1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'Italia fa schifo?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MilleniumSun, 2 Settembre 2009.

1. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

2 Settembre 2009

Sono completamente d'accordo.
    In Italia un lavoro lo trovi, se lo cerchi lo trovi, ma non ti da i mezzi per VIVERE. Ti da i mezzi per dire "ok mi posso prendere una birra e comprare dei vestiti nuovi" ma non di dire "ok con questi ci pago il telefono, con questi la luce, con questo il gas, e cavolo mi rimane pure qualcosa per andarmi a prendere una birra con gli amici e comprarmi un paio di pantaloni nuovi!"
    Insomma, qui un lavoratore viene sfruttato, sempre.
    Io lavoro come segretaria in uno studio legale, non mi posso lamentare 700€ al mese per me che vivo ancora con i miei sono da paura, ma non posso assolutamente nemmeno pensare di andare a vivere da sola. Gli affitti sono assurdi, e per comprare una casa devi fare un mutuo di 40 anni a 1000 euro al mese.
    Ma ho le ferie che si contano sulle dita di una mano, lavoro 8 ore al giorno, esco da casa alle 8 e rientro a casa alle 8, poi mangio, mi lavo e vado a dormire. Per 5 giorni a settimana è così. Io sto praticamente vivendo per lavore. E a 24 anni non dovrebbe esistere una cosa del genere. dovrei vivermi la vita, viaggiare, vedere il mondo, come dovrebbero fare tutti a 20 anni.

2. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

2 Settembre 2009

Purtroppo ciò che dici lo viviamo tutti i giorni sulla nostra pelle, come darti torto, anche io lavoro da tre anni e mezzo per la stessa azienda e continuo a vivere con contratti a progetto, senza malattia, senza ferie, senza infortunio, senza ticket e senza 13° e 14°, la meritocrazia qua non esiste, mi sono visto scavalcare in chiave d'assunzione da persone messe sotto contratto, indeterminato, perchè "amiche di" o perchè papà ha fatto avere un mutuo "a tizio", sono indignato, disilluso.
    Una cosa però non riesco nemmeno a pensarla e non ho intenzione di farla, lasciare il mio paese, è vero, siamo in uno stato di perdizione assoluta, però amo troppo questa stramaledettissima penisola e se piano piano cominciamo a scappare tutti, vedo il futuro di questo paese sempre più nero e in nome di quell'amore che provo per la nostra Italia, per ora, mi continuo a ripetere che prima o poi le cose cambieranno.
    Il problema secondo me sta anche nel fatto che siamo un popolo disunito, da sempre siamo prima città, poi regioni, poi nord, centro e sud e alla fine, FORSE ci sentiamo ITALIA, il vero problema di questo paese è anche questo, perchè finchè sarà così, saremo sempre li, inermi, come al solito capaci di urlare che è tutta una merda ma alla fine non ci si mobilita davvero per dare una scossa, per tentare di cambiare le cose, l'italiano medio lo prende nel c**o e non fa una piega, me compreso.
    Bisogna tornare ai tempi delle baionette e parlare di meno.

(Non ce l'ho con te eh? :))

3. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

2 Settembre 2009

Sono daccordo, ma non vedo l'estero come oro che cola. Lo vedo solo MIGLIORE dell'Italia. Che non da spinte, non invoglia la gente a fare meglio.
    Se in Svezia sei disoccupato lo Stato ti mantiene con un assegno di disoccupazione da 1000 euro.
    E' ovvio che come si libera un posto, anche da lavatore di cessi, lo devi accettare sennò ti levano l'assegno, ma cmq è già una cosa migliore che in Italia. E i miei amici in Germania?
    In italia se io andassi all'università non mi darebbero l'assegno studentesco e se il mio ragazzo facesse le consegne col furgone, lavorerebbe 6 giorni a settimana, per 8 ore al giorno per 800€.
    E' proprio la mentalità che è diversa.
    All'estero ti fanno lavorare per vivere non vivere per lavorare.
    E' ovvio poi che dipende da dove vai. Io in Malesia non mi avvicinerei per niente. Andrei però volentieri in Germania, Svezia, Austria per quanto riguarda l'Europa. Mentre non esiterei nemmeno un attimo a trasferirmi in Brasile, Giappone, Canada, o Stati Uniti.

