1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Michael Jackson

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Vinnie, 6 Gennaio 2005.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    22 Agosto 2009

    Daccordo sulla tua ultima affermazione.... sul resto sorvolo dato che ci sono parechie inesattezze poichè ognuno è libero di pensarla come gli pare anche se la musica di Jackson almeno fino al 91 (Dangerous) non era certo di plastica.... anzi un ottimo Pop con venaature Dance e Rock.....8-]
     
  2. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    22 Agosto 2009

    Però non so dare tutti i torti a CerberMan: dai, sono vent'anni che Jackson viveva di rendita! Mentre negli anni '80 era in vetta alle classifiche, non so quanti teenager lo conoscessero. Poi. vabbè, io sono un caso un po' al limite in quanto di televisione e di radio ne vedo e ne sento ben poca...
     
  3. darkmiryam

    darkmiryam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    138
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2009

    Eh...ragazzi.. la questione è sempre la stessa... tutti si ricordano di un'artista solo quando schiatta!! cominciano a osannarlo come se fosse stato il dio della musica e improvvisamente cadono tutte le critiche!
    ho sempre apprezzato la musica di michael jackson, almeno fino a un certo periodo.. certi suoi pezzi sono vere e proprie pietre miliari della storia.. in realtà però bisogna anche capire che lui non era un santo.. quindi.. a che pro far uscire solo dopo la sua morte tante belle (ma anche brutte) cose?
    e poi... beh... anche la storia della sepoltura, io credo che non sia facile per la sua famiglia doverla rendere pubblica al mondo intero.. altrimenti.. quanti pellegrinaggi ogni giorno.. e varie ed eventuali!
    lo si lasciasse un po' in pace ora che non c'è più.. almeno al camposanto! ora che è giunto per lui il giorno del giudizio, saprà lui se è stato innocente o meno...
     
  4. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    23 Agosto 2009

    Mi riferivo alla sua pelle tutta rifatta!
     
  5. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    25 Agosto 2009

    Io non so che dischi abbia ascoltato tu, ma Thriller e bad non solo non sono di plastica o fatti con basi musicali al computer ma sono suonati da musicisti sopraffini e di classe immensa(giusto perchè parli di grandi musicisti sottovalutati),come greg Bissonette,steve Lukater, steve stevens,Eddie Van Halen,jennifer batten...

    La produzione(e non solo qualità di registrazione) dei suddetti dischi rasenta la perfezione con un incredibile equilibrio di melodia, aggressività e groove, ovviamente al passo con i tempi.
    perdona ma secondo me non li hai mai ascoltati o comunque non giudicati obiettivamente.

    senza contare i lsuo talento incredibile come ballerino e showman in generale. con una voce comunque sempre originale.

    In pratica: Micheal Jackson non è Mariah Carey,Eminem e neanche madonna a ben vedere. e nel suo essere globale è inarrivabile da tanti punti di vista, non solo quello delle vendite.

    che poi sia anche criticabile da molti punti di vista ok...
    ma qua stiamo parlando sempre di uno dei più grandi.
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Settembre 2009

    Si, infatti, con i Jackson Five era uno dei gruppi più innovativi della Motown, con musicisti tra i migliori al mondo alle spalle. Poi è diventato solista, diventando (maturando, quindi) una delle voci più belle mai ascoltate, oltre alla gran musica e i grandi arrangiamenti. Quella era la vera musica pop internazionale, che assimilava ad essa forti dosi di rock, funk, dance anni '70, R&B, e (non nel caso di Micheal) anche jazz e blues.
    Alla faccia della musica di "non qualità" come la butti tu. :roll:
    E poi, se lui voleva diventare bianco, doveva dare conto a qualcuno? No, uno fa quello che meglio crede.
    Mah :roll:
     
  7. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    22 Settembre 2009

    per tanto gli arrangiamenti con i cori gospel, brani suonati da gente tipo Lukather + Van Halen (eh si, su Beat It come chitarrista ritmico c'è proprio Steve Lukather dei Toto), per non parlare della megacollaborazione con quella scema di Jennifer Batten, tutti i turnisti con cui ha lavorato, canzoni tipo Man In The Mirror, Dirty Diana, Beat It, Thriller, The Girl Is Mine (ma devo continuare davvero?) erano canzoni fatte su una base musicale costruita al computer...e pensare che non me ne ero mai accorto. Ma per piacere su...
    Mi va bene che lo si critichi, può fare anche schifo, si può dire tutto su Michael Jackson, ma le basi computerizzate e senza nessuna qualità musicale beh, mi pare un po' estremo come giudizio.
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Settembre 2009

