1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

2 Ottobre 2009

Accidenti,sto per finire di leggere Furore di John Steinbeck ,ma mi sta prendendo così tanto che vorrei che non finisse più.

2. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2009

ho finito un oscuro scrutare di dick
    che dire, mi è piaciuto molto, non pensavo ci si potesse fare così tante seghe mentali, senza scadere nella comicità, mi ha lasciato un misto di sensazioni malinconicamente tristi

3. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

4 Ottobre 2009

è uno dei libri più belli ed avvincenti che abbia mai letto. Steinbeck è un genio.

4. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

4 Ottobre 2009

Sto leggendo finalmente Marina di Zafòn..beh ne ho letto metà in un giorno.. non sarà un genio della letteratura, ma credo rientri tra i miei scrittori preferiti..libro fin'ora molto bello..:)

5. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

5 Ottobre 2009

Concordo,veramente bellissimo.
    domani in biblioteca cerco gli altri libri di Steinbeck

6. Bright Baron

Bright Baron
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Ottobre 2009

Mi state incuriosendo con Foster Wallace, ho letto due estratti su un sito tratti da La Scopa Del Sistema e sono molto tentato di acquistarlo, Su Ibs è a 16.5 Euro, mi sa che lo inglobo in un ordine di DVD e libri che ho in mente di fare.....

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

8 Ottobre 2009

D'accordo al trecento per cento con Engash su "Senza Sangue". Evitatelo.

C'è un romanzo di Klaus Mann, MEPHISTO, che ho terminato pochi giorni fa e che mi ha decisamente esaltato ed impressionato come non accadeva da mesi e come accadde per libri poi significativi come "il maestro e margherita" o "narciso e boccadoro".

Si tratta della storia di Henrik Hofgen, attore di teatro dall'ego fortissimo tanto quanto il proprio talento (capace di nascondere anche imperfezioni fisiche inerenti l'aspetto) in ascesa sociale e artistica nella Germania el trapasso da Weimar al Reich hitleriano. Di là delle metafore che vedono l'associazione patto col Regime nazista come un patto con Satana (il culmine è nella rappresentazione del Mefistofele) è impressionante la descrizione asciutta di una figura ipocrita, egocentrica e pure oltre che talentuosa con un senso della propria arte che soffoca in nome del successo personale.
    Quel che colpisce è lo stile asciutto, intento al racconto di ogni processo umano, di ogni trasformazione psicologica senza la minima eccedenza, senza la pesantezza delle digressioni descrittive. I personaggi sono vivi, spiccano, risaltano nelle loro vicende e l'allegoria del nazismo non vede alcun nome emergere dalla storia. Ogni gerarca viene nominato come un tipo fisso-animale. Raramente trovo un'allegoria così schietta e vivida (leggi= non accademica e noiosa ma viva, incredibilmente viva).

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

8 Ottobre 2009

Oggi dovrebbe uscire il nuovo di Welsh "Crime" seguito de "Il Lercio". Dopo passo da Feltrinelli a vedere se l'hanno.

9. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

9 Ottobre 2009

Se volessi leggere un capolavoro di Lovecraft, cosa mi consigliereste?

10. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Ottobre 2009

oddio questo è davvero LA domanda del topic!! :lol:

dunque, capolavori assoluti di Lovecraft a mio avviso sono:

Romanzi:

La ricerca fantastica dell'ignoto Kadath (The dream-quest of unknown Kadath) (ciclo di Randolph Carter) (1926-27)

Il caso di Charles Dexter Ward
    (The case of Charles Dexter Ward) (1927)

Le montagne della follia
    (At the mountains of madness) (1931)

Il tumulo
    (The mound) (ciclo dell'etnologo) (1929)

Racconti:

Oltre il muro del sonno (Beyond the wall of sleep) (1919)

La dichiarazione di Randolph Carter (The statement of Randolph Carter) (1919) (ciclo di Randolph Carter)

I gatti di Ulthar (The cats of Ulthar) (1920)

I ratti nei muri (The rats in the walls) (1923)

La Casa Sfuggita
    (The Shunned House) (1924)

Orrore a Red Hook (The horror at Red Hook) (1925)

Nella cripta (In the vault) (1925)

Aria fredda (Cool air) (1926)

La casa misteriosa lassù nella nebbia
    (The strange high house in the mist) (1926)

La Chiave d'Argento
    (The Silver Key) (1926) (ciclo di Randolph Carter)

Il modello di Pickman (Pickman's model) (1926)

Il richiamo di Cthulhu (The call of Cthulhu) (1926)

Il colore venuto dallo spazio (The colour out of space) (1927)

Storia del Necronomicon
    (History of the Necronomicon) (1927)

Ibid
    (1928)

L'orrore di Dunwich
    (The Dunwich horror) (1929)

