1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetto a scuola?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Hornsintheair, 24 Agosto 2009.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

10 Settembre 2009

se insegnassero l'Italiano come si deve già sarebbe un considerevole passo avanti, altro che i dialetti.

2. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

10 Settembre 2009

esattamente :hihi:

totalmente in disaccordo, il dialetto è tradizione popolare, costume...non può formarti al pari di matematica, italiano, storia...a questo punto insegniamo a far la pasta fatta a casa e l'olio dalle olive...anche quella è tradizione :roll:. Ma deve essere imparata dalla vita di tutti i giorni, non a scuola

3. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

10 Settembre 2009

Assolutamente contraria.
    Voto NO.
    Categoricamente.
    Sarebbe una cosa assurda.
    A scuola va insegnato l'italiano e per bene l'inglese non il dialetto.
    Il dialetto è una cosa secondo me poco educata.
    Nel senso che ad un colloquio di lavoro non accadrà mai di doversi esprimere in dialetto.
    Come se io per telefono rispondessi "Aho st'apparlà co o studio legale aAessandri, chi te devo passà?"
    cioè dai..orrendo!

4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

10 Settembre 2009

:rotfl::rotfl::rotfl:dipende, se t'arisponne er cicoria magari te capisce mejo:hihi:

5. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

10 Settembre 2009

E me se mbra più che ovvio ma ne converai commè che è abbastanza maleducato come dialetto er nostro romanaccio, nun trovi?

6. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

10 Settembre 2009

anzi rilancio! non bisogna insegnare il dialetto a scuola, semmai ci dovrebbe essere accanto all'insegnamento dell'italiano un corso di perfezionamento della dizione

7. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

10 Settembre 2009

Sono d'accordo.
    E non dovrebbe essere abbandonata la grammatica.
    Io a scuola l'ho fatta fino in III media.
    Non è il mio caso perché leggendo molto ho appreso nozioni che mi mancavano, ma ci sono ragazzi che non sanno mettere nemmeno un verbo al passato remoto o al congiuntivo!!!

8. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2009

oddio, se uno in otto anni di scuola ancora non ha imparato la grammmatica, c'è qualcosa che non va. O non ha studiato granchè o ha qualche tara.

Capisco magari che la si arprondisca fino all'inverosimile in un liceo classico, come penso che dopo 8 anni di grammatica inglese solo in un liceo linguistico dovrebbe ulteriormente studiarla, ma le scuole "primarie" dovrebbero essere sufficineti a fissare le nozioni base delle varie materie.
    Comprendo il tuo punto di vista, mia madre si ritrova diciottenni che praticamente non sanno leggere, ma non credo proprio che aggiungere ore su ore servirebbe.
    Dizione magari sì, anche se pue quella la trovo ancora un surplus, con tutto il resto che ci vorrebbe.

9. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2009

Io sono in un liceo scientifico, ma quel che ho fatto alle medie mi è bastato è avanzato per fare bene in grammatica italiana/latina e pure in letteratura.
    Ora non è che perché molti non sanno cos'è il predicato verbale o il soggetto la colpa è che non si insegna abbastanza: la colpa è di chi non studia, mica altro.
    Io in classe alle medie stavo con ciarlatani e delinquenti di turno, ma la mia professoressa spiegava da Dio, anche il latino. I miei ex compagni non sapevano e non sanno una cippa, io, che ho seguito le lezioni e ho studiato, adesso non ho trovato alcun problema di sorta.

Comunque, volevo fare una domanda a Raffaele: sbaglio o in Puglia c'è una zona in cui si parla una sorta di dialetto greco? :sgrat:

10. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2009

sì, la grecia salentina dove parlano griko. C'è un gruppo di paeselli dove ancora trovi gente che lo sappia parlare bene, però conta che molte parole ormai le hanno perse, e che la maggior parte riguardano il settore rural-popolare o cose simili. Difficlmente potresti tirarci fuori un discorso su qualunque argomento con quella lingua, per intenderci.
    comunque sono molto orgogliosi della propria cultura, non sono abbandonate o snobbate la lingua e le tradizioni.

Ho avuto un professore al liceo che lo sapeva parlare,e una volta ci trascinò a una messa con rito greco dove cantava nel coro, fu buffissimo :P

11. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2009

Grazie mille! ^^
    Beh, in effetti, credo che le popolazioni del posto abbiano avuto molte incursioni nemiche e penso che la lingua abbia resistito così tanto per l'orgoglio per le proprie tradizioni :)

12. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

11 Settembre 2009

e sta proprio in questo il suo valore! la tradizione (e parlo sia del dialetto, che delle olive, che della pasta fatta in casa) non si può mica insegnare a scuola! al massimo si potrebbero spingere i bambini (con i ragazzi adolescenti direi che è già tempo perso) ad incuriosirsi, ad avvicinarsi e interessarsi a queste tradizioni...ma non può di certo diventare materia scolastica.
    sono dei valori che non vanno assolutamente persi e che bisogna tutelare, è vero.
    ma la scuola ha ben altro a cui pensare e credo che ci si dovrebbe preoccupare prima di tutto di questo.

13. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

11 Settembre 2009

Boh..io penso invece che la grammatica sia fondamentale.
    Ma non intesa come sapere cos'è un articolo, sapere cos'è un verbo ecc..Parlo proprio di esercitarsi nell'analisi logica, nella composizione correttadelle frasi e soprattutto della coniugazione dei verbi.
    Mi sembra assurdo smettere di insegnarlo.
    Come mi sembra assurdo non insegnare Geografia. Io l'ho fatta fino alla III media. Studiando soltanto l'Italia e l'Europa. Infatti ancora adesso mi vergogno di non sapere dove si trovano determinati paesi o con cosa confinino (fino a ieri ero convinta che il montenegro fosse in Africa)

14. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2009

a me sembra assurdo che dopo otto anni uno non conosca per bene la grammatica di una qualsiasi lingua. Le cose che hai elencato, uno dovrebbe già darle per scontate dopo le elemntari, la mia maestra ci faceva c"coniugare in tutti i modi e in tutti i tempi" due verbi al giorno, più le varie "fare l'analisi logica e grammatica di 10 frasi". Dopo già 5 anni di questa roba uno impazzisce, ha bisogno d'imparare altro, meglio passare all'analisi dei brani di letteratura e cose simili.

C'è già tutto il tempo necessario per sviscerarla la grammatica, poi se uno vuole comprenderla ancora meglio si va a a fare greco e latino. Se dopo 8 anni ancora ne sa pochissimo, vuol dire che non gli interessa e giustamente meglio che vada ad applicarsi a materie in cui riesce meglio. E anche geografia, 8 anni (anche se io ne ho fatti due anche alle superiori) sono più che sufficienti.

Ultima modifica: 11 Settembre 2009
  15. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

12 Settembre 2009

Forse.
    Ma dipende sempre da COSA e da COME insegnano.
    A te faceva coniugare 2 verbi al giorno a lamaestra a me diceva "impara a memoria il passato remoto di questi 3 verbi" dettato come obbligo.
    E per l geografia mi sembra assurdo smetterla in III media limitando l'insegnamento all'Italia e all'Europa. Bisognerebbe farla studiare fino al V superiore inserendo tutto il resto del mondo.

Condividi questa Pagina