1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metalcore, Deathcore, Mathcore, Doomcore

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Hellbound, 28 Agosto 2006.

1. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

11 Ottobre 2009

Bestia gente, sentitevi questi:

CIRCLE OF CONTEMPT (NEW TOUR/ NEW SONGS) su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

Grazie all'EP sono entrati nelle scuderie della Sumerian Records, tra le altre cose.
    Beh, sto dischetto, Color Lines, è stupendo. Progressive Deathcore/Metalcore che va veramente forte... qualche momento rilassato con delle clean vocals ma altrimenti è molto tirato e tecnico.
    Una rivelazione.

S'imbarcheranno a Novembre con gli Winds of Plague in un tour americano... alla faccia. E se non sbaglio, il 24 Novembre dovrebbe uscire il primo disco, Artifacts in Motion.

2. Fucking_Darius_Hostile

Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2009

Consiglio a tutti di sentire l'ultimo album dei Converge...forse il loro miglior prodotto,molto più metal dei precedenti,con molti influssi sludge,grazie anche alla presenza di mister Scott Kelly...

3. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

16 Ottobre 2009

L'ho trovato meno violento di No Heroes, ma davvero molto bello come disco. Devo ancora capire quanto mi ha colpito però... non ci sono ancora entrato proprio dentro a questo disco, non del tutto almeno, ma se non è al livello strepitoso di No Heroes credo poco ci manchi.
    Jane Doe resta inarrivabile, ma ci troviamo comunque davanti ad un altro gioiellino secondo me, e questa volta i Converge hanno fatto un disco anche diverso dal solito.

4. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

20 Ottobre 2009

dato che si parla di -core, nessun parere sull'ultimo despised icon? per me davvero un buon disco per quanto non facilissimo da digerire...però con gli ascolti cresce non poco a mio avviso...

5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

20 Ottobre 2009

Io devo ancora sentirlo onestamente. Boh, non so perché ma non m'invoglia sto lavoro (è proprio na sensazione a pelle)...
    Tu come lo definiresti (anche rispetto al passato)?

6. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

20 Ottobre 2009

premetto che di loro conosco solo the ills of modern man (oltre che l'ultimo)...non cambiano praticamente nulla dal disco precedente, le canzoni sono solo un pò più concise...lo schema si ripete ugualmente per tutte le canzoni (tranne l'ultima, più melodica e pacata, posta a mio avviso ottimamente come chiusura del disco) dove si alternano sfuriate velocissime e rallentamenti pesantissimi...giusto un paio di soli per tutto il disco e qualche sprazzo di mid tempo, ma davvero pochissima cosa in tutta la mezz'ora del disco...a me sta piacendo davvero molto con l'aumentare degli ascolti...fortunatamente è molto conciso (10 canzoni per 35 minuti) per cui finisce prima di stufare data cmq la ripetitività dello schema...l'unica cosa che non riesco ad inquadrare per bene è il suono della batteria ultra triggerato: a volte mi piace a volte un pò meno, ma credo sia una loro caratteristica...il batteraio cmq se la cava egregiamente, lo trovo anche abbastanza fantasioso quando gioca con i piatti...ti consiglio di ascoltarti le canzoni nel loro myspace, se non sbaglio day of mourning e MVP: sono tra le migliori del lotto (anche se ce ne sono almeno un paio di migliori secondo me), se non ti piacciono quelle dubito ti piacerà il disco e viceversa:)

7. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

20 Ottobre 2009

Gli darò un ascolto approfondito! :innocent:

Comunque penso di aver capito di Deathcore si tratti, se poi è uguale al precedecessore. Questi gruppi mi stufano presto devo dire, ma se son dischi fatti bene (vedesi un This is Exile degli Whitechapel) finisco per piacermi e non poco, anche se non all'adorazione.

Ascolterò e commenterò.

8. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

20 Ottobre 2009

secondo me ne vale veramente la pena...ti consiglio cmq di non fermarti ai primissimi ascolti, cerca di approfondire perchè più lo ascolti più riesci a percepire certe sfumature a mio avviso davvero apprezzabili...

9. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

20 Ottobre 2009

Certamente. Mi sembra indispensabile, salvo ovviamente quei lavori che proprio non arrivi alla fine senza desiderare di lanciarti dalla finestra, dedicare sempre 4-5 ascolti prima di scartare un disco in maniera definitiva.
    Poi son sempre alla ricerca di gruppi che mi piacciono nel Deathcore più classico (se così si può dire), visto che la maggior parte, a mio avviso, sono solo mere copie di altri.

Comunque io ho dovuto ordinare il disco dei Born of Osiris (che avevo segnalato qui poco tempo fa). Inizialmente avevo un pò snobbato questo "A Higher Place", quasi deluso dopo l'entusiasmo generato dal precedente Ep/Full The New Reign (pensavo fosse un Ep vista la durata ma lo vedo segnato come Full sicché chiamatelo un pò come vi pare :D) ma poi cavolo, con gli ascolti è salito in maniera inaspettata. Non siamo di fronte ad un capolavoro vero e proprio perché qualche pezzo un pò sotto la media dire che c'è, ma alcuni pezzi/idee sono eccellenti (molto fuori dal Deathcore tradizionale, è bene dirlo) ed il globale dell'album è veramente micidiale.

Dategli una chance.

10. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

21 Ottobre 2009

In sti 2 giorni mi sono drogato di Day of Mourning, prestatomi gentilmente da un amico (:innocent:).

