1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ye Olde Death Metal (Old School Death Metal)

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Panzerfaust, 23 Maggio 2009.

  1. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    28 Luglio 2009

  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    31 Luglio 2009

    Sono 10 anni che ogni volta che qualcosa mi va per il verso giusto mi canticchio questa canzone nella testa!;)
     
  3. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    31 Luglio 2009

    Concordo, per me di bello ha soprattutto il titolo...Una Terra che per anni ho sognato e che finalmente ho visitato l'anno scorso.
     
  4. El Feroce

    El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.313
    "Mi Piace" ricevuti:
    750

    28 Agosto 2009

    Bone Gnawer. Creati per volontà di Mr. Kam Lee (cantante dei Mantas e Death prima, Massacre poi) e Rogga Johansson (Paganizer, Ribspreader e Putrevore tra gli altri), sono un supergruppo che si cimenta in un horror death metal di pregevole fattura. Tributano i film splatter di serie B da un lato e dall'altro l'old school svedese e floridiano. Eat it :x.
     
  5. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.054
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    28 Agosto 2009

    Horror death metal?molto interessante!Daro' sicuramente un ascolto:demon:
     
  6. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    30 Agosto 2009

    Azzo, questi si che mi ispirano! Li cerco subito.
     
  7. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    9 Settembre 2009

    Ok ragazzi, vi segnalo due gruppi fenomenali: i Gorement e i Carbonized.
    Se volete conoscerli, dei primi vi consiglio "the ending quest" del 1994 dei secondi "Disharmonization".
    Anche se vi dico chiaramente che se siete appassionati dei Grave e dei loro cuginetti minori non potete prescindere dalla completa discografia di queste due band. :headbang:
     
  8. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.793

    9 Settembre 2009

    Mi pare che qualcosa dei Gorement l'ho sentita, anzi proprio l'album che dici tu :sgrat:
    Devo andare a spulciare.
     
  9. El Feroce

    El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.313
    "Mi Piace" ricevuti:
    750

    9 Settembre 2009

    Ombre dal passato; scheletri nell'armadio; fardelli pesanti, troppo pesanti da trascinare sulle spalle. Cosi, i gruppi divenuti di successo che hanno cambiato stile musicale, guardano ai loro debut album. Acerbi, grezzi, incompiuti, tecnicamente poveri; questi trascorsi musicali sono visti come il fratello gemello :-x di Bart Simpson, destinato in soffitta a mangiare teste di pesce. Eppure, a distanza di circa venti anni, quegli stessi primi passi hanno in un certo modo influenzato la scena Death Metal e dato forti emozioni a chi da sempre mastica queste sonorità.

    Capitolo 2°: TIAMAT.

    Capitanati dall'istrionico Johan Edlund, gli svedesi Tiamat dopo un primo periodo di dedizione alla causa death metal decidono (ovvero Johan decide) di virare verso sonorità più commerciali e ruffiane abbandonando del tutto le sonorità estreme e facendo cosi la fortuna del gruppo. Inizialmente conosciuti sotto il nome Treblinka (con il quale hanno inciso alcuni demo), cambiato moniker pubblicano il gioiellino "Sumerian Cry" impregnato di atmosfere cupe come la pece, chitarre motosega stile Entombed/Nihilist e voce di Hellslaughter (nickname di Hedlund all'epoca) roca e cavernosa allo stesso tempo. C'è anche spazio per un intermezzo divertente simil funk nella parte finale del disco, alquanto imbarazzante anche per l'epoca. Unica nota dolente è la batteria, talmente malsuonata che stona anche in un album del genere. A Sumerian seguirà "The Astral Sleep", ancora death metal ma nel quale si intravedeva già la volontà di un cambio di rotta verso sonorità diverse e più melodiche, come evidenziato anche dalla voce di Johan, in molte parti pulita. Buon ascolto :).
    SumerianCry
     
  10. Luca Trifilio

    Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    51

    10 Settembre 2009

    Ma questi non sono old [a parte per i componenti della band]. Il disco è uscito da pochi mesi...
     
  11. El Feroce

    El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.313
    "Mi Piace" ricevuti:
    750

    10 Settembre 2009

    :shutup: Old Death Metal: dicesi stile musicale nato e generatosi in contemporanea in Svezia, in Florida ed in piccola parte nel resto d'Europa. Nei primi anni novanta esso era conosciuto semplicemente solo come Death Metal, in quanto a quei tempi era l'unica corrente esistente. Con l'avvento delle contaminazioni nel genere stesso (melodic, industrial, grind, doom etc...) nonchè di produzioni e tecnica evolute e migliorate col passare degli anni, gli si è dato l'appellativo "Old" proprio per identificare quel determinato stile seminale. Capostipiti: Nihilist, Entombed, Grave, Dismember, Carnage, Unleashed, Gorefest, Bolt Thrower, Obituary, primi Death, Cancer, primi Malevolent Creation, Incantation, primi Monstrosity, Acheron, primi Sentenced, primi Tiamat, primi Paradise Lost, Massacre (USA) etc...
    Il seme che fu gettato in quel periodo attecchì in modo esponenziale nell'underground e tant' è vero che tutt'oggi diverse sono le giovani realtà che si cimentono con questi macabri suoni: gli svedesi Karnarium, i finnici Claws, gli italiani Kadavar, gli statunitensi Sanguis Imperem, Funebrarum, Funerus, Bone Gnawer etc, gli australiani Cemetery Urn, i messicani Denial e molti molti altri.

    Quindi, con Old Death Metal ci si riferisce ad una determinata branca del death metal e non solo a gruppi o dischi usciti a cavallo tra gli '80 e i '90. 8-]
     
  12. Luca Trifilio

    Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.587
    "Mi Piace" ricevuti:
    51

    10 Settembre 2009

    Ah ecco, non avendo letto le pagine precedenti pensavo che in questo topic ci si dedicasse alla riscoperta di band magari "secondarie" o comunque meno famose nate in quel periodo. Grazie per la spiegazione. ;)
     
  13. Panzerfaust

    Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

    Registrato:
    15 Marzo 2004
    Messaggi:
    2.052
    "Mi Piace" ricevuti:
    218

    10 Settembre 2009

    Ma si, ma si. Vanno benissimo anche gruppi recenti che però si rifanno alle vecchie glorie del passato e onorano l'Ovino Lanoso con la dovuta passione.

    A tal proposito vi ricordo che quest'anno è uscito anche Creaturegore dei Fondlecorpse. Primo full length e prima volta senza drum machine, ma sempre ignoranti fino alla morte. Per chi ama il death americano ispirato ai b-movies horror sono una manna dal cielo.

    Ammetto di aver conosciuto da poco (grazie al libro di Ekeroth) i Carbonized, ma ho goduto troppo grazie al debutto For the security del '91. Swedish death mischiato al grind dei primi Carcass = gioia, goduria e uno smisurato, soddisfatto sorriso ebete.
     
  14. El Feroce

    El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

    Registrato:
    11 Giugno 2009
    Messaggi:
    2.313
    "Mi Piace" ricevuti:
    750

    10 Settembre 2009

    Quoto :happy:.
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.157

    10 Settembre 2009

    Intanto per non sbagliare, mi sono procurato Left Hand Path e Necroticism...in CD che fino ad ora avevo solo in cassetta.
     

Condividi questa Pagina