1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

15 Settembre 2009

no no, oh, che a patrizia d'addario era stato promesso un posto nelle liste comunali di bari è verissimo o no? è vero eccome, e ci sono le prove:P quindi l'evidenza non si può negare mi dispiace....la carfagna? e a me che cazzo me ne frega se è andata o no con berlusconi? rimane il fatto che non è un politico, ma è una velina senza la minima competenza o esperienza, o gavetta politica, piazzata a fare il ministro senza la minima ragione...ergo a uno il dubbio viene te che dici? e la brambilla? stesso discorso.......se un certo paolo guzzanti se ne è andato dal PDL parlando di mignottocrazia ci sarà un motivo evidentemente. c'è poco da dire mi dispiace.

2. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

15 Settembre 2009

Dopotutto si era già fatta pagare...voleva anche qualcosa di più di una candidatura a livello locale?:sadic:

3. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

15 Settembre 2009

forse, ma le alte cariche dello stato papi le ha riservate a noemi:sadic: comunque la d'addario non è stata pagata, non come voleva almeno, per questo è uscita allo scoperto..

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

15 Settembre 2009

Il Lodo Mondadori o Guerra di Segrate è un acerrimo scontro finanziario tra due grandi imprenditori italiani dell'epoca, Silvio Berlusconi e Carlo De Benedetti; è inoltre ricordato come uno dei principali processi che gettano ombre e vedono tra gli imputati il noto imprenditore e presidente del consiglio Silvio Berlusconi e i suoi più stretti collaboratori, tra cui Cesare Previti.

Antefatti [modifica]

A metà degli anni ottanta Silvio Berlusconi acquisisce quote sempre più consistenti della Mondadori, rimanendo tuttavia un socio di minoranza. Nel 1988 acquista le azioni di Leonardo Mondadori e dichiara che da quel momento in poi prenderà un ruolo di primo piano nella gestione della società editoriale. Con l'acquisto delle azioni di Leonardo Mondadori ora la Arnoldo Mondadori Editore è in mano a tre soggetti, la Fininvest di Silvio Berlusconi, la CIR di Carlo De Benedetti e la famiglia Formenton (gli eredi di Arnoldo Mondadori). Carlo De Benedetti non approva l'idea di Berlusconi di amministrare personalmente la società e corre ai ripari stipulando un'alleanza con la famiglia Formenton; in pratica De Benedetti riesce a convincere i Formenton a sostenerlo e a vendergli le azioni dell'azienda30 gennaio 1991. entro il
    Nel novembre 1989 la famiglia Formenton cambia radicalmente idea e si schiera dalla parte di Berlusconi, consentendo al magnate della Fininvest di insediarsi come nuovo presidente della compagnia il 25 gennaio 1990; De Benedetti protesta, forte dell'accordo scritto stabilito pochi mesi prima con i Formenton, ma i vari schieramenti non trovano un accordo soddisfacente per tutti e decidono quindi unanimemente di ricorrere ad un lodo arbitrale.

La vicenda giudiziaria [modifica]

L'arbitrato [modifica]

Viene quindi organizzato l'arbitrato; chiamato a decidere c'è un collegio di tre arbitri, scelti di comune accordo da De Benedetti, i Formenton e la Corte di Cassazione. Il 20 giugno 1990 si ha il primo inequivocabile verdetto: l'accordo tra De Benedetti e i Formenton è ancora valido a tutti gli effetti, le azioni Mondadori devono tornare alla CIR. Come conseguenza immediata di questo verdetto Silvio Berlusconi lascia la presidenza di Mondadori e i suoi dirigenti Fininvest lo imitano, venendo rimpiazzati da quelli dell'ingegner De Benedetti (Carlo Caracciolo, Antonio Coppi e Corrado Passera).

In Tribunale [modifica]

Berlusconi e i Formenton tuttavia non gettano la spugna, e impugnano il lodo arbitrale davanti alla Corte di Appello di Roma, la quale stabilisce che ad occuparsi del caso sarà la I sezione civile. La I sezione civile è presieduta da Arnaldo Valente e il giudice relatore è Vittorio Metta. Il 14 gennaio del 1991 si chiude la camera di consiglio e la sentenza viene depositata e resa pubblica il 24 gennaio, cioè 10 giorni dopo la chiusura della camera di consiglio. La sentenza annulla il precedente verdetto del lodo arbitrale e consegna nuovamente le azioni della Mondadori in mano alla Fininvest di Berlusconi[1].

L'intervento politico [modifica]

Nonostante il successo giudiziario, le cose si complicano per Berlusconi quando i direttori e i dipendenti di alcuni giornali si ribellano al suo nuovo proprietario; nella vicenda interviene l'allora presidente del consiglio Giulio Andreotti che convoca le parti e le invita a trovare un accordo di transazione: è così che la Repubblica, L'Espresso e alcuni giornali periodici locali tornano alla CIR, mentre Panorama, Epoca e tutto il resto della Mondadori restano alla Fininvest, che riceve anche 365 miliardi di lire di conguaglio[2].

