1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2009

sì, ma qua non si parla di gusti personali. Il fatto che una cosa a livello artistico sia uno scempio non significa che non possa piacere, e non dico che una cosa scritta da un caprone piacerà per forza ad un caprone: la lettura è una cosa molto personale, l'apprezzare o meno un libro non dipende solo dalla sua qualità tecnica. Allo stesso modo un libro capolavoro di forma, tecnica e contenuti potrà non piacere, anche a chi ha un palato fino. De gustibus :).

Ieri per esempio ho finito di leggere "il gioco dell'angelo" di Zafon, e per quanto mi renda conte che in sè è un bel libro...a me quest'autore proprio non piace, non c'è nulla da fare :D. Non mi piacque nemmeno "l'ombra del vento", e nemmeno quello posso dire che fosse brutto o fatto male.

Ma parlando più oggettivamente, non si può negare che quel libro della troisi a livello tecnico&co faccia pietà, quindi visto che nello stesso settore si possono trovare offerte molto migliori, se devo consigliare un libro su quel genere consiglierò quelli ;).
    Poi come ho detto, se a te Eragon è piaciuto potrebbe piacere anche questo, anche se secondo me è ancora peggio.
    Comuqnue se la forma è pessima uno non riuscirà a render efficacemente il contenuto.

Sul valutare un librio da una pagina..beh, dipende cosa c'è scritto in quella pagina :D
    comunque è il metodo che usano le case editrice, con tutta la roba che gli mandano secondo te si leggono ogni tomo anche solo a metà? La prima pagina è importantissima.

2. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2009

Lo stile per come la vedo io è fondamentale: è la base, è il requisito minimo, influenza moltissimo valore finale dei contenuti (che in genere, gira e rigira, di per sè sono temi già affrontati miliardi di volte). Determina in buona parte l'impatto emotivo di ciò di cui si vuole parlare.

I gusti sono gusti, ma resta il fatto che sono convinta (anche per esperienza personale) che i fans della Troisi sono nella maggioranza ragazzini che prima d'ora non hanno mai aperto un libro o quasi. Poi per carità, può benissimo piacere a chiunque, le emozioni umane sono qualcosa di indeterminabile.

I libri cerco sempre di finirli tutti e per un giudizio sul libro IMHO non basta affatto una pagine. Poi le case editrici fanno così perchè ovviamente non hanno tempo per fare altrimenti, ma io non sono una casa editrice:P
    Però anche coinvolgere a partire dall'inizio resta importante.

Zafon (ho letto L'Ombra del Vento) mi è piaciuto... abbastanza... ed è sicuramente bravo stilisticamente. Ma non mi sembra nemmeno qualcosa di così eccezionale da farmi ritenere strano che a qualcuno non piaccia;)
    Molto gotico-sentimentale (anche un po' troppo "romanticoso" e incentrato su sentimenti amorosi): capisco benissimo che possa non piacere.

Ultima modifica: 30 Settembre 2009
  3. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

30 Settembre 2009

Sto leggendo due libri contemporaneamente (succede raramente):

La scopa del sistema di Foster Wallace: niente da dire, costui sapeva scrivere. Caz.zo ti sei suicidato a fare però!

L'idiota di Dostoevskij: il mio rapporto con i classici è sempre difficoltoso. Primo libro suo che leggo e sto facendo davvero fatica a finirlo (-100 pagine, dai ce la puoi fare!). Non è brutto per carità, anzi è scritto molto bene, però non mi prende per nulla.

4. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2009

L'ombra del vento effettivamente come trama non m'è piaciuto proprio, mentre de il gioco dell'angelo qualcosa lo salverei..comunque di solito quando dico che non mi son piaciuti la gente mi guarda tipo "ma sei incontentabile" :hihi:.
    Comunque lo ritengo un ottimo autore per regali, se non conosci bene la tua vittima è un passpartout, appunto perchè è scritto bene e si lascia leggere benissimo, diciamo che "ti prende".

5. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2009

Ecco, questa invece è proprio un'eresia:lol:
    Cooome "non brutto"? E' un capolavoro, uno dei mie libri preferiti in assoluto:cry:

Comunque, seriamente: i classici possono spesso apparire "più pesanti", ma è questione di farci l'abitudine (sarà che io li leggo fin dall'adolescenza e l'Idiota l'ho letto a 15 anni in 3 giorni). Secondo me ti perdi molto con questa "repulsione", perchè ci sono veramente dei grandi capolavori... poi ovviamente nemmeno a me piace tutto.

Sì, anch'io sono piuttosto cattiva...

6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

30 Settembre 2009

sicuramente è un capolavoro, ma non è un mio genere e poi dai potrò dire un'eresia ma c'era bisogno di farlo così lungo?

7. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2009

Sì:P

Ci sono molte pagine dedicate a riflessioni, dove la trama non va avanti.
    Se le lunghe riflessioni le fa un comune mortale al 90% mi rompo le scatole, ma se le fa uno con la profondità di Dostoevskij...
    E' anche molto concentrato sulla caratterizzazione dei (bellissimi) personaggi, ma i personaggi sono generalmente la prima cosa che guardo in un libro:)

Comunque oggi ho letto Senza Sangue di Baricco: piuttosto insignificante e bruttino... a qualcuno è piaciuto?

Ultima modifica: 30 Settembre 2009
  8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

30 Settembre 2009

beh comunque ti stimo, quel libro in 3 giorni vuol dire praticamente 300 pagine al dì. complimenti... (soprattutto a 15 anni poi, dove la mia lettura più profonda erano i fumetti di evangelion)

9. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2009

a me no :P
    Baricco è un altro autore buono per fare regali a chi magari non legga molto, sa scrivere e un paio di suoi libri, per essendo per lo più degli esercizi di bello stile, tutto sommato son carini. Tipo Oceano mare, Castelli di rabbia e Novecento. Gli altri li trovo perfettamente evitabili.
    Diciamo che scrive libri utili per rinfrescarsi un po' la mente, ma se si cercano anche dei contenuti, non si trova granchè.

10. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2009

di Wallace ho letto "una cosa divertente che non farò mai più", prova a leggerlo se ti è piaciuto il suo stile, le note a piè pagina sono un tocco in più, non sono sicuro ma mi pare di aver capito faccia proprio parte del suo stile questa cosa

anche io ho un rapporto abbastanza difficile con i classici
    mi mettono soggezione
    poi se si tratta di autori russi, purtroppo non conosco nessuno innamorato della letteratura russa, piuttosto l'impressione che ho sempre avuto è stata che sia un susseguirsi di macigni lunghissimi, a casa ho guerra e pace diviso in quattro, cinque libri, i fratelli karamazov, quattro libri, delitto e castigo, due libri, il dottor zivago, un libro di quattrocento e passa pagine scritte minuscole, poi ne ho letto metà di quest'ultimo e mi è piaciuto però è una lettura abbastanza lenta rispetto al solito

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Settembre 2009

"Senza Sangue" è esattamente quello che dice il titolo... cioè senza sangue, senza nulla, passa e va senza lasciare nulla... quindi un libro perfettamente evitabile (come, per me, un po' tutti quelli di Baricco, che scrive come pochi, ma se scrivesse qualcosa sarebbe meglio invece di raccontare il nulla)

p.s.
    mirco! eretico! che hai contro Evangelion??? :D

12. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

30 Settembre 2009

Nulla, mi piace un sacco Evangelion...

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Ottobre 2009

ehm, notata la faccina? :P

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

1 Ottobre 2009

L'ho comprato subito dopo aver finito quella cosa indescrivibile che è Infinite Jest...appena trovo il coraggio lo inizio :P

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

2 Ottobre 2009

sto a 1/3 ed è divertentissimo e sicuramente più leggero di Infinite Jest. Voglio leggermeli tutti, con calma, anche perchè costui non scriverà più niente :(

Condividi questa Pagina