1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Serenades

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sacrifice, 31 Marzo 2009.

1. Sacrifice

Sacrifice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2009

Mi sembra che non ci sia nessuna discussione aperta su questo gruppo siciliano, in caso contrario chiedo scusa.

I Serenades sono una one man band, ad opera del polistrumentista Valerio Capsoni, nati nel 1995 in quel di Catania.
    Il primo album, del 1997, "The Age Of Purity" riscuote un discreto successo, un doom - gothic ispirato dalla scena inglese (Anathema, My Dying Bride and Paradise Lost).
    Il successivo "Ionia" del 2000 segue la svolta elettronica e sperimentale che tutto il movimento ebbe in quel periodo.
    Dopo il fallimento dell' etichetta, progetti paralleli ecc. Valerio rimette in pista i Serenades nel 2008, con l'album "Father", dedicato appunto al padre di recente scomparso, contenente 9 brani certamente più gothic e vicini al primo disco (che intanto aveva ottenuto una ristampa in Russia).
    Per problemi vari però non riesce a pubblicare l'album, che decide però di rendere scaricabile gratuitamente da last.fm
    Father ? Serenades ? Ascolta gratis e scopri nuova musica su Last.fm

questa è una recensione relativa al primo albu, The Age Of Purity

Il gothic-doom dei Serenades vive di eteree escursioni symphonic-metal di indubbia vivacità: l'opener "The Silent Beauty" appare come una lunga a magniloquente piece de resistance, ariosa e cupa al tempo stesso, seguita dall'oscura "Your Winter Garden", maestosa e strutturata. I rimandi ai My Dying Bride dell'irripetibile "The Angel And The Dark River" appaiono evidenti (anche se l'assunto strumentale è qui sorretto da un uso quasi totalitario delle tastiere, che fungono da contraltare a vocals appena abbozzate e stordenti). L'oscura "Lovelorn" nasce onirica e delicata, timida creatura forgiata da tastiere e synthetizer onnipresenti, semplice overture della ben più complessa "In Remembrance", ruvido soliloquio meditabondo concernente verità insondabili. Insomma, questo "The Age Of Purity" farà la gioia degli aficionados del gothic atmosferico e tastieristico tout-court, dai vaghi rimandi progressivi (almeno nella succitata "Lovelorn", quasi un remake in chiave vampyric-dark dei Pink Floyd più malinconici e suadenti). In buona sostanza, un debutto veramente degno di nota! (MPe) - Psycho

Serenades su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

questo gruppo l'ho scoperto per caso e me ne sono innamorato...

2. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

31 Marzo 2009

Ho scaricato Father da Last.fm (peccato per la qualità degli mp3 piuttosto bassa...), piace anche a me. Ha delle melodie molto belle, i passaggi acustici sono molto evocativi, e l'uso delle tastiere è impeccabile. Se ci fosse stato un po' di growl sarebbe stato anche meglio.

Ultima modifica: 31 Marzo 2009
  3. Sacrifice

Sacrifice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2009

lo penso anche io...
    comunque quella versione dell'album non doveva essere definitiva, ma avrebbe dovuto avere parti di batteria "più creativa", si diceva addirittura di Dario Casabona degli schizo (credo che sarebbe venuto fuori qualcosa alla novembre).
    Purtroppo le cose hanno preso una piega differente.
    Mi sembra che questo gruppo sia perseguitato dalla sfortuna. Un vero peccato.

4. Sacrifice

Sacrifice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2009

rispolvero questa discussione per segnalare che l'album dei Serenades è scaricabile legalmente e gratuitamente in alta qualità da jamendo.

Scarica gratuitamente l'album : Father - Jamendo

Condividi questa Pagina