1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il paese dei disastri

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Metal Revenge, 3 Ottobre 2009.

  1. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    3 Ottobre 2009

    Tristissimamente quest'anno ci troviamo di fronte al secondo caso di calamità naturale che spezza e distrugge le vite di nostri compatrioti.
    Oltre al cordoglio e alla vicinanza con le persone vittime del terremoto dell'Abruzzo e della recente alluvione a Messina che tutti noi esprimiamo, mi preme riflettere su come tali tragedie potevano essere benissimo evitate in quanto eventi di non particolare potenza

    In Abruzzo come a Messina è palese la responsabilità di chi ha costruito, di chi ha approvato e di ha lasciato si approvasse
    Nei normali corsi di Ingegneria Civile si insegna come si costruisce e si prevengono disastri in zone sismiche e come si progetta in aree di rischio idrogeologico

    Quindi vorrei riflettere su una ricerca delle responsabilità perchè qualcuno deve pagare prima che sia possibile un nuovo disastro e altri innocenti ci rimettano la vita
    Vorrei che, passate le fasi di soccorso e di emergenza e dopo essersi occupati delle persone coinvolte nel disastro, stavolta tutti chiedessimo a gran voce nuove regole perchè tali cose non debbano più accadere

    Inizierei con invocare una bella nuova regolamentazione del Genio Civile (grande responsabile a mio avviso) e con una legge che impedisca di cambiare l'uso dei terreni sopratutto da non edificabili a edificabili (legge che esiste per esempio in Francia)
     
    #1
  2. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    3 Ottobre 2009

    Purtroppo in Italia è sempre così,prima muoino delle persone innocenti e poi si viene a sapere che quella era una zona a rischio,che c'erano state delle avvisaglie,che in quella zona non si poteva costruire ecc.
    è inaccettabile che in questo Paese accadano ancora queste sciagure provocate dalla noncuranza e dal menefreghismo generale.

    Maltempo, sono 20 i morti accertati nel Messinese | Prima Pagina | Reuters

    Speriamo che anche stavolta la solidarièta dia un po di sollievo a chi ha perso tutto.
     
    #2
  3. Slevin78

    Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2008
    Messaggi:
    12.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.249

    3 Ottobre 2009

    Berlusconi ha dichiarato che fino alla fine il bilancio potrebbe aggravarsi,le vittime potrebbero essere anche 50!
    Speriamo sia stato un bilancio pessimistico,sarebbe un bilancio grave,specie se si considera che è circoscritto ad un area limitata.
     
    #3
  4. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    3 Ottobre 2009

    Appunto
    Non è accettabile che continuiamo, noi stessi in prime persone, a tollerare.
     
    #4
  5. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2009

    Scusate, visto che è stato aperto questo topic, posto anche qui.

    Il comune di Messina ha istituito un conto corrente per aiutare gli alluvionati:

    C.C. IBAN IT 91Y0102016598000300034781; C.C.P. N. 1406398
    - intestato al Comune di Messina - Servizio Tesoreria, specificando la causale: pro-alluvionati”.

    Per chi fosse di Messina:
    raccolta vestiario al Capopeloro Resort Torre Faro accanto il bar Lumachina.

    Da Salvatore Schifani: "Altro punto di raccolta villagio Le Dune, Mortelle."

    Da Loredana Foti - per chi è di Messina - Servono Vestiario e scarpe - Centro raccolta "C.I.R.S. ONLUS Via XXIV Maggio scalinata Mons. Francesco Bruno accanto Palacultura

    Da Cristina Emme: "PER CHI VOLESSE FARE VOLONTARIATO: RECARSI PRESSO IL RESORT CAPO PELORO ACCANTO ALLA LUMACHINA OPPURE ALLE DUNE, CHIAMARE IL NUMERO 338/3380985 CHIEDERE DI MARISA PISANA"
     
    #5
  6. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    3 Ottobre 2009

    Se puoi, per darci l'opportunità di capire meglio puoi dirci com'è la situazione? Quel'è la vera relazione causa-effetto? Se ci sono già evidenti responsabilità?
     
    #6
  7. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    3 Ottobre 2009

    E' il solito schifo!!!!!
    Non cambiera' niente, ne le istituzioni ne la gente che le vota, la sicilia e' una regione a pezzi.
    Amen.
     
