1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vi piacciono i Sondaggi?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Un utente, 16 Ottobre 2009.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

17 Ottobre 2009

Melanio! Come per antani o semplicemente convergenze parallele? :hihi:

2. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

17 Ottobre 2009

sei veramente un supercazzola fan e si vede :rotfl:

3. Bright Baron

Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Ottobre 2009

A me capita la stessa identica cosa, ed è vero, motivare la scelta di un cantante rispetto a d un altro, o un album è più agevole, ci sono diversi fattori da considerare, ma la musica per me è emozione, come posso motivare il fatto che qualcosa esercita su di me un'attrazione maggiore di qualcos'altro? se mi si passa il paragone è come paragonare due ragazze, più o meno intelligentisimpatichebellebrillanti uguali, una ti attrae una no, è chimica, feeling, quel caspio che volete, ma è così.....
    Comunque a me i sondaggi piacciono, soprattutto quando hanno un pizzico di originalità.

4. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

17 Ottobre 2009

Alcuni (come questo) sono interessanti,altri per il sottoscritto no,ma lo potrebbero essere per altri utenti.
    Ad esempio quello sul miglior mailorder è più di un semplice sondaggio,molto spesso diventa una discussione utilissima per ogni utente che ha bisogno di qualche dritta e non sa a chi rivolgersi.
    Se parliamo di contest,tipo miglior pezzo thrash,black ecc. devo dire che non li vedo di buon occhio,infatti non ho partecipato a nessuno di essi.

5. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

17 Ottobre 2009

Figurati, Asperger...;)lo so....;)
    Anzi, scusa se la mia risposta frettolosa ti ha fatto capire che pensavo il contrario!!:)
    Anche a me in realtà piace molto di più leggere un voto commentato rispetto a un voto e basta,ma nel mio caso, è proprio difficile spiegare perchè preferisco una canzone ad un altra...perchè spesso non è questione di riff che mi prendono, o di particolarità musicali,ma proprio di pelle d'oca che senza motivazioni razionali mi viene con pezzi a volte anche semplici ......e che scrivendo non riesco a esprimere come vorrei......:roll:

6. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

17 Ottobre 2009

Un altro sondaggio? Partecipo anche a questo và :D. Scherzi a parte, l’argomento mi interessa, quindi mi dilungherò un pò.

