1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

15 Ottobre 2009

Mortacci, mi sono perso quintalate di post. Guarda Corna, c'hai pure ragione, ma non me ne frega un fischio, al momento: nel senso che quelle clausole non mi fanno ne' caldo ne' freddo finche' faccio le cose per divertimento. Le farei comunque, e la differenza sarebbe solo che avrei uno spazio in meno per pubblicarle :) E' lo stesso discorso della musica, nel momento in cui voglio fare "sul serio" le gabbate non mi vedono piu'; mi apro il mio bel sito e so come farmi promozione a dovere.

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

16 Ottobre 2009

Per carità... so bene che ormai in molti campi fanno leva sulla voglia di emergere o di mettersi in mostra, naturale, di molte persone, per fare business.
    Un po' come le Band di statura mondiale che si fanno mandare idee grafiche e foto dai fans per fare i booklet dei cd.
    So abbastanza bene come cammina il mondo, almeno in questo settore, e capisco benissimo il tuo punto di vista. ;)

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Ottobre 2009

Massì, ne son convinto anch'io che alla fin fine le nostre opinioni non siano poi così lontane. ;)
    Ti porto un piccolo esempio che a mio avviso ben raffigura ciò che io intendo con una sapiente post-produzione: ;)

Scatto (PS):

Scatto (Originale):

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

16 Ottobre 2009

Infatti Maurizio! Ribadisco che molto probabilmente alla fine operiamo in molti casi in modo simile... :hihi: un'ottimizzazione come quella che hai portato ad esempio è all'ordine del giorno anche per me (parlo del contrasto) ;)

Certo qui ci sta benissimo la regolazione del contrasto, il resto è già "pesante" come manipolazione, ma ci può stare, anche se c'è uno stravolgimento concettuale della foto.
    Diciamo che si son cancellati elementi considerati di disturbo ma la foto resta virtualmente reale... come se fosse stata scattata qualche secondo o minuto dopo con solo i due porotagonisti.

Siamo ai limiti della "Fotografia pittorica", ma va bene, basta intendersi sull'impostazione differente. ;)

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Ottobre 2009

Olè ci siam capiti alla fine eheh! :happy::D

Ps: tra l'altro notare come l'uso ad-hoc delle curve non ha bruciato le ombre sui bianchi (ali ad es.) pur aumentando il contrasto in modo netto...figata (ma difficilissimo da fare eheh!) :P

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

16 Ottobre 2009

Di solito mi trovo molto bene e sono sbrigativo aumentando il contrasto e abbassando i livelli, si aumenta il contrasto mantenendo le alte luci e "drammatizzando" più o meno a seconda dei gusti in modo equilibrato.
    Le curve le uso solo in situazioni davvero difficili.
    Se poi la situazione è estrema e il gioco vale la candela, l'unico modo e creare livelli differenti con le maschere... però è un lavoraccio, anche se ci sono software che possono dare una bella mano...

:hihi:

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Ottobre 2009

restando in tema di foto da cartolina (:D) vi posto un tramotno che ho preso sul lago di varese qualche giorno fa: :P

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

20 Ottobre 2009

Bella, Maurizio, ma hai "toccato" le barche? sii sincero.... :D

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

20 Ottobre 2009

non male anche questa.

la prossima volta, in situazioni simili, prova a cercare qualche simmetria.

10. Fea

Fea
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Ottobre 2009

ho visto tantissimi bei lavori in questo topic e timidamente posto la mia galleria su deviantart VictorEvelyn on deviantART (nella galleria non ci sono solo foto). Uso una Kodak digitale, e alcune fanno abbastanza schifo... però mi appassiona davvero tanto il mondo della fotografia. Chissà, forse un giorno comprerò un'analogica come si deve

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Ottobre 2009

@Horns: thanxz, solo le "barche"?! :D ogni pixel di quella foto è stato accuratamente "ri-mappato" a dovere (o almeno spero eheh :P)
    ecco lo scatto originale, così com'è uscito dalla compattina:

@Forg: grazie anche a te, per la simmetria intendi un qualcosa tipo questo? (scattata qualche minuto prima prima..)

Ultima modifica: 20 Ottobre 2009
  12. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

20 Ottobre 2009

mi sa che è meglio la seconda.
    nella prima comunque, la PP è un pò troppo marcata.
    il cielo è diventato leggermente cianotico (causa sovraesposizione del blu) e hai tolto dettaglio agli alberi.
    forse hai dato troppo contrasto, però il fatto di utilizzare una compatta non ti aiuta certo.

per le simmetrie intendo che potresti provare a creare qualche composizione simmetrica, o con i riflessi sul lago, o ad esempio con il ponte posto esattamente al centro (è una classica tipologia di foto, ne trovi tante su juza).

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

21 Ottobre 2009

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2009

Volevo provare a rendere la foto come se l'avessi scattata almeno una mezz'oretta dopo, quindi con già gli ultimi controluce neri e riflessi abbastanza marcati. Il cielo probabilmente avrei dovuto "tirarlo ancora un pò più giù" e dargli meno toni caldi.

Il problema maggiore della mia compattina è che ... cazz, la gamma dinamica che mi tira fuori non corrisponde manco a morire con quella che vedo io a occhio nudo (e tu mi dirai "grazie tante" ehehe! :D). Quindi spesso quando arrivo in PP sullo scatto originario devo "ricordarmi cosa ho visto"...:D

Ah ok capito! :)
    Ci si proverà dai, anche se più si va avanti con la stagione e sempre meno si ha la possibilità di beccare quei pochi attimi di luce perfetta.

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Ottobre 2009

Sembra un quadro fatto con i carboncini colorati eheh! :P
    Però, la vedo un pò sbiadita o sbaglio? :sgrat:

Condividi questa Pagina