1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Oppsynsmann

Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Ottobre 2009

o erano talmente assorti nella fretta di morire che rinnegavano il proprio corpo materiale fregandosene così della pulizia... cosa per nulla da escludere a priori, anche perchè certi matti come Montano (successivamente scomunicato) hanno avuto l'idea di castrarsi per contenere il desiderio sessuale... :hihi:

2. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2009

Io ancora sto aspettando da Rover che confutazioni delle contraddizioni sulla bibbia che avevo esposto...

3. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

8 Ottobre 2009

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

8 Ottobre 2009

Potresti ricordarmi quali erano per favore?

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Ottobre 2009

MAI fare queste domande :sadic:

6. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Ottobre 2009

Semplice Esodo 9,18
    5a piaga

"...morì tutto il bestiame degli Egiziano..."

7a piaga

"...Manda dunque a mettere al riparo fin d'ora il tuo bestiame..."

E per finire la Cavalleria del Faraone che muore nel Mar Rosso...

Se non ci trovi una violazione del principio di non contraddizione...

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Ottobre 2009

:rotfl:

8. Allfodhr

Allfodhr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    153

8 Ottobre 2009

Qui mi pare non ci sia una contraddizione, basta leggere tutto il passo, infatti:

Esodo 9,6

"Il giorno dopo il Signore eseguì quanto aveva minacciato e gran parte del bestiame d'Egitto perì [...]"

Gran parte non è tutto, mi pare evidente che nella settima piaga ci si riferisce alle bestie sopravvissute

9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

8 Ottobre 2009

In realtà, più che sulle contraddizioni formali, penso che ci si dovrebbe concentrare su quelle contenutistiche; ossia, il fatto che fra omicidi di infanti, popoli e bestiame innocenti sterminati, città distrutte per futili motivi, terre allagate, e orrori etici di varia natura, il dio dell'antico testamento ne esca come un despota vendicativo e sadico, più violento degli stessi uomini.

In passato c'è stato chi ha contestualizzato (giustamente) l'antico testamento al periodo cui appartiene, suggerendo che da esso vada tratto un messaggio generale, e che non debba essere interpretato alla lettera; e chi ha cercato, con improponibili arrampicamenti sugli specchi, di dimostrare che le caratteristiche di amore infinito attribuite al dio del nuovo testamento appartengano anche alla descrizione che ne viene fatta dall'antico.

In realtà di tutto questo se n'è già parlato, non penso che si possa aggiungere molto altro a quanto già detto a suo tempo.

10. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Ottobre 2009

Peggio c'è una contraddizione nello stesso passo, strano per la parola di un dio onnipotente :)

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

8 Ottobre 2009

Su questo topic ho imparato che non basta mettere in evidenza le contraddizioni o, peggio ancora, le assurdità delle sacre scritture; oppure mostrare che la sindone è naturalmente un falso, o ancora riportare le spiegazioni scientifiche a presunti miracoli (che ovviamente non esistono), e così via. Quello che è certo è che si troverà sempre un modo per ignorare tutto ciò.

12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

8 Ottobre 2009

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

8 Ottobre 2009

Beh, d'altra parte è stato detto più volte che la vera fede è a prova di morte; il che equivale a dire che qualsiasi sforzo in tal senso è inutile, perchè ogni evidenza contraria verrà scartata a priori, indipendentemente da quanto sia logica, veritiera, o ben documentata.

Come ha detto Odifreddi: "[...] Sono trascorsi milleseicento anni ma siamo ancora allo stesso punto."

Ultima modifica: 8 Ottobre 2009
  14. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Ottobre 2009

per Ipazia credo accadrà la stessa cosa che è capitata per Saffo... condannata ed infangata dalla storia postuma (romana per Saffo ,cristiana per Ipazia), verrà innalzata ai più alti onori dalla leggenda.

una leggenda che, spero, farà riscoprire al mondo il suo pensiero (così come ha fatto riscoprire la bibliografia della poetessa eresina).

15. Allfodhr

Allfodhr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    153

8 Ottobre 2009

Scusa eh, probabile che oggi sono io che sto rincoglionito di brutto e non me ne accorgo, ma dove la vedi la contraddizione?

Il passo per intero è il seguente:

Esodo 9, 1-7

Allora il Signore ordinò a Mosè: "Và da Faraone e digli: Così parla il Signore Iddio degli Ebrei: Lascia andare il mio popolo, affinchè mi serva, perchè se tu ti ostini a non lasciarlo partire e lo trattieni ancora, la mano del Signore si aggraverà sul tuo bestiame che è nei campi, sui cavalli e sugli asini, sui cammelli, sui buoi e sulle pecore: la morte sarà gravissima. Però il Signore farà distinzione fra il bestiame d'Israele e il bestieame d'Egitto; di quello dei figli d'Israele neppure un capo morrà". Anzi fissò un termine e disse: "Domani il Signore farà questo nel paese". Il giorno dopo il Signore eseguì quanto aveva minacciato e gran parte del bestiame d'Egitto perì; ma del bestiame d'Israele neppure un capo morì. Allora Faraone mandò a vedere, ed ecco che degli animali d'Israele non ne era morto neppure uno. Tuttavia il cuore di Faraone s'indurì di nuovo, e non lasciò andare il popolo.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2009

Condividi questa Pagina