1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

22 Ottobre 2009

Il Neuromante rientra nella hard o nella soft? no, perchè io non ci ho capito una fava :hihi:

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

22 Ottobre 2009

Io ho letto sia Luce Virtuale che Aidoru...mi manca proprio American Acropolis (oltre a Giù nel Cyberspazio, che non viene ristampato da un'enternità)...

Io adoro Gibson, ma il suo punto più alto resta Neuromante, IMHO.

Sterling lo stesso mi piace, ma l'ultimo suo libro che ho letto, Atmosfera Letale, non mi è piaciuto per niente.

3. Gentario

Gentario
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2009

Lo voglio leggere! Com'è?

Dario

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

22 Ottobre 2009

per cominciare devo spiegare che la definizione di hard e soft cyberpunk è personale. ho suddiviso il genere sulla base delle correnti che hanno preso spunto, per l'appunto, dallo stile e dalle tematiche dei due padri fondatori del genere, cioè proprio William Gibson e Bruce Sterling.

il primo ha dato origine alla cyberpunk "soft", cioè belle (anche moltissimo come appunto "Neuromante") storie di realtà virtuale, intelligenze artificiali, contrabbandieri di dati, hacker, etc. ma, per quanto belle, son storie che rimangono sulla carta, una volta finito il libro ti rimane il gusto dell'inventiva e della storia.

il secondo ha dato origine, invece, alla cyberpunk "hard", cioè storie che utilizzassero i temi e le ambientazioni tipiche del genere, per raccontare qualcosa d'altro. per veicolare idee e riflessioni sulla realtà di oggi. caso emblematico "Chaos A.D." e "Isole nella Rete".
    (in generale, però, Sterling non ha scritto solo cose belle, "Artificial Kid" è l'esempio che anche un grande può sbagliare a volte :D )

5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

22 Ottobre 2009

Io non te lo consiglio, non si capisce nulla ma credo sia voluto.

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

22 Ottobre 2009

come "non si capisce nulla" ??? che stai dicendo Mirco? :-o

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

22 Ottobre 2009

L'ho letto tutto perchè tutto sommato non era una lettura non piacevole ma se ti dovessi raccontare cosa ho letto ti direi "boh?". Se hai voglia spiegami a grosse linee la trama sotto spoiler...

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

22 Ottobre 2009

Magari questa distinzione in termini pratici deriva dal fatto che Gibson scrive cyberpunk sapendo a malapena accendere un computer, mentre Sterling è un esperto in materia ;)

P.S. non è Caos U.S.A. il romanzo di Sterling? Tra l'altro tra i suoi che ho letto è quello che mi è piaciuto di più...

9. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2009

veramente è il primo di Gibson che leggo, lo comprai un sacco di anni fa quando non sapevo nemmeno che l'autore fosse così famoso...l'ho recuperato solo di recente.

Di Sterling invece ho letto solo Artificial kid che presi in biblioteca...effettivamente non era un granchè, ma nemmeno un orrore.

10. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Ottobre 2009

sì è caos usa il romanzo... chaos a.d è il disco(e che disco!) dei sepultura...

anche engash dopotutto è umano(o forse un'entità polipoide aliena con innesti cibernetici... chissà) ... ;)

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

23 Ottobre 2009

merda, ecco cosa succede a scrivere intanto che si ascolta musica (indovinate COSA stavo ascoltando :D ). cmq, si, il titolo esatto è "Chaos U.S.A.", tra l'altro uno dei miei libri preferiti, grande affresco di una america futura con dinamiche socio-politiche descritte in maniera magistrale, un libro che fa riflettere ;)

passando a "Neuromante" proviamo a raccontare la storia sotto
    il protagonista è Case un hacker che si è fatto beccare e a cui han mezzo fritto il cervello, per cui non può più tornare a collegarsi al cyberspazio. arrivato così in basso che avrebbe dovuto cominciare a scavare viene contattato da alcuni strani personaggi (Armitage, Molly) che gli risistemano il cervello e gli propongono di fare un lavoretto per loro. per incitarlo a fare del suo meglio gli mettono in corpo dei contenitori di veleno a tempo (tipo Snake Pliskin in "Fuga da New York"). in pratica i tre personaggi compiono una serie di missioni abbastanza fini a se stesse (o meglio utili a mostrare il mondo del futuro e a permettere la delineazione del background che tornerà poi nei 2 successivi libri della "Trilogia dello Sprawl", cioè "Giù nel Cyberspazio" e "Monna Lisa Cyberpunk"). alla fin della fiera, l'unica cosa vera e importante è penetrale nella villa Straylight e recuperare il busto per permettere a Invernomuto, una Intelligenza Artificiale che in realtà è il mandante di tutta l'operazione e ha appositamente "programmato" Armitage in proposito, di connettersi al cyberspazio. tutto qui, non c'è altro.

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

23 Ottobre 2009

Ho visto in libreria l'ultimo "inedito" di Tolkien, qualcuno se n'è appropriato già? mi piacerebbe avere anche un riscontro da chi ha conoscenze non proprio marginali di mitologia nordica, grazie!

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

23 Ottobre 2009

Grazie Engash, sei proprio un genietto per aver capito un libro del genere :hihi:

14. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Ottobre 2009

qualcuno saprebbe indicarmi un buon libro che parli di Anarchia?
    l'argomento mi interessa molto però non saprei proprio orientarmi per un testo di qualità

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

27 Ottobre 2009

V per Vendetta? :D

p.s.
    mirco, a dire il vero son sorpreso che tu non l'abbia capito, non mi pareva ci volesse chissà quale testa per capirlo :(

Condividi questa Pagina