1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sulla omosessualità

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da nosferatu666, 2 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2009

questo sicuramente.

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

10 Settembre 2009

E io considererei elemento massimamente rilevante sapere se la controparte è razzista. Abbiamo ragione entrambi, solo che io sotto questo profilo per una serie di consuetudini difficilmente verrei accontentato (i razzisti non sanno di non essere umani e quindi di essere ben difficilmente compatibili con la sessualità degli umani); un trans invece non ci mette molto a capire che la sessualità dell'interlocutore statisticamente è probabile che non coincida con quella che "offre".
    E' dunque vero che sarebbe più corretto da parte del trans farlo presente. Quello che a grandi linee però volevo affermare è che questo non è un discorso "assoluto". Voglio dire, oggi come oggi i razzisti son talmente tanti e talmente ben accettati nella società che i più non si farebbero problemi a scoparsi una razzista e a nessun razzista si sente in dovere di ricordare di non essere umano prima di una scopata. La cosa sinceramente mi offende ma non ci posso fare molto.
    Allo stesso modo in un contesto più "tranquillo" riguardo all'identità sessuale i trans che invece sono umanissimi e divergono dai più solo per questioni legate alla sessualità potrebbero non sentirsi in dovere di farlo notare.

3. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

10 Settembre 2009

Sixx, io capisco il tuo discorso e ne apprezzo la maturità, però per il mio soggettivo e personale modo di sentire l'essere messo davanti al fatto compiuto, senza aver avuto prima la possibilità di scegliere consapevolmente come comportarmi, è una cosa che mi farebbe veramente andare in bestia. Più per il fatto di sentirmi preso in giro che per la "bella sorpresa" in sè.

Anche perchè, pur trovando giusto quel che hai scritto sopra, ovvero che il trans deve poter vivere la sua vita sessuale senza doversi sempre sentire limitato dagli ovvi pregiudizi che gli precluderebbero gran parte delle occasioni, io ti chiedo: può questo diritto azzerare il contrapposto diritto dell'altra persona ad essere trattato con la dovuta correttezza e sincerità in questioni delicate come quelle sessuali? Per me è e resta un inganno.

4. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

10 Settembre 2009

Solo un piccolo chiarimento per evitare malintesi: il discorso sui razzisti vuole alludere al sottoscritto?

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

10 Settembre 2009

Certo che no. O meglio, se tu lo fossi si, ma sarebbe una coincidenza.

Può sembrare che io abbia scritto una serie di provocazioni, ma in realtà ho pesato le parole.. intendevo fare un discorso serio e non una sfuriata contro qualcosa o qualcuno.

Razzista non umano?
    Quali sono gli attributi dell'umanità? Biologici o forse altro?

Transessuale non donna?
    Quali sono gli attributi della donna? Biologici o forse altro?

Nessuna delle due risposte trovo sia scontata.

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Settembre 2009

Ovviamente come dicevo, la situazione è spinosa, sicuramente più spinosa delle altre, ma il discorso "sorpresa" può valere per quello come per altre cose importanti.

Poi, è talmetne difficile da gestire come situazione che comunque non esiste una soluzione vera e propria.

la tua posizione non è sbagliata, ma mettendo tutot sul piatto della bilancia io sinceramente non me la sento di "condannare" nessuno pur pensando che informare il diretto interessato in modo inequivolcabile di questa realtà sarebbe di sicuro la soluzione migliore.

7. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

10 Settembre 2009

permettimi di dire una cosa.

il passato di una persona è la persona.

Quello che sei oggi è dovuto a quello che eri ieri, e non è un semplice sofismo.
    Il tuo modo di vedere la vita, di vivere e di essere è frutto di tutte le esperienze passate, belle e brutte.

Conoscere il passato di una persona con la quale potrei potenzialmente passare il resto della mia vita mi sembra quanto meno il minimo, se non altro per capire com'è ORA.

e la sincerità su questo fatto mi sembra essenziale per la base di una relazione solida, basata sulla reciproca fiducia.

Abbandoniamo un attimo i facili moralismi e fermiamoci un attimo a riflettere su quanto ci farebbe incazzare se scoprissimo che la nostra metà ci ha taciuto o mentito su qualcosa fatto nel passato verso la quale noi siamo profondamente avversi.

La prima reazione sarebbe rabbia? probabile e assolutamente naturale, ne esce ferita la reciproca fiducia.
    La seconda è ribrezzo? probabile e assoluamente naturale, ne esce ferita l'idea che ti sei fatto di quella persona
    La terza è il ripudio del partner? probabile e assolutamente naturale, scopri che la persona di cui ti sei innamorata NON è quello di cui ti sei innamorata, ma ne è solo una faccia.

questo per qualsiasi stronzata, figuriamoci per una cosa intima come la sfera sessuale.

8. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

10 Settembre 2009

Non ho bisogno di dare smentite in merito, perchè chiunque mi conosca sa già come stanno le cose, e lo sapresti anche tu se ricordassi alcuni miei post su topic di argomento politico.

Capisco il tuo punto di vista come capisco che tu possa trovarti a disagio scoprendo di aver fatto sesso con un/una razzista anche più di quanto mi troverei a disagio io scoprendo di averlo fatto con un uomo. Però sinceramente a mio avviso le due situazioni sono ben distanti, in radice: non puoi pretendere di paragonare l'importanza che nell'atto sessuale può avere l'identità sessuale del partner con quella che possono avere le sue idee (per stupide e inconsistenti che siano).

Comunque, anche se andiamo pesantemente OT, direi che puoi considerare il razzista "non umano" solo se accedi a una concezione per cui l'"umanità" si realizza principalmente in aspetti di tipo morale, intellettuale e culturale, piuttosto che biologici. Il che presuppone di ammettere l'esistenza di un sistema valoriale di riferimento oggettivo e trascendente rispetto alla realtà "materiale", cosa nella quale personalmente non credo, pur se mi piacerebbe.
    Nella mia pessimistica e, se vuoi, materialistica visione dell'uomo, non ritenendo esistenti sistemi di valori e principi assoluti che possano indicarci quali sono o dovrebbero essere gli attributi "morali" dell'essere umano per definirsi tale, temo che adotterò il criterio biologico. Anche perchè sono tristemente dell'idea che atteggiamenti come il razzismo, proprio per il loro carattere becero ed irrazionale, siano estremamente consoni all'essere umano come io lo considero: una bestia prevaricatrice ripulita ed infiocchettata dagli orpelli che chiamiamo "civiltà", "razionalità" e "cultura".

(fine OT per quanto mi riguarda).:)

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939
  10. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

10 Settembre 2009

Quoto in toto, apprezzamenti a Sixx inclusi.

A tutti gli altri dico che posso capire ogni tipo di rispetto umano nei confronti dei transessuali, non sono uno che si fa problemi a trattare una persona con dignità se umanamente se lo merita.

C'è comunque una cosa da dire: ognuno di noi nasce con aspetti della sua personalità e del suo corpo non confacenti alle sue aspettative: chi non ha mai desiderato (specie in età adolescenziale) di essere più bello di ciò che era? (qualcuno vorrebbe anche essere più intelligente ma non è così gettonato come desiderio fra i giovani d'oggi :grin:) Tutto ciò che una persona fa nel corso della vita lo fa con il fine ultimo di star meglio. Principalmente si cerca di piacersi come persone e ognuno lo fa a modo suo. Se siamo bravi e abbiamo fortuna qualcosa riusciamo a cambiarla come vorremmo, ma è impossibile riuscire a realizzare ogni desiderio che ci si prefissa, ci sono delle cose irraggiungibili e bisogna farsene una ragione. Io non avrò mai una carnagione molto più scura rispetto al cadaverico o un QI che mi permetta di capire qualsiasi cosa senza sforzo, giusto per fare un esempi cretini.
    E anche se probabilmente mi beccherò ancora inutili sfottò per questo continuo a dire che voler cambiare sesso a tutti gli effetti (a differenza di essere semplicemente omosessuali) è una di quelle cose impossibili da ottenere e quindi anche da pretendere. Ti senti donna e sei uomo o viceversa? Ok, ma non offenderti se gli altri pensano il contrario, tranciare o impiantare un pene a qualcuno non cambierà la sua essenza biologica, ovvero ciò che è nato per essere.
    Certo, magari così starà meglio e sarà più felice di com'era prima, ma il semplice fatto di sentirsi in un certo modo non fa di un uomo una donna e viceversa.

Dysphoria, te lo dico sinceramente: mi rivolgo a te con aggettivi e pronomi femminili perché so che non ti fa piacere il contrario ma questo non cambia la mia opinione in merito, e del resto non trovo che sia particolarmente offensivo considerare un XY uomo indipendentemente da come lui si considera o dalle operazioni che può subire nel corso della sua vita. Non sono queste le cose importanti in una persona, o almeno sono quisquilie se paragonate a quello che uno dimostra di essere con le sue parole e le sue azioni in ogni attimo della sua vita.

Resta il fatto che, dispiace dirlo, quando si parla di avere una relazione con una donna la maggior parte delle persone, me compreso, ha parecchi problemi se sa che geneticamente non si ha a che fare con una donna. Questa è una di quelle cose che, come dicevo prima, non si possono cambiare, e nemmeno si dovrebbe pretendere di farlo. Andare con una persona che non sia donna secondo i miei parametri non mi va, e non considero assolutamente razzista o intollerante chi la pensa così perché non fa del male a nessuno.

E visto che si sa che non è un pensiero così raro credo sia un dovere da parte dei trans informare le altre persone prima di averci una relazione, non un optional. Tutto qui.

Ultima modifica: 10 Settembre 2009
  11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

10 Settembre 2009

e vedi un pò..ce mancherebbe pure :D:D:D...te trovi il mattarello tra le mani poi me racconti :rotfl::rotfl:

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

10 Settembre 2009

in effetti :D

Forse hai ragione. Ma se ribattezziamo il razzismo e invece di "idea" lo chiamiamo (componente dell')"identità" ?
    Senza aver nulla in favore di questo tipo di separazioni, invito a pensare a cosa potesse significare per molte croate l'idea di un uomo serbo durante la guerra dei balcani... o banalmente, ribaltando la questione, l'idea di una nera per un razzista. Oppure invito a pensare a quanto meno dovessero contare discussioni analoghe nell'antica grecia ampiamente omoerotica di certe rappresentazioni.

13. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2009

Disphoria_noctis ho visto un documentario su operazioni, popoli primitivi etc. etc. anni fa ecco perché lo so.

Comunque capisco perfettamente che ad una trans può dare fastidio il ricordarsi di essere stata uomo, ma esiste sempre il rispetto per l'altro. Anch'io considero stronzi chi fa ubriacare una ragazza, chi approfitta del proprio posto di potere, i due gemelli del caso ipotetico etc. etc. etc.

La cosa che forse non ti viene in mente è che una trans, agendo così, non fa certo bene al movimento perché magari può provocare in chi subisce una cosa del genere l'insorgere della transfobia, come infatti è ora il mio amico, quando prima era molto vivi e lascia vivere anche lui.

Guarda caso, in molti annunci erotici, si cerca esplicitamente la donna biologica, quindi il mio modo di pensare non è tanto diverso da quello della maggioranza anche in ambienti particolari quali il sito della gabbia.

14. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

10 Settembre 2009

Porc...giuro che avevo letto manganello [​IMG]

Sulla questione correttezza nei rapporti e sulla mia impossibilità ad andare con un trans, quoto in toto Ross (seguo la discussione già da qualche giorno, condividendo in pieno i post del già citato Ross e di Acid: per questo non sono intervenuto, visto che non aveva senso ripetere ciò che avevano già detto loro...).

15. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2009

No. Perchè nella vita si cambia (e non solo sessualmente parlando). E la posizione del trans nei confronti di vita passata è negazione perchè ne va della sua sanità mentale e della sua felicità nel presente e nel futuro.

e comunque permettimi a me di dire una cosa: hai letto il mio post?
    Tu non fai altro che confermare la mia tesi e cioè il problema non è la trasparenza ma la tolleranza e tutto questo astio, tutti i post qui sopra (intendo quelli come il tuo) dicono chiaramente una cosa: tu non tolleri i transessuali. Punto. Puoi dire quello che vuoi sui diritti, et cetera ma la verità è che non vorresti mai trovarteli vicino. :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina