1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ballate power?

Discussione in 'Power Metal' iniziata da fero, 30 Settembre 2009.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

1 Ottobre 2009

:freak: apparte che l'intro è plagiato da somebody to love dei queen, ma poi per l'80% della sua durata è una canzoncina banale banale... senza contare che il testo sembra scritto da un bambino di 3 anni... una forever la distrugge accorgersene

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Ottobre 2009

"Ballate power?"

:roll:

NO GRAZIE! :sadic:

@ Dani! Io chiuderei! Ti pregooooooo...... :sadic:

Ok... se proprio devo..... dico

"How many tears" (per me è una Ballad :P), i PRIMISSIMI Helloween di "Walls of Jericho" sono eccezionali... fra i pochissimi Album power che ascolto con grandissimo piacere! E che naturalmente ho comprato nella versione rimasterizzata piena di bonus e del mini Judas :P
    Bellissima anche nella versione rifatta dai GRAVEWORM! La consiglio a tutti i paueroni! :hihi:

YouTube - Helloween - How Many Tears
    YouTube - Graveworm - How many tears ( Halloween) :headbang::headbang::headbang:

3. zorroneimmenso

zorroneimmenso
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    39

1 Ottobre 2009

A questo punto, bisognerebbe intendersi sul significato - non tanto di "power ballad" - quanto di "ballad", puramente e semplicemente...

E, checché se ne dica, un significato preciso il termine "ballad" ce l'ha, eccome se ce l'ha...

Altrimenti, rischiamo di ricomprendere nella categoria qualunque tipologia di canzone, qualsiasi essa sia...

Per rimanere in casa Helloween, mi pare che ci sia una bella differenza tra "How many tears" e "A tale that wasn't right", no? E non mi pare che "Heeding the call" degli Hammerfall o "Father time" degli Strato (tanto per fare due esempi eclatanti) possano essere catalogate come "ballads", no?

4. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

1 Ottobre 2009

Ovviamente How Many Tears è una provocazione. Comunque, credo che per power ballad si intenta il "pezzo morbido", sia esso acustico che elettrico, solitamente con tematiche amorose (anche se ci sono piacevoli eccezioni in merito).

Detto questo, io cito If I Knew degli Helloween: un filino energica, ma ha quel gusto settantiano che la rende unica.

Poi tra le tante vi propongo una forse un po' meno conosciuta, Silent Crying dei Conception, cantata da un Khan straordinario (come sempre).

5. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

1 Ottobre 2009

Le mie preferite in assoluto (probabilmente dimenticandone qualcuna):

Falling Rain (labyrinth): una ballata magica grazie alla voce del Grande Tiranti e al songwriting di olaf thorsen..

The mistery of love (secret sphere): questa è proprio una power ballad con un inizio lento ma a metà canzone c'è qualche momento piu roccioso.. una ballta lunga (sui 7 minuti credo) ma unica con Rob Messina in gran spolvero

Mujer Amante (Rata Blanca): una delle ballate più belle di sempre. Si sente il calore latino e infatti preferisco quasi smpre le lente dei gruppi latini rispetto a quelle nordiche spesso più fredde!

Rosas de los ventos (mago de oz): altra ballata magica. I mago sono maestri anche nelle ballate. Potrei citarne 5-6 ballate meravigliose della band spagnola

Wings of destiny (Rhapsody): anche qui ballata caldissima con la voce di Lione che la rende unica. La parte finale di flauto è la degna chiusura di una ballata storica!

Alborada (avalanch): altra band spagnola. ballata cortissima (3 minuti forse meno), una poesia! Alberto Rionda scrive un pezzo favoloso. Pelle d'oca obbligatorio!!!!

Reaching horizon (Angra): è la mia preferita della band braasiliana ma anche loro o meglio anche Matos ha tante ballaate meravigliose come Deep Blue, Fairytale, Innocent, Lisbon e tante tante altre! Reaching resta però la mia preferita!

Remember Yesterday (hammerfall): anche la band svedese non è affatto male con le lente soprattutto nei primi dischi. Ballate semplici, super orecchiabili, ma spesso vincenti! anche The fallen one e Glory to the brave sono spettacolari!

Forever (Strato) e Bard Song (Blind Guardian): due power ballad storiche di due band storiche, entrambe cantate sempre a gran voce dai tanti fans ad ogni concerto delle band in questione!

6. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

1 Ottobre 2009

Se si dovesse giudicare una canzone da quanto è copiata e da chi bisognerebbe bocciare tre quarti delle canzoni non solo nel metal ma anche nel resto dei generi musicali:hihi:...Forever sarà anche bella, con testo impegnato e meno banale musicalmente, ma c'è una cosa che si chiama 'feeling' e che non sempre una canzone strutturalmente perfetta riesce a dare;)
    A mio avviso la migliore ballad dei Gamma Ray però è Pray, Kai Hansen ha un'interpretazione che ben pochi si possono sognare...