    #7
  8. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Ottobre 2009

    La zona in cui si è verificato il disastro (si, perchè è proprio un disastro) è la zona sud di Messina: Giampilieri, scaletta e zone limitrofe.
    Ho chiamato un mio amico che è nella protezione civile e mi ha detto che fino a ieri (lui era di turno ieri) si contavano una ventina di morti e circa 100 dispersi...Dice che quello che vi è realmente lì è nulla rispetto a quello che si vede in tv.
    Io spero vivamente che i numeri non siano quelli...Si sta ancora lavorando. Ci sono state frane, smottamenti, il fango ha invaso tutto: strade, abitazioni. Un pezzo di ferrovia non esiste più, alcune strade sono impraticabili...Giampilieri superiore, a quello che mi dicono, non esiste più. Stanno facendo ricerche anche in mare, tramite gli elicotteri delle forze dell'ordine.
    Ci sono centinaia di sfollati, diversi feriti, e persone che ancora non riescono a rintracciare i propri familiari.
    Qui al centro siamo tranquilli, ma sapere che a pochi chilometri più in là è accaduta una tragedia mi fa un effetto strano...

    Di chi ha responsabilità non mi importa in questo momento. So solo che due anni fa in quegli stessi posti vi era già stata un'alluvione, con danni più lievi, e il comune non ha fatto nulla...
    Mi fa ancora più schifo vedere quelle zone riempitesi di politici di ogni razza e di ogni tipo...Politici che son tanto bravi con le parole, ma che poi nei fatti non sanno nè vogliono concretizzare.
    Era una tragedia annunciata, si. E la colpa è solo dell'uomo, già.
     
    #8
  9. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    4 Ottobre 2009

    Nel momento della tragedia, non è tempo per pensare alle responsabilità
    Ma vorrei che nelle fasi successive i cittadini di Messina e di tutta Italia pretendano la testa dei colpevoli per far sì che certe cose non succedano ancora

    Qui più che un problema politico, è un problema di malcostume: qualcuno non ha fatto il proprio lavoro e si è lavato le mani di quello che poteva succedere

    Ho visto un servizio dove un giornalista si fingeva ingegnere e in 2 giorni riusciva a ottenere dal Genio Civile tutte le autorizzazioni a costruire in zona non edificabile
    Anzi se qualcuno lo ritrova può postarlo il video
     
    #9
  10. Bestialdevastation

    Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

    Registrato:
    24 Dicembre 2007
    Messaggi:
    8.547
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.154

    4 Ottobre 2009

    e già, e si pensa al ponte sullo stretto..
     
    #10
  11. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.956
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.727

    4 Ottobre 2009

    Ci sono già da anni e garantiscono perfettamente la pubblica/privata incolumità.

    Solo che non sono rispettate.

    A partire dai cittadini.
     
    #11
  12. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    4 Ottobre 2009

    Sicuramente esistono delle regole
    Non tutte, vedi la possibilità di rendere edificabile ogni terreno (che è tornata d'attualità qui a Roma per la costruzione del nuovo stadio che cementificherebbe un'area di verde enorme) che negli altri paesi non esiste

    Vorrei che venisse indicata una via per uscirne, che venissero creati organismi di controllo ulteriori, che venisse nominato un unico responsabile che ne risponde penalmente
     
    #12
  13. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    4 Ottobre 2009

    è vero,le leggi che riguardano le costruzioni di case ecc.,almeno qui al nord,sono severissime,lo sò perchè 5 anni fà,quando la mia famiglia ha comprato una casa,per mettere a posto diverse cosè,dal costruire un muro al sistemare le condutture dell' acqua ci sono voluti moltissime perizie\autorizzazioni.

    Quindi,evidentemente,in molte zone del sud queste leggi vengono meno :roll:
     
    #13
  14. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.956
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.727

    4 Ottobre 2009

    Le leggi vigenti individuano più che sufficientemente tali soggetti.

    Ed in primis - tanto per ribadire quanto sopra - è responsabile il privato committente.
    Il cittadino, in sostanza.
     
    #14
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2009
  15. Metal Revenge

    Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2003
    Messaggi:
    1.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    24

    4 Ottobre 2009

    Sembra che tu ne sappia più di me
    Dov'è allora che si spezza sempre la catena della punizione dei responsabili? Dov'è che i processi si arenano?
     
    #15

Condividi questa Pagina