1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

30 Settembre 2009

... nel frattempo si sono conclusi i voti per il singolo sul forum dei 'deth. Scriverli mi drena la voglia di vivere, perciò:

risultati!

2. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

30 Settembre 2009

Si ma che palle!:D

3. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

30 Settembre 2009

secondo me è adattissima come singolo :P

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Settembre 2009

Prima lezione di equilibrio del Prof. Rive (Ordinario di educazione e galateo presso l'Univ. di Stacippa): "Quando non hai argomenti per ribattere, ma ti ritieni il Giudice-sommo-unico-a-poter-dare-lezioni-agli-altri-che-comunque-per-definizione-non-capiscono-una-beata-fava, consigliagli, anzi, ordinagli di stare zitti."
    Ribadisco il concetto già espresso più volte:
    Non è di tua competenza zittire nessuno qui dentro.

E se giudico un certo disco inferiore ad un altro, sono cazzi miei. va bene? Non ho bisogno di chiedere il permesso a nessuno. Tanto meno a te, poi, figuriamoci.
    Tra l'altro, usare certi toni con persone che manco conosci, oltre che arroganza estrema e antipatia intollerabile, denota pure grossi problemi di ego. Che Dio me ne scampi e liberi, ma se fossi nei tuoi panni mi farei vedere di corsa, e da uno DAVVERO TANTO, MA TANTO bravo.

Detto questo, signori miei, visto che non vengo su questo forum per avere discussioni di livello infimo con gente altrettanto infima, credo proprio che mi limiterò d'ora in poi a visitare di tanto in tanto il sito, senza scrivere più una sola riga (come del resto fanno anche altri, evidentemente stufi di aver a che fare con certi stracciapalle). Arrivederci e Grazie.

5. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

30 Settembre 2009

Divertente

6. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

1 Ottobre 2009

Capisco cosa intendi, ma posso spiegarti facilmente quel che volevo dire. Anche una canzone strutturata in una maniera banalissima e su 4 accordi, cosa che tendenzialmente a me non piace in quanto preferisco un approccio alla musica decisamente più complesso, tecnico e variegato, può essere in grado di emozionarmi, ed a quel punto rientrare di diritti tra le canzoni che mi piacciono. Questo per dire che non per forza una canzone piace solo perchè soddisfa pienamente a livello compositivo, ma anzi, una canzone può piacere semplicemente perchè in grado di suscitare emozioni, pur nella sua banalità e povertà compositiva.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.402

1 Ottobre 2009

1) Ragazzi, secondo me per quanto riguarda una recensione, la perizia tecnica dovrebbe contare ben poco sulla valutazione finale, o comunque far testo separatamente, perchè non è mica impossibile suonare benissimo e comporre cacca. Cioè, un gruppo compone canzoni mediocri ma poi le suona benissimo. E allora? Mica ci guadagnano punti. Se le canzoni sono mediocri, lo rimangono anche se suonate ottimamente. Anche se l'album è suonato proprio di merda, ciò non dovrebbe influenzare molto la valutazione finale; se le canzoni sono belle, lo rimangono. Secondo me.

2) Poi, la produzione: più o meno idem come sopra. Certo che è meglio ascoltare un album ben prodotto, ma l'analisi deve essere accurata; insomma anche l'argomento "produzione" dovrebbe far storia a sè in una recensione.
    [Endgame è prodotto molto bene, ma a me non piace troppo la sua produzione. La trovo troppo preisina ed eccessivamente "chirurgica". E' ottima eh, quella è una mia sensazione, senza fare confronti con altre produzioni di album recenti di gruppi famosi, che non me ne sta piacendo neanche una ma forse quella di Endgame è la migliore in relazione alla musica suonata sul disco]

3) Sono d'accordo con Grinch quando dice che le recensioni sarebbero più utili (anche ad evitare ancune situazioni di flame e rischi di ban qua dentro) senza voto. Basterebbe una accurata analisi per far capire a tutti che prodotto è, con diverse "voci" quali produzione, esecuzione, e ovviamente bellezza in sè delle canzoni.

