1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Islamofobia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 8 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

7 Ottobre 2009

Un cartello con scritto "bombe Zar e tutti all'altro mondo" non avrebbe sfigurato in quella manifestazione. :hihi:

Che un simile provvedimento non sarebbe anticostituzionale, visto che un culto non può andare contro le leggi nazionali. Il velo lo portino all'interno delle mura domestiche e se non possono farne a meno rimangano segregate in casa.

2. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

9 Ottobre 2009

Più che a cozzare, c'è una legge del '75 che vieta di girare a volto coperto, non si può, da un lato fare questioni di "razzismo" come ho sentito in tv e letto sui giornali, dicendo che si viola la libertà religiosa di un gruppo ben ristretto e delimitato di donne di una certa etnia e che la donna musulmana è pronta, alla richiesta del pubblico ufficiale, ad alzare il burka per farsi riconoscere.

Dall'altro essendoci già la legge del 75 c'è solo (come spesso NON capita in Italia) di far rispettare le leggi già in vigore.

3. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Ottobre 2009

concordo...:)

4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

12 Ottobre 2009

Mi accodo...in uno stato esistono delle leggi, almeno pare. Quindi, o le si rispetta o si va in galera. O al massimo ci si chiude in casa.
    Piuttosto, per ritornare al discorso su distinzioni e diversità culturali:

Osimo, padre accoltella la figlia perché si fidanza con un albanese - cronaca - Repubblica.it

Non riesco a trovare il punto in cui si dice che l'uomo si sia ispirato ad un testo sacro...che sia un problema più ampio di un paese il cui retaggio culturale, il rispetto e la considerazione per la donna stiano andando a farsi benedire? E che questa "idiozia" accomuni musulmani e cristiani?

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

12 Ottobre 2009

@sandman: La legge del 75 - come si legge anche nell'articolo di Repubblica - prevede che non si possa girare con il volto coperto se manca il giustificato motivo (che ricordo essere un termine che riguarda la giurisprudenza e non opinioni.. e faccio presente che persino il freddo è "giustificato motivo"). I motivi religiosi SONO considerati giustificato motivo, quindi quella legge non vale nulla. Quella della legge del 75 insomma è la classica cosa di cui si è parlato con poca cognizione a causa di qualche politico e di giornali che riportano le frasi acriticamente (o talvolta con malafede) e che vengon buoni come carta igienica. Come la boiata che spagna e grecia sparano alle navi di clandestini...

In definitiva, al momento il burqa è legale e la santanché è un fenomeno da baraccone.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2009
  6. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

12 Ottobre 2009

Questo non lo sapevo...ma sei certo che il motivo religioso sia un giustificato motivo? Ipoteticamente chiunque abbia interesse a compiere un reato a volto coperto, può spacciarso per musulmana...Inoltre, parliamo spesso di laicità dello stato e si dovrebbe cominciare anche da queste cose, credo, impedendo che una confessione religiosa obblighi ad una eccezione in una legge dello Stato.
    Poi una cosa: ricordo male, o in Francia era stato definitivamente proibito?

7. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Ottobre 2009

Personalmente ritengo che credere in una religione non sia un motivo che possa giusticare il girare a volto coperto.
    D'accordo con Headless che la Santanché cerchi rogne per forza comunque, visto che vuole una versione più restrittiva di quella legge potrebbe benissimo andare a Venezia durante il carnevale a chiedere l'arresto dell'intera città. :D

8. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

12 Ottobre 2009

Monk, d'inverno la gente si copre la faccia con la sciarpa. Anche indossare la maschera di pippo per festeggiare il carnevale è un giustificato motivo. Io non è che sia un esperto di diritto penale, e di questa faccenda non sapevo nulla e tutt'ora non mi ci giocherei la ragazza. Ma con una ricerca da due minuti si google che chiunque può fare sono arrivato a questa conclusione con buon grado di certezza. La stessa proposta di legge della lega (proibire il burqua eliminando il riferimento al "giustificato motivo") implicitamente conferma quanto dico. D'altronde l'idea di "giustificato motivo" non è qualcosa che puoi dedurre dalle tue opinioni su cosa è opportuno e cosa no. E' un termine giuridico.