Il Processo [modifica]

L'accusa [modifica]

Nel 1995 in seguito ad alcune dichiarazioni di Stefania Ariosto, la magistratura cominciò ad indagare sulla genuinità della sentenza. Stefania Ariosto dichiarò che sia il giudice Arnaldo Valente che il giudice Vittorio Metta erano amici intimi di Cesare Previti e frequentavano la sua casa, inoltre la Ariosto testimoniò di aver sentito Previti parlare di tangenti a giudici romani. Il pool di giudici milanesi si mise in moto e riuscì a rintracciare dei sospetti movimenti di denaro che andavano dalla Fininvest ai conti esteri degli avvocati Fininvest e da questi arrivarono al giudice Metta.
    Il 14 febbraio 1991 una società off-shore di Berlusconi dal nome All Iberian emette un bonifico di 2.732.868 dollari americani (circa 3 miliardi di lire italiane) al conto chiamato Mercier di Cesare Previti, il 26 febbraio, altro bonifico di 1 miliardo e mezzo (metà della provvista) al conto Careliza Trade di Acampora. Questi il 1º ottobre bonifica 425 milioni a Previti, che li storna in due operazioni (11 e 16 ottobre) sul conto di Pacifico. Il quale preleva 400 milioni in contanti il 15 e il 17 ottobre, e li fa recapitare in Italia a un misterioso destinatario: secondo l’accusa, è Vittorio Metta[3]. Il giudice Metta nei mesi successivi dimostra una liquidità incredibile (acquista e ristruttura un appartamento e una nuova auto) soprattutto con denaro contante di provenienza imprecisata (circa 400 milioni). Poi si dimette dalla magistratura, diventa avvocato e va a lavorare con la figlia Sabrina nello studio Previti[4]

La difesa [modifica]

Previti parla di quei tre miliardi di lire definendoli come semplici servizi e prestazioni professionali che in qualità di avvocato di Finivest egli avrebbe svolto. Il giudice si difende asserendo di aver ricevuto una importante somma di denaro in eredità[4].

Sentenze [modifica]

I Grado, 2003 [modifica]

Appello, 2005 [modifica]

Tutti assolti per la parte relativa alla Mondadori. La corte di cassazione nel 2006 ha tuttavia annullato il processo d'appello e ne ha ordinato il rifacimento.

Cassazione, 2007 [modifica]

• Previti, Pacifico e Acampora - 1 anno e 6 mesi

• Metta - 1 anno e 9 mesi

Metta, gran nemico eh:P:P

Il nuovo processo d'appello sta per concludersi.

5. ShineOnYouCrazyDiamond

ShineOnYouCrazyDiamond
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Settembre 2009

Siamo su Rassegna Stampa o su Politica Italiana? :hihi:

6. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524
  7. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

16 Settembre 2009

Questa è bellissima!!!

Un poliziotto di Orange, in Connecticut, che ha un fratello gemello, si è dimesso dal corpo di polizia dopo essere stato protagonista di questo episodio: si è presentato da sua cognata facendo finta di essere il marito e l'ha convinta ad avere un rapporto sessuale con lei. La donna nel corso del rapporto si è accorta dello scambio di persona, ha cercato di respingerlo ma lui ha continuato, violentandola. Per questo motivo la donna lo ha denunciato al corpo di polizia a cui lui stesso appartiene. È successo all'agente di polizia Jared Rohrig, 25 anni, di Miltford, in forza presso l'Orange Police Department. Secondo quanto riferito dal quotidiano locale New Haven register, l'uomo ha approfittato del fatto di essere identico al fratello Joseph. Tranne che per un particolare: il fratello si era fatto fare un tatuaggio su una natica (un cowboy stilizzato). La cognata se ne è accorta, ha cercato di respingere l'impostore che l'ha invece costretta a proseguire. Per questo è stato denunciato, e dopo la denuncia si è dimesso.

Ma come fai a non accorgerti che non è tuo marito?
    Per me lei c'è stata e per non farsi poi sgamare si è inventata lo stupro.

8. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524
  9. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

16 Settembre 2009

10. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11
  11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

16 Settembre 2009

12. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

16 Settembre 2009

:rotfl::rotfl:

13. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
  14. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

17 Settembre 2009

Vigliacchi senza vergogna... servi di un regime puttano-mafioso ormai senza remore, ma che anzi lo si ostenta con orgoglio.

Conosco Roberto Monaco, siamo stati insieme un paio di anni in un forum del Milan; una persona molto bella veramente, dalla sensibilità sociale fuori dal comune, con il quale condividevo sempre la mia visione su di una persona che è diventata un nostro eroe comune, ovvero Travaglio... e mi spiace che la sua storia (che non sto a spiegare) venga strumentalizzata da dei cani da guardia pronti a tutto pur di togliere (buffamente) dai casini il loro capo.

Vergognatevi... e non vado oltre...

15. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

17 Settembre 2009

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina