1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

30 Settembre 2009

I parametri oggettivi esistono nella musica, eccome. Il punto è che ogni aspetto viene filtrato dalla sensibilità dell'ascoltatore, e per sensibilità intendo una infinità di variabili: cultura musicale generale, conoscenza del genere, conoscenza del gruppo specifico, gusto personale, emozioni. Queste ultime in particolare sono un qualcosa di istintivo, che va anche al di là del gusto. Ad esempio, io aborro gli Oasis, ma se ascolto una Don't Look Back In Anger, nonostante musicalmente non mi piaccia in nessun aspetto, mi emoziono, e questo mi porta a dire che è una canzone che mi piace.

E' dunque naturale che le opinioni siano sempre discordanti, perchè dipendono da talmente tanti fattori che è praticamente impossibile mettere d'accordo tutti. Ed in fondo è anche questo il bello, altrimenti credetemi, non saremmo nemmeno qui a discutere animatamente di musica ogni giorno. D'altro canto, nel momento in cui si deve effettuare un'analisi critica e seria di un disco, i parametri oggettivi devono essere tenuti il più possibile in conto.

Questione voti. Spesso noto "lamentele" sulla discordanza dei voti dati sul portale. Dovete rendervi conto che i dischi vengono valutati da persone diverse, quindi è naturale che anche le scale valori siano differenti da recensore a recensore. Prendo il caso specifico: per me Endgame è un disco che vale 75, ed infatti è il voto che ho dato nella mia recensione. Su questo stesso sito United Abominations è stato valutato 85. Tuttavia, io ritengo Endgame superiore a UA, quindi in teoria avrei dovuto dare un voto superiore. Non l'ho fatto perchè altrimenti avrei sballato la mia personale scala valori. Se avessi dato 88/90 ad Endgame, mi sarei trovato con un riferimento sbagliato per tutte le mie future valutazioni, quindi ho preferito seguire la mia linea, anche perchè leggendo la recensione [che voglio sottolineare, non è un numero, ma un testo] si evince la mia considerazione del disco in relazione alle precedenti uscite.

Ultima modifica: 30 Settembre 2009
  2. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

30 Settembre 2009

No, perchè una recensione ben argomentata credo sia comunque piacevole e interessante leggerla: è un parere di un esperto, ma è sempre un parere, un altro esperto potrebbe pensarla diversamente, specialmente sui dischi usciti di recente, i quali se ti fai un giro sul web noterai senz'altro quanto dividono; ma per quanto mi riguarda fa piacere leggere tutte le opinioni, sempre purchè argomentate ed equilibrate, quali non sono per esempio quelle di un Zerotolerance70 che siccome deve esaltare i suoi eroi e dare addosso ai Metallica una volta in più allora ci viene a dire che World circus e Think this surclassano Master of puppets; o come analogamente non sono quelle di un Hornsintheair che quando entrano sul palco i Metallica, siccome non ha niente di meglio da fare se non chiedersi che cazzo ci faceva lì, la prima cosa che viene a scrivere del concerto nel presente forum è che ci sono i laser durante l'intro di That was just your life.

