1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

  1. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2003

    Dato che la tastiera viene discussa in molti topic, perché non aprire un topic unico dove parliamo delle tecniche, migliori strumentazioni, casse x amplificazione, cercasi gruppo, cercasi tastierista, ecc.
    Comincio io con una domanda: in alcune tastiere è presente una striscia dove si pigia con le dita e il suono cambia di tono o sbaglio (ho visto il DVD di Metropolis dei DT)?
    E poi: pensate che la tastiera verrà rivalutata nel metal del domani? :)

    P.S. spero che i moderatori approvino questo topic unico per la tastiera, dove discuteremo civilmente, senza bestemmie e insulti e seguendo le regole dei topic normali. :)
     
    #1
  2. Ramalama

    Ramalama
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2003

    Per quanto riguarda la prima domanda Jordan utilizza solo tastiere Kurzweil e la 2600 ha effettivamente un ribbon controller oltre pitch and mod wheels (credo che tu ti riferisca al primo), la tastiera in questione ha comunque un prezzo proibitivo (può arrivare anche a costare 8.000 euro), ed è difficilmente programmabile (se non hai dato almeno l'esame di fisica II non te la consiglio :D )
    Io spero che venga sempre più rivalutato l'utilizzo della tastiera e già oggi (grazie all'esplosione del power e del prog) è largamente utilizzata, infatti se ad un combo classico (bcb o bccb) aggiungi un synth o anche semplicemente un piano, il suono diviene più corposo, meno asciutto e si arricchisce di sfumature che difficilmente si potrebbero riprodurre solo con l'uso di chitarre, ma questo è un giudizio del tutto personale.
     
    #2
  3. prince_of_the_sky

    prince_of_the_sky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Febbraio 2003
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2003

    Ok...sarebbe una buona idea...però credo non si farà.
    :ueeee: Altrimenti un topic unico per la chitarra ci sarebbe già fatto...
     
    #3
  4. _Atreus_

    _Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2002
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2003

    Penso che neanche fisica II basti per sapere programmare bene la K2600 però è veramente in grado di fare di tutto! Io amo i suoni Kurz e prima o poi sento che una pazzia la farò. Il ribbon è una figata, anche la korg lo monta su alcune tastiere (trinity, triton).
     
    #4
  5. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2003

    Visto che è stato nominato Rudess, mi viene una domanda (forse stupida) da fare a riguardo... è veramente COSI bravo? Intendo, vedo che suona veloce e pulito ok, ma io di tastiera non ci capisco veramente nulla... sono un chitarrista, non ho mai preso in mano una tastiera... lo so che è stupida come domanda, ma mi sono sempre chiesto se si può considerare "uno bravo"...
     
    #5
  6. _Atreus_

    _Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2002
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2003

    Si indubbiamente e per vari motivi. Innanzittutto è anche un pianista con le palle e non sta a giocare con le tastiere come fa qualcuno; poi è uno dei pochi uomini sul pianeta a saper sfruttare tutte le potenzialità del suo strumento e credetemi, saper programmare un setup come il suo non è affatto semplice. Certo, a prima vista può sembrare un tastierista velocissimo (come johansson per intenderci) e basta ma credetemi ha un feeling davvero unico con gli 88 tasti. E poi io amo quando improvvisa quei pezzi blues. Cmq non è un ragazzino, sapete che ha quasi 50 anni? Io ci sono rimasto di stucco quando l'ho saputo.
     
    #6
  7. Anhkeeper

    Anhkeeper
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.451
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2003

    Io ho una tastiera da 8 mila euro, con tutto quello che si puo immaginare.....eppure nn è il mio strumento!!!!
     
    #7
  8. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2003

    Essere pianisti secondo me è molto importante x la carriera di tastierista...io x esempio suono il piano da 5 anni, ma non aspiro a nessuna carriera! :(
     
    #8
  9. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2003

    "Essere pianisti" cosa intendete? Che è maestro di pianoforte al conservatorio? Se è così, me lo immaginavo, francamente...

    Cmq si vede quando suona che il suo strumento lo conosce alla perfezione... Ho ascoltato il suo album solista Feeding The Wheel ed è veramente spaziale! Mi piace un sacco!
     
    #9
  10. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2003

    Ti riferisci a qualcuno in particolare?
     
    #10
  11. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2003

    Intendo aver preso lezioni di pianoforte x così tanti anni, che riesci a suonare un pezzo classico senza farti aiutare dal maestro. Secondo me la musica classica x il piano/tastiera è fondamentale come base e preparazione...che ne pensate? :)
     
    #11
  12. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2003

    Serve per acquisire la tecnica delle dita e quel minimo che basta per fare certi generi di composizioni. Di fatto, un tastierista alla fine è molto diverso dal pianista. Il pianista non ha tutto il lavoro di programmazione che sta dietro al tastierista. Che non è alla portata di tutti, infatti ci sono persone che creano suoni davvero magici, che ti fanno davvero viaggiare con la mente, e altri che non hanno davvero idea di come programmare un suono o campionarlo.
    Comunque preferisco molto il synth al pianoforte.E' molto più stimolante una volta che si ha la tecnica necessaria: il peso dei tasti del piano aiuta sì all'inizio, ma su una tastiera si vola davvero a parità di studio.
    Comunque grande Johansson.
     
    #12
  13. _Atreus_

    _Atreus_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Luglio 2002
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2003

    Certo, grande johansson, sia come musicista che come persona. Andate a fare un giro sul suo sito, dice praticamente tutto quello che pensa.
    Bhe, non mi riferivo a nessuno in particolare ma c'è certa gente che sfrutta le potenzialità tecnologiche della propria tastiera tralasciando la tecnica prettamente musicale ed è una cosa che non mi va giù, almeno questi non dovrebbero essere considerati musicisti ma magari "soltato" tecnici del suono o robe del genere. Rudess credo sia un tastierista/pianista davvero completo.
     
    #13
  14. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2003

    Sonod'accordo Atreus...è diverso saper suonare uno strumento dallo sfruttare le sue potenzialità tecnologiche!
     
    #14
  15. Ramalama

    Ramalama
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2003

    vorrei porvi una domanda,
    si fa tanto un gran parlare di trasmissione via usb ma a me pare che la trasmissione via usb sia molto lenta, di certo non più
    veloce rispetto al midi, è così o è solo una mia impressione?
     
    #15

Condividi questa Pagina