1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

22 Settembre 2009

Ma infatti tutta la parte che c'è prima è farina del mio sacco, la sezione neoclassica anche se non fossi obbligato mi sentirei comunque di farla uguale o almeno simile per un discorso agonistico, in un certo senso, per mettermi alla prova...
    Se escludiamo certi solos dove riprendo il tema o il lick portante (Voodoo Child, Johnny B. Goode, Whole Lotta Love o Stairway To Heaven, per esempio, poi vado per la mia strada), anch'io gli assoli nota per nota che so li posso contare sulle dita di una mano... Proprio perchè mi ritengo un musicista e non una fotocopiatrice, come giustamente sostenete voi.
    La sezione classicheggiante di Burn mi dà una sensazione incredibile, per me impararla in stile blackmore è stata una tappa importante (e mi ha pure permesso di imparare qualcosa di utile per i miei assoli, circa cambio di tonalità o di tempo o tecnica, etc.) e mi incuriosiva la versione di Aldrich, visto che sembra essere fatta in sweep o così mi dicono...
    Mi voglio mettere alla prova, tutto qui.
    Hit An' Run l'ho imparata ad orecchio in cinque minuti alla fine e l'ho già pure rimaneggiata...
    La pensiamo tutti e tre allo stesso modo =)

Edit: Ronin, ho apprezzato molto il riferimento a Crowley =D
    Comunque pensavo che tu avessi minimo 5-6 anni in più! Prendilo come complimento perchè a 14 anni mica ero così sveglio (e nemmeno molti quattordicenni che vedo in giro, se per questo :().

Ultima modifica: 22 Settembre 2009
  2. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2009

dipende sempre quanta importanza ha il solo e quanto è influenzato armonicamente dalla progressione. Poi anche se fosse un solo in semplice pentatonica, personalmente, mi piace impararlo esattamente come è stato registrato per migliorare il mio modo di scrivere, poi certo c'è il pubblico a cui piace sentire le cover uguali identiche a chi piace una versione rielaborata. quello penso dipende anche da quanto viene coverizzata la song.

3. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2009

Grazie, anche se alla fine è solo un impressione, davanti a una tastiera sembriamo tutti un pò più svegli, abbiamo il tasto backspace per le cazzate che ogni tanto digitiamo :sadic:.
    Stare in un forum come questo, ascoltare e suonare questa musica, ti fa sempre venire la voglia di imparare, di conoscere, non solo la musica ma anche tutto ciò che la circonda e la influenza. Ad esempio l'epic metal mi ha avvicinato verso Dungeons and Dragons, la mitologia greca, la mitologia norrena, il fantasy medioevale...

Ogni tanto rido quando penso alle persone ignoranti che collegano il fantasy e la musica rock al satanismo. Invece ascoltare musica complessa, diversa da quello che propone i mass-media accultura tantissimo, cambia prorprio modo di pensare, un modo di pensare che forse dà fastidio ad altre persone che vogliono boicottarci.

4. GTOnibaku

GTOnibaku
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2009

Holà a tutti, tra parentesi ronin,non ti facevo così giovane :hihi:,mi sento una vera pippa a confronto,fortuna che ho iniziato a prendere lezioni di guitar uauauaua...boiate a parte,volevo chiedervi una cosa che non ho be capito,quando si parla di arpeggi,cosa si intende?io vedo gente che fa sweep,altri che fanno string skipping con scale o robe simili,altri che magari "arpeggiano"accordi,ecco avrei giusto un po' di confusion,se magari potreste chiarirmi le cose gente:D

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

30 Settembre 2009

L'arpeggio è un
    1) abbellimento che si applica a un accordo
    2) successione più o meno veloce di note anche di ampio intervallo.

La differenza dell'arpeggio e dello sweep è che in quest'ultimo le note suonano uno alla volta, mentre nell'arpeggio le note sono durano anche durante l'esecuzione delle note successive.

Infatti la difficoltà principale dello sweep è (almeno per me) fermare una nota alzando lievemente il dito dalla tastiera.

