1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.130

20 Ottobre 2009

Non ti si può dar torto, The Lamb...costituisce la svolta dei Genesis in tutti i sensi, per la prima volta le liriche di Gabriel si basano sul racconto di un personaggio " reale ",ossia la storia di un ragazzo portoricano shizzofrenico fuoriuscito da un riformatorio di N.Y.mentre prima Gabriel narrava dei racconti fiabeschi. Anche la musica di conseguenza ha subito questa trasformazione, per adeguare il tutto al personaggio del concept, suoni più sperimentali grazie anche all'utilizzo di alcuni effetti elettronici sperimentati da Brian Eno, subbentrano nei brani in maniera più marcata i cori di Phil Collins, ed anche Steve Ackett suona in maniera diversa rispetto a prima. Ma nonostante tutto The Lamb Lies Down On Broadway è un capolavoro di progressive incontestabile! a maggior ragione se uno ama i Genesis, poi se per gusti personali tu preferisci i suoni più classici con pianoforte ed hammond anzichè suoni sperimentali di tastiere sint ecc ecc..,io mi sto :shutup: i gusti so gusti.:)

2. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Ottobre 2009

Io ribadisco che ancora con Wind&Wuthering abbiamo degli ottimi Genesis...certo c'è la boiata Your own special way, ma ci sono anche picchi come Eleven earl of mar, One for the vine, Blood on the rooftops... E' un disco "elegante" sulla scia del precedente, dai toni autunnali (come li definisce giustamente qualcuno). Il vero tonfo è successivo, ma d'altronde non c'era più Hackett (eppure quell'apertura con Down and out, per esempio, con le sue pregiate ritmiche, mi fa tuttora pensare a un'occasione sprecata perché potevamo avere un altro bel disco di questi buoni Genesi "di mezzo").

Ultima modifica: 20 Ottobre 2009
  3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.130

21 Ottobre 2009

And Then There Were Three. Per me è bellissimo, non riesco proprio a catalogarlo come un disco scarso.

4. Saxon_Steel

Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Ottobre 2009

non è bruttissimo, però è l'inizio della caduta, a canzoni riuscite si affiancano altre banali, e si sente la mancanza di uno come Hackett :(
    Wind and Wuthering per me è il loro ultimo capolavoro, e uno dei miei preferiti.

5. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2009

Ma sì non è bruttissimo, ci sono ancora alcune atmosfere crepuscolari dei 2 dischi precedenti (che adoro) e poi, oltre a Down and out, anche Burning rope e forse Deep in the motherlode non avrebbero sfigurato in un W&W, e la stessa Undertow trovo abbia una melodia stupenda. Ma complessivamente i troppi riempitivi e gli arrangiamenti semplificati non mi invogliano al riascolto..
    Qualcosa di buono poi c'è ancora in Duke, ma è un'altra storia ancora...

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

22 Ottobre 2009

quoto...diciamo che in and then e nel successivo duke qualche segno di vita ancora lo danno dopo il nulla

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

25 Novembre 2009

In questi giorni sto ascoltando Wind & Wuthering e The Lamb Lies Down on Broadway !!
    Il secondo lo avevo già rivalutato e continuo a farlo, tra uno po' lo preferisco quasi al trittico che lo ha preceduto !! DAvvero ottimo...in compenso avevo sempre snobbato o meglio mi ero sempre "fermato" sui primi due pezzi...invece è davvero tutto ottimo, compresa l'immediata hit radio Your Own Special Way..

Cmq voglio prestare l'attenzione su due canzoni :

All In A Mouse's Night e Blood On The Rooftops per me son davvere ottime e misconosciute...cosa ne pensate sia di queste che dell'album??

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

2 Dicembre 2009

è un album che considero nella sua totalità..tendo poco a distinguere i pezzi..una sorta di lunga suite per me..non so perchè ma l'ho sempre visto così..che dire poi,la produzione mi piace un botto,molto di più del precedente ...il disco parte a tremila,alterna potenti sfuriate prog a dolcissime ballate...la chiusura di afterglow è da pelle d'oca..un discone della madonna

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

2 Dicembre 2009

Però i pezzi se li si ascolta bene e li si metabolizza si riescono a "distinguere"...cmq concordo ottimo album, anche se continuo a preferire A Trick Of Tail !!!

Ora devo ascoltarmi meglio and then there were three...chhe a quanto pare è l'ultimo BUON album dei Genesis :P

10. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2009

...and then..per me "discreto", non "buono"...comunque ancora dei Genesis rispettabili, con passaggi a vuoto commercialotti ma anche alcune buone punte qualitative (anche se il disco è stato frantumato in toto da buona parte della critica).

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.130

3 Dicembre 2009

And Then There Were Three...è un disco apprezzabile che alterna bellissime song da altre meno riuscite, cmq un disco ancora sopra la sufficienza ;)

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Dicembre 2009

quella è una mia "visione" personale del disco ovvio che i pezzi si distinguono senza problemi..per quanto riguarda ATTWT non lo considererei l'ultimo buon album dei genesis bensì il disco che da il la al crollo..quello in cui rimane qualche vaga idea dei grandi genesis..i veri genesis chiudono la loro storia con WW...in mezzo fa da spartiacque l'ep spot the pigeon di cui avevo una copia in vinile colorato :roll:

13. Leonid Capitan Carisma

Leonid Capitan Carisma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

29 Novembre 2010

Band che ho scoperto solo recentemente....pezzi come The Musical Box e the return of the giant hogweed si devono contemplare stando in religioso silenzio...ragazzi come sono i loro primi due dischi,quelli senza gabriel alla voce ?me li consigliate?

14. Black_Jack

Black_Jack
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2010

Imho potrei dire una ca**ata, ma i Genesis di "Nursery Cryme" e "Foxtrot" per certi aspetti li vedo superiori ai Pink Floyd.

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Novembre 2010

Se per "primi" intendi i primi due album senza Gabriel, vale a dire And Then There Were Three e Duke, ci sono pareri molto contrastanti tra i fan: c'è chi li considera ancora molto buoni, chi invece li stronca, identificandoli con l'inizio della fine. Per quanto possa valere la mia opinione, li trovo entrambi dischi tutto sommato buoni: il cordone ombelicale che li lega alla stagione del progressive verrà tagliato definitivamente solo da Abacab in poi. Su questi due album ci sono episodi memorabili ed altri facilmente dimenticabili. Tra i due, sarei propenso a consigliarti più Duke, ma lo faccio solo per una questione di affettività: possiedo gelosamente la musicassetta originale dell'epoca, appartenuta ai miei genitori, e dire che l'ho consumata a forza di ascolti è poco (mentre di And Then There Were Three un mio zio ha il vinile...:D). Se cerchi i "veri" Genesis, però, ti consiglio ovviamente gli album con Gabriel.;)

Condividi questa Pagina