1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetto a scuola?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Hornsintheair, 24 Agosto 2009.

1. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

28 Agosto 2009

anche io sono per il no poichè come hanno detto molti bisogna prima insegnare a parlare un italiano corretto nelle scuole. Inoltre con i ragazzi stranieri come bisognerebbe comportarsi ? Vabbè lasciamo perdere questa è una delle tante strampalate proteste/rivendicazioni della Lega.

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

29 Agosto 2009

"Non giriamoci troppo in giro" sarebbe una locuzione tipica novarese??? :rotfl::rotfl::rotfl:

Su su.... non litigate per questioni dialettali, che siete così una bella coppia! ;)

Ho capito Sand che dalle vostre parti se si parla in dialetto si è mal visti...

Io direi che dipende molto dal contesto, no?
    Io ti giro il problema invece!

Dalle mie parti, in certi ambienti e situazioni, sei invece visto male, come un alieno, se parli in italiano! E non sei facilmente "accettato" perchè sembra che tu faccia apposta per "tirartela"... sul serio!
    Direi che parlare sempre e comunque in dialetto, o pretendere di farlo, non sia il massimo... poi non so a cosa tu ti riferisca in particolare :roll:

Come spesso accade, la discriminazione può essere bilaterale! ;)

3. blacktide

blacktide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Agosto 2009

Personalmente, trovo la proposta di studiare il dialetto non male.
    (e lo dico da romano).
    Ma più che altro perchè la vedo come un buon modo di salvaguardare le radici popolari.

Solo, la inserirei come materia opzionale. Ovvero, chi vuole può studiarla. Chi non vuole, no.

4. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Agosto 2009

Non vedo il motivo di insegnare il dialetto, che si impara tranquillamente "per strada" (e lo dico io che sono sardo, dove praticamente se non parli il dialetto ti danno fuoco :D)

e non vedo neanche il rischio che muoiano i dialetti, ricordiamo che si parlano da quando l'Italia è stata unificata e resistono anche ora

Dai, vi dico una barzelletta che gira a sassari...

Siamo in sardegna, quando ad un certo punto sbarcano i troiani.
    La brigata sassari si prepara a combattere.

Ad un certo punto il generale troiano urla:
    Andiamo, figli di Troia!!

Il generale sardo replica:
    Ajo, figli di bagassaaaaaaaa! :D

Anche se è molto più diffuso il gergo in effetti, cioè unire parole dialettali comuni al linguaggio, unendo l'italiano al dialetto, tipo "Magosa gazzu stai dicendo? Ajo e vieni, sennò pigli sussa forte" (traduzione= Ma cosa ca*** dici? dai, vieni, sennò ti prendo a schiaffi) ,tipica conversazione di truzzi a sassari, quando uno dei due non ha gana (voglia) di uscire. usando parole sassaresi/sarde in mezzo alla frase, come "Magosa gazzu stai dicendo" anzichè frasi interamente dialettali come "magosa gazzu vai dizzendi"

Ultima modifica: 29 Agosto 2009
  5. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

31 Agosto 2009

...quello che si impara per strada è GERGO:roll:...forse un tempo era dialetto, ora no di certo

Ecco, appunto...vedi perchè il dialetto dovrebbe essere insegnato?

6. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2009

ma perchè? la lingua o il dialetto non si impone, vive, il dialetto è nato spontaneamente e se morirà, morirà spontaneamente. E non mi sembra una brutta cosa. ci sono certe cose dialettali che si conserveranno sempre

7. CarolinaIV

CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2009

Non mi piacciono affatto i dialetti, ma questa è una pura questione di gusti.
    Non mi piace sentirlo parlare anche perchè io (come tanti altri) non ci capisco niente. Ritengo preferibile usare una lingua comprensibile in tutto il paese, se non si è sicuri che gli interlocutori capiscano.
    Poi sì, per esperienza personale la maggior parte di quelli che parlano molto il dialetto sono piuttosto ignoranti. A Scuola Guida c'era anche gente che doveva farsi tradurre alcune domande in dialetto dall'istruttore:shock: Questa è la mia esperienza personale, poi non so.

Mi pare una pessima idea insegnarlo a scuola, semplicemente perchè già così non ci sono abbastanza ore per materie ben più utili (sia a livello pratico, sia a livello culturale, perchè sono argomenti culturali ben più ampi e universali).
    Se uno ci tiene a impararlo può sempre fare dei corsi separati.

