1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

10 Settembre 2009

Ma il papa è a capo di un altro Stato, non dell'Italia. E in Italia il cattolicesimo non è religione di Stato. Per cui non dovrebbe essere predicata in un edificio che appartiene allo Stato italiano, ma in quelli che appartengono alla Chiesa cattolica.

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2009

Forse non mi sono spiegato: lo stato è laico.
    Ps: ... e c'è gia il catechismo.

3. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2009

No, questo non te lo lascio dire: l'ora di religione è frutto di una maledettissima allenza politica tra la Chiesa e Mussolini, non ci dovrebbe neppure stare per coerenza con la linea della Repubblica!
    Se voglio che mio figlio cresca con l'educazione cattolica, lo mando al catechismo, non all'ora di religione a scuola, che tra l'altro è il simbolo della laicità dello Stato.

Ultima modifica: 10 Settembre 2009
  4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2009

Per altro sono link provenienti da un giornale dell' ESTERO :hihi:

5. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2009

Infatti :rotfl::rotfl:
    Però dai, alla fine l'ora di religione fa comodo, riesco a staccare da quella di latino e di mate senza fare una cippa, ma sulla carta è come se stessi studiando :rotfl:

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

10 Settembre 2009

Oh, sì, bentornato Rover. L'ultima volta eri fuggito mestamente, con la coda fra le zampe, sottraendoti ad un dibattito che ormai ti vedeva nel torto più marcio. Purtroppo non c'è limite al peggio, ed ecco che il circo ricomincia.

A riguardo dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole:

Il TAR del Lazio, con sentenza n.7076 del 17/07/09 -che si richiama al parere della Corte Costituzionale 203 del 1989 sulla laicità “garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà religiosa in regime di pluralismo confessionale e culturale” - ha fissato un punto importante contro le discriminazioni nella scuola pubblica in Italia e gli indecenti privilegi alla chiesa cattolica ed agli insegnanti di Religione Cattolica.

Cosa ha stabilito il TAR del Lazio? Cose che in un paese in cui la classe politica non fosse asservita al potere temporale di una chiesa particolare sarebbero semplicemente accettati da tutti. Agli scrutini non debbono partecipare gli insegnanti di religione cattolica (una materia opzionale) assunti non per regolare concorso pubblico, ma catechisti di una religione particolare (che si pretende assoluta ed universale, ma è un ulteriore sintomo della sua scandalosa protervia) pagati oltre 1 miliardo di euro all’anno dallo Stato e scelti dalle curie. E’ chiaro che tra studenti non avvalentesi e studenti che frequentano l’ora di catechismo cattolico non dovrebbe esserci nessuna discriminazione. Inoltre il TAR afferma che “l’attribuzione di un credito formativo ad una scelta di carattere religioso degli studenti e dei loro genitori, quale quella della religione cattolica nelle scuole pubbliche, dà luogo ad una precisa forma di discriminazione, dato che lo Stato italiano non assicura identicamente la possibilità a tutti i cittadini di conseguire un credito formativo nelle proprie confessioni, ovvero per chi dichiara di non professare alcuna religione in Etica Morale Pubblica”. A meno di non incorrere in discriminazioni, non si deve attribuire alcun credito formativo a chi frequenta l’ora di religione cattolica, scelta che riguarda la libertà di pensiero, il libero convincimento dei soggetti in formazione, ma non deve assolutamente pesare nel giudizio finale degli alunni, perché ciò prefigurerebbe una sorta di stato etico, di religione di stato, alla faccia della laicità della scuola e dello Stato.

(Articolo completo: ItaliaLaica - Giornale dei laici italiani)

Voler equiparare l'insegnamento della religione cattolica alle altre materie, dunque, costituirebbe discriminazione verso i non credenti che non intendono frequentare l'ora di religione.

La fede deve essere una scelta personale, non un'imposizione: non è ammissibile che si possa essere obbligati a dover conoscere la religione cattolica, pena l'insufficienza in una materia a scuola. Chi volesse istruirsi in tema di cattolicesimo, non ha che da iscriversi ai corsi di catechismo: esistono per quello.

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2009

Io avevo il "pass", ovvero potevo andarmene via... e siccome in 5 anni mi è sempre capitata all'ultim'ora, allora via da scuola per ritornare a casa dalla pappa :D

Essì... era comodo l'ora di religione... :sadic: Peccato però, sono 3 anni che le superiori sono finite :hihi::(

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2009

Straquoto :headbang:

9. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

10 Settembre 2009

Ma solo a me questa frase suona un po' come "la somministrazione dei principi e delle idee cattoliche nei giovani deve essere continua e costante, onde scongiurare il pericolo che i figli dei cattolici vengano messi a confronto con idee diverse e possano, attraverso tale confronto, formarsi una convinzione magari in parte divergente da quella della famiglia"?

Insomma, "pressiamo duro finchè sono ancora giovani"...

10. artemistha

artemistha
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2009

L'ora di religione non è obbligatoria, lo studente può anche astenersi dal seguirla.

11. artemistha

artemistha
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2009

L'ora di educazione civica non serve ad un cavolo cmq. Quando ero alle medie ce l'avevo in programma e non la facevamo mai... e sono sopravvissuta. Quello è solo un'altro modo di mettere in testa ai giovani le idee del professore che insegna la materia.

12. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

12 Settembre 2009

Eh ma sono i genitori a decidere questo... e poi la religione è una materia che fa parte del giudizio per l'attribuzione dei crediti... questa è discriminazione, come ha deciso il Tar

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Settembre 2009

Evvaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :rotfl:

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

12 Settembre 2009

:prrr::prrr:

15. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Settembre 2009

e meno male...dovrebbe comunque non essere proprio contemplata! :)
    Io però ammetto che l'ora di religione in realtà (sarà che era una grande la suora che stava da noi) o era "storia delle religioni" o si parlava di problemi relativi all'adolescenza...c'era chi si asteneva ma se fosse rimasto non averebbe avuto indottrinamento o cose simili. Magari però da me sarà stata l'eccezione...:)

Condividi questa Pagina