Quello che più di tutto mi preme sottolineare, è che non ho fatto questa ricerca per caso. Le donne con il volto coperto hanno iniziato ad apparire in buona quantità nei primi anni 90. Siamo nelo 2009.
    ...dopo quasi vent'anni una sedicente politica che ha fatto carriera insieme a gente del calibro di Briatore e Lele Mora e che attraversa una evidente crisi di mezza età dice una frase riportata da dei sedicenti giornali degni di una repubblica delle banane in base alle quale per vent'anni c'è stata una legge non applicata, nessuno si è accorto della sua esistenza... e vorrei sottolineare che si tratta di una legge che ruota intorno ad un argomento spigoloso, che soprattutto negli ultimi 10 anni è stato oggetto di dibattiti internazionali e nazionali, proteste anche vistose, reazioni a fior di pelle ecc...

Strano? Certo.
    Com'era strana la questione che la spagna sparasse ai barconi dei clandestini (non era vero... han sparato ad un tentativo di forzare quella che di fatto è una zona militare, ovvero il loro enclave in marocco). E tutt'ora sulla grecia non ho trovato un solo articolo che confermi la "sparata"; benché ormai per molti questa sia verità assodata.

Ci vuole metodo per galleggiare nella merda dell'informazione italiana. Diffidare sempre, soprattutto di certi soggetti.

9. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

12 Ottobre 2009

Prova allora a spiegarlo a tutti quei "cari" poliziotti che SISTEMATICAMENTE mi fermavano, quando ero in moto, sia d'estate che d'inverno e mi facevano la paternale e "minacciavano" il fatto che ero in contravvenzione, perchè giravo a viso coperto, che rischiavo anche il carcere.

D'estate con la bandana sul naso e bocca, dato che usavo il casco aperto.
    D'inverno con mefisto a coprire tutta la zucca e la "maschera di pelle" a coprire naso e bocca (stesso motivo del casco aperto).
    Sappi che il "giustificato motivo" è termine vago e interpretabile, percui...

Che poi la santanchè in quel frangente ha voluto aumentare il suo livello di "furbizia" questo è un'altro paio di maniche.

10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

12 Ottobre 2009

Sul fattore che per anni c'era/no leggi non applicate, ti vorrei ricordare il discorso dell'agibilità Enpals (la legge è del ventennio o giù di li), legge atta alle bande ed orchestre per versare contributi allo stato pure loro, quindi lucro statale sul divertimento, mentre l'applicazione è stata richiesta alla fine degli anni 90, pimissimi anni 2000, quindi non siamo nuovi a certe "sviste"....

11. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

12 Ottobre 2009

Non fa una grinza il tuo discorso, ma continua a preoccuparmi il cavillare sul nostro Diritto in base ad un credo religioso...poi è chiaro che la Santanchè mira a rompere le balle...

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

12 Ottobre 2009

Fortunatamente a meno che non si scontri con altre esigenze più importanti la libertà religiosa è garantita costituzionalmente, anche nelle sue espressioni esteriori.

Dopo di che, posto che proibire di coprirsi la faccia sempre e comunque lo troverei ridicolo e paranoico, si potrà forse aprire un dibattito pubblico specifico sul velo islamico e valutare se questo specifico elemento comporta problemi tali da richiedere un intervento legislativo. L'unica osa che posso dire è che mi piacerebbe vedere l'argomento affrontato con cognizione di causa (legittimità, cause, effetti, rischi, vantaggi, ecc..) e non in base a questioni di principio che in realtà non esistono dal momento che al momento è tutto regolare.

13. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

13 Ottobre 2009

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Ottobre 2009

Tenta di uccidere la figlia con un punteruolo perché ama un albanese: arrestato un 44enne | tiscali.notizie

oh :shock: santo cielo...ma...ma...non è islamico!! Porca miseria, ce n'è di gente malata di mente al mondo eh? :nono:

15. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

13 Ottobre 2009

L'ho postato io ieri, ma credo serva a poco, infatti è passato inosservato. A questa notizia si risponderà "Sì, ma non tutti gli occidentali lo fanno!" e si ignorerà il fatto che non tutti gli islamici si fanno saltare in aria o sfregiano la moglie traditrice, indipendentemente dal fatto che leggano il Corano attentamente o no. Vabbuò, tant'è...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina