1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

10 Settembre 2009

Ah, perfetto! :D Io lo sentirò quando ormai mi toccherà portare l'apparecchio acustico:lol:

2. nicolasblaze

nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2009

ma per VoE il discorso non calza perché lui stesso si disse un po' insoddisfatto del sound per via della fretta messagli dalla casa discografica...
    comunque se giudichi l'originale "Iron Miaden" ti fa schifo...

3. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2009

no no, calma. un conto è dire che una produzione può risultare datata, un altro che non sia concorrenziale. per l'epoca, "Iron Maiden" aveva un suono che "ci stava" rispetto a colleghi di settore come Def Leppard, Motorhead, Saxon ecc. invece, il tallone d'Achille dei VS è sempre stata la produzione: che poi sia una scelta di DeFeis quella di valorizzare al massimo voce (e tastiere in alcuni album) rispetto agli altri strumenti è un altro discorso, che però personalmente non condivido. per quanto concerne i Maiden, ricorda i disastri di Harris su "The X Factor", ed infatti una delle condizioni "sine qua non" del rientro di Dickinson è stata quella di affidarsi ad un produttore esterno. si può dire ciò che si vuole degli ultimi album dei Maiden, ma non certo che suonano male.

4. nicolasblaze

nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2009

"IM" rispetto a Killers è una chiavica. la produzione dei VS non mi sembra inferiore a quella dei manowar anni 80 e 90 (poi hanno fatto un gran salto di qualità); Harris coproduce sempre i dischi, ovvero ha l'ultima parola su ogni scelta. Dickinson oggi come oggi ha molto meno peso nei maiden di dieci anni fa. ah, e comunque X Factor non suona iron maiden, ma ha un grande sound.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

10 Settembre 2009

:shock::shock::shock:
    ... cioè.... li paragoni a un album tipo "Kings of Metal"?
    :shock::shock::shock:

no... dài... oggettivamente... no.

dunque, io sono uno di quelli che detestano certi standard sonori che da metà dei '90 si sono imposti nel Metal (tipo la stracompressione delle chitarre)... ma ci sono misure e misure.

per come la vedo io, Pretty ha ragione: la scelta di David è sempre stata quella di valorizzare il suo ruolo (voce e tastiera), rispetto agli altri. Non è solo una questione di volume, ma proprio di cura di certi particolari (es: il suono della chitarra solista).
    da batterista, faccio parecchio caso a come viene trattato il suono della batteria: e tra quei suoni (dei VS) e quelli dei suddetti ManowaR.... davvero, c'è un abisso.

6. nicolasblaze

nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2009

e io tra il rough mix di kings of metal e quello di noble savage preferisco il secondo...fermo restando che kings resta un unicum per produzione: confrontalo con fighting the world, hail to england, battle hymns (anzi, senti la batteria in battle hymns - la canzone - all'inizio, alla fine dell'intro: quello è un bel sound). io sono d'accordo sul fatto che il Leone faccia quel tipo di scelta e che a molti possa non piacere. semplicemente, a me piace molto più di un mix di un live dei Kings of Metal. mi trasmette più emozioni. ahò, poi ognuno la pensa come gli pare :D
    un'ultima cosa: correggimi se sbaglio, ma gli standard sonori di cui parli in america non diventano già di moda con Cowboys from Hell (1990)? magari però mi sbaglio io, che sul groove eccetera ho solo un'infarinatura...

7. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

10 Settembre 2009

io adoro i virgins teele ben piu dei manowar,ma questo è un altro discorso..

8. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

11 Settembre 2009

Quoto. Addirittura un mio amico mi disse una volta che i VS 'gli facevano strano' perchè secondo lui il suono della chitarra era 'troppo poco metal'.
    E' senza dubbio una libera scelta di De Feis, non una sua incapacità nella produzione...poi che piaccia o meno è tutta un'altra cosa;)

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

11 Settembre 2009

se vuoi una data, ti dico: 1991 - "Black Album" dei Metallica.