Guarda che in questa parola racchiudi di tutto eh... la composizione è tutta l'opera di stesura del brano, dal primo riff al risultato finale, ed è ovvio che si considera in sede di recensione, cos'altro se no? Certo che la valutazione del risultato finale, essendo l'apprezzamento del pezzo finito, è un po' difficile che non sia soggettiva. E anzi, quest'ultima può avere anche valore determinante, per esempio: se dovessimo valutare oggettivamente la stesura degli assoli di RIB, potremmo assegnare tranquillamente -10 punti per ogni assolo, eppure RIB prende giustamente 100 da qualsiasi recensione. Ora non sta a venirmi a dire che non sono entrato nell'ottica degli assoli degli Slayer eh :sadic: sappiamo tutti quanto i pezzi di RIB ci piacciano e che gli assoli stanno bene in quei pezzi, ma altresì sappiamo tutti, essendo assoli che so mettere giù anchio in due minuti, che se dovessimo assegnare un punteggio all'impegno nella composizione di quegli assoli daremmo punti 0, anzi, -1 :sadic: eppure credo che se qualche recensore non desse voto massimo, o comunque altissimo a RIB e spiegasse ciò col fatto che gli assoli sono composti male, gli andremmo a dire che non è entrato nell'ottica degli assoli degli Slayer... e in questo caso avremmo assolutamente ragione :hihi:
    Quanto all'aspetto tecnico ne abbiamo parlato decine di volte e mi pare che ci troviamo d'accordo, per esempio non ricordo che qualcuno qui abbia lodato le ultime opere dei Dream Theater :D eppure nessuno osa dire nulla sui musicisti: qualcosa può essere suonato divinamente ma risultare vuoto, freddo e senza senso; e qui torna appunto l'aspetto compositivo: io rimango sbalordito dall'assolo di Tornado of souls, idem da quello di Ride the lightning, ogni volta che li sento. Questo perchè? Perchè sono composti divinamente. Ora cosa dovrebbe fare un recensore, dire che il secondo fa cagare perchè arriva a suonarlo anche lui? Oppure, per tornare alle sparate di Zerotolerance70, assegnare ai dischi dei Toxik un voto superiore a Master? Direi di no. Trasportiamo il ragionamento da quei dischi storici a dischi venuti fuori solo perchè bisognava far uscire qualcosa per riempirsi le tasche di verdoni, quali sono Endgame e DM: dovrebbe cambiare qualcosa? :)

3. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

30 Settembre 2009

cerchiamo di rimanere in un contesto civile.

4. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

30 Settembre 2009

Secondo me non hai capito il mio concetto.
    Io sostengo che tu come altri non siete fan dei Megadeth, tutto qui' e non vedo cosa ci sia di male.

5. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

30 Settembre 2009

ecco nattefrost parto da qui. in primis mi scuso con te per averti tacciato di aver ascoltato poco endgame. forse era un impressione dettata dalla brevità della recensione, ma ognuno valuta le cose come crede quindi no problem:) tornando in tema è proprio questo il punto. ho scritto recensioni in passato, e ho sempre cercato di essere assolutamente imparziale, di non pensare:" questo gruppi mi piace o no..." ma di valutare in base al contesto musicale, e comunque a dei parametri oggettivi appunto. se parliamo di thrash o heavy metal per me ci sono eccome cose oggettive da cui partire. anche se magari in cuor tuo il disco non ti ha lasciato molto, ci si deve sforzare di guardare anche alla forma ecco. se un disco è prodotto egregiamente, suonato egregiamente ecc...diventa abbastanza ovvio che compositivamente parlando è un buon prodotto. poi ovviamente subentra il background musicale personale, il gusto personale....ecco per fare l'esempio, un death magnetic io l'ho sempre considerato un disco che non va oltre il 6 o poco più, perchè sulla forma parte già svantaggiato rispetto agli altri dischi:sadic:

ecco diciamo che questi elementi (parere mio ovviamente) incidono certo, ma devono essere quasi marginali in una recensione ecco, altrimenti diventa un opinione personale e basta e non una recensione. sono quelle componenenti che al limite fanno lievitare il voto (e infatti io a un endgame avrei un 80 o poco + al max per esempio) e se mancano lo lasciano li dov'è, ovvero alla forma ecco.

ma infatti il lato soggettivo incide, ma deve incidere in minima parte ecco. se fosse un aspetto predominante qualcuno direbbe che master of puppets è un dischetto che ne so, o che reign in blood come dicevi te ha assoli di merda, e quindi fa cacare:sadic: ovviamente parlo di una recensione, mentre come opinioni certo uno può dire quello che gli pare, poi ne paga le conseguenze al limite eheh.

ma no, l'aspetto tecnico infatti non è tutto. mica ho detto questo...va sempre valutato in relazione al genere proposto.

