1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2009

dici bene, lo faccio anch'io :rotfl: (e non poenso di potermi definire più adolescente).
    ultimamente ho deciso d'imparare a disegnare un minimo (faccio veramente schifo), e al momento è molto più comodo utilizzare uno stile più da manga che da fumetto occidentale.

non sai che l'hanno interrotta al terzo numero per plagio a Miyazaki?
    Praticamente il disegnatore ha copiato pare pare tavole di altri autori :roll:

non è detto comunque, bisognerebbe controllare se la troisi legge manga, a quel punto potrebbe anche starci benissimo la tua teoria. Sicuro ai tempi di Nihal come autrice era immaturissima (e da quel che leggo continua imperterrita a scrivere così al ritmo di un libro l'anno, ma d'altronde se glieli vendono uguale...), ma potrebbe essere che si sia anche ispirata ai manga.

Felice comunque che il mio megacommento sia piaciuto, decisi di scriverlo dopo innumervoli scontri illogico con fan accaniti della troisi, per non dover riscrivere tutto ogni volta..mamma mia, certa gente ha le idee più assurde riguardo la letteratura (una volta mi sentii dire che nessuno può dire se un libro sia bello o brutto senza una laurea in lettere e cose simili :rotfl: ).

edit: trovato! é bastato digitare su google "troisi legge manga" ed ecco qua:

Poi, all’ università legge fumetti (principalmente manga) e impara a conoscere un po’ meglio il mondo della fantasy: Licia, a ventun’anni, trova la storia che sta cercando e inizia a scrivere la trilogia Cronache del Mondo Emerso.

Ultima modifica: 28 Settembre 2009
  2. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Settembre 2009

:D ehehe! Si ma va benissimo così (per capirci non volevo metterla come se fosse un demerito, era una semplice analisi). Anche io cominciai così molto tempo fa, poi vabbè entrano in gioco altri fattori e altre variabili.

muahahhaahha nooo non lo sapevo!! Ma davvero?? Voglio trovare info in merito...:rotfl:
    ma l'autore è lo stesso delle copertine dei libri? :sgrat:

io una volta sono capitata nel suo sito/blog e...Licia Troisi | Biografia

che poi, tra parentesi, nemmeno sa scrivere Lovely Sara (l'ha scritto come si pronuncia!:hihi:) Ignora anche l'inglese oltre all''italiano...

figurati per così poco...;) Mi hai ricordato nell'analisi le recensioni di un blog di alcuni ragazzi che mi divertono moltissimo e che puntualmente si scontrano con queste "cose" (leggi= fan accaniti). Ti vuoi fare quattro risate anche con altre saghe fantasy e non? Eccoli qui (magari già conosci):

Gamberi Fantasy

notare quali libri appaiono nel menù Articoli più discussi :rotfl: (quella di Twilight poi è insuperabile)

3. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

28 Settembre 2009

Dite quel che vi pare, ma ci vuole dell'arte anche per scrivere così male come l'autrice che state maltrattando.

Io non ci riuscirei :D.

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Settembre 2009

:hihi::sadic::rotfl:

5. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2009

Finito da poco Tess dei D'Urberville di Thomas Hardy.
    Protagonista pallosa. I due personaggi maschili più importanti sono invece molto interessanti nella loro antipatia e ambiguità.
    Una lunga parte molto noiosa nella prima metà (quella che descrive dettagliatamente l'innamoramento tra i due in campagna), una particolarmente emozionante (la confessione). Nel complesso la storia di questa povera sfigata è interessante.
    Mi è piaciuto abbastanza ma... non eccessivamente, contando che in genere adoro i classici dell' '800.