A me piacciono molto i sondaggi e partecipo sempre volentieri. Non sono mai stato un frequentatore assiduo o costante del forum ma negli ultimi mesi passo e scrivo molto di più nei vari topic, proprio per via di questi tornei che spuntano come funghi. I sondaggi/tornei ci sono sempre stati su TrueMetal, ma in questo periodo si sono moltiplicati e si sono uniformati tutti alla stessa formula (lista iniziale, gironi da 4, scontri diretti ecc). Ricordo che quando mi sono iscritto era appena cominciata la Power Metal Compilation (a proposito, voglio il Volume 2!!!) e forse è per questo che sono attratto dai sondaggi, ho ricevuto “l’imprinting” da subito ^^.
    Non ho mai aperto un sondaggio e difficilmente lo farò mai, l’impegno per organizzarlo mi sembra troppo alto; mi diverte però votare. Ritengo questi sondaggi utili, almeno lo sono per me e il mio modo di relazionarmi a questa musica. Il bello è che mi spingono a rispolverare/approfondire la musica dei vari gruppi, anche tra i miei preferiti. Ricordo un bel sondaggio di un annetto fa sugli Helloween, che mi ha fatto riascoltare dischi che non sentivo da anni. Oppure quando devo preparare il listone iniziale e mi ripasso la discografia del gruppo, o nelle votazioni che mi fanno ascoltare le canzoni con un’attenzione superiore a quella solitamente usata, per fare confronti, classifiche ... Insomma è un ottimo modo per concentrarsi sulla musica. I sondaggi “misti” poi sono utilissimi per scoprire gruppi che non si conoscono. Ascolto questa musica da 12 anni ma ho delle lacune che farebbero inorridire molti di voi :sadic:. In quello sulla più bella canzone Heavy Metal ho scoperto due grupponi come Accept e Saxon, e canzoni come Fast As A Shark o Strangers In The Night mi vengono in mente e le canticchio con piacere a tutt’oggi.
    I link ai video sono utilissimi, e invito tutti gli organizzatori di sondaggi a metterli se possono, per aiutare le capre come me :D. Personalmente scelgo di partecipare a quei sondaggi in cui ho una conoscenza medio-buona della “materia”, magari entrando direttamente nella fase a gironi; altrimenti, l’impegno di “imparare” nuove cose diventa davvero troppo. A tempo perso seguo anche altri sondaggi, proprio per quel discorso di scoperte e approfondimenti che facevo prima. Nel torneo sulla canzone Thrash ad esempio, conosco solo il 30-40% delle canzoni in gara e non partecipo, ma mi diverte seguire come vanno le mie preferite; o ancora nel torneo sugli Slayer, sono proprio curioso di vedere chi vincerà in questo derby impossibile :hihi:.
    Sulle motivazioni. In generale cerco sempre di motivare le mie scelte, come e quanto poi dipende dal tempo a disposizione e dalle canzoni: bastano poche righe, ma se le canzoni mi ispirano scrivo anche dei polpettoni ^^. Capisco comunque chi scrive solo il voto, ad esempio nel sondaggio sugli Stratovarius anch’io motivavo poco o niente. Dipende sempre dall’utente se ha tempo e voglia di spiegare le sue preferenze. Consiglio comunque di motivare per quanto possibile le proprie scelte: il bello di questi sondaggi non è certo sapere chi vince. Personalmente cerco di leggere tutti i voti motivati (anche se si leggono certe motivazioni … vabbè lasciamo perdere :sadic:) e salto a piè pari le liste della spesa; non mi dicono nulla, perché dovrei leggerle? Invece le motivazioni degli utenti sono interessanti, e magari mettono in luce aspetti delle canzoni che non avevamo notato. Poi oh, uno vota come vuole, pazienza. Capisco anche waspmaniac, a volte è difficile spiegare perché si preferisce una canzone ad un’altra, ma bastano veramente due parole, anche solo scrivere “mi esalta di più” è una motivazione, banale e semplice se vuoi, ma se è quello il motivo che ti fa preferire una canzone ad un’altra perché non scriverlo? ;)

7. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

17 Ottobre 2009

Hai ragione..........;)
    Giusto..in fondo è uno scambio di opinioni.......;)
    Metterò da parte la paura di essere banale, che mi accompagna spesso e volentieri.....:roll:

8. Un utente

Un utente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2009

Cavoli che affluenza.
    Praticamente piacciono a tutti, tranne a Melanio.
    Mi ritrovo d'accordo con la maggior parte delle opinioni espresse.
    Anch'io trovo particolarmente utile il lato "culturale" dei sondaggi, quello che contribuisce ad aumentare la tua "esperienza Metal" tramite i nuovi ascolti.
    Horns ha citato il sondaggio dei Death, e lo faccio anch'io.
    I Death sono indubbiamente una delle mie band preferite, ma di album ho ascoltato per intero solo l'ultimo "The Sound of Perseverance", più qualche canzone sparsa.
    Ora quel sondaggio mi sta facendo scoprire nuovo chicche, rafforzando ancor di più il giudizio (forse partorito prematuramente) che avevo sul gruppo, e sta aumentando la mia stima per il defunto Schuldiner.

L'altra cosa è che sono dannatamente divertenti per quanto riguarda la rivalità delle canzoni.
    Che rabbia quando "Rime of the Ancient Mariner" non è arrivata prima rispetto "Hallowed Be thy Name" per solo 1 punto!
    C'è stata una scia di posts in sostegno della perdente prima del verdetto finale, il taglio della testa. XD
    Però ha comunque vinto una grande canzone.

Come ha fatto notare Asparago il lato opinionistico è molto rilevante: ormai sui vari topic si parlava non di musica ma di altro, magari non inerente alla musica ma al gruppo, e si dava molto importanza al lato frivolo delle cose.
    Nel topic degli Slayer molto spesso ho letto post che parlavano del nuovo taglio di capelli di Kerry King, e su quello dei Manowar è comparsa addirittura una foto giovanile di Eric Adams e altri compari conciati in modo molto differente dal solito.
    I sondaggi hanno riaperto le porte alla discussione seria sulla musica (più specificatamente sulle canzoni).

L'altra cosa bella, è che secondo me sono tanto utili quanto inutili. XD

Condividi questa Pagina