Colui che sussurrava nelle tenebre
    (The whisperer in darkness) (1930)

La maschera di Innsmouth (The shadow over Innsmouth) (1931)

I sogni nella casa stregata (The dreams in the witch-house) (1932)

La cosa sulla soglia (The thing on the doorstep) (1933)

Il prete malvagio (The evil clergyman o The wicked clergyman (1933)

L'ombra venuta dal tempo (The shadow out of time) (1934)

L'abitatore del buio (The haunter of the dark) (1935)

Tra le Revisioni:

Il Caos Strisciante (The Crawling Chaos) ; revisione di un racconto di Winifred Virginia Jackson (1921)

La maledizione di Yig (The curse of Yig); commissionato da Zealia Bishop(1928) (ciclo dell'etnologo)

L'abbraccio di Medusa (Medusa's coil);commissionato da Zealia Bishop(1930) (ciclo dell'etnologo)

Attraverso le porte della Chiave d'Argento (Through the gates of the Silver Key); collaborazione con Edgar Hoffmann Price (1933) (ciclo di Randolph Carter)

Poi guarda io consiglio di comperare delle raccolte complete dell'autore perchè con 4 volumi (sono divisi per anni di produzione letteraria) con circa 40/50 euro hai praticamente quasi l'opera omnia.

In genere in libreria si trovano facilmente questi qui ancora (edizione del '97):

Tutti i racconti (1927-1930) - Lovecraft Howard P. - Libro - IBS

sono 4 volumi con copertine molto simili. :) Il prezzo come vedi è più che accessibile.

Altrimenti ci sono le riedizioni del 2006 che dovrebbero essere queste qui, che costano comunque molto poco:

Tutti i racconti (1897-1922) - Lovecraft Howard P. - Libro - IBS

Buona lettura!:)

Ultima modifica: 9 Ottobre 2009
  11. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

9 Ottobre 2009

Direi che Necrophelia ti ha fatto un discorso piuttosto impreciso ed ha divagato parecchio (:rotfl:), quindi non aggiungo molto. Il primo racconto che ho letto di Lovecraft è stato L'estraneo ed è riuscito ad incuriosirmi molto.

Io amo in particolare i suoi racconti... fra i miei preferiti ci sono senza ombra di dubbio Nyarlathotep, Il Richiamo di Cthulhu e Il Modello di Pickman. E visto che siamo sul portale del metallo ti consiglio di leggerlo il racconto sul nostro grande amicone Cthulhu... io quando ho chiuso il libro dopo averlo letto ho compreso la strumentale dei Metallica. Cioè ho compreso quanto fosse azzeccata... è la colonna sonora di quel racconto. E' perfetta... così come lo è il racconto stesso.

Poi quanto Lovecraft parte per la tangente semplicemente resto a bocca aperta...
    "[...] io non sono che lo spettro di un'ombra che si contorce in mani che non sono mani e vortica ciecamente oltre le mezzanotti popolate di fantasmi d'un creato putrescente, oltre i cadaveri di mondi morti solcati da piaghe che furono città, oltre i venti sepolcrali che spazzano le stelle evanescenti e ne attenuano il chiarore. Al di là dei mondi, vaghi fantasmi di cose mostruose, indistinte colonne di templi blasfemi che poggiano su massi senza nome al di sotto dello spazio e raggiungono vuoti vertiginosi sopra le sfere della luce e della tenebra. E su tutto, in questo ripugnante cimitero dell'universo, si ode un sordo e pazzesco rullo di tamburi, un sottile e monotono lamento di flauti blasfemi che giungono da stanze inconcepibili, senza luce, al di là del Tempo; la detestabile cacofonia al cui ritmo danzano lenti, goffi e assurdi i giganteschi, tenebrosi ultimi dèi. Le chieche, mute, stolide abominazioni la cui mente è Nyarlathotep."

Buona lettura!

Tk :demon:

Ultima modifica: 9 Ottobre 2009
  12. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Ottobre 2009

Urca, davvero?:shock:
    "Il lercio lo sto leggendo proprio in questi giorni, appena sono in città e ho un po' di tempo libero vao alla feltrinelli a vedere, che oltretutto in questo periodo (tra ottobre e novembre, ma non ricordo la data) deve uscire in edizione economica "Gang Bang" di Palahniuk ed è un po' che ci faccio la voglia.

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Ottobre 2009

:hihi: eh si, sono proprio una capra!

:sbav::pray::pray:

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Ottobre 2009

poi mi dici com'è? Dopo Cavie mi è venuta voglia di approfondire...(prima o poi lo recensisco 'sto libro qui!) :)

15. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

9 Ottobre 2009

Sto leggendo Duma Key di Stephen King,per ora molto interessante,peccato che col sonno che in questo periodo leggo al massimo 30 pagine al giorno.

Condividi questa Pagina