Sulla Troisi: no comment:P

6. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Settembre 2009

bè ho dato un paio di occhiate agli articoli che parlano della troisi. non ho mai letto un libro dell'autrice in questione, ma dai passi riportati mi viene un dubbio: la troisi sarà anche scarsa a scrivere, ma il suo editore o il suo correttore di bozze non deve essere da meno... cioè a meno che la torisi non abbia pagato per pubblicare i suoi libri così come sono, senza che nessuno potesse ritoccarli, mi sembra alquanto assurdo che chi si deve "occupare" dei libri della troisi, non legga nemmeno una riga del romanzo.

aldilà degli errori nella trama che potrebbero anche essere discutibili in fondo, ne fa ancora persino terry brooks che è oramai scrittore plurinavigato( e a proposito pessimo gli elfi di cintra, ma ne parlerò in un altro post); la troisi incappa in errori di grammatica, in espressioni ridondanti, ancoluti vari, ripetizioni di parole, che un qualunque correttore di bozze dovrebbe essere in grado di correggere.
    e dubito fortemente che la troisi sia così presuntuosa da dire:"no io ho scritto così e così deve rimanere!!!"...

a questo punto opterei per giudicare male anche l'operato della mondadori, che da casa editrice, produce un prodotto assai poco professionale... è quasi come sentire un disco pubblicato da un major ma con i suoni peggiori di quelli presenti su un demo.

ps. cerco info su tale cinzia tani, che ha pubblicato "lo stupore del mondo" suo primo romanzo storico(e che mi interessa qualuno lo ha letto?), quando prima si occupava di altro genere di letteratura; e su un/una tale(ignoro il sesso) jan guillou che dovrebbe aver scritto una trilogia o quadrilogia con protagonista un certo arn di gothia ai tempi dei templari e delle crociate...
    qualcuno ne ha mai sentito parlare?

7. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Settembre 2009

ma si infatti (che poi se provi a leggere il suo blog sul sito scrive allo stesso modo, i congiuntivi a volte messi proprio a caso:roll:)
    Qui le cose sono due: o hanno diversi correttori di bozze a seconda dell'autore (cioè autore scarso = correttore scarso) oppure è una mossa anche questa. Sgrammaticature, linguaggio adolescenziale e ripetizioni continue fanno parte (purtroppo) attualmente dell'italiano di cultura medio-bassa. Quindi (a prescindere da trame scontate e ovvietà del genere) se la lingua non è ricercata il target di quei libri è chiaramente uno solo: gli ignoranti (che rimangono tali perchè in realtà è come se non leggessero). Guarda, ricordo perfettamente le parole di una ia insegnante di latino al liceo: "leggete qualsiasi cosa, anche i romanzetti rosa alla Harmony perchè almeno imparate a parlare l'italiano corretto". Anche allora io ho evitato accuratamente questo tipo di "letteratura" prediligendo altri titoli, solo che mi chiedo se questa robetta commerciale ha sempre risentito della "grammatica sbagliata". Se fosse così, la nostra prof era una delinquente...:hihi:

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

28 Settembre 2009

comprato oggi Figlio di dio di McCarthy.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Settembre 2009

Qualcuno ha letto La Strada di Mc Carthy? Com'è?

10. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

28 Settembre 2009

capolavoro.

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Settembre 2009

Bene l'avevo già messo nella lista dei desideri...quando farò il prossimo ordine (novembre/dicembre credo...ho già il comodino pieno di roba) lo prendo di sicuro...

12. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Settembre 2009

ma un linguaggio del genere avrebbe più senso in libri, che ne so, di un moccia(mai letto nulla dell'autore quindi non so come scrive in realtà): il target a cui si rivolgono i suoi libri è in maggior parte costituito da adolescenti o comunque ragazzi e ragazze sotto i 20 mi pare. quindi uno slang pieno di modi di dire, sgrammaticato e quantaltro serva a riprodurre più fedelmente un certo tipo di linguaggio verbale, avrebbe decisamente più senso.
    in un fantasy decisamente è fuoriluogo, anche perchè non è solo nelle parti dialogate, che la troisi incappa in certi errori, ma anche e soprattutto nelle parti descrittive. ho letto un pezzo tremendo dove in tre periodi successivi nel giro di nemmeno 6 righe scrive per 3 volte "veloce come un furetto". perdonami ma qui si è ben lontani anche da una struttura commerciale tipo zelig, che fa dei tormentoni il suo fulcro principale, in cui riconoscersi e ridere. è semplicemente errore della scrittice(poca fantasia?) ma ancor di più errore di chi dovrebbe correggere la scrittice(si annoiava a leggerlo?)...

io in relatà non sarei così drastico con la troisi. vedo semplicemente che ha scritto il suo primo romanzo a 21 anni. e la sua scrittura riflette appieno l'immaturità sia stilistica che di mestiere, che una persona può avere a quell'età. dirò di più, se la troisi è un viatico tramite cui i ragazzi si possano poi avvicinare alla lettura, ben vengano 10, 100, 1000 licia troisi. perchè magari dopo aver letto le cronache del mondo emerso(o sommerso?) qualche ragazzo curioso si informerà sul genere e pian piano magari andrà a leggersi autori ben più impegnativi e di altro spessore; poi passerà ad altri generi e così via...

i miei primi libri fantasy sono stati ad esempio quelli di tolkien e di brooks e avevo 14 anni(3 lustri fa oramai) da lì in poi ho scoperto tutto un mondo sconosciuto che va dal fantasi agli autori classici russi(sono semplicemente innamrato di Oblomov...)

ps. ma per libri harmony intendi solo quelli della collana o di genere rosa? no perchè esistono anche libri rosa scritti molto bene, non so se editi nella famosa collana però...

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

29 Settembre 2009

per proseguire il discorso bisognerebbe avere più dati alla mano, o almeno qualcuno addentro alla industria dell'editoria che intervenga, con sincerità, sull'argomento. altrimenti son solo speculazioni inutili.
    qui e là qualche elementi di prova, però, si riesce anche a trovarlo, o almeno a ricomporlo:
    1) negli ultimi 20 anni la cultura media in questo paese è calata. la qualità stessa della cultura è calata. un laureato di oggi non porta dietro neanche le scarpe a un laureato di 25/30/40 anni fa. mi riferisco, ovviamente, solo a quelle lauree che, per definizione, non dovrebbero cambiare nel corso del tempo. una laurea in giornalismo, faccio un esempio, non cambia negli anni come una in biotecnologie perchè l'italiano rimane uguale a se stesso (salvo l'introduzione di qualche nuovo termine), almeno nella grammatica, mentre di scoperte in campo biologico se ne fanno tutti i giorni. di conseguenza anche tra le persone considerate più istruite in questo paese non si parla un italiano così corretto come quello che si parlava 30 o 40 anni fa.
    2) le case editrici hanno "affinato" le proprie strategie. una volta ad essere pubblicato era il "bel libro", quello scritto bene, che comunicava qualcosa, che dava emozioni, faceva crescere il lettore. erano i soli libri che meritavano di essere pubblicati, in quanto le vendite erano basse, i costi di pubblicazione alti, non ci si poteva permettere di sbagliare un libro, pena la possibile chiusura. ora le case editrici principali son molto più grandi, hanno meno rischi anche se un libro è un flop e soprattutto non puntano più a pubblicare i "bei libri", ma principalmente a pubblicare libri che "vendono". semplicemente si son resi conto, nel corso degli anni che "bel libro" non è sinonimo di "bestseller", anzi, spesso è proprio il contrario. il direttore di Einaudi, ricordo come fosse ieri, in una intervista sotto le feste dichiarò candidamente che Natale è il periodo in cui si comprano più libri e che per questo, loro puntavano a mettere in libreria solo titoli "all'indicativo". la gente è ignorante e un libro con congiuntivi e condizionali, che quindi è "scritto difficile" (continuo a citare) non vende, la gente vuole libri "scritti come mangia, che scorrano via veloci senza troppe preoccupazioni". parafrasando: per carità nessun libro che sia scritto in italiano corretto e che faccia pensare, non sia mai!

