1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dimmu Borgir

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Masso 39, 23 Ottobre 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

31 Agosto 2009

molto, molto, molto deluso da questa scelta :(
    "In Sorte Diaboli" non è certo un capolavoro, da quel gruppo e con quegli elementi in campo (con Hellhammer alla batteria forse era, sulla carta, la migliore line-up che i Dimmu abbiano mai avuto) ci si sarebbe potuti aspettare molto di più. "Death Cult Armageddon" invece è la dimostrazione di quello che Mustis sapeva fare come compositore, dato che le parti sinfoniche e le orchestrazioni son per buona parte opera sua. Ora senza di lui il sound dei Dimmu non potrà che cambiare in maniera sostanziale (così come fu quando lui sostituì Aarstad). L'uscita di Vortex poi si commenta da sola. Se Mustis era uno che lavorava in silenzio e stava in secondo piano, e quindi il suo apporto alle canzoni era meno conosciuto, di certo non ha bisogno di ulteriori parole da parte mia l'apporto di Vortex ai Dimmu come cantante, bassista e compositore.

Di certo un periodo dei Dimmu Borgir è appena finito, ora rimane da vedere con chi decideranno di sostituire i due dipartiti. Se si opterà per nomi altisonanti (volendo trasformare ancor più i Dimmu in una band di all-star) oppure, cosa più probabile, se si sceglieranno dei session-musicians di volta in volta che si limitino ad "eseguire il compitino". Comunque si sia svolto il divorzio, di certo i Dimmu non ci han guadagnato.

2. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Agosto 2009

La defezione di 2 elementi di tale importanza mi lascia a dir poco basito. Io sono un fan dei primi 3 dischi dei Dimmu, mentre il resto non mi ha mai emozionato granchè, DCA poi non sono mai riuscito ad ascoltarlo tutto in una volta sola,apprezzavo però moltissimo le tastiere maestone e monumentali di Mustis oltre alla bellissima voce di Vortex. Non serve dire che sono molto pessimista riguardo al loro futuro, meno male che sono riuscito a vedermeli con la line up precedente.

3. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

31 Agosto 2009

Effettivamente, ora che mi ci fa pensare Strangel, sono lieto di essermeli visti dal vivo nel 2007 con Hellhammer.
    Fu un grande show, veramente pieno d'impatto a mio avviso seppur il momento non era dei migliori (c'era un solo tremendo), ma comunque la dppia di Hellhammer ce l'ho ancora in testa, come le splendide voci di Vortex, le urla di Shagrath e le orchestrazioni di Mustis.

4. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

31 Agosto 2009

Tanto varrebbe che si sciogliessero ora come ora... ma figuriamoci :roll:

5. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Agosto 2009

Peccato solo che come presenza scenica HH fosse abbastanza cagacazzo.... io li avevo visti al GOM, lui era coperto dalla batteria e non ha fatto granchè per farsi vedere, a fine concerto poi se n'è andato senza salutare il pubblico, davvero poco carino.

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

31 Agosto 2009

Il "periodo" dei Dimmu è finito nell 1997 ( oppure 1999 se vogliamo essere un tantino più larghi);
    I cd che hanno seguito " Spiritual Black Dimension" sono stati tutti delle ciofeche tremende, basti prendere l'ultimo "In Sorte Diaboli" oppure "Death Cult Armageddon"!
    Eppure in quei lavori era presente anche Vortex...
    Si, sono d'accordo con voi che sia un ottimo cantante e che alcuni brani senza di lui perderebbero la loro magia ma non è che abbia svolto un così grande lavoro nei Dimmu;
    Vi ricordo che quel gioiello assoluto di Black Sinfonico registrato nel 1997 non contava ICS nele line-up, eppure fu un lavoro di inequivocabile bellezza.
    Sicuramente per la band è stato un passo falso ( facevano già pena prima, chissà ora...) ma la notizia non m'ha colpito più di tanto.
    Spero, invece, che cerchi di riprendere in mano le redine del progetto "Arcturus" oppure un ipotetico rientro nei Borknagar sarebbe eccezionale ( ecco una band dove ICS ha lasciato il segno, non come nei Dimmu).

7. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

31 Agosto 2009

It's business baby!! :D

8. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

31 Agosto 2009

Io pure al God 2007, e comunque in quell'occasione non ricordo nessuno molto "socievole" con il pubblico. Per carità, hanno fatto il loro show, ma basta... ci si aspettà sempre l'umiltà e certamente non è una delle loro principali caratteristiche, sembrerebbe.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

31 Agosto 2009

Togli pure "a mio avviso" ;)

Io me li son visti due volte, nel 2001 (li conoscevo poco però, allora) e nel tour di "In sorte diaboli".

Due gran bei concerti...

Piccolo o.t. su HH! Visto con Arcturus e Mayhem!!!

Indescrivibile se non lo si vede.... INUMANO! Che poi possa risultare o essere antipatico... davanti a tale mostruosa capacità, mi è indifferente! ;)

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

31 Agosto 2009

Io non sono mai impazzito per le clean vocals di Vortex. Certo, offrono (offrivano) un'alternativa enorme in fase di songwriting, ma di certo se non ci fossero mai state non mi sarei certo disperato. Come bassista, non faceva un cazzo, non mi è mai piaciuto. Certo, volendo riproporre dal vivo i brani dell'era Vortex dovranno cercare un altro cantante con 8 paia di palle, se no la vedo molto dura.

Comunque, rockstars fottute di cervello...

11. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

31 Agosto 2009

"Don't call me baby!" :x

:rotfl:

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

31 Agosto 2009

Le dichiarazioni di Mustis, poverino, fanno cascare le palle per terra... :nono:

I Dimmu dal canto loro dicono: "Ci dispiace informarvi che ci siamo separati sia da Vortex che da Mustis. Tuttavia, vogliamo che sia chiaro che la mente creativa della band è altamente intatta, forse più che mai. Detto questo, stiamo attualmente lavorando a un nuovo album e siamo eccitati di iniziare un nuovo capitolo della storia dei DIMMU BORGIR."

bla bla bla bla. C'è qualcuno che non vede l'ora di ascoltare questo "capolavoro"?

13. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Agosto 2009

Beh dai, Galder dal vivo fa elle facce meravigliose, e Vortex era più frontman di Shagrath che invece al MC si è comportato m olto bene sul palco.

Per rispondere a RIB86: sì, io sono molto curioso si sentire come si arrangeranno dopo defezioni di questa portata, anche se non oso nemmeno pensare ad un ritorno alle magiche sonorità dei primi lavori. Ad ogni modo a me ISD continua a piacere non poco, il tema d'apertura mi fa sempre sbrodolare e The Foreshadowing Furnace è uno dei miei pezzi preferiti (giu ad insulti), nonostante abbia molto ridimensionato i miei entusiastici pareri di quando uscì l'album.

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

31 Agosto 2009

Ma indubbiamente, come ho detto, hanno fatto i loro show; personalmente mi son piaciuti moltissimo.

15. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.275

31 Agosto 2009

Ma Mustiis che cosa ha mai fatto di così pazzesco nei Dimmu Borgir? Nell'ultimo album è quasi inesistente, in PEM e in DCA il grande del lavoro è stato fatto da una vera orchestra. L'unico grande tastierista dei Dimmu Borgir è stato Stian Aarstad, in quella gemma di EDT.

Condividi questa Pagina