oh vedo che l'hai capita la verità su DM:sadic: endgame è fatto per i verdoni anche, ma lo vedo più spontaneo, a orecchio eh. per rispondere alla tua domanda no non cambia niente, ma è meglio non paragonare gli assoli di endgame a quelli di DM va...:sadic:

6. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

30 Settembre 2009

mi trovate per favore il puntop esatto dove si è detto che l'ultimo album non si apprezza perchè non paragonabile a rust in peace o altro??? Siete voi che continuate a paragonare canzoni paragonare album.... io critico un album e basta!!! Nessuno ha chiesto quello che voi sperate invece senza rendervene conto, siete voi che sperate in un altro rust in peace... io no, ioc'ero all'epoca e me lo sono goduto quel periodo, voglio solo altri album anche differenti ma che rimangano almeno sullo stile della band, altrimenti cambia nome alla band!!!!

7. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

30 Settembre 2009

1 essere fan non significa essere sordi
    2 non bisogna essere fan per poter ascoltare e criticare una band

Ascolto i megadeth da sempre e trovo che appunto da countdown in poi non sono stati mai capaci di scrivere un album "decente"; questo non significa che non ascolto oppure non acceto i cambiamenti inuna band, visto che da killing a countdown ci sono delle evoluzioni stilistiche pazzesche, quasi non sembrano nemmeno incise dalle stesse persone ( infatti a parte Dave....); è solo che è venuta a mancare la vena crerativa, una cosa che capita a tantissime band... non è facile riuscire sempre a sfornare ottimi album, ed i megadeth sono anni che non riescono a farlo.

Ditemiuna cosa sinceramente, se decidete di ascoltarvi undisco dei megadeth, quale inserite??? Fate la prova ogni anno e vi renderete conto quali album sono "importanti" e quali no....

8. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

30 Settembre 2009

Questo e' lo stile Megadeth, di cui io e moltissimi altri fan ne sono innamorati, non vedo il motivo perche' dovrebbero cambiare nome.
    Semmai cambia band tu :P

9. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

30 Settembre 2009

Bah, questa non regge, mi spiace. Qua ritorniamo in campo oggettivo e non puoi dire che Endgame non sia in stile Megadeth. Anzi, prende spunto da vari periodi, diciamo da So Far sino a Youthanasia.
    Se mi dite che lo trovate scialbo, moscio, che certi riff sanno di già sentito e bla bla, allora non posso dire nulla, pace, non vi piace, a me si. Ma se esci con questa frase, allora non ci siamo.

10. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

30 Settembre 2009

Cmq non e' la prima volta che noi due discutiamo questo argomento.

11. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

30 Settembre 2009

da countdown in poi significa che anche questo non è decente?:roll: youthanasia ti sembra un disco indecente? e soprattutto, youthanasia ti sembra un disco uguale ai precedenti? non mi pare. parodossalmente fino al pessimo risk mustaine ha sempre cambiato album dopo album. poi con the wordl needs a hero a provato a tornare piano piano all'heavy metal di un tempo, fallendo. ce l'ha fatta a mio parere con the system has failed, un disco non epocale ma molto buono. da quell'album la formula dei dischi dei megadeth è la varietà, che è un pregio ma anche un difetto per alcuni. che endgame non sia in stile megadeth è un assurdità. ha tutte le caratteristiche del sound dei megadeth. la carriera dei megadeth non si chiude con rust in peace, se per te è cosi amen. in endgame c'è di tutto. c'è un pezzo come this day we fight o una headcrusher che potevano stare benissimo sui primi 4 album per esempio, e ci sono pezzi più melodici che si rifanno a countdown e youthanasia e ci sono pezzi tipici del loro sound, con tanto di duelli di assoli. quindi che non ti piaccia ok, che non è in stile megadeth non lo puoi dire.

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Settembre 2009

Beh, insomma... Non vorrai venire a dare lezioni pure di equilibrio e capacità di argomentare adesso, vero? In particolar modo a me, poi.