Se parli con un fonico che lavora in ambito metal, ti può tranquillamente confermare che quel cd ha segnato la differenza nel modo di confezionare il sound.
    Tant'è che in alcuni software esistono proprio dei pacchetti di banchi sonori che prendono a modello i suoni di quell'album.

Ciò nonostante, a me il suono del rullante che si sente in "Kings of Metal" fa godere 10000 volte più di quello del "Black Album".

Per tornare ai VS e precisare. Non sto dicendo che i Marriage suonino male. Ma è fuor di dubbio che quel suono non colora quanto colorano altre produzioni.
    E te ne accorgi se alzi il volume: paradossalmente, la scritta "questo CD è stato registrato per essere riprodotto al MASSIMO DEL VOLUME!!!" che si legge nel booklet del Marriage 2 (o almeno nel mio c'è) dice il vero... e un cd non dovrebbe avere questo "difetto"... perché di fatto significa che se io me lo ascolto in cuffia, o cmq in casa, non rende.

Non capisco poi il tuo paragone con un cd live (dei ManowaR o meno): nel live, per quanto puoi fare un buon editing strumento-per-strumento... hai limitazioni enormi. Ci mancherebbe ancora che suonasse peggio di un live!

10. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

11 Settembre 2009

La scritta c'è anche in House of Atreus act 1;)

11. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2009

beh, insomma, grande sound per "The X Factor" mi sembra un paradosso, comunque ognuno ha le sue opinioni. riguardo ai Manowar, le loro primissime produzioni (diciamo fino a "Hail To England") sono certamente più amatoriali rispetto alle bordate di "Fighting..." e "Kings", però il sound era comunque nettamente superiore, come corposità ed impatto, a quello dei VS dell'epoca. riguardo ai Maiden, non credo che Dickinson abbia meno peso, perchè gli ultimi dischi suonano molto vicini ad alcuni suoi lavori solisti (come "Accident Of Birth"). ma questo è un altro discorso. resta il fatto che DeFeis ha la sua visione della musica, il che è legittimissimo, tuttavia come ascoltatore nutro diverse perplessità sul suo modo di agire in fase di produzione. al di là del fatto che si tratta di un songwriter fantastico e di in interprete favoloso, che personalmente ammirerò finchè scampo.

12. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

11 Settembre 2009

finchè SCAMPI?aahahah cosa sei un pesce??scherzo!

13. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Settembre 2009

finchè ASTICE! freddura...:hihi:

14. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

12 Settembre 2009

Scusami Dreki, la scritta a cui ti riferisci c'è su tutte le ristampe del loro catalogo, ma è un qualcosa di goliardico/autocelebrativo (sulla falsa riga dei Manowar :)) non è una "nota tecnica"... voglio dire, non è che quella scritta dice che se non lo ascolti al massimo del volume allora suona male, quello dipende, come dicevi tu insieme ad altri nei post precedenti, dal fatto che De Feis fa delle scelte discutibili sui suoni dei vari album!!!

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

12 Settembre 2009

...e secondo te perché io ho scritto: "paradossalmente dice il vero"?
    :roll::roll::roll:

se leggi, il senso della mia frase è esattamente quello: loro l'avranno anche scritta per dire una boiata qualunque... ma paradossalmente è vera. Paradossalmente, è una nota tecnica VERA.
    Altrimenti non avrei usato la parola "paradossalmente": avrei detto, al contrario, "De Feis lo sa benissimo, infatti ha infilato la nota tecnica"
    No.
    De Feis ha scritto una frase un po' pacchiana, roboante... che invece è vera.

Detto ciò, non ho idea se la frase sia sulle ristampe o meno, perché quell'album lo presi, mi pare, nel '98 o '99 (anzi, me lo regalò mia sorella per il compleanno)...

Condividi questa Pagina