1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2009

semplicemente mediando i due pareri: A mi dice che è pure troppo, B mi dice che invece va su focali ancora più corte .. morale, nel mezzo sta il vero quindi va bene direi! :D

no dai, scherzi a parte .. per ora provo con il 18mm, se eventualmente necessito di maggior ampiezza di campo mi cercherò un wide valido per l'APS-C della Eos 500d :P

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696
  3. wishmaster

wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Ottobre 2009

Darkstar , io sono per quelli ultragrandangolari :P ... 12..11... 10! è quello a cui punto da molto.
    Che fico Horn!

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2009

Eh, il problema è che anche il 10-22 EF di Canon piuttosto che lo stesso prodotto da sigma di fatto ti darebbero un 16mm su FF ... quindi, a conti fatti chissà se ne vale poi la pena eheh! :P

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2009

6. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Ottobre 2009

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Ottobre 2009

Ragazze e ragazzi! Ci tengo a precisare che non sono mie quelle foto supergrandangolari-interattive :D Non l'ho detto prima perchè mi sembrava ovvio...a dire il vero un primitivo come me :hihi: non ha ancora capito come cacchio si faccia a fare delle "Fotografie" fantascienti-fiche :hihi: come queste!

Però son davvero belle!

Sempre sui grandangoli... direi che un 16mm FF è una gran figata di obiettivo, ci si può ben accontentare :P

Narra la leggenda che prima dell'avvento di cotanta tecnologia la Nikon producesse SU ORDINAZIONE un supergrandangolo dalle prestazioni stratosferiche in quanto a minima aberrazione cromatica e distorsioni, un 15 mm!!! Costo ai tempi (una ventina d'anni fa) intorno ai 30 milioni di lire! :shock:
    Non ricordo sel'I.V.A. fosse esclusa :rotfl:
    Ce n'erano pochi al mondo e...... che invidia! :demon::hihi:

8. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Ottobre 2009

Sarebbe grandioso imparare...mamma io non capisco nulla...
    La mia è una semplicissima digitale Canon..

Poi queste cose------>6.2-18.6mm 1:2.8-4.9

Non ho idea di cosa siano....çç
    Conosco solo i mega pixels...quelli sono 10

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2009

guarda questi esempi: Juza Nature Photography

i tagli che da son considerati su FF, ed arriva fino al 12mm (Sigma 12-24) se ho ben capito .. le differenze già dal 10 al 12 son notevoli! :shock:

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Ottobre 2009

Interessante il confronto... però... :hihi: direi che sono puramente indicativi e in un certo modo fuorvianti!
    In questo caso non esiste il fatto di prendere uno scatto, a caso, senza tenere conto della focale usato per rezlizzarlo e poi facendo delle moltiplicazioni, effettuare dei crop... no no.....

L'unico modo per capire le differenze fra obiettivi è quello di mettere la macchina su un cavalletto e fare foto cambiando gli obiettivi.... cosa che han sempre fatto negli anni passati le case produttrici ;)

Soprattutto in foto come quella del capanno fotografato in grandangolo... fare una foto del genere con un 12 o un 16 ti cambia totalmente la prospettiva, oltre all'angolo di campo.

Certo restano interessantissimi e comunque indicativi, ma non vorrei che poi qualcuno si beccasse delle delusioni... ;)

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

21 Ottobre 2009

Pam, mi sembra che i numeri da te riportati possano essere quelli che hai letto sul tuo obiettivo???
    In quel caso potrebbe essere:

6.2 - 18.6 mm la focale del tuo zoom, da rapportare con la misura del tuo sensore ccd per avere un'indicazione sull'angolo di campo che puoi riprendere ;)

1:2.8-4.9 è la luminosità dello stesso zoom alle differenti focali. Più sono bassi questi numeri, meglio è per la qualità delle fotografie che puoi realizzare soprattutto in condizioni di luce precaria. ;) Oltre ad evitare il fattore "mosso", un diaframma molto aperto (2.8 o anche meno) può servire ad ottenere sfocature dei piani volute e cercate.

12. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Ottobre 2009

Sisi...sono sull'obiettivo...
    Mmh grazie per la spiegazione, per ora è un attimo più chiara la questione..ma scusa, so che dimenticherò queste cose!!
    hauhauha....
    Cmq non fa brutte foto, sono sta soddisfatta di questa macchinetta!

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

21 Ottobre 2009

6.2-18.6 sono la lunghezza focale minima e massima della tua macchina digitale (secondo la "scala" delle digitali compatte).
    2.8 indica l'apertura massima del diaframma alla focale minore e 4.9 l'apertura massima del diaframma alla focale più lunga (18.6 mm).

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2009

Mah sai, più che l'effetto prospettico (ed eventualmente la distorsione che ne deriva) io credo che juza in quegli esempi abbia semplicemente voluto mettere a fuoco (scusate..:D) l'ampiezza di campo con le differenti focali.

Tiro a indovinare, ma .. credo che le abbia scattate con la focale di maggior ampiezza, per poi realizzare quegli pseudo-crop giusto per far vedere con le focali più corte "quanta porzione di scena" verrebbe ripresa. ;)

Cmq .. credo che inizierò a giocare con il 18mm del kit, poi vedrò se spingermi verso wide più spinti.

@Atreya: la mia compattina ha f=5.7-17.1mm f:2.9-5.2 .. grosso modo siam la, quindi .. ora inizia a scattare più che puoi e posta, posta, posta! ;)

15. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Ottobre 2009

Mi hai dato il via libera!!
    Ora cerco le migliori e poi mi dò alla pazza gioia...vediamo cosa ne pensate!

Condividi questa Pagina