Figurati se i Toxik hanno bisogno di me per esaltarsi... E' più che sufficiente la loro musica per rispondere alle tue "argomentazioni".

World Circus e Think this superiori a Master of puppets: assolutamente sì, e non di poco. Ammesso che tu li abbia ascoltati, e quindi sappiamo entrambi di che cosa parliamo, a nessuno che non sia completamente sordo quei due album non possono che rappresentare il massimo realizzabile in campo thrash quanto a tecnica, capacità e fantasia compositiva, espressività, ricerca melodica, coraggio (perchè si tratta di dischi mooolto coraggiosi, soprattutto il secondo), musicalità estrema, potenza, emozionalità, coinvolgimento e tutto quello che ti può venire in mente parlando di musica. Se ti può consolare, superano in scioltezza anche i più celebrati dischi dei Megadeth. Il tutto, sempre e comunque secondo il mio personalissimo giudizio. E visto che ascolto questa musica da quasi trent'anni, penso di potermi permettere di esprimere giudizi personali su dei dischi in grado di emozionarmi. Il che vale anche per la valutazione da 90 e passa che do a Endgame, e sulla quale tu, denotando grande equilibrio e capacità argomentativa, non hai trovato nulla di meglio che ridere.

Da che mondo è mondo: la stragrande maggioranza delle composizioni musicali è uscita perchè il loro autore doveva campare grazie alla sua arte, quindi, in ultima analisi, per riempirsi le tasche. Grandi della musica classica compresi. Figuriamoci poi se parliamo di musica moderna. Quindi, se usi questo come parametro per valutare la "sincerità" di un album, li dovresti bocciare praticamente tutti. Il che non ha senso. Il musicista propone le sue idee, che sono figlie di quel momento e dell'ispirazione del momento. E' il suo mestiere, e se vuole campare di quello deve continuare a farlo. Poi sta a chi ascolta apprezzare o meno il suo lavoro. Per tornare in argomento: a me, ma pure ad altri, Endgame piace tanto da dargli un voto lusinghiero, a te, ma pure ad altri, no. E allora? Mi spieghi perchè devi irridere o dileggiare chi la pensa diversamente da te? Che cosa ci guadagni? Il mio 90 a Endgame ti toglie qualcosa?

13. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

30 Settembre 2009

Così che tutti possano vedere bene.

Ahhhhhhh, nessuno che non sia completamente sordo :rotfl: quindi in pratica chi considera WC e TT due bei dischi ma non il masismo realizzabile in campo thrash sarebbe sordo. Beh meno male che hai appena rifiutato una lezione di equilibrio (che peraltro non intendevo e non intendo di certo dare) :rotfl: hai perso l'ennesima ottima occasione per tacere, e credimi che se stessi zitto faresti senz'altro più bella figura. Ecco se non vuoi lezioni, cerca di seguire almeno questo consiglio, ne trarresti vantaggio :sadic:

14. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

30 Settembre 2009

C'è chi lo pensa e io sono uno di quelli. Non dico questo per semplice provocazione e qui c'è qualcuno (Rive:hihi:) che può confermare il fatto che io ne ho già discusso più volte. Non nascondo infatti che sarei già più felice se le recensioni omettessero almeno il voto ma è una mia opinione personale e come tale resta, senza alcuna volontà di imposizione. L'unica utilità che hanno per me è quella di presentare i tratti generali di un album, descrivendo la forma delle canzoni e i vari riferimenti ad influenze e generi. Come abbiamo appena letto poi i giudizi lasciano un pò il tempo che trovano visto che è normale che molti si allontanino dal voto espresso in recensione, sia aumentandolo (leggasi Zero o Krok) che diminuendolo (leggasi me medesimo).

15. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

30 Settembre 2009

Scusami ma qui io leggo una contraddizione bella e buona. O ti piace o non ti piace.:hihi:

Condividi questa Pagina