Quello delle radici culturali non è un problema di cui in generale mi importa molto, a dire il vero.

Ultima modifica: 1 Settembre 2009
  8. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

31 Agosto 2009

Quoto. E da persona del nord provo un certo imbarazzo nel vedere a che livello infimo si muove "la voce del nord" nel dibattito pubblico.
    La proposta non ha da essere discussa seriamente; se poi un comune vuole promuovere la cultura locale (dialetti compresi) ha tutti gli strumenti per farlo e se non li ha è perché evidentemente ci sono problemi e mancanze più gravi e pressanti dei dialetti
    Di cosa diavolo stanno cianciando gli italiani?

Oggi mi sento così.
    YouTube - io non mi sento Italiano - gaber

Ultima modifica: 31 Agosto 2009
  9. RockNeverDie

RockNeverDie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2009

SI X IL DIALETTO!!!
    Credo che non ci sia niente di male nell'insegnare il dialetto a scuola, anche sottolineando le sfumature da un paesino all'altro.
    Fa parte della tradizione locale, e conoscere tutti gli aspetti - anche linguistici - del territorio in cui si vive mi sembra un modo di arricchirsi, più che una strada per l'ignoranza.
    Qualche anno fa a Ferrara fecero un corso di dialetto, con tanto di grammatica e libro di letteratura, e non era x niente facile. Per fare un esempio, quelli che si erano iscritti e che credevano di sapere il dialetto perchè lo parlavano in casa e per strada, ci sono rimasti malissimo vedendo che in realtà parlavano un miscuglio di loro invenzione di ferrarese-italiano. Questo dimostra che è il parlante stesso che sottostima il dialetto, come se fosse una lingua "di riserva", mentre uno studio cosciente lo renderebbe consapevole della ricchezza culturale che ha fra le mani.

L'importante è non gerarchizzare le lingue, l'italiano non è più importante del dialetto come "lingua", magari si può dire che è più utile perchè è riconosciuto a livello mondiale.

Problema a parte è l'insegnamento dell'italiano, che andrebbe fatto con la stessa coscienza linguistica con cui si studiano le lingue straniere. Anzi, chi studia bene le lingue si rende immediatamente conto delle lacune che ha in italiano!

10. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Agosto 2009

Dico di no perché è giusto che in Italia ci sia una lingua che capiscano tutti,che dia un senso all'unità del paese.Lo stesso discorso per la moneta,è come se in Sicilia usassi una moneta diversa da quella ufficiale e così in tutte le altre regioni.Non ha senso.Anzi,le cose si complicano soltanto.
    Il discorso del mantenere vive le proprie tradizioni è un altro:queste devono stare in famiglia,nel territorio in cui si è nati.Ed è pure giusto,dato che stando a scuola parli la lingua ufficiale dello Stato,qualunque essa sia,perché si è lì in veste "ufficiale".
    Quando vado a scuola,con tutto che amo il mio dialetto capitino (capisco anche il gallo-italico di Nicosia,ecc.),non mi ci vedo proprio a parlarlo in un liceo scientifico in cui se faccio un errore di grammatica mi parte il cazziatone.
    Suvvia,torniamo ai tempi dell'Unione d'Italia così!

Ultima modifica: 31 Agosto 2009
  11. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

31 Agosto 2009

Ara tì che brodèo pa sta buèada! Sicome che xe parla de diaéto sarìa justo che ognuno adoparaxe el proprio pa scrivare in sto topic.
    No dai, torniamo all'italico idioma. :D Ci sono principalmente due motivi che rendono sconsigliabile l'istituzionalizzazione del dialetto come materia d'insegnamento nelle scuole.

Il primo che mi viene in mente è proprio il punto di forza di questo modo di parlare, ossia la sua natura gergale. Non so come funzioni nelle altre regioni, ma da noi c'è una differenza enorme nei modi di parlare il dialetto da una zona all'altra. Quando si è "in trasferta" in una provincia diversa è molto divertente sfottersi per le differenze (i trevigiani hanno un dialetto molto montanaro con le vocali chiuse, i rovigotti hanno una parlata molto rozza e via discorrendo), d'altro canto un bellunese parla un dialetto diverso da quello di un padovano. Ovviamente se andassi a Belluno riuscirei a capire ciò che dicono ma non potrei assolutamente insegnare a un bambino bellunese a parlare il suo dialetto. In una nazione dove il mestiere dell'insegnamento è già precario vogliamo davvero creare una figura professionale che possa esercitare il suo mestiere solo in un'area geografica di pochi kilometri quadrati? Xemo drìo scherxare vero? :D

