1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Agosto 2009

    sei fuori luogo: qui si parla di manutenzione della chitarra. Se vuoi parlare di pezzi e modelli per chitarra devi andare in questo topic: http://www.truemetal.it/forum/musicisti/38886-chitarra-modelli-e-prezzi-69.html
     
  2. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    21 Agosto 2009

  3. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2009

    allora qual'è esattamente?
     
  4. Ascendant

    Ascendant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2009
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2009

    I seymour duncan in genere sono molto 'caldi' e corposi, grandiosi per i soli e abbastanza cattivi nelle ritmiche. Gli hot rails suonano molto 'bluesy' come pickups, offrono un suono abbastanza definito, e credo che abbinati con un buon overdrive o una buona distorsione potresti farci un pò tutto quello che va dal blues al metal (non estremo). Fossi in te, portafogli permettendo, ne monterei uno al manico e uno al ponte.
     
  5. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Agosto 2009

    Gli hot rails sono pick up veramente ottimi :) Definiti, caldi, mediosi, versatili, ottimi nel suono pulito come nel distorto "di classe". Per "definizione" i mini-humbucker più venduti :)
     
  6. Liuke

    Liuke
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2009
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Ottobre 2009

    cambiare accordatura con floyd rose

    scusate se mi intrometto ma ho un problema.C'è qualcuno che sa dirmi come cambiare l'accordatura di una chitarra con ponte mobile alzandola di1/2 tono?devo resettare tutto il ponte gisto?come faccio?ho una b.c. rich warlock con un'accordatura abassata di 1/2 tono e col gruppo abbiam deciso di suonare con un'accordatura normale
     
    #711
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2009
  7. SteelMaster

    SteelMaster
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    934
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2009

    Salve a tutti anche io ho un problema con l'accordatura...dovrei entrare in un gruppo che suona in SI...solo che ho sempre suonato in MI e non ho mai ribassato la mia chitarra se non di mezzo tono, cosa che comporta solo una riaggiustata alle molle del ponte (floyd rose)...vorrei chiedervi che muta di corde montarci indicativamente, e se è una cosa fattibile da solo o devo portarla da chi lo fa di mestiere...e soprattutto se è fattibile in generale o dovrei procurarmi una 7 corde...se può aiutare, ho una LTD di fascia abbastanza alta con ponte Flyd Rose originale. Le meccaniche sono buone a mio parere.
    Nel caso si possa fare,vorrei qualche consiglio operativo, ad esempio se accordare poco per volta e aggiustare le molle su su e così via...
     
  8. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2009

    Guarda non ti serve comprare assolutamente una sette corde. Nel mio gruppo suono un Drop B e non ho problemi di nessun genere.

    Allora per la muta di corde devi decidere tu. Le chitarre con il Floyd non sono come quelle a ponte fisso e la tensione cambia in base a quante molle metti dietro. Ad esempio presumo tu ora abbia 3 molle.

    Se vuoi abbassare l'accordatura in B ti conviene mettere 4 molle a prescindere dalla scalatura di corde che vuoi utilizzare altrimenti si affloscieranno abbastanza (che poi dipende tutto da come suoni io ad esempio ho le 0.09 montate e accordo la chitarra quando devo andare a suonare in Drop B con 3 molle)

    Per accordarla decentemente io ti consiglio di fare così:
    - Sblocchi ovviamente il blocca corde sulla paletta
    - Sviti le viti del Floyd finchè non arrivi, suonando una delle corde, ad un tono sotto quello desiderato (ad esempio se la tua accordatura sarà B ti fermerai quando la sesta corda suona A o giù di lì)
    - A questo punto accordi la chitarra all'accordatura designata
    - Una volta accordata vedi se il ponte è in posizione orizzontale col corpo (se utilizzi questa tecnica lo è quasi sempre). Se non lo è dai qualche piccolo ritocco alle molle del floyd dietro ed il gioco è fatto.

    Consiglio: se hai intenzione di cambiare accordatura spesso fatti un segno (mentale o fisico) dietro lo scasso sul body (ad esempio io ora prendo come riferimento il buco da dove passa il filo di massa) fin dove arrivano le molle avvitate o svitate per una certa accordatura. In questo modo per cambiare accordatura perderai si e no 5 minuti.