Che dire, Deathcore classicissimo ma davvero ottimo. Come avevo inquadrato il disco alla fine si è rivelato esatto (non si hanno mai particolari rivelazioni di sound con sti gruppi), ma devo dire che è andato ben oltre le mie aspettative.
    Partito zoppicando pensavo avesse un suono fin troppo smorto, ma devo dire che è stata solo un' impressione iniziale.
    La batteria ha un suono, come diceva Igor, triggeratissimo (a me piace) che potrebbe risultare fin troppo triggerato, ma la prestazione del batterista è davvero mostruosa. Certe sparate che fa (vedesi una Diva of Disgusts su tutte) son da infarto, e se la cava decisamente anche con i piatti e varietà. Molto bravo.
    Chitarre fanno il loro onestissimo lavoro, come il basso del resto, ma nulla di incredibilmente bello. Hanno svolto il loro ruolo molto bene, ma senza mettere in luce nulla in più.
    I 2 singer invece, a discapito dell'aspetto (scusate, non mi potevo trattenere :D), hanno fatto un ottimo lavoro. In MVP, in quel breakdown micidiale, sono molto trascinanti. Insieme al drummer i più ispirati.

Ottimo cd insomma, da avere per gli amanti di ste sonorità. Per fortuna il minutaggio è contenuto (io avrei tolto anche Made of Glass) e quindi si può apprezzare tutto d'un fiato nella sua corta durata. Bello il pezzo finale melodico, unico momento di respiro.
    Bella sorpresa!

11. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

22 Ottobre 2009

concordo pienamente con la tua analisi, in particolare il passaggio sui chitarristi: davvero un buon lavoro ma anch'io sento che potrebbe starci qualcosina di più e di più vario (infatti la mia speranza è che con il prossimo disco uniscano la formula attuale ad una certa dose di tecnicismi sboroneschi che se fatti bene non ci starebbero affatto male)...anche per il basso stesso discorso, tra l'altro a mio avviso andava messo un pò più in luce specie nei passaggi rallentati...il sound della batteria piace anche a me, avevo solo bisogno di abituarmi, ed in fondo credo che per la loro proposta ci stia davvero bene...

12. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

22 Ottobre 2009

Il basso lo si può sentire in boh, 3-4 occasioni che c'è (giusto perché le chitarre stanno zitte), altrimenti non ci fai neanche caso. Purtroppo è un limite di tanti gruppi a cui ormai non ci faccio manco caso quello di lasciare il basso li a fare la terza chitarra, ma vabè, vedendo il lavoro inquadratissimo delle chitarre non mi aspettavo certo un basso in luce.
    Per il fatto degli inserimenti "sboronicisti"... io ci vado a nozze con certe sonorità, lo ammetto, però credo che in un gruppo Deathcore come il loro alla fine non so quanto ci starebbero. Questo Day of Mourning è un disco inquadrato con un preciso stile, il loro stile, e credo che alla fine (visto ovviamente l'ottimo risultato) non avrebbero trovato spazio qui dentro certe cose più progressiste e tecniche. Certo, magari se lo componevano sotto un' altra ottica avrebbe funzionato la formula, però alla fine Day of Mourning è un disco brutale che va bene così, si può dire (si poteva fare ben di più ovvio, per carità).
    Certo è che, dopo 3 dischi Deathcore così, o il prossimo hai una grande ispirazione e ne fai un 4 sullo stesso stile che è bello forte, o cominci ad essere stantio (già questo credevo lo fosse, a dirla tutta).

13. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

22 Ottobre 2009

no no, concordo sul fatto che DOM vada bene così (per quanto si possano tirare in ballo i limiti prima descritti da entrambi), il mio discorso era appunto relativo al futuro: come hai fatto notare tu se il prossimo disco è una copia di questo (e fondamentalmente di TIOMM) sorge un problema non banale in quanto la formula comincia a divenire noiosa (sempre che non tirino fuori un disco di classe, ovvio)...proprio in questo contesto secondo me andrebbero inseriti i nuovi spunti che ti dicevo, sempre ovviamente mantenendo lo stile e le strutture deathcore che li caratterizzano comunque...secondo me sarebbe una bella sfida per loro e il risultato potrebbe essere non poco apprezzabile...

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

22 Ottobre 2009

Chissà comunqque se sapranno andare oltre la formula Deathcore tradizionale... non è semplice la cosa e loro mi sembrano ben inquadrati nello stile.
    Vabè, intando godiamoci Day of Mourning.:D

15. Sig. Michael Core

Sig. Michael Core
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2009

Day of mourning (Despised Icon): non si saranno evoluti, faranno sempre le solite cose....però chezz le fanno proprio bene!!!! MVP è un pezzo spaccaossa.

Fed Through The Teeth Machine (The Red Chord): una buona ventata di aria fresca nel metalcore-deathcore, il loro approccio è sempre molto personale e un po' strambo. Mi permetto di dire che questo sia un ottimo disco anche se l'ho ascoltato solo due volte.

Scoperto i Texas In July: molto influenzati dagli August ma non sono malvagi, gran bei breakdown e il batterista ha 17 anni, andate su youtube a cercare dei loro video e non ditemi che il ragazzo non ha groove...

Qualcuno conosce i The Red Shore? Gruppo australiano (anzi probabilmente IL gruppo australiano dopo Parkway Drive e I Killed The Prom Queen), erano partiti agli esordi con un deathcore molto buono; hanno perso il cantate Damien Morris (nonchè il merch guy Andy Miller) in un incidente mentre erano in tour con gli All Shall Perish, i due avevano solo 22-23 anni.....comunque, l'album successivo si è spostato molto verso il death metal e il loro suono mi attira molto, è particolare. Li segnalo in caso qualcuno voglia della roba un po' fresca. Consigliatissimo soprattutto il primo EP Salvaging What's Left, è un EP molto spontaneo.

Condividi questa Pagina