1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Ottobre 2009

La vedo perché nel passo che ho citato io si parla della morte di tutto il bestiame.

2. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Ottobre 2009

bisogna vedere se la parola "bestiame" comprende anche i cavalli
    io l'ho sempre intesa come insieme di mucche, pecore etc. animali da fattoria insomma, i cavalli non rientrano nella mio personale significato della parola

poi, trattandosi di traduzione, potrebbe essere che la parola originale fosse un po' meno generale e togliesse i dubbi, questo però non lo so, dico così perchè può capitare di usare un termine simile ma non uguale in una traduzione

3. Allfodhr

Allfodhr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    153

8 Ottobre 2009

E nel mio no, bisognerebbe vedere come mai nella mia bibbia si parla di gran parte del bestiame e dalla tua fonte e (da quello che sto vedendo ora) su internet si parla di tutto il bestiame, se magari qualcun'altro con una bibbia cartacea ci da una mano magari riusciamo a capire quali delle due versioni è corretta.

EDIT: sono riuscito a trovare l'edizione del 2008 della bibbia dal sito della cei ed effettivamente anche qua si parla di "tutto il bestiame", a questo punto mi chiedo come ha fatto dal 1965 (anno di edizione della bibbia che ho qua, forse è il caso di aggiornarla :hihi:) al 2008 a morire anche il resto del bestiame :D
    Evidentemente da una parte o dall'altra c'è stato un errore di traduzione o una svista da parte del traduttore, ma quale delle due sia corretta non lo so dire.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2009
  4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

9 Ottobre 2009

Credo che bisognerebbe conoscere per prima cosa il testo originale ebraico per andare a fondo a certe questioni, poi fare uno studio delle varie traduzioni.

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

10 Ottobre 2009

Già. Con questo non voglio dire che non bisogna discutere, anzi. Bisogna soltanto accettare il fatto che sarà estremamente difficile far ragionare un credente.

6. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2009

7. artemistha

artemistha
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Ottobre 2009

Non conosco il testo della Bibbia a memoria... ma credo che quella non sia l'unica contraddizione contenuta al suo interno... Per esempio... nel passaggio dal vecchio al nuovo testamento il Dio descritto non sembra esattamente lo stesso...:roll:

8. Gothfreak

Gothfreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Ottobre 2009

Sarà la pubertà...

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

11 Ottobre 2009

che intendi con "sarà la pubertà"?

10. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

11 Ottobre 2009

Intende che Dio si comporta diversamente come un giovane cambia i comportamenti in età puberale. Devo ammettere che mi ha strappato una risata. :rotfl:

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

11 Ottobre 2009

ma il mio post era "ironico"...c'ero arrivato...è che le battute di Goth non so, mi lasciano indifferente :annoyed:...oh parere personale, magari poi è la persona più simpatica del mondo :)

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

11 Ottobre 2009

Gesù Cristo è il Figlio di Dio inviato dal Padre, il Messia preannunciato dai profeti del popolo di Israele e Dio stesso. E' diverso e uguale allo stesso tempo.

13. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

12 Ottobre 2009

la bibbia è strapiena di contraddizioni, ripetizioni, incongruenze; non è un manuale di storia, non è letterale parole di Dio, non è un testo scientifico.
    E' un insieme di libri diversi, con autori di epoche diverse, intenti diversi, capacità e modalità espressive diverse.
    I fedeli ritengono queste persone soprannaturalmente ispirate (anche inconsapevolmente, non è che sentissero voci che dettavano o vedessero chissà cosa, almeno non tutti,ecco) e quindi ritengono la bibbia affidabile sul piano spirituale (cioè come entrare spiritualmente in contatto con Dio e e vivere in armonia con lui).
    I fedeli non lo ritengono un manuale di diritto o la fonte letterale della morale e dell'etica pubblica. I suoi contenuti sono interpretati, non presi di peso e buttati lì ( e in tutto questo discorso mi sto riferendo alla Chiesa Cattolica, che ha un unico magistero ufficiale).
    Se fanno diversamente, checchè ne dicano, sbagliano, nel senso che non si comportano da cattolici.Punto.

Tutte queste critiche andrei a farle per il corano, cui sono invece attribuite praticamente tutte le caratteristiche di cui sopra.

14. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Ottobre 2009

Il problema dei cristiani è che non ragionano. E non ragionando, sono pienamente convinti di avere ragione, non importa di cosa parliate o quali prove portiate a vostro favore: loro saranno sempre in diritto di dirvi "vedremo quando io sarò in paradiso e tu all'inferno". Il migliore metodo per contrastarli è portarsi sul loro stesso piano, ovviamente però essendovi opposti.
    Io non sono contro molti dei precetti del cristianesimo (fratellanza, uguaglianza, aiuto dei più deboli, condivisione, solo per citarne alcuni), ma non sopporto com'è diventato ora come religione in sè. Spesso coloro che si definiscono cristiani sono i primi dei capitalisti fascistoidi (alla faccia dei precetti che dovrebbero seguire), che inneggiano al "bruciate gli immigrati" ("i veri cristiani saranno là dove sono gli ultimi", mi pare sia San Paolo questo), e cose così, ma citando la Chiesa mi chiedo come mai la Bibbia sia il libro più venduto del mondo (!!!!) e ci siano ovviamente enormi introiti per questo, però i soldi degli 8x1000 vanno lo stesso a loro... e poi indovinate? Non fanno niente di ciò per cui dovevano essere destinati quei fondi. Sono profondamente anticlericale, questo sì, e contro il cristianesimo moderno. Sostanzialmente mi trovo d'accordo solo sui valori, il resto è "fuffa". Datemi pure del "bieco illuminista", ma meglio bieco illuminista ma facente uso della ragione (presente? quella cosa che Dio avrebbe dato all'uomo per distinguerlo dagli animali e renderlo simile a se stesso...) che credente col cervello spento...
    Premetto che dicendo "fascistoidi" e usando il termine in senso negativo non voglio scatenare nessun flame di tipo politico, voglio solo far notare la totale e assoluta ipocrisia di tanta gente che dice di seguire una religione quando in realtà è tutto l'opposto.

15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

12 Ottobre 2009

ma tu parli di fondamentalesti ottusi, non del cristiano medio.
    Ottusi e non raggionano? Io sono discretamente cristiano, per quanto anticlericale fino al midollo, ma non sono ottuso. Apprezzo le critiche sensate al cristianesimo...odio gli errori tipici del cattolicesimo stile papa "non usiamo il preservativo, piuttosto pigliatevi l'aids", però non son tutti così.
    Poi oh, magari mi sbaglio io:D.
    Sul fatto che siano fascistoidi nelle alte sfere sisi, assolutamente d'accordo. Ecco perchè il buon Benedetto predica bene con tutti e non si vede mai uno zingaro in Vaticano. Capace che se entrano le guardie gli sparano a vista, non sia mai volessero attentare alla vita del saint dad.

Condividi questa Pagina