    Quoto in toto (a parte che su Beat It c'è Van Halen :sadic::D... poi live chiamava Greg Howe come turnista :P).
    Può non piacere, ok. Non diciamo mica che deve piacere per forza!
    Ma dire cose senza senso (musica al computer? La musica la si deve ascoltare con le orecchie, non con altro eh...), e dire che non valeva nulla mi sembra un tantino indecente, visto che nella motown il loro gruppetto di fratelli era uno dei più rappresentativi (e parliamo della Motown, una delle più grandi case discografiche degl'anni '50, '60, '70, '80!), ed erano ragazzini, con il piccolo Michael Jackson che era gia il leader solista!

    Ma secondo me il discorso è sempre quello: è che certa gente è metallara con i paraocchi, e basta sentire "pop" e ci si scandalizza. Come se il pop fosse quello, ad esempio, di Nek (che, per inciso, ha chitarristi straordinari italiani famosi del mondo che gli confezionano un prodotto di altissima qualità, cosa che neanche dopo 10 anni di studio si riesce ad eguagliare).
    Immagino che se The Cerberman conoscesse Beat It o altri classicono rock di MJ impazzirebbe e concorderebbe su che razza di assolo pauroso gli ha scritto Van Halen in una registrazione unica. E non è l'unico.
    E' questa la gente che suona da Dio, perchè negarlo? :roll:

    Ps: Gigi D'Alessio, per quanto si possa odiare (ed io sono tra le persone che non lo adorano di certo :hihi:) è un bravo pianista, fa schifo alla voce e in quello che propone, che non è proprio la musica parteneopea di qualità com'era quella di un tempo (che non adoro affatto, ma sono gusti :))

    Non voglio fare il presuntuoso: gia lo sono abbastanza :hihi: Ma se si dicono fesserie (base "musicale" al computer.... fermo restando che la musica al pc non è per forza merda commerciale da discoteca...), contornate di pregiudizi (uomo di plastica... :shock:) allora un po' mi vien da pensare che non si è mai ascoltato e che si giudica solo dall'apparenza, cosa abbastanza brutta per quanto mi riguarda. (e poi tanti metallari si lamentano che vengono giudicati solo dall'apparenza...e se lo fanno anche loro? :roll:).
     
    #383
    Ultima modifica: 22 Settembre 2009
  9. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    10 Ottobre 2009

    Passi per Michael Jackson ( piace anche a me, almeno in certe canzoni) ma Gigi D'Alessio.... ogni tua critica ad Ulrich ad Hammett non verrà accettata da adesso in poi! :rotfl::rotfl:
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Ottobre 2009

    aahahah :D No vabbè ma è vero, è un bravo pianista :D (o almeno, per le poche cose che ho sentito :D)
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Ottobre 2009

    Eheh .. Jackson + EVH, live: ti immagini il costo del biglietto quale sarebbe stato?! :D

    Al contrario con un giovanissimo Howe (o la stessa batten che lo ha seguito per oltre 16 anni), la cosa diventava più fattibile .. anche perchè sul palco di stella ce ne deve essere solo una! :P
     
  12. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    10 Ottobre 2009

    la chitarra RITMICA su quel brano è suonata da Steve...pare che nessuno l'abbia mai detto, ma tant'è, lo giurooooooo :D
     
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Ottobre 2009

    E qual'è la parte ritmica? Tutta la parte ritmica (compreso il celebre riff) è stato composto da EVH alla prima botta :sgrat:

    Ps: maurì essì è vero :D Anche se il costo del biglietto era sempre è comunque alto :sadic:
     
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    10 Ottobre 2009

    Lukather in Beat It non solo suona la ritmica, ma anche il basso.
     
  15. brightonrock

    brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Marzo 2008
    Messaggi:
    4.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.152

    11 Ottobre 2009


    No. Eddie Van Halen ha fatto l'assolo al momento improvvisando. La base ritmica e il riff sono suonati da Steve Lukather. Lo dice pure lui in un'intervista in Modern Guitars ma era già risaputo.

    Matt: Obviously, you don’t get enough credit for Michael Jackson’s Thriller album.

    [​IMG]
    Steve Lukather​


    Steve: You know, it's funny, I played everything on “Beat It” except the guitar solo, but no one ever mentions my name. Eddie just did a take and on the fly. But, he was Eddie, you know?
     
    #390
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2009

Condividi questa Pagina