Secondo motivo: qualcuno mi darà sicuramente del prevenuto ma il dialetto, almeno dalle nostre parti (e a Rovigo anche di più) è una forma abbastanza rude per esprimersi. Essendo utilizzato prevalentemente dal volgo, infatti, va da sé che quest'ultimo l'abbia adottato al proprio modo di esprimersi, e il popolo è la parte più autentica di una società ma di conseguenza anche la meno raffinata. Credete sul serio che abbia senso imparare a parlare i dialetti a scuola? Il dialetto si sente parlare in giro, è qualcosa di locale e tipico di una comunità, e cambia con essa. Se il suo insegnamento fosse praticato nelle scuole cesserebbe di essere un dialetto e si configurerebbe come una lingua vera e propria. In questo modo non sarebbe il popolo a mutarlo e sarebbe presumibilmente unificato per ogni regione (non credo che sarebbe comodo creare decine di dialetti diversi per ogni provincia). In pratica lo si snaturerebbe e si trasformerebbe in qualcosa di inutile, almeno secondo me.
    De André (sapevo da chi e in che modo sarebbe stato citato) ha imparato il dialetto genovese girando per i sobborghi di Genova, frequentando prostitute e ubriaconi. A occhio mi sembrano ambienti decisamente poco compatibili con quelli didattici. Morale della favola: chi parla dialetto può essere la persona più intelligente di questo pianeta, ma tale sarebbe stata anche senza impararlo. E chi davvero lo desidera ha la facoltà di frequentare chiunque e di apprendere ciò che vuole, ma è impossibile rendere ogni cosa oggetto di studio didattico, specie quelle cose che per la loro stessa natura si imparano vivendoci assieme e non studiandole sui banchi.

Per questi motivi non credo che sia giusto insegnare il dialetto nelle scuole, né in modo facoltativo né tantomeno in modo obbligatorio. Mì eo gò imparà anca senxa che i me obligaxe a studiarlo. :)

12. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

5 Settembre 2009

A proposito del recupero di lingue in disuso... sapevate che la BBC il 21 settembre 2008 ha lanciato per la Scozia il canale in lingua Gaelica BBC Alba?: YouTube - BBC Alba - An La 2009

13. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

5 Settembre 2009

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Settembre 2009

Parlando della mia terra (salento), poi, non posso che sorridere a tutte queste "proposte" bizzarre. Come succede in tutti i paesi e città italiane (come tutti dicono), anch'io dico che ogni paese ha un proprio dialetto. Io vivo nella parte alta del salento (chiamato, appunto, alto-salento), dove il dialetto NON C'ENTRA quasi UNA MAZZA con il sud salento. A distanza di 6 km i dialetti cambiano in maniere indescrivibili, certi dialetti del sud salento hanno delle analogie alla calabria e alla sicilia, il mio neanche per il piffero :D

Ogni posto ha una cultura notevolmente diversa rispetto ad altri, con dominazioni diverse, culture e arti diverse, usi e costumi che sono indispensabili (erano) indispensabili per certe popolazioni e per altre, anche confinanti qualche km, no...
    ...questi sono esempi di "logica", esempi banali di quanto banale possa essere un tale pensiero. :)

15. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2009

Ecco, anche in Sicilia è così e soprattutto nella provincia di Enna e di Messina: dal mio paese a Nicosia ci sono pochi chilometri di distanza, però lì si parla un dialetto particolare, denominato galloitalico, abbastanza simile a quello del Piemonte.
    Questo dialetto si trova anche ad Aidone, Piazza Armerina, San Fratello (gli abitanti chiamano il paese "San Fraerau", per dire), Novara di Sicilia e altri che non ricordo.
    A dire il vero a poco sta sparendo, ma si sta rimediando con progetti extrascolastici, come mi ha detto un mio amico di Nicosia e, con iniziative del comune. Di certo non lo stanno insegnando a scuola insieme a Matematica e Italiano :rotfl:
    Ma in generale, le diversità del dialetto ci sono un po' in tutta zona dei Nebrodi e dell'ennese.

Condividi questa Pagina