1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Great White

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da elpitico, 27 Dicembre 2006.

1. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2009

azz..bè cmq questo disco presto o tardi sara' mio!

2. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Marzo 2009

da tempo hanno intrapreso questa direzione...
    anche se non è il capolavoro assoluto rimane un bellissimo disco...

Ultima modifica: 29 Marzo 2009
  3. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Marzo 2009

infatti,i migliori rimangono la'..e nn torneranno piu..:ueeee:

4. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

5 Aprile 2009

stamattina ho ripescato "sail away" che non ascoltavo da troppo tempo:shock:....album quasi interamente acustico e debitore dei primi Stones...è pieno di ballad e mid tempo rock n' blues...sempre realizzati in modo superbo...:annoyed:

5. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Aprile 2009

mh disco che mi manca..consigliate?

6. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

6 Aprile 2009

da avere!!

7. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Aprile 2009

ok zio marcos!cme di la',mi presti 30 euro?

8. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

7 Aprile 2009

30????...e mica costa cosi tanto.... ;-)

9. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Aprile 2009

magari lui vuole la copia giapponese......:D

10. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Aprile 2009

no anche x ild isco dei sunstorm,zio!

11. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

11 Settembre 2009

uppo il topic per la discussione secondo me interessante che sta per nascere sotto la rece di Joey Federer...

dunque, chiarito il discorso del "datato" che a me stonava più che altro perchè tendo, quando affronto la cosa in maniera critica, ad ascoltare i dischi contestualizzandoli nel periodo in cui sono usciti...ora capisco quelli che intendevi.

Però non condivido :P

mi spiego, se si parla di arrangiamenti sono completamente in disaccordo con te..in quanto molto simili agli altri album da te citati e quindi se risulta "datato" questo, per forza di cose dovrebbero esserlo anche gli altri.

Diverso è se invece di riferisci alla produzione, decisamente molto scarna e molto più rozza rispetto a uno slippery when wet. Allora si hai pienamente ragione nel far notare che "si sentono tutti gli anni" di quest'album!

ps. ci tengo a precisare, anche se credo non ce ne sia bisogno, che non è assolutamente una critica alla rece eh! è puro e semplice dibattito, ci mancherebbe altro...anche perchè per il resto condivido tutto :D

12. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

12 Settembre 2009

io resto dell'idea che l'album sia di gran lunga il meglio riuscito e il più personale dei Great White.
    Il lato blues non è eccessivamente calcato, ma si sublima alla perfezione con soorità che andavano per la maggiore a quei tempi, ma anche in ciò i GW si confermano una spanna sopra gli altri.
    Che la produzione non sia ai livelli di "Slippery", di "Hysteria" o dello stesso "Oence Bitten" lo attribuirei principalmente a questioni di budget e di inesperienza (la band si era autofinanziata questo secondo disco e solo in un secondo momento la Capitol li aveva messi sotto contratto).
    Il songwriting non mi sembra stilisticamente disomogeneo; per quanto riguarda la qualità poi i gusti son gusti certo.
    Pur apprezzando che l'autore abbia volute proporre un disco oramai ai più sconosciuto, sinceramente la recensione mi pare inadeguata, e per la lunghezza (non che le voglia kilometriche, però un minimo di sforzo) e per i contenuti (e.g. quando scrive "...tuttavia sembra mancare qualcosa.", e perché non provare a spiegare cosa?)

13. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

12 Settembre 2009

Allora ;)

manca qualcosa: IMHO "coesione e continuità" tradotto, negli altri dischi del periodo che conosco come Once Bitten e Hooked (tralasciando gli ultimi, belli ma più rilassati e indirizzati per lo più su ballate bluesy) la fusione tra hard rock ottantiano, influenze zeppeliniane e blues è molto più omogenea e "matura", in Shot In The Dark si avvertono, sempre IMHO, come maggiormente separate le due anime della band: l'hair metal cromato anni '80 nella title track, in she shakes (più heavy, quasi alla judas nel riffing) e in run away (più hard/AOR melodico alla Bon Jovi) e nelle due ballate Is Anybody There e Waiting For Love, quella più tendente al blues e ai riff un pò anni '70 in What Do You Do e nelle due cover, soprattutto Face The Day. Qst per quanto riguarda la coesione.