Altra stupenda è la gia citata Letter to Dana che a mio avviso spazza via ogni loro ballad successiva, sarà anche zuccherosa ma mai come i Sonata attuali, per carità:)

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

1 Ottobre 2009

Seeeeeeeeeeee non esageriamo :sadic:

Beh ma li si va sul soggettivo, è pure inutile parlarne...

Io le preferisco Lake of tears ma soprattutto Farewell:happy:, secondo be l'unica grande ballad dei gamma...

Un pò troppo smielata, però comunque molto gradevole

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

1 Ottobre 2009

Ce ne sono una infinità...più in là vedo di elencare le migliori.
    Sicuramente tra tutte a past and future secret dei Blind guardian.
    Qualcosa di magico, suggestivo e intramontabile, che mi accompagna da quando ho iniziato ad ascoltare metal.

9. franpalo

franpalo
    Expand Collapse
    Solid Snake

"Mi Piace" ricevuti:
    16

3 Ottobre 2009

Per me le migliori sono:

Tallulah - Sonata Arctica : La ballad perfetta,impossibile per me non cantarla ad ogni ascolto

Swanheart - Nightwish : Mi fa venire le lacrime agli occhi....bellissima,emozionante

10. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2009

Dunque, al momento mi vengono in mente...

-Fading Hours dei Rage: struttura non troppo abusata per questo tipo di canzone, testo niente male senza smilamenti od overdose di saccarosio;

-No pain for the dead degli Angra: anche qui struttura a suo modo originale, melodia ricercata (nel senso che non sono due note di piano messe in croce), testo all'altezza; molto bella anche l'interpretazione, con la voce adattissima al pezzo;

-While your lips are still red dei Nightwish: banalotta come forma ma melodia e testo son bellissimi; bellissima anche la voce di Hietala, sicuramente molto meglio della versione "incattivita";

11. Edhel

Edhel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Ottobre 2009

Premesso che ascolto metal da poco più di due anni, e che purtroppo molte delle canzoni da voi citate non le conosco...
    Una ballata che a me fa venire i brividi è Sleeping Sun dei Nightwish... La voce di Tarja, l'atmosfera che genera quella canzone sono qualcosa che mi prende ogni singola volta che la ascolto...
    Meno "toccante" ma che mi fa impazzire è Lord of The Rings dei Blind Guardian.. Amando alla follia il capolavoro di Tolkien non posso non adorare quella ballad

12. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

6 Ottobre 2009

per quanto riguarda il power le mie preferite sono:

Heroes of Sand - Angra . la band non mi piace tantissimo ma è una song molto bella che riesce sempre ad attirarmi quando la ascolto...

Skalds and Shadows - Blind Guardian . la più bella ballata ,a mio avviso, dei bardi, mi evoca sempre delle immagini molto positive e "leggere".

Lord of the Rings - Blind Guardian . Capolavoro. ti catapulta nella terra di mezzo con tocco incredibile...

My Loneliness - Firewind . toccante, una dei più bei pezzi che ho sentito dei FIrewind

Legacy in a Rhyme - Pyramaze . Apparte il fatto che si discosta un po' dalle altre ballad, qui la voce di Barlow dà un tocco unico al pezzo che solo lui sa dare... un po' "lagnosa" forse, ma davvero bella.

Ultima modifica: 6 Ottobre 2009
  13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Ottobre 2009

Last drop falls dei Sonata arctica è un altro capolavoro di ballad
    A differenza delle altre si sente meno mielosità...
    Ci metto anche Paradise Lost dei Symphony X...che considero un gruppo power :)

14. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

6 Ottobre 2009

Se consideriamo power i Symphony X (mah...) direi Accolade II, non so perché ma mi trasmette sensazioni particolari e non è affatto mielosa. Tra le ballad dei Sonata Arctica si distingue, a livello concettuale e compositivo secondo me Replica (ha un testo molto bello), mentre la le ballate dolci dei Sonata adoro The misery:)

Molto bella è anche The wanderer's farewell dei Wuthering Heights perché dà un'idea di abbandono e malinconia, anche a livello vocale è azzeccata.

E... nessuno ha citato Tears against your smile dei Trick or Treat?;) Dolce, dolce, dolce ... sempre restando nel metal nostrano direi Identities e Heaven calling (sembra una ballad AOR) dei Vision Divine (ma anche Here in 6048) sono tutte canzoni dalla personalità molto marcata, ballad per niente banali.
    E i violini beffardi di Riddle of stars (Elvenking), anche se non è una ballad a tutti gli effetti (poi, in realtà, non credo ci sia un modo univoco di definire una ballad). Mentre gli Strato (a parte Forever) non li ho mai ritenuti particolarmente bravi a fare i lenti... mi piace anche A soldier's letter dei Fairyland (molto corale, interessante, anche questa non una vera e propria ballad ma molto bella)

Anche se prog direi Promises degli Adagio, davvero toccante, un bel testo romanticone e tante orchestrazioni delicate

15. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

6 Ottobre 2009

Vedo che è stata citata pochissime volte A Past And Future Secret dei BG:nono:,ogni volta che la ascolto mi ritrovo come per incanto nel salone di un castello medievale ad ascoltare il suono del liuto del cantastorie:love:

Condividi questa Pagina