1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

  1. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.750

    2 Settembre 2009

    Questo testimonia quello che ho detto molte volte: per certi versi, il "coraggio" dell'ateo è davvero messo a dura prova.
    Non so che risponderti.

    la risposta di Asperger regge, se tanto ha già accettato l'idea che la morte in sé non sia un qualcosa di pauroso.

    Anni fa (EDIT: quando per me la fede non contava un cazzo, e non mi apparteneva, anzi: era una vera e propria nemica), l'idea che mi dava "conforto" era questa: la morte è una sorta di tributo alla vita. Essendo la vita mortale necessariamente... mortale (appunto), non potresti essere vivo se non ci fosse una fine a questa vita.

    In realtà, un credente può anche temere la morte in quanto tale... semplicemente, lui sa (o, per dirla dal vostro punto di vista, crede di sapere) che non è la "fine".

    A quanto pare, molti interpretano la vita come un gioco, e il brutto arriva quando finisce. Quindi, giustamente, uno potrebbe dire: "se per te non finisce mai, di che hai paura?".
    Giusto?


    ....Sbagliato.
    Se così fosse, perché un credente dovrebbe preagare per i propri cari, per la salute altrui, etc?
    La vita è anche altro (per chi crede). E' una srta di cosa che ti viene data in prestito: prima o poi la devi restituire. Ma la devi restituire BEN TENUTA, fruttuosa, insomma spesa bene.

    Se uno vede la vita come un'occasione per fare del bene, per far felice gli altri, per dare il proprio contributo al mondo terreno... la morte rappresenta la fine di questa possibilità. Dunque la vita terrena, anche per un credente, HA VALORE.
    Non è un'anticamera da disprezzare... come vorrebbe far credere qualcuno.

    Si si, anche io ho letto Nietzsche e me ne sono innamorato... ma non è così.
    Nella fede non c'è nessuna disaffezione alla vita, o svalutazione della forza vitale... ve lo garantisco. E l'idea di un regno dopo la morte NON E' VERO che toglie valore alla vita terrena.
     
  2. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.750

    2 Settembre 2009

    Si, questa è una cosa che capisco molto. :(
    Era una delle cose più fastidiose per me: il concetto di uomo come essere "prediletto", diciamo, pone l'essere umano su un piano superiore al resto.
    Non solo ci dà legittimazioni un po' per tutto, se lo crediamo... ma, appunto, fa derivare tante cose.

    Ho detto "era una delle cose più fastidiose"... beh, in parte è forse l'ostacolo più grande che ho ancora davanti.
    Pur avendo compreso... questa è una cosa difficile da accettare. Cioè, ce ne sono tante di "difficili": nonostante, a leggere cosa ne pensano gli atei, sembra che i credenti vivano su nuvolette beandosi di tutto con la loro "parola magica" come risposta... non è così.
    Anzi, quando (per esempio: per lavoro) la morte altrui è qualcosa con cui ha a che fare abbastanza spesso, certe questioni te le poni di continuo.
    Sai la risposta, certo... ma questo non vuol dire che quella risposta ti faccia sempre sorridere.



    Vedi post sopra. Capisco il punto.
    :)
     
  3. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Settembre 2009

    Beh, accettato... diciamo che se l'assenza di consapevolezza, da un certo punto di vista, è addirittura auspicabile. Certo, l'idea di scomparire, come ho detto, mi riempe di malinconia, ma non di paura, in quanto è inutile aver paura di qualcosa che comunque non si può evitare. Probabilmente, avrei paura della morte se fossi cristiano, e questo perché sapendo che chiunque ha la possibilità di finire all'inferno per l'eternità è orribile per chiunque; ma da non credente, dico che preferisco ciò che penso avverrà, ovvero il sonno eterno perfino al paradiso. Questo perché l'eternità, la consapevolezza di se stessi fino alla fine dei giorni, a me sembra orribile. Magari è perché in vita mia ho sofferto molto, soprattutto psicologicamente più che fisicamente (anzi, quasi per nulla, nel corpo), ma per me è così.

    Secondo me, però, il fatto che la vita non abbia fine è abbastanza illogica. "Tutto ciò che ha un inizio ha una fine" recita una massima: e la trovo azzecatissima per qualsiasi cosa... per il mondo, l'universo, qualsiasi cosa: e' la più grande implicazione "filosofica" della seconda legge della termodinamica, e non si può ignorarla ne violarla. Tutto ciò che esiste è destinato ad un inizio ed ad una fine, non c'è via d'uscita. Quindi, mi pare abbastanza presuntuoso dall'uomo dire che egli è qualcosa di speciale, che non ha fine, come se non facesse parte di questo universo.