se la situazione continua così, se le case editrici non si metteranno un giorno in testa che loro compito non è solo vendere e fare soldi, ma anche essere veicolo di cultura, allora andrà sempre peggio per il lettore medio o occasionale italiano. da ignorante troverà solo libri AL DI SOTTO del suo livello culturale sprofondando, quindi, sempre più, senza immaginare che ci sarebbe anche molto altro. purtroppo l'età dell'oro di case editrici che VOLEVANO anche essere veicolo di cultura è passato da un pezzo e dubito tornerà.

p.s.
    quindi, per rispondere alle vostre domande: si, secondo me i libri della Troisi vengono volutamente editati male per andare incontro ai gusti e al modo di esprimersi e di percepire il mondo di lettori ignoranti e a-critici. ripetere la stessa espressione "veloce come un furetto" in 3 righe serve a rimarcare il concetto a lettori che hanno capacità di attenzione bassissima e l'unico modo per far passare, in maniera efficace, quello che si vuole far rimanere. il lettore medio di quella frase avrà utilizzato quell'espressione per una settimana per tutto quello che faceva nella vita e, magari, si sarà pure fermato a pensare "cazzo! che scrittrice della madonna! scrive così bene che adesso parlo come lei!". e secondo voi, uno/a così, un domani passa a leggere Tolkien? se anche prende in mano un suo libro, lo apre, e non riesce a terminare la prima frase perchè troppo complessa, dopodichè lo chiude, lo rimette sullo scaffale ed esclama: "bah, che schifo... ne parlano tanto bene e non sa neanche scrivere."

14. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

29 Settembre 2009

Panoramica sui libri che ho letto quest' Estate.

Tom Clancy - La Mossa del Drago : per carità ho la massima stima dello zio Tom, ma non mi può scrivere un libro di 1000 pagine in cui le prime 800 sono di preparazione alle ultime 200 :hihi:. Comunque non mi è dispiaciuta come lettura, anche perchè Clancy riempie sempre i suoi libri di nozioni tecnico-militari che mi interessano molto, ma penso che prima di passare a Rainbow Six aspetterò almeno un anneto...
    Emilio Lussu - Un Anno sull' Altipiano : capolavoro. Racconta le esperienze dell' autore sull' Altipiano di Asiago durante la Prima Guerra Mondiale. Stilisticamente mi ricorda molto Rigoni Stern, perchè descrive i fatti senza immergersi in ragionamenti esagerati ma limitandosi a dare delle opinioni e a esprimere dei pensieri di una semplicità disarmantemente magnifica.
    Varlam Salamov - I Racconti di Kolyma : ottimo libro sull' orrore dei gulag sovietici. Di sicuro molto bello e valido, ma non l' ho trovato molto scorrevole per via delle rilessioni e dei ragionamenti, spesso molto articolati, in cui ogni tanto si perde l' autore. Diciamo che non era un libro molto "estivo".

Ora sono alle prese con Il Quarto Protocollo di Forsyth. Thriller (parola grossa) fanta-politico abbastanza buono.

PS: se non fosse che il solo accenno alle trame dei suoi libri spegne ogni mio desiderio di lettura, mi metterei a leggere qualcosa della Troisi. Più che altro perchè qui ne parlano tutti malissimo, ma dopotutto qui parlano tutti malissimo pure di Brown e Paolini, e a me i loro libri -in linea di massima- piacciono molto :hihi:

15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

29 Settembre 2009

Beh io sto leggendo Furore di John Steinbeck.
    Consigliatissimo.
    Se ti ispirano il thriller e la fantapolitica ti consiglio Fatherland di Robert Harris,romanzo ambientato in Germania,con Hitler vincitore della seconda guerra mondiale e ancora saldamente al potere,e soprattutto,non si sa nulla dello sterminio degli ebrei.Sicuramente avvincente,molto intenso e per nulla impegnativo.
    E invece straconsiglio Fortitude di Larry Collins,splendida ricostruzione delle attività del controspionaggio alla vigilia del D-Day.

Ultima modifica: 29 Settembre 2009

Condividi questa Pagina