La continuità è derivata dal fatto che sempre IHMO se Shot In The Dark, She Shakes Me e Run Away sono grandi esempi di hair metal, Waiting For Love io la trovo meno fluida, più ingolfata della splendida save your love o di altre ballate presenti sui dischi successivi e che cmq Face The Day e Gimme some lovin' sono pur sempre due cover su 8 brani, belle si ma nn farina del sacco di Russel, Kendall & co.

Capitolo arrangiamente, una volta lessi una recensione dei Legs Diamond che parlava entusiasticamente degli album della band ma sottolineava che insomma gli arrangiamenti, le sonorità pesantemente influenzate dalla moda dei synth sentivano parecchio il peso degli anni, ho comprato cmq per curiosità un doppio contenente Out On Bail e Land Of The Gun a 3,90 euro e devo dire che confermavo in pieno l'impressione, qualche bella canzone sì ma sonorità eccessivamente demodé, troppo troppo pompate per l'ascoltatore odierno, anche appassionato di hard 'n' heavy anni '80 come me. Con Shot in The Dark per carità nn siamo a quei livelli però sec me canzoni come run away e Is Anybody There, snellite un pò e rese più hard come capita talvolta in sede live a qst genere d pezzi, forse avrebbero reso ancora di più e cmq io resto dell'idea che Slippery When Wet pur anni '80 e tastieroso in certi frangenti suoni più attuale oggi di album cm qst o come The Final Countdown che sentono tutti gli anni che hanno sulle spalle.

Lunghezza della recensione, bè le mie recensioni di norma hanno lunghezza proporzionale al numero d cose che ho da dire: qst è la mia seconda rece de GW, tutta l'intro sulla band, le sue origini, le vicissitudini che ne hanno segnato la carriera come la massiccia influenza zeppeliniana o il fattaccio della tragedia del concerto finito con un incendio e parecchi morti, l'avevo già fatta su Once Bitten, nn mi pareva il caso di ripetere tutto, per il resto sono di fatto 6 canzoni ad opera stretta dei GW (che mi pare cmq d aver abbastanza ben descritto dicendo che si collocano tra il più classico hair metal anni '80 e un embrione dell'hard blues che proporranno successivamente) più due cover di cui una strafamosa che conoscono pure i sassi e quindi nn mi pareva c fosse molto altro da dire.

Ripeto, il giudizio è buono (quasi 8 decimi ;)), se a qc piace di più qst dei successivi, ne ha tutto il diritto c mancherebbe, però per me nn è così, i successivi sono album sec me più completi e più maturi, cmq ripeto de gustibus ecc ecc, qst è solo la mia opinione. ;)

14. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

12 Settembre 2009

Poi per carità, nessuno colpevolizza la band se erano agli inizi, avevan pochi soldi e qst è poco più che un EP, però se nella mia scala (e in quella d TM) uno slippery when wet vale 90-95, io nn me la sento di dare più d 8 a qst disco, e per qualità e per mezzi a disposizione e per importanza storica (numero di hit tratte, successo, imposizione di un nuovo standard qualitativo sotto tutti i punti di vista)

15. Fabio Vellata

Fabio Vellata
    Expand Collapse
    TheDiamondKing333
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.501

12 Settembre 2009

Ok facciamo un esperimento allora. Provvedi a stenderne una tu, scritta in maniera che ritieni adeguata secondo i tuoi parametri, e postala sul nostro forum.;)

Vorrei avere un idea precisa di cosa intendi quando parli di recensione adeguata. Ma non mi servono esempi intendiamoci, relativi a cosa andrebbe ampliato o aggiunto. No. Mi serve proprio la review completa per vederci chiaro.
    Non penso ci siano problemi: se lanci questa critica è sicuramente perchè sai il fatto tuo in materia. Dico bene? :)

Ai fini della discussione sarebbe interessantissimo e valorizzerebbe ancor di più il topic.;)

Condividi questa Pagina