4. MilleniumSun

MilleniumSun
    Expand Collapse
    CaccaPisciaculoMerda

"Mi Piace" ricevuti:
    139

2 Settembre 2009

Cavolo, tu stai messo peggio di me.
    Io per lo meno ho ferie pagate, malattia pagata, permessi, 13° e 14°. Ripeto è un buon lavoro, ma non un lavoro che mi permette di dire che STO BENE, che posso permettermi un futuro.
    Sto qui e Aspetto che le cose cambino.
    Ma le cose non cambieranno mai se non sparano prima in testa a Berlusconi.
    E allora, mentre aspetto che le cose cambino, mentre aspetto che l'Italia diventi un paese dove si lavora per vivere, e per vivere bene,non voglio continuare ad essere sfruttata e a sentirmi male quando vado a lavorare. Voglio aspettare cambiando, e sperare che le cose si mettano nel verso giusto.

5. MetalSoul

MetalSoul
    Expand Collapse
    In God I Trust

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2009

...quoto e mi rammarico...

6. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Settembre 2009

estero, italia, meglio, peggio...

probabilmente la cosa migliore che c'è all'estero e che qui manca, è la mentalità.
    il problema dell'italia è la mentalità degli italiani.

noi possiamo fare del nostro, ma per cambiare la mentalità alla massa ci vorrebbe una grossa spinta dall'alto, dalle istituzioni...

certo, finchè gli esempi sono politici che sappiamo, o i vari modelli che ci propina la tv...

7. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

2 Settembre 2009

Mah.. io la gente paetita l'ho sempre trovata sistemata. Un amico andato a Valencia, dopo lungo peregrinare ha trovato il lavoro che ha sempre voluto, un amico andato in Irlanda idem, un altro ha finito le superiori con il calcio in culo e poi ha cazzeggiato due anni all'università senza quasi dare esami.. è partito per londra e ovviamente ha fatto il cameriere ...a Milano non avrebbe trovato molto di meglio e fare il cameriere a londra significava essere economicamente autonomo e avere tanto tempo libero. E' tornato perché sogna un "upgrade" e ci riprova con l'università,non per altro. Lasciamo stare poi mio fratello che laureatosi con un curriculum di studi e ricerche della madonna ha avuto due offerte di lavoro importanti in ambito universitario in svizzera e olanda, mentre in Italia (dove ha deciso di rimanere) lavoricchia con poche certezze sul futuro in società di consulenza con stipendio mediocre.

Quello che dici su clima, cibo e rapporti umani sicuramente è vero invece. Non sono cose da poco.
    Però faccio notare che molta gente che viene a lavorare a milano (che tra l'altro ha un clima di merda) dopo gli studi fatica a integrarsi. La gente - ovunque - si fa le sue amicizie, poi quando inizia a lavorare e avere poco tempo libero (o peggio una famiglia), quel poco tempo libero che ha facilmente lo dedica ai suoi amici cari e non ad uscire con uno sconosciuto - che magari nemmeno parla bene la lingua. Ma in realtà poi è pieno di gente che riesce ad integrarsi, ovunque... sta alle proprie capacità di socializzazione e alla fortuna (chi sono i colleghi, e cose così). E soprattutto, nelle città di a forte mobilità come Londra o Barcellona, la cosa spesso non pesa molto. Molti italiani a Barcellona vivono in reti di relazioni con altri italiani, sudamericani, francesi, inglesi, spagnoli emigrati tardi da altre città ecc.. che sono estremamente ampie.

8. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

2 Settembre 2009

Come ti capisco.

9. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

2 Settembre 2009

La mentalità che c'è qui è che si sentono tutti italiani solo quando la nazionale vince i mondiali.

Ultima modifica: 2 Settembre 2009
  10. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

2 Settembre 2009

E' che io non riesco a pensarla così, mollare in un periodo nero e tornare quando le acque sono calme non mi fa stare in pace con me stesso, poi punti di vista ci mancherebbe..

11. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Settembre 2009

c'è anche da dire che tanti italiani si lamentano di non arrivare a fine mese, ma poi fanno il finanziamento per il cellulare da 500€ (quando poi non sanno mandare manco un sms), il finanziamento per la vacanza a sharm (perchè lo fanno tutti e non bisogna essere da meno), non rinunciano alla golf da 20k€, e vanno al ristorante tutte le settimane.
    per carità, ognuno fa quel che vuole, ma un pò di coerenza e consapevolezza nei propri mezzi.
    così come quelli che si lamentano del lavoro, che non guadagnano abbastanza...
    è giusto avere ambizioni, ma talvolta nella vita bisogna anche sapersi accontentare e non pretendere di dover fare il lavoro più prestigioso, accontentandosi anche di un occupazione più "umile" (e non è detto che si faccia la fame, conosco gente che lavora in imprese di pulizie e guadagna bene, magari con qualche sacrificio di straordinari...).

in effetti ci sono davvero tante situazioni difficili.

PS. gli esempi che ho posto, sono tutti veri :)

12. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

2 Settembre 2009

E' vero anche questo..c'è gente che va in giro in Porsche e mangia tutti i giorni pane e cicoria sul tavolino di plasticaccia dell'ikea.

13. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Settembre 2009

Sapete perché l'Italia fa schifo dal punto di vista lavorativo?
    Perché c'è stata una svalutazione del titolo di studio assurda, anche con il diploma.
    Mio padre si è diplomato con 60: aveva tutti 10.
    Ora c'è chi si diploma con la media dell'8 con il massimo, con i bonus. Questo lo trovo sbagliato, perché se prendo 100 è perché ho tutti dieci, se prendo 92 è perché ho 9,2 di media. E credo sia giusto così.
    Oggi invece, basta quel bonus per poterti alzare subito il voto. Di conseguenza anche l'università è stata colpita e, più o meno, tutti riescono a laurearsi anche con il massimo, pur non essendoci lo stesso criterio di valutazione. Da me a medicina si entra se ti passano le risposte gli assistenti. Ma perché sei figlio di qualche medico del policlinico, ovvio. :sadic:
    Però c'è quello bravo che al test di ammissione, senza alcun aiuto, fa tutto giusto. Il raccomandato, che spesso non sa una cippa, va avanti lo stesso.
    Troviamo il laureato che si è fatto il culo con tanto di lode e il caprone raccomandato che ha lo stesso voto. Ma il primo non è nessuno, il secondo lo conoscono tutti perché "è figlio di..." e troverà lavoro, mentre il primo, nella maggioranza dei casi farà il cameriere o lavori simili.
    E ci sono tantissime persone che conosco che sono finite così.
    Ormai è difficile trovare lavoro perché la laurea non è più l'élite degli studi, dove entra il ragazzo preparato per davvero, ma dove entrano anche i caproni che hanno solo la fortuna di essere figli di pezzi grossi. A questo punto le aziende cercano le persone con più titoli possibili, andando a creare questa situazione impossibile a gestire.
    Ora, non dico assolutamente che vi debba essere individualismo, ma che solo le persone che hanno studiato davvero si possano permettere determinati incarichi.
    E' per questo che oggi gli insegnanti prendono poco, secondo me.
    Quello che serve per far migliorare il paese è l'onesta, tutto qui.

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

2 Settembre 2009

Sicuramente c'è anche quella gente, e lavorando in agenzia di viaggio lo vedo pure non dico ogni giorno ma quasi. Però guarda, so bene che al momento se posso permettermi delle spese extra (gli extra per ora corrispondono a: cd usati in forte sconto, e ho pure la fortuna di beccare dei titoli non da poco, una birra all'incirca a settimana, ristorante ogni tanto, il cellulare lo caricherò di 20 euro all'anno a dir tanto, non ho nemmeno l'automobile perchè tanto per girare a Bologna è inutile, qualche libro ogni tanto) è solamente perchè vivo con i miei e nel complesso sono poche le cose che reputo indispensabili. Altrimenti sta pure sicuro che con i miei 550/600 euro al mese, a seconda degli straordinari che faccio, per un full time, mi servono il giusto ;)

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.174

2 Settembre 2009

Vogliamo poi parlare di statali, dirigenti e banchieri che spesso si tramandano il posto di lavoro in eredità?

Condividi questa Pagina