di più.
    Loro però per me sono rimasti gli Iron Maiden, sia perchè non c'è stato un cambiamento radicale nel tipo di musica proposta, sia perchè Bruce aveva un timbro vocale e un carisma diversi da quelli di Paul, ma pur sempre a livelli enormi. Senza parlare della personalità e delle presenza scenica :shock:

Non si può fare lo stesso discorso per i Black Sabbath e tutti dovrebbero riconoscerlo! ;)

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Ottobre 2009

Quoto questa parte, perchè è quella a cui mi sento più vicino.

Qui nessuno vuole sminuire la bellezza e l'importanza di un Heaven & Hell, di un Mob Rules, o di un Headless Cross: stiamo tutti ripetendo che i Black Sabbath, anche negli anni '80 e '90, hanno sfornato album belli, in alcuni casi eccellenti (così come anche qualche album trascurabile e mediocre).

Il punto è che nessuno di quei dischi riesce ad eguagliare la personalità, la portata innovativa, l'unicità stilistica, e l'importanza storica dei Black Sabbath originali. E se i Black Sabbath originali avevano quel sound, il merito è anche di Ozzy. A questo proposito, ricopio qui una cosa che ho scritto nel social group "We love Ozzy" creato da Alberto (Hornsintheair).

Con buona pace di chi vuole per forza sminuire l'importanza di Ozzy, se i Black Sabbath sono stati quel che sono stati, il merito è anche suo. Infatti, basta sentire il materiale degli anni '70 cantato da qualcuno dei cantanti successivi: i pezzi ne escono snaturati, e di certo non per carenze di un Dio, di un Gillan, o di un Martin, tutti cantanti eccezionali, ed anzi, tecnicamente molto superiori ad Ozzy. La voce è un elemento importantissimo nel sound di un gruppo, e se i dischi del periodo 1970-1978 suonavano in un certo modo, era anche perchè c'era Ozzy a cantarli.

E non solo a cantarli: si cerca sempre anche di sminuire l'apporto compositivo di Ozzy, senza tenere conto che le melodie vocali (quelle che magari ci ritroviamo a canticchiare) erano creazione sua, e che solo in pochissime canzoni esse seguivano i riff di chitarra.

Oltretutto, sebbene a portare avanti la band a livello musicale e lirico fossero rispettivamente Tony e Geezer, e sebbene i contributi di Ozzy in tal senso ammontino a un po' di armonica, un po' di tastiere (talvolta anche dal vivo - fatto sconosciuto ai più) e qualche testo, gli stessi Geezer e Bill dichiararono che non di rado nascevano canzoni nuove da melodie o da tematiche venute in mente a Ozzy.

Quindi, c'è poco da fare: Ozzy è stato un elemento determinante per far sì che i Black Sabbath diventassero ciò che conosciamo e amiamo.

Ultima modifica: 23 Giugno 2010
  11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

27 Ottobre 2009

Ottimo Charlie! :hihi: Ehm..... Giuseppe! :grin:

E che dire dello stravolgimento attuato da Oz nel modo di porsi ON STAGE???

Ha sconvolto tutto il mondo, U.S.A. in primis... non si era mai visto un atteggiamento simile sul palco, sia come modo di "agitarsi" che soprattutto per l'interazione devastante col pubblico! Le prime uscite furono disastrose perchè la gente si sentiva quasi offesa dai richiami esuberanti :hihi: a partecipare allo Show di Ozzy, poi gli Shows dei Sabbath in brevissimo tempo furono quanto di più richiesto e apprezzato dalle stesse audiences!

Concordo sul fatto dell'inascoltabilità di quasi tutte le cover e re-interpretazioni dei classici anni '70 dei Sabs... un po' come sentire le canzoni dei Queen cantante da chiunque altro che non sia Freddie... mission impossible!
    E potrei fare ovviamente altri esempi di frontmen insostituibili...

12. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

27 Ottobre 2009

cme blaze..mamma mia..che brutti ricordi.

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

28 Ottobre 2009

Cioè?

14. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2009

ma per favore, qua nessuno discute sul contributo fondamentale di Ozzy alla causa BS.
    però, ragionando come sento qui sopra, i Deep Purple di Coverdale/Hughes avrebbero dovuto chiamarsi Burn o Stormbringer, gli AC/DC di Johnson magari Back In Black, gli Iron Maiden di Dickinson Beast e via dicendo.
    il fatto è che negli anni '80 Ozzy si è costruito una grandiosa carriera solista, vendendo milioni di dischi e pubblicando album favolosi, e non si è mai lamentato del fatto che i BS continuassero senza di lui.
    il motivo? perchè dopo "Heaven And Hell" i BS stavano nella merda, mentre lui navigava nell'oro.
    l'unico che ha portato avanti SEMPRE il nome dei BS e la loro filosofia musicale è stato Toni Iommi, e non solo con il contributo di nomi storici come Dio, Gillan (a prop, io preferisco "Born Again" a "Never Say Die"), Hughes (a prop, io preferisco "Seventh Star" a "Technical Ecstasy"), ma anche scavando nell'underground dei vari Ray Gillen e Tony Martin.
    quindi, intoccabile il primo periodo con Ozzy (per me, fino a "Sabotage" sono cmq tutti capolavori), ma non capisco perchè si voglia negare l'evidenza, e cioè che senza la cocciutaggine di Toni Iommi, che non ha MAI mollato l'osso, oggi si parlerebbe dei BS come di una band per nostalgici, magari in attesa di una reunion.

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

28 Ottobre 2009

Ripeto, qui non si mette in discussione la bravura, l'importanza, e la tenacia di Tony Iommi; anzi, giù il cappello di fronte ad uno dei migliori chitarristi della storia del rock.

Il punto è: è sufficiente il solo Tony Iommi a costituire l'identità dei Black Sabbath? (Argomento già trattato in passato, in realtà)

Il periodo con Dio, per quanto non mi piaccia, fra le varie incarnazioni dei Black Sabbath del dopo Ozzy credo sia quella dotata di più personalità. Ma dopo Dio, e con l'abbandono di Bill prima, e di Geezer poi, i Black Sabbath divennero un guazzabuglio di componenti che andavano e venivano, e di album stilisticamente molto diversi fra loro.

Un po' di stabilità la ritrovarono solo con Tony Martin (e quello è un periodo che perlopiù apprezzo), ma a quel punto il loro sound era completamente trasformato, dei Black Sabbath praticamente restavano solo il nome e Tony Iommi.

Credo che molte persone continuino a considerare i "veri" Black Sabbath solo quelli della formazione originale semplicemente perchè, sfaldatasi quella, le successive incarnazioni della band non sono state incapaci di costruirsi un'identità forte, precisa, e univoca, specialmente a fronte dell'incredibile carisma e importanza storica di quanto fatto negli anni '70.

E' anche il motivo per cui credo che Iommi, una volta persi anche Geezer e Bill, avrebbe fatto meglio a fondare una nuova band, e continuare sì a produrre ottima musica, ma sotto un nuovo nome, slegato da un passato che non avrebbe più potuto eguagliare.

Condividi questa Pagina