    Ultimo ritocco è l'altezza del ponte e la regolazione dell'action. Se frigge troppo basta alzare un po' il ponte dopo aver chiuso il bloccacorde sulla paletta. In questo modo anche se alzi o abbassi il ponte la chitarra non si scorda o al massimo si scorda di pochissimo. Con i Fine Tuners potri facilmente raggiungere l'accordatura perfetta.

    Probabilmente qualcuno ti dirà che facendo questa operazione il tuo manico si arrotolerà su sè stesso...E' quasi 4 anni che faccio queste operazioni a più chitarre di diversa fascia di prezzo e non mi si è storto mai nessun manico...Anzi mi correggo mi è successo proprio sulla chitarra a ponte fisso sulal quale ho dovuto dare una piccola rotata al Truss Rod..
     
    #713
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2009
  9. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Ottobre 2009

    usi le 09 in si?
     
  10. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2009

    No le 0.09 in Drop B. Su quella a ponte fisso ho montato la muta ibrida della daddario che mi pare sia 0.011 0.052 altrimenti in quella si che sono troppo flosce se voglio suonare in Drop B...
     
  11. SteelMaster

    SteelMaster
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    934
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2009

    ti ringrazio molto la tua spiegazione è molto chiara...
    comunque mi sa che mantengo 3 molle ma mi prendo una bella muta più spessa...così se poi voglio ripassare in E standard dovrei fare abbastanza veloce.
    Per quanto riguarda la muta, potresti darmi un consiglio di scalatura?
    la mia plettrata è abbastanza pesa, uso plettri piuttosto pesi (intorno al mm) e sono uno zappatore :)
    sono orientato verso una .11 o una .10 sono un po' indeciso...
     
  12. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2009

    Puoi prenderti la ibrida della Daddario 0.011 0.052 mi pare (si chiama Medium Top/heavy Bottom). Così hai le corde cantine relativamente piccole in modo da andare più veloce negli assoli mentre hai le corde ritmiche grosse per dare più potenza alla pennata. Ti dirò, cambiare tra ad esempio 0.009 e 0.010 non si sente molto ma cambiare già due o tre scalature fa molto...
     
  13. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Ottobre 2009

    SALVE A TUTTI, HO UN PROBLEMA ABBASTANZA URGENTE, A PROPOSITO DELLA MIA IBANEZ GRG (COSTOMIZZATA DA ME), DA QUANDO HO CAMBIATO LE CORDE MI SI è ALZATO IL FLOYD ROSE, E L'ACCORDATURA SI SCORDA CONTINUAMENTE, RENDENDOMI ESTENUANTE QUALSIASI COSA, SE NON MI SBAGLIO LA MUTA DI CORDE CHE AVEVO PRECEDENTEMENTE ERA 0.10 E INVECE QUELLO CHE HO MONTATE DOVREBBERO ESSERE 0.9, MA IO MI CHIEDO è POSSIBILE CHE SOLO PER QUESTO IL FLOYD SI SIA ALZATO, L'ACTION DI CONSEGUENZA SI è ANZATA ANCHE LEI, E SI SCORDA FACILMENTE ANCHE BLOCCANDO LE CORDE. HO UN CONCERTO TRA POCHI GIORNI!!!, VI RINGRAZIO:smile:

    Posto anche le foto per chiarire se non fossi stato chiaro:)
    http://img242.imageshack.us/img242/4048/immagine037l.jpg
    http://img93.imageshack.us/img93/9808/immagine038d.jpg
    http://img202.imageshack.us/img202/333/immagine039.jpg
    http://img49.imageshack.us/img49/9169/immagine040.jpg
     
    #718
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2009
  14. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Ottobre 2009

    [​IMG]
    Devi semplicemente stringere le viti che regolano la tensione delle molle sul floyd rose.
    Apri il cofanetto che sta sul retro della chitarra e stringi le due viti interne (quelle grandi che puntano verso il manico).
    Se cambi scalatura, a parità di accordatura, la tensione delle corde cambia, quindi, sì, è normale se passi da .09 a .10...
     
  15. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    6 Ottobre 2009

    Ti ringrazio, domani mattina lo faccio, a presto:smile:
     

Condividi questa Pagina