Lo string skipping è uguale allo sweep solo che, come suggerisce il nome, non si lavora su corde adiacenti bensì un po' distanti fra loro (es. 5° corda - 2° corda, 6°corda-3°corda).

6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

30 Settembre 2009

guarda qui: :hihi:
    YouTube - Whitesnake - Burn

7. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2009

Scusa non capisco cosa c'entra l'abbellire un accordo con un arpeggio, quando l'arpeggio è un accordo suonato come note in successione.

Lo sweep può essere usato per suonare gli arpeggi, non è un'idea diversa a livello teorico, è una tecnica. Puoi anche suonarli con lo string-skipping che non è uguale allo sweep, ma è semplicemente il suonare corde distanti l'una dalla altra in sequenza e non bisogna necessariamente suonarci gli arpeggi. Oppure puoi usare il tapping, lo slide ecc.

8. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

30 Settembre 2009

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

30 Settembre 2009

Bhe, se è vero che tutti davanti a una tastiera sembrano più svegli, questo è tutto fuorchè un ragionamento da "semplice" 14enne.
    Complimenti, quotonissimo :)

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

30 Settembre 2009

Beh...potrebbe darsi sia la stessa cosa.

Hai presente per esempio, nel pentagramma, un accordo (di semibrevi)? Se metto accanto una linea ondulata, questo è un'abbellimento dove come tutti gli abbellimenti c'è molta espressività e ognuno lo da come vuole.

Invece, negli studi di chitarra classica (o fingerstyle, come la volete chiamare) ci sono gli arpeggi, dove ogni singola nota ha un tempo abbastanza lungo (croma o semicroma), e non necessariamente applicati a un'accordo, infatti con le dita (o meglio le unghia) e possibile fare diverse combinazioni di corde (metodo classico per eccellenza: i 120 arpeggi di Mauro Giuliani).

Beh se lo sweep e lo string skipping sono diversi...forse intendi il fatto che nello sweep la plettrata è la stessa in tutte le corde mentre nello sk può cambiare (in giù-in sù)

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Settembre 2009

Vi state incartando nelle vostre stesse parole, ed in termini contrappuntistici di cui probabilmente poco ne padroneggiate il reale significato.

Consideriamo l'arpeggio come una semplice successione di note che formano e/o estendono la triade / quadriade. Suonate queste, una di seguito all'altra.
    Il contrappunto definisce questi movimenti come appunto, abbellimenti .. su cui evito di soffermarmi perchè si farebbe decisamente lunga.

Poi che queste note vengano prodotte sulla chitarra, con la pennata continua (sweep) - con salti di corda (skip) - in tapping (a più o meno dita) ben poco importa dal punto di vista musicale. ;)

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

1 Ottobre 2009

Esistono esercizi per prendere confidenza con la parte della tastiera oltre il quindicesimo tasto? E' giorni che cerco di perfezionare le scale in quella posizione...
    Forse le mie dita sono troppo grosse che non entrano negli spazi? :hihi:

In particolare, è la scala a sestine a 125 bpm presente nella canzone "Technical difficulties" dei Racer X (Paul Gilbert)(a 0:34)...se faccio questo fraseggio 12 posizioni più sotto (1 ottava bassa) mi viene perfetta, mentre nella posizione originale (15°/17°) canno qualche notina...

Ultima modifica: 1 Ottobre 2009
  13. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Ottobre 2009

non mi pare di aver scritto tanto diversamente, a parte la definizione contrappuntistica e parlare di accordi invece di triadi e quadriadi, estese o non (che è la stessa cosa) forse più giusto a livello "formale"

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Ottobre 2009

a me invece sembra che non vi stavate capendo poi molto, soprattutto sulle citazioni contrappuntistiche (probabilmente fuori luogo in questo contesto e .. quasi sicuramente scopiazzate da qualche wiki) che vedono l'arpeggio sotto il concetto di abbellimento .. non a caso quando ti è stato presentato in questo modo, hai completamente frainteso.

Ultima modifica: 2 Ottobre 2009
  15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

2 Ottobre 2009

Condividi questa Pagina