4) Poi, non mi va giù il discorso (sentito troppe volte) di alcuni secondo cui se un tizio non è fan del gruppo di cui si parla è quasi scontato che non gli piaccia questo o quest'altro album e quindi le sue opinioni negative quasi non fanno testo. Non esiste proprio. non bisogna essere sordi, e mi fermo qua. Quoto il buon dreamtheater84 riguardo ciò.

5) A me Endgame piaciucchia, lo ascolto volentieri, ma se dovessi dargli un voto (che non considera nè perizia tecnica nè produzione), darei 70-75/100, perchè contiene alcune canzoni belle (più o meno 5/11) che tuttavia non possono far gridare al capolavoro (pezzi che possono tranquillamente stare nelle prossime setlists dei Megadeth ma solo perchè sono nuove, se no potrebbero benissimo evitarle praticamente quasi tutte, in favore di canzoni vecchie molto più riuscite, e migliori in ogni senso); altre un pò meno belle e altre molto meno belle.

P.S.: Poi cavolo, l'educazione? C'è modo e modo di replicare alle opinioni altrui. Se io non sono affatto d'accordo (e non lo sono) sul dare 90/100 a Endgame, o che i due album dei Toxik surclassino Master e Rust in peace e qualsiasi altro album Thrash esistente, non sfotto un utente che ha il doppio dei miei anni e che nemmeno conosco personalmente. Agli utenti dispiace di dover leggere flame in queste pagine tra utenti con cui si dialoga volentieri ogni giorno.
    D'altro canto, dall'alto di una certa età (ed esperienza) io eviterei di rispondere ed alimentare flame con un utente che ha la metà dei miei anni, ed eviterei pure di scrivere cose che sono delle semplici opinioni, come se fossero delle Sacre Verità.
    Scusate se mi sono intromesso.

8. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

1 Ottobre 2009

Reign sono pienamente daccordo sul fatto del cercare di confrontarsi civilmente e con argomentazioni

Riguardo ai primi due punti non mi trovi molto dalla tua parte. Io ho sempre visto la tecnica strumentale come un mezzo per potersi esprimere... certo non deve essere un modo per fare vedere chi ce l'ha più lungo e fare sboronate senza senso. E' come un poeta, uno scrittore: deve saper scrivere e saper comunicare, emozionare
    Io nei gruppi che non sono bravi con gli strumenti raramente ci trovo quallcosa di importante, proprio perchè li trovo limitati...

Riguardo alla produzione: è un altro punto al quale do importanza... Deve riuscire a dar valore al disco. E non si parla di Artwork che è un aspetto estetico... si parla proprio di suono, di come quel disco arriva alle nostre orecchie. A mio avviso in un gruppo a cui le facoltà non mancano deve essere molto curata

concludendo tecnica e produzione secondo me influiscono parecchio sul voto finale

Ultima modifica: 1 Ottobre 2009
  9. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

1 Ottobre 2009

reign quoto tutto il resto del tuo intervento;) ma su questo punto volevo solo precisare che almeno io non parlavo di perizia tecnica in generale, ma di esecuzione rapportata al genere, di forma. nel thrash per esempio ci saranno certi canoni per considerare un pezzo riuscito no? se pretendi di fare un pezzo thrash tirato con un bel tappeto di doppia cassa e non lo sai fare, o ci metti in mezzo linee vocali che con il thrash non centrano un cazzo, e magari hai pure una produzione di merda ecc...evidentemente hai toppato nel realizzare quel pezzo, o facevi meglio a dargli un altra impostazione ecco. beh è difficile che un pezzo sia suonato benissimo e faccia proprio schifo..succede ma di rado ecco. deve essere proprio una sboronata tecnica fine a se stessa ecco:P

ecco quoto pienamente questo discorso infatti. parliamo di musica ragazzi, mica di un gruppo posso valutare la simpatia eheh. con questo non voglio dire che amo le sboronate ultra tecniche, perchè è una esasperazione della tecnica, e infatti digerisco poco gruppi alla dream theater, però manco bisogna arrivare a suonare con il culo, è una cosa che tollero poco, soprattutto da gruppi di una certa fama. e per quanto mi riguarda un pezzo suonato con il culo (sempre rapportato al genere eh...) è nel 99% dei casi brutto.

10. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

1 Ottobre 2009

Capisco. Io sinceramente sarei dell'idea per cui sarebbe meglio non avere alcun tipo di approccio alla musica, che mi porti a preferire un alto livello tecnico o la presenza di parti più atmosferiche, tanto per fare due esempi. Credo che per apprezzare pienamente ciò che è in grado di emozionarci ai più alti livelli sia meglio staccarsi da ogni tipo di preconcetto e lasciarsi semplicemente andare, abbracciare la musica nella sua totalità. Cosa che mi permette sicuramente di apprezzare anche i Megadeth così come band alquanto distanti da loro.

@Zero: Rive soffre sicuramente di gravi mancanze sul piano della diplomazia (:sadic: Luca :*) però una critica vorrei muoverla anch'io:
    - il fatto che tu consideri Endgame un disco da 90/100 è sicuramente una tua opinione e come tale leggittima però suona un pò strano il fatto che tu pretenda di, diciamo fra virgolette, "giustificare" un così alto voto sulla base di criteri che tu consideri oggettivi. Se non sbaglio il tuo ragionamento di qualche post fa è stato: se un disco come Death magnetic può prendere un voto in recensione pari ad 80, Endgame vale dieci punti in più solo per la migliore produzione e la perizia esecutiva con cui è stato registrato.
    Appena sopra il mio post mi pare siano stati in tanti ad esprimere la loro opinione sul fatto che la perizia esecutiva e la produzione non debbano poi essere considerati parametri così importanti nel valutare la qualità di un disco. E' una loro/mia opinione esattamente così come lo è la tua. Cosa intendo dire? Sarà anche vero che Endgame ha una produzione migliore ed è oggettivamente suonato con più perizia tecnica di Death magnetic ma rimane opinione tua che ciò gli permetta di avere dieci punti in più come valutazione. Questo per il semplice fatto che tu, come anche altri, consideri questi aspetti molto importanti ma ciò non significa che possano essere considerati come parametri oggettivi in sede di valutazione. Non so se mi sono spiegato....:sgrat:

11. Lord Morgoth

Lord Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2009

D'accordissimo.

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Ottobre 2009

Visti il garbo e la pacatezza dei toni, che ritengo del resto necessari oltre che naturali in una discussione sulla musica, faccio una tantum uno strappo alla regola, che non più tardi di ieri sera mi sono imposto, di non scrivere più su questo forum.
    Delle intemperanze verbali di un certo personaggio ne parlo eventualmente con il diretto interessato, ammesso e non concesso che sia interessato a farlo, quindi non entro nel merito del primo punto del tuo intervento.
    Riguardo al resto: forse non mi sono spiegato troppo bene, e ti ringrazio, visto che mi dai la possibilità di chiarire.
    Il mio 90 a Endgame viene da una valutazione del tutto personale del disco in questione, nel senso che rientra tra i miei gusti e in quel senso lo valuto. Ma oltre che di criteri soggettivi, c'è bisogno, dal mio punto di vista, anche di criteri oggettivi. Non puoi valutare un album solo "a pelle", perchè allora oggi vale 70 e domani, magari ascoltato con un altro stato d'animo vale magari 90 o 50. Per me, l'aspetto tecnico ed esecutivo pesano parecchio nell'economia di un album, e lo stesso vale per la produzione. Certo, contano non poco la capacità comunicativa, la passione che ci senti dentro, lo stile e quant'altro. E' un cocktail complesso che va valutato nel suo insieme. Poi ognuno assegna ai vari aspetti pesi diversi. Ed è del tutto naturale. Il paragone con Death magnetic è venuto dallo sforzo di dare una motivazione "oggettiva" a certe valutazioni. Il disco dei Megadeth per me ha molto di più da dire di quello dei Metallica, personalmente lo sento più vicino a quello che cerco dalla musica di un gruppo metal, ma questo ha senso solo per me. Se dovessi recensire un disco del genere io credo che dovrei prendere in considerazione tutti gli aspetti, lasciando da parte valutazioni puramente soggettive, anche se è difficile. E viene molto naturale fare dei paragoni, tanto più se, nella discussione, si percepisce che "sotto traccia" serpeggia il confronto fra gli album di due band "cugine". Poi, oh, io mica pretendo, come ho già detto più volte, di avere la verità in tasca. esprimo una mia idea, che voi siete liberissimi di condividere o meno. Meglio se argomentando, così la discussione diventa dialogo anzichè diatriba, e può risultare utile e di arricchimento per tutti.

Dopodichè: ascolto questa musica da 29 anni, se mi guardo indietro anch'io sono passato per la fase in cui al metal chiedevo potenza, potenza e ancora potenza; in questo i Metallica non erano secondi a nessuno, almeno ai tempi, e quindi puoi ben capire come fossero il mio gruppo preferito. Poi i miei gusti si sono evoluti ed al metal ho cominciato a chiedere qualcos'altro; inoltre, con l'approfondimento ho cominciato ad ascoltarlo in modo diverso, apprezzando degli aspetti che fino a quel momento avevo lasciato in secondo piano. Ecco spiegato perchè per me, e sottolineo per me, hanno più valore certi dischi rispetto ad altri, che magari fino a pochi anni fa idolatravo.
    Detto questo: non sta scritto da nessuna parte che un gran bel disco non possa essere superato da qualche altro, l'arte umana è anche questo. Ma è altrettanto vero che quello rimarrà pur sempre un gran bel disco, mica viene svalutato o sminuito solo perchè qualcuno è riuscito a fare un passo un po' più in là. Così chiarisco pure il mio pensiero in merito alla superiorità che personalmente assegno a certi album piuttosto che ad altri.

Chiudo qui, credo che queste resteranno per un bel po' le ultime righe che scrivo sul forum, per i motivi di cui ho già detto iersera. Ho altro di meglio da fare che vedermi irridere in modo arrogante ogni volta che metto sul piatto qualche considerazione personale, che, mi permetto sommessamente di ricordarlo, non viene da uno che ascolta metal dall'altro ieri con decorrenza domani o che si è fatto una cultura sull'argomento scaricando tonnellate di mp3 illegali. Magari talvolta la passione può avermi portato a usare qualche iperbole di troppo, ma non è certo una buona ragione per mettere da parte ogni barlume di rispetto e usare certi toni.

Ciao a tutti (nessuno escluso).

13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

1 Ottobre 2009

@Zerotolerance: ma dai, davvero vuoi andartene per un litigio qualsiasi? ti conosco da poc(hissim)o sul forum ma mi dispiacerebbe :( oltre che così la dai vinta agli altri

se non ti va di postare sul forum puoi rispondermi in PM (oppure non rispondermi proprio, se preferisci) ma mi sentivo di dirlo

Ps, e oltretutto ti perdi tutto il resto del torneo Thrash :///

14. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

1 Ottobre 2009

Zero, permettimi di chiederti di rimanere sul forum, perchè una persona con la tua esperienza e la tua competenza può essere fonte di arricchimento per tantissimi di noi. Le diatribe, in un contesto comunicativo e fortemente passionale come questo, possono starci, ma non puoi permettere di condizionare le tue scelte e le sane chiacchierate a base di metallo che, lo sai bene, si possono fare con tantissimi membri di questa community.

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Ottobre 2009

Non vengo sul forum per litigare, vorrei solo esprimere delle idee. Ma se non sono ben accette, anzi, se "farei meglio a stare zitto", io scuoto la polvere dai miei calzari, come diceva qualcuno, e smetto di scrivere. Tutto qui. Non è questione di darla vinta o meno.
    A chiunque voglia scrivermi via Pm: risponderò a tutti, e molto volentieri.

Condividi questa Pagina