    Nonostante questo, però, nonostante non sia logico, moltissimi accettano comunque l'idea de "l'immortallità dell'anima". Se provo a chiedermi "perché?" la risposta che mi viene è una sola: molti hanno paura della morte. Non tutti allo stesso modo, ovviamente, anzi penso che alcuni ce l'abbiano solo a livello inconscio, ma comunque trovo questa spiegazione soddisfacente.

    Per te no, magari, ma so che per molti credenti è così. E comunque anche Nietzsche ne diceva di boiate (non in questa cosa, a mio avviso, ma in altre si), e questo per puntualizzare che non è che gli atei siano seguaci di Nietzsche e che lo amino alla follia, almeno non tutti (almeno non io:hihi:)
     
  4. Oppsynsmann

    Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Settembre 2009

    Dipende molto dalla fede che si abbraccia: non dico di certo di essere ateo... semplicemente che con il tempo ho compreso che cristianesimo è limitativo perchè si concentra troppo sull'uomo (non che ciò sia sbagliato, ma da solo chiude molte strade sulla comprensione della vita, così piena di fasi difficili).
     
  5. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2009

  6. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    3 Settembre 2009



    In generale sono d'accordissimo un po' su tutto il tuo discorso, in particolare in questi punti:)
     
  7. Elnarion

    Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2009

    il discorso della morte io la interpreto in modo diverso: la morte per me rappresenta una porta, oltre la quale non so cosa vi sia. In ogni caso è fonte di curiosità per me. Essendo un punto di arrivo per tutte le forme biologiche di questa terra, non ha senso temere la morte in se. La mia paura non è tanto la fine della vità, ma l'abbandono di coloro che amo (infatti io temo molto di più per la vita degli altri che per la mia) e la bellezza di questo mondo.

    Credo sia molto importante che non debba essere il timore del "dopo" a farci abbracciare una religione (e per molti invece è così)..qualsiasi cosa accadrà dopo..sarà qualcosa di inaspettato!

    attento Aspe a non cadere in un dogmatismo scientifico..i principi della termodinamica sono validi:

    1) secondo il nostro sistema di riferimento (umano)
    2) entro la nostra sfera di realtà
    3) fino a prova contraria ;)

    l'immortalità, così come l'eternità non sono eventualità così assurde a mio parere.


    sono pienamente d'accordo!:happy:
     
  8. artemistha

    artemistha
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Agosto 2009
    Messaggi:
    310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2009

    I cattolici e la religione cattolica sono molto ben difesi, anche la Chiesta stessa come istituzione lo è... vuoi per il Vaticano che è inglobato dentro alla nostra nazione e ha un grandissimo peso in Italia.
    Ma quando è stata fatta questa proposta di legge? E soprattutto, è stata votata?
    Scusate ma sono arrivata molto tardi nella conversazione, vedo che avete già cambiato argomento.

    Ahahaah!!!:lol:
     
  9. Oppsynsmann

    Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2007
    Messaggi:
    150
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2009

    "Non commettere atti che non siano puri
    cioè non disperdere il seme.
    Feconda una donna ogni volta che l'ami, così sarai uomo di fede:
    poi la voglia svanisce ed il figlio rimane
    e tanti ne uccide la fame.
    Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore,
    ma non ho creato dolore."

    è azzeccatissimo
     
  10. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.595
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    4 Settembre 2009

    Faber è sempre azzeccatissimo :happy:
     
  11. artemistha

    artemistha
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Agosto 2009
    Messaggi:
    310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2009

    E non solo Faber, è stata rifatta splendidamente (a mio avviso) dai MCR :)
     
  12. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    4 Settembre 2009

    I My chemical romance? :shock: :shock:

    Ok scusate ma non ho resistito :hihi:

    Comunque è una grande canzone,si adatta bene alla notizia :P
     
  13. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.113
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2009

    Neanche io ho resistito, e alla fine ho soddisfatto il mio impellente bisogno di schiacciare il pulsantino "segnala come spam" sotto il tuo ultimo post:D:D:D.
     
  14. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    4 Settembre 2009

    Rassegnati Asperger non sei un mod e probabilmente non lo sarai mai.

    Comunque basta OT,se devi dirmi altro usiamo dei pm
     
  15. artemistha

    artemistha
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Agosto 2009
    Messaggi:
    310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Settembre 2009

    :roll: i Modena City Ramblers... :rotfl